Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
La Baia delle meraviglie PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Curiosità
Mercoledì 02 Marzo 2022 09:45

 

 

NAPOLI - La definiscono la Pompei sommersa o la piccola Atlantide, Baia il cui nome deriva da quello di un compagno di Ulisse, che qui morì e fu sepolto, è stata celebre per le sue sorgenti termali fin dall’antichità. I romani la predilessero come luogo di ristoro e vi ebbero ville Cesare e Pompeo, Caio Mario e Cicerone. Da Augusto ad Alessandro Severo fu residenza imperiale e testi antichi raccontano di abitazioni lussuose, banchetti, terme e giardini, coltivazioni rigogliose e allevamenti.

 

Il microclima mite che caratterizza il territorio ne ha fatto un luogo di otium, inteso come tempo libero dalle occupazioni della vita politica e dalle incombenze pubbliche, dedicato alle cure della casa, degli orti, agli studi. Luogo del mito legato ai riti della Sibilla, all’Ade, ai Giganti e a Ercole, all’epopea di Enea, emana da sempre un fascino intenso con la lussureggiante vegetazione che dal mare s’inerpica fin sopra la collina.

 

Eppure fu proprio lontano dal caos dell’Urbe e dagli affanni del governo che maturarono intrighi e complotti, come l’uccisione della madre Agrippina da parte di Nerone, che si organizzarono affari e commerci, perfezionando la pratica dell’acquacultura nata già nel 108 a.C., quando Sergio Orata aveva creato i primi allevamenti di ostriche. Una sorta di antica Montecarlo, cosmopolita, lussuosa, vivace in cui si incontravano l’élite politica, economica e culturale dell’Urbe.

 

Nulla al mondo splende più dell’ameno golfo di Baia”, scriveva il poeta latino Orazio. La natura generosa è feconda che tanto ha dato a queste terre, ha lentamente condotto all’oblio le testimonianze di questo passato glorioso e, tuttavia, nascondendole, ne ha serbato le vestigia che, a poco a poco, il mare restituisce e l’attività di ricerca recupera per offrire nuovi percorsi di studio e di fruibilità.

 

Riemergono dai fondali non solo le strutture delle antiche domus ma un’infinità di reperti che ne confermano la raffinatezza: ecco tra le sabbie un mosaico a tessere bianche e nere raffigurante dei pesci e una soglia in marmo decorato con rilievi. Nella stessa area della cosiddetta villa con ingresso a protiro, sul lato affacciato al Lacus baianus, spunta un frammento di lucerna con il monogramma di Cristo e un pregevole marmo con decorazione floreale.

 

L’inestimabile patrimonio scoperto nel 1984, durante un’immersione, da Eduardo Scognamiglio, Gennaro Di Fraia e Nicola Lombardo, allora giovani studiosi di archeologia, continua a regalare sorprese e ad aggiungere tasselli alla nostra storia, grazie alle continue ricerche subacquee e al lavoro di appassionati ed esperti. I tecnici del Parco archeologico dei Campi Flegrei supportati dalla Capitaneria di Porto e dalla Naumacos Underwater Archaeology hanno recentemente ritrovato un sostengo per tavolo in marmo decorato con testa felina, di età imperiale, subito trasportato nei laboratori del Castello di Baia per i primi interventi conservativi.

 

L’intera fascia costiera fortemente antropizzata fin dal V secolo a.C. è sprofondata nel corso degli ultimi duemila anni sommergendo edifici ed infrastrutture sia di epoca romana che medioevale. Il parco sommerso di Baia è un'area marina protetta localizzata sulle coste della città metropolitana di Napoli a nord del golfo partenopeo, istituita nel 2002 con decreto congiunto del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e di quello per i beni e le attività culturali, per la tutela e lo studio dei reperti archeologici sommersi, nonché la salvaguardia degli ecosistemi marini e costieri e lo studio del fenomeno del bradisismo.

 

Lo straordinario valore è dato sia dal notevole stato di conservazione dei reperti sia dal loro valore storico e archeologico oggettivo. Mosaici, affreschi, sculture, tracciati stradali e colonne, si trovano a circa 5 metri sotto il livello del mare tra anemoni, stelle marine, posidonie e branchi di castagnole. L'area rappresenta, assieme alla riserva della Gaiola, un esempio unico in ambito Mediterraneo di protezione archeologica e naturalistica subacquea, inserite nel più vasto contesto del parco dei Campi Flegrei di competenza della Regione Campania che comprende i siti di Pozzuoli, Cuma, Baia e Miseno.

 

Per visitare la città sommersa ci si può immergere con le bombole o semplicemente con pinne e boccaglio, là ove le acque sono meno profonde, affidandosi ai vari centri sub dei Campi Flegrei autorizzati a gestire le immersioni, oppure in barca, osservando i reperti, la fauna e i fenomeni vulcanici sottomarini comodamente seduti, attraverso il fondo trasparente del battello Cymba. Un enorme patrimonio di storia e biodiversità, di architetture e di oggetti, di prodotti agricoli e enogastronomici da riscoprire con un turismo lento ed ecosostenibile. Una Baia delle meraviglie che si apre su un mondo ancora in parte inesplorato, perché “lo stupore, piuttosto che il dubbio, - sosteneva il giornalista statunitense Franklin Pierce Adams - è la fonte della conoscenza”.


Fonte: Goffredo Palmerini

 

Ultime Notizie

Schegge di pensiero
    Nelle fiabe, i pensieri, le regole e la morale sono comunemente... Leggi tutto...
Napoli - "panaro" solidale
  Quando ‘o panaro napoletano diventa anche solidale    ... Leggi tutto...
Recapito dal passato
 RECAPITO DAL PASSATO       “CON AFETO TEMANDA... Leggi tutto...
Gemellaggio di città
  LA CURIOSA INDICAZIONE VERSO LA GEMELLA DI DOLCÈ, A… 739... Leggi tutto...
Una bella storia sotto il Vesuvio
  Packaging panettone J'adore by Daniele Unione   A Napoli il... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |