Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pechino: Oro nello short track 500m PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Sport
Lunedì 07 Febbraio 2022 21:13

Pechino 2022, storica Arianna Fontana: è oro nello short track 500m

7 Febbraio 2022 - 14:24

L'azzurra entra nella storia con la decima medaglia alle Olimpiadi. Primo oro per l'Italia a Pechino 2022


Pechino 2022, storica Arianna Fontana: è oro nello short track 500m

Arianna Fontana nella storia. L'azzurra vince la medaglia d'oro nei 500 metri donne dello short track ai Giochi invernali di Pechino 2022, imponendosi con il tempo di 42.488 davanti allàolandese Suzanne Schlting e alla canadese Kim Boutin.

Già argento nella staffetta mista, con l'oro nei 500 metri Arianna Fontana raggiunge quota 10 medaglie olimpiche. La valtellinese riesce a difendere il titolo conquistato a Pyeongchang grazie a una rimonta emozionante.

L'olandese Schulting era partita meglio e aveva superato Arianna, che all'ultimo giro piazza il sorpasso decisivo sulla orange con la quale, in avvio di batteria, era entrata in contatto facendo temere nell'addio anticipato alla finale. Non è stato così e Arianna ha dato tutto fino al traguardo, col trionfo davanti alla stessa Schulting e alla canadese Boutin.

Eliminate nei turni precedenti le altre due azzurre Arianna e Martina Valcepina. Il bilancio di Arianna Fontana in questa Olimpiade recita già un oro e un argento, ma ora avrá altre tre gare per migliorare il bottino.

Intanto dopo i cinque bronzi e i tre argenti tra Torino 2006, Vancouver 2010, Sochi 2014 e Peyongchang 2018, Fontana aggiunge al suo palmares una seconda medaglia d'oro (la prima in Sud Corea quattro anni fa) portandosi così a 10 medaglie olimpiche e raggiungendo il record italiano di Stefania Belmondo.

In assoluto è la quarta atleta italiana a conquistare la medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali per due edizioni consecutive della manifestazione dopo Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Armin Zöggeler.

Le reazioni

"Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla. Avevo visto che l'olandese voleva partire davanti e l'ho lasciata andare. Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia".

Arianna Fontana racconta così ai microfoni della Rai il primo oro per l'Italia, nei 500 metri dello short track alle Olimpiadi di Pechino 2022."Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto".

"Un oro da leggenda a Pechino2022, immensa Arianna Fontana". Così, su Twitter, il Milan, con tanto di emoticon di "applausi" e di "medaglia d'oro". La campionessa olimpica è nata a Sondrio.

"Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode". Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando l'oro di Arianna Fontana nello short track 500 metri, decima medaglia olimpica per l'azzurra. "Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita".

"Ti ringrazio - prosegue Malagò complimentandosi con Arianna Fontana - per quello che hai fatto e per quello che farai. Il Coni sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony e alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode".

Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/sport/pechino-2022-storica-arianna-fontana-oro-nello-short-track-2008474.html

 

Ultime Notizie

L'Italia vince la seconda Coppa Davis
Coppa Davis, il pagellone dei protagonisti: Sinner delle... Leggi tutto...
Bagnaia è campione del mondo
MotoGP Valencia, cade Martin e Bagnaia è campione del... Leggi tutto...
WORLD COMBAT GAMES
Comunicato stampa 27 ottobre 2023     WORLD COMBAT GAMES: a Riyadh la... Leggi tutto...
Pecco il più forte sulla moto più forte
MotoGp, orgoglio e monotonia made in Italy 22 Agosto 2023 - 06:00 Pecco il più... Leggi tutto...
Alfa Revival Cup 2023
Alfa Revival Cup 2023 Per la prima stagionale gli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |