Template Tools
Martedì, 23 Aprile 2024
Ultima settimana per “Meccano” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Domenica 06 Febbraio 2022 15:21

N. 16 - IL MEGLIO DELLA SETTIMANA PROSSIMA: 07/13.02.2022
a cura di Marco Ferri

Il "Meccano" di Pisano a Pietrasanta

Ultima settimana per “Meccano” - così si intitola l'esposizione di Tano Pisano che ha invaso alcuni dei luoghi di maggior attrazione del centro di Pietrasanta (LU) - che è una grande e variegata mostra personale retrospettiva di opere d’arte realizzate dalla fine degli anni Sessanta fino ai giorni nostri, una buona metà delle quali non è mai stata ammirata in Italia. Curata da Enrico Mattei, la mostra è visibile in varie sedi fino al 6 febbraio.

Per saperne di più
 
Ercole torna alla Pergola. 360 anni dopo

Si intitola "Ercole in Tebe" ed è l'opera con cui il Teatro della Pergola di Firenze aprì per la prima volta le porte al pubblico. Era il 1661 e l'occasione furono i festeggiamenti per le nozze di Cosimo III de' Medici e Margherita Luisa principessa d'Orléans. Poi l'opera non fu mai più replicata. Almeno fino al prossimo 9 febbraio (ore 20.30) quando proprio alla Pergola sarà proposta in forma di concerto da I Musici del Gran Principe diretti da Samuele Lastrucci.

Per saperne di più
 
ll primo numero di Seeds of Florence

Seeds of Florence è la nuova rivista dedicata alla contemporaneità di Firenze e della città metropolitana. Fondata dalla giornalista Sabrina Guzzoletti; sarà presentata venerdì 11 febbraio, alle 18,30, alla libreria IBS-Libraccio di via Cerretani 16/r di Firenze. Saranno presenti la Fondatrice, l'Assessora all’ambiente,urbanistica,turismo, fiere e congressi di Firenze Cecilia Del Re e la Presidente della Commissione Servizi Culturali, Costanza Fenyes.

Per saperne di più
 
Premio Catarsini: finalisti in Galleria

Domenica 6, e poi da venerdì 11 fino a domenica 13 febbraio, le 15 opere finaliste del XX Premio Catarsini - la cui premiazione si è svolta qualche settimana fa alla Cittadella del Carnevale - si possono vedere nella Galleria Paoli di Pietrasanta (via Stagi 13). Questi gli orari: venerdì ore 18-19.30; sabato e domenica ore 11-13 e 16.30-19.30.

Per saperne di più
 
Proroga Rainer alla Galleria Poggiali

Prosegue fino al 5 marzo nelle due sedi della Galleria Poggiali di Firenze, in via della Scala e in via Benedetta, la mostra "Colori nelle mani" dell’artista austriaco Arnulf Rainer con la curatela di Helmut Friedel.

Per saperne di più
 
Grande dipinto del Premio Cremona

Fino a domenica 6 marzo nella Galleria di arte moderna e contemporanea "Lorenzo Viani" di Viareggio (Palazzo delle muse, Piazza Mazzini) è visibile Il grano della bonifica lucchese, il grande dipinto su tela (cm 233 x 300) che il pittore viareggino Alfredo Catarsini realizzò nel 1940 per partecipare secondo “Premio Cremona”.

Per saperne di più
 
Pontormo protagonista a Roma

Sarà visitabile fino al prossimo 20 marzo la mostra “Di mano di Jacopo da Puntorme. Disegni di Jacopo Pontormo nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica”, mostra allestita all’Istituto centrale per la grafica - nelle sale espositive della Calcografia al piano terra (ingresso da via della Stamperia 6 a Roma), a due passi da Fontana di Trevi.

Per saperne di più

P R O S S I M A M E N T E
 
Giorni neri ai "Venerdì di Milziade"

Nell'ambito della rassegna denominata "I venerdì di Milziade", venerdì 25 febbraio alle ore 16.30 sarà presentato il libro di Alfredo Catarsini Giorni neri, il romanzo basato sull'esperienza personale dell'artista viareggino che fu sfollato in Lucchesia durante il pssaggio della guerra nel 1944. Il libro sarà presentato da Elena Torre e l'incontro, condotto e moderato da Umberto Guidi, si terrà a Villa Argentina di Viareggio.

 
Lucca: "Dalla darsena alla Linea Gotica"

Si intitola "Alfredo Catarsini: dalla darsena alla Linea gotica. Paesaggi, figure e grandi composizioni pittoriche. (1917 - 1945), la grande mostra di pittura a cura di Rodolfo Bona che celebrerà il pittore viareggino. La mostra si terrà dal 12 marzo fino all’8 maggio 2022, negli spazi di Palazzo delle esposizioni, presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca, in Piazza San Martino 7 a Lucca.

 
Incontri su Dante alla Certosa

Da venerdì 18 marzo 2022 torna “Dante 1321 - 2021. Nei dintorni di un Centenario”, programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa che si tengono nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze, sempre con ingresso gratuito. Durante l'incontro sarà presentato il numero di «Testimonianze» dedicato a Dante, a cura di Severino Saccardi.

 
"Le donne di Catarsini" a Massa

Il 10 giugno, alla Biblioteca civica di Massa (piazza Mercurio) si inaugura la mostra "Le donne di Catarsini" con conferenza di introduzione sul tema "Le donne di Catarsini alle ore 17. Seguirà la presentazione del libro Giorni neri scritto dallo stesso artista, pubblicato alla fine degli anni Sessanta e oggi ristampato per i tipi de "La nave di Teseo". La mostra di Massa resterà visibile fino al 19 giugno.

 
 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |