Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Survival: violazioni dei diritti umani PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Ambiente
Giovedì 18 Novembre 2021 11:27
 

 

Aree di conservazione in Kenya: nuovo rapporto svela diffuse violazioni dei diritti umani

18 novembre 2021

Protesta nella sub-contea di Merti, 8 maggio 2021. Membri della comunità cantano "Hatutaki NRT”: “Non vogliamo NRT qui”.

In Kenya, “aree di conservazione” che vantano tra i più illustri visitatori anche i reali britannici, sono coinvolte nello sfratto, nella tortura e nell’omicidio dei popoli indigeni locali: è quanto rivela l’ultimo, sconvolgente rapporto dell’organizzazione statunitense Oakland Institute. I terribili abusi commessi in questo tipo di progetti di conservazione in Kenya vengono denunciati da Survival International già da dieci anni.

Il rapporto dell’Oakland Institute indaga la famigerata Northern Rangeland Trust (NRT), un’organizzazione che riunisce 39 “aree di conservazione comunitarie” (community conservancies) che si estendono per oltre 42.000 kmq – quasi l’8% del Kenya. Queste aree, che prima erano pascoli utilizzati dalle comunità pastorali locali, sono state convertite in “aree di conservazione” gestite dalla NRT. Attorno a tali aree, da cui i popoli indigeni sono esclusi con la violenza, ruota un enorme giro d’affari: ingenti fondi provenienti dal mercato del carbonio, dagli stanziamenti dei paesi donatori e dal turismo dei safari di lusso.

La NRT nasce da un’iniziativa di Ian Craig, la cui famiglia era proprietaria di un allevamento di bestiame di oltre 25.000 ettari, poi trasformato nella Lewa Wildlife Conservancy (celebre per essere il luogo in cui il Principe William e Kate Middleton si sono fidanzati). Ian Craig è ancora oggi “direttore di conservazione e sviluppo” per la NRT.

I ‘partner’ della Northern Rangeland Trust: una carrellata dei principali sostenitori e finanziatori del suo modello di conservazione-fortezza, profondamente razzista e colonialista. 

Nel rapporto “Stealth Game: ‘community’ conservancies devastate land and lives in northern Kenya”, le indagini documentano dettagliatamente le scioccanti attività di queste cosiddette “aree di conservazione”, tra cui:

- l’espropriazione delle terre dei popoli indigeni e di altre popolazioni locali;
- molteplici accuse di abusi e torture, inclusi esecuzioni extragiudiziali e sparizioni;
- l’uso di forze di sicurezza militarizzate, alcune addestrate da una società gestita dal figlio di Ian Craig;
- rilevamento di terre da parte di pochi ricchi, con la conseguente cacciata dei pastori dai territori ancestrali;
- intimidazioni, arresti e interrogatori dei membri e dei leader delle comunità locali.

Le aree oggi chiamate “di conservazione” sono le terre ancestrali dei popoli pastori come i Samburu e i Masai, che gestiscono quelle terre da tempo immemorabile.

Molte delle aree di conservazione, comprese quelle private come la OI Jogi (di proprietà della famiglia miliardaria Wildenstein), oggi ospitano lussuosi alloggi per safari. Pare che una settimana a OI Jogi costi 15.000 dollari; un altro, il lodge Sarara, viene descritto da uno dei suoi tour operator come “una missione di salvezza, non solo per la fauna selvatica e i pascoli, ma anche per il popolo Samburu”.

Il sito di OI Jogi, come molti dei luoghi di conservazione turistici, riflette la visione di un parco giochi per turisti occidentali benestanti, quasi del tutto privo di Africani. 

Il rapporto rivela anche che la NRT riceve milioni di dollari in finanziamenti governativi – dall’Unione Europea, dalle agenzie governative statunitensi, dalla danese Danida, dalla francese AFD e da altri – ma anche ingenti somme da organizzazioni per la conservazione, tra cui The Nature Conservancy, Conservation International, WWF, Fauna & Flora International, March to the Top, Space for Giants, Save the Elephants, Rhino Ark, Tusk, e International Elephant Foundation.

“La NRT si sta muovendo in modo sempre più preoccupante verso gli oscuri e sospetti meccanismi del mercato del carbonio e delle compensazioni di carbonio come un’ulteriore fonte di guadagno. E, cosa sconvolgente data l’abbondanza di prove di abusi dei diritti umani, l’Unione Europea sta portando questo sistema a modello nel suo nuovo progetto NaturAfrica” ha dichiarato Fiore Longo, responsabile della campagna che Survival International conduce per decolonizzare la conservazione.

Mordecai Ogada, ecologista keniota ed esperto di conservazione, ha commentato: “La NRT è un’idea partita in piccolo (e forse con buone intenzioni) ma oggi è diventata una grossa bolla, insostenibile dal punto di vista finanziario e sociale, che si estende sul Kenya settentrionale con un potere di tipo quasi governativo. Attraverso la manipolazione delle strutture culturali, ha intrappolato le comunità nel suo artificioso modello di “conservazione” e i donatori nella loro intricata rete finanziaria. Più a lungo durerà, più pericoloso sarà il suo inevitabile disfacimento”.

“Le ‘aree di conservazione’ hanno coltivato a lungo l’immagine di una lussuosa e armonica immersione nella natura, con paesaggi africani incontaminati e abitanti locali felici, spesso in abiti pittoreschi” ha dichiarato la direttrice generale di Survival International, Caroline Pearce. Ma – come denuncia da tempo Survival e come hanno dimostrato ampiamente i ricercatori dell’Oakland Institute – è semplicemente una facciata che nasconde lo sfruttamento e gli abusi di potere ai danni dei popoli indigeni e locali.”

“Survival ha raccolto testimonianze in tutto il mondo, descrivendo in dettaglio come questo modello di conservazione-fortezza porti allo sfratto dei popoli indigeni dalle loro terre, e a essere abusi e terrorizzati da coloro che li espropriano. Il rapporto dell’Oakland Institute è solo un ulteriore esempio del perché le attuali pratiche di conservazione devono cambiare alla radice, e del perché il mondo deve smettere di tollerare questi terribili abusi mascherati da “conservazione” amichevole. La NRT deve essere chiamata a rispondere delle sue azioni.”

 
 
Per leggere la storia online:
www.survival.it/notizie/12700

Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:
Ufficio stampa italiano
+39 02 8900671

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.survival.it/notizie

Oppure:
+44 (0)207 687 8709 | +44 (0)7841 029 289

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.survivalinternational.org/news
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Novembre 2021 11:31
 

Ultime Notizie

Survival News 15,12.23
Comunicato stampa di Survival International Il Congresso brasiliano rigetta il... Leggi tutto...
Survival News 06.11.23
Comunicato stampa di Survival International Il governo del Kenya sfratta... Leggi tutto...
Survival News 30.10.23
Comunicato stampa di Survival International Indonesia: nuovo video mostra degli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |