Template Tools
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Van Gogh e i Maledetti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Sabato 03 Luglio 2021 10:01



Prosegue la mostra di Crossmedia Group

CATTEDRALE DELL’IMMAGINE:

VAN GOGH E I MALEDETTI

PROROGATA AL 6 SETTEMPRE

Ancora 2 mesi per la mostra virtuale immersiva 

a Santo Stefano al Ponte di Firenze

Nella “Cattedrale dell’immagine” del complesso di Santo Stefano al Ponte a Firenze, lo spettacolo digitale immersivo Van Gogh e i Maledetti, una delle produzioni di maggior successo di Crossmedia Group, viene prorogata per altri due mesi. Presso la “Cattedrale dell'Immagine”, la mostra proseguirà fino al prossimo 6 settembre, per il momento aprendo la venerdì al lunedì compresi dalle 11 alle 18, con chiusura della biglietteria alle 17. 

Le visite prevedono il rispetto della capienza massima di sicurezza della struttura così come delle regole note, tra le quali la misurazione della temperatura prima dell’accesso, l’uso della mascherina per tutta la durata dell’esperienza, il mantenimento delle distanze interpersonali. Queste pratiche andranno a sommarsi a una sempre attenta sanificazione degli spazi per garantire la sicurezza di tutti i visitatori.

Da segnalare anche il ritorno dell’esperienza degli Oculus VR che, grazie alla loro esclusiva tecnologia, accompagneranno il visitatore in un emozionante viaggio a 360 gradi nell’universo dei pittori maledetti.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria della mostra e tramite il portale Ticketone. Queste sono le tariffe:



 

Adulto: 13 euro

Studente: 10 euro

Over 65: 10 euro

Bambino dai 5 ai 12 anni: 8 euro

Disabile: ingresso gratuito (accompagnatore 10 euro)

Famiglia da 4: 34 euro 

Famiglia da 5: 40 euro

Famiglia da 6: 44 euro

Gruppi (minimo 10 persone): 9 euro

Scuole: 6 euro

Oculus VR: 2 euro


 

La mostra

Van Gogh e i Maledetti, con il patrocinio del Comune di Firenze, resterà in cartellone nella “Cattedrale dell’Immagine” del Complesso di Santo Stefano al Ponte fino al prossimo 6 settembre 2021. Lo show multimediale immersivo Van Gogh & i maledetti, realizzato da Crossmedia Group per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 60 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360 gradi d’immagini ad altissima definizione e della diffusione in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora originale. 

È una realizzazione che si prefigge di coinvolgere emotivamente il pubblico nella controversa vicenda umana e artistica di Vincent van Gogh, uno degli artisti più celebri e amati di tutti i tempi, a cui fanno da contrappunto le vite e i lavori di alcuni grandi pittori a lui coevi, accomunati dall’esistenza travagliata e dall’anticonformismo, evidenti nelle seppur diverse forme espressive della loro produzione artistica.


Insieme a Vincent van Gogh (Zundert, 1853 – Auvers-sur-Oise, 1890), gli artisti compresi nella mostra sono: Paul Cézanne (Aix-en-Provence 1839 – Aix-en-Provence 1906), Paul Gauguin (Parigi 1848 – Hiva Oa 1903), Henri de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901), Chaïm Soutine (Smiloviči 1893 – Parigi 1942) e il toscano Amedeo Modigliani (Livorno 1884 – Parigi 1920); oltre a questi compariranno anche opere di altri artisti contemporanei che con le loro opere hanno contribuito alla rappresentazione della Parigi dell’epoca.

Grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione messe al servizio di un ritmo narrativo e un linguaggio contemporanei, Van Gogh & i maledetti propone un approccio proattivo alla divulgazione che finalmente diviene spettacolare, immersiva ed esperienziale, andando così incontro alle mutate esigenze, abitudini e attitudini del pubblico del terzo millennio.

Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico/introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni con gli Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della "sala degli specchi", posta all’interno della sala immersiva, che ha raccolto un enorme successo in tutte le produzioni a partire da Inside Magritte a Milano.

Un ruolo importante è ricoperto anche dalle musiche che accompagnano e valorizzano le immagini. Questa la lista dei brani che compongono il percorso espositivo multimediale:


 

  • Johann Pachelbel, Canon and Gigue in D, 1700 ca

  • Giuseppe Verdi, La Messa da Requiem, Dies Irae, 1874

  • Claude Debussy, Children’s Corner, 1907

  • Léo Delibes - Coppélia - Waltz, 1870

  • Jacques Ofenbach, Orfeo all’inferno ouverture, 1858

  • Reynaldo Hahn, A Chloris, 1913

  • Claude Debussy, Prelude No 24, Feux d'artifice, 1909-1913

  • Franz Schubert, Ave Maria, 1825

  • Franz Schubert, Serenade, 1826

  • Antonio Vivaldi, Le quattro stagioni, tempesta, 1725

  • Antonio Vivaldi, Filiae Maestate Jerusalem RV 638

  • Modest Petrovič Musorgskij, Una Notte sul Monte Calvo, 1867

  • George Frideric Handel, Suite per clavicembalo in Re minore HWV 437, Sarabande, 1733

  • Ludwig van Beethoven, sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore, Sonata al chiaro di luna, 1801


 

Sito web  www.vangogheimaledetti.com

Social  https://www.facebook.com/vangogheimaledetti/

    https://www.instagram.com/vangogheimaledetti/  #vangogheimaledetti

Mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Crossmedia Group    Caterina Bemer | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

tel. 055-06.84.115 | cell. 349-67.82.941


 

IL PRODUTTORE 


 

C&T Crossmedia Group, fondata nel 2008, riveste un ruolo di primo piano a livello internazionale come fornitore di prodotti innovativi e strategie per mostre multimediali, applicazioni, prodotti educativi ed editoriali; questo grazie alla conoscenza approfondita del sistema museale europeo, agli aggiornamenti costanti e alla lunga esperienza operativa nel settore multimediale, audiovisivo, delle piattaforme mobili e del mercato digitale. Assecondando la propria mission, ossia il saper sempre creare strumenti connessi alla fruizione innovativa degli eventi espositivi, Crossmedia Group, ha oggi focalizzato il proprio interesse nella realizzazione di progetti internazionali incentrati sulla progettazione, produzione, distribuzione e allestimento di mostre multimediali immersive, permanenti o temporanee, caratterizzate da grande appeal, originalità e spettacolarità. Nel 2018 è stata aperta a Hong Kong la sede di Crossmedia Asia, per lo sviluppo dei progetti di distribuzione nel Far East.

Autori, opere, idee e storie universalmente celebri e dal fascino senza tempo, danno vita ad eventi espositivi interattivi, realizzati con tecnologie dinamiche multimediali e multisensoriali di ultima generazione. Si dà così corso ad una esperienza di mediazione culturale che è anche nuovo modo d’intrattenere ed emozionare, di educare intrattenendo, ormai comunemente definito esperienza immersiva. Un approccio contemporaneo, che allo stesso tempo si prefigura quale anello di congiunzione ed elemento di discontinuità rispetto alle modalità tradizionali di fruizione delle mostre. In altri termini una narrazione per mezzo di supporti fisici, di codici e linguaggi digitali che il pubblico, soprattutto il più giovane nativo digitale, sente come quotidiani e propri, espressi attivando un canale sensoriale diretto che rende più immediato il passaggio dell’emozione e dell’informazione impliciti nella rappresentazione.  

La qualità riconosciuta delle produzioni, il numero dei titoli in catalogo e quello dei visitatori – oltre un milione dal primo gennaio 2018, di cui circa il 60% under 35 – sono elementi che fanno sì che attualmente Crossmedia Group possa essere considerata società leader di settore a livello mondiale: lo scorso febbraio il governo dell’Arabia Saudita ha scelto Crossmedia Group, privilegiandola tra un parterre di competitori internazionali, per realizzare i contenuti digitali con cui presentare al mondo Vision 2030, il progetto di modernizzazione in assoluto più importante nella storia recente del paese.

La realizzazione di una mostra immersiva implica il lavoro congiunto di numerose professionalità di alto livello e si articola essenzialmente su alcuni elementi centrali: la scelta del tema; la costituzione di un comitato scientifico di approfondimento e ricerca sul tema in oggetto; la nomina di uno specialista di fama quale curatore dei contenuti e di un direttore artistico incaricato dell’ideazione e supervisione del format; la ricerca iconografica; il sound design; la progettazione e realizzazione tecnica della produzione e degli allestimenti. La durata dell’intero processo mediamente varia tra i 4 e i 6 mesi. 

Crossmedia Group cura con particolare attenzione la scelta delle proprie sedi espositive. Citiamo tra le altre: il MUDEC di Milano nel 2017 e 2018, la Reggia di Caserta nel 2017, l’Aspen Meadows Campus nel 2017, La Fabbrica del Vapore di Milano nel 2018, il Sunken Central Plaza di Beijing, lo Shanghai Financial City World Art Center nel 2018. Nei primi mesi del 2019 Da Vinci Experience è stata in programma al Museo de La Nación di Lima, al Museo Artequim di Santiago del Cile, al centro di ricerca ITER di Marsiglia, al teatro ABC di Bogotà, al Centro Espositivo di Bitti alla Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso e all’Eastern Suburb Memory di Chengdu. 

Per il quinto anno consecutivo Crossmedia Group gestisce il complesso fiorentino di Santo Stefano al Ponte, un’ex chiesa nel cuore del centro storico della città riconvertita a spazio espositivo ed auditorium, oggi conosciuta anche come Cattedrale dell’Immagine.


MOSTRE REALIZZATE                         

RAFFAELLO 2020 – 2019

PINOCCHIO EXPERIENCE – 2019 

MOON AND BEYOND – 2019

INCREDIBLE FLORENCE - 2016                     

VAN GOGH E I MALEDETTI - 2018

INSIDE MAGRITTE – 2018

RENAISSANCE, FROM ART TO HEART - 2018

MODIGLIANI ART EXPERIENCE – 2018

MONET EXPERIENCE – 2017

DA VINCI EXPERIENCE – 2017 

KLIMT EXPERIENCE – 2016             


 

REFERENZE

Sito web: www.ctcrossmedia.com

#crossmediagroup

https://www.youtube.com/channel/UCjrqivZS9mJpCkZp5vw2AYg


 


 

LA REGIA 

The Fake Factory - Stefano Fomasi

THE FAKE FACTORY è uno studio pluripremiato, specializzato in video design, fondato a Firenze nel 2001 dall’artista e video designer Stefano Fake (Stefano Fomasi), insieme ad un gruppo di talentuosi videomaker digitali, animatori, fotografi, progettisti e visualmakers. 

THE FAKE FACTORY affronta da anni con successo temi di sperimentazione linguistica legati ai nuovi media ed è ora un punto di riferimento italiano e internazionale della ricerca contemporanea sul video design. 

Il gruppo ha partecipato alla realizzazione di molteplici progetti di video design: videomapping 3D; 

installazioni luminose architettoniche; video e TV produzioni; spettacoli; videoinstallazioni; proiezioni di mappatura, scenografie video per concerti, teatro, opera e sfilate virtuali; ambienti visivi per musei, gallerie ed eventi culturali; produzione di film, DVD; allestimenti e contenuti di esposizioni immersive e multisensoriali di videoarte. 

Dal 2005 collabora con il magazine Interni per la progettazione e realizzazione delle videoinstallazioni degli eventi del Fuori Salone. Nel 2010 la società è stata inclusa nel prestigioso International Lighting Design Index, pubblicato dal Luminale di Francoforte. Nel 2016 è iniziato il rapporto di stretta collaborazione con Crossmedia Group, che ha finora portato alla realizzazione dei percorsi espositivi esperienziali Klimt Experience, Monet Experience and the impressionists, Destinazione micromosaico, Modigliani Art Experience, Van Gogh e i maledetti e Inside Magritte, visitati da oltre 500.000 persone.

 


 

LA TECNOLOGIA

MATRIX X DIMENSION


 

È anche grazie all’innovativa tecnologia MATRIX X DIMENSION®, sviluppata da Crossmedia Group, che è stato possibile realizzare un’esperienza immersiva nell’opera del grande Vincent van Gogh. 

Un sistema potenzialmente in grado di distribuire il segnale video ad un numero illimitato di proiettori di ultima generazione. Il software proprietario, in ragione della sua elevata flessibilità, permette inoltre di adattare i contenuti digitali con relativa semplicità, rimodulandoli in funzione dei diversi spazi architettonici all’interno dei quali può essere ospitata una mostra immersiva.

In questo format modulare itinerante, il Matrix X Dimension supporta 28 proiettori laser, che complessivamente riproducono immagini ad una risoluzione pari a 40 milioni di pixel. Per fornire un termine di paragone concreto: una resa qualitativa delle immagini 5 volte maggiore della massima definizione dei contenuti diffusa in 4K dai principali broadcaster. I 140.000 Ansi Lumen generati dai proiettori consentono inoltre di riprodurre integralmente e accuratamente lo spettro dei colori visibili per 45 minuti di produzione video proposti in loop, in cui a differenza di quanto avviene nelle mostre tradizionali, l’esperienza visiva non si svolge lungo i soli piani paralleli su cui sono rispettivamente collocate le opere d’arte e posizionati i visitatori, ma su (almeno) tre dimensioni. 

Il visitatore è letteralmente immerso nell’opera di Van Gogh, entra a farne parte, diventa egli stesso elemento pittorico. 

L’allestimento degli hardware immersivi viene poi messo in opera seguendo lo schema di un’altra soluzione esclusiva, stavolta allestitiva, sviluppata da Crossmedia Group, che consente di avere la possibilità di ruotare a 360° gli apparati di proiezione, tanto sul piano orizzontale che su quello verticale. 

Sono queste le peculiarità principali che nel loro insieme rendono assolutamente innovativa l’esperienza di Van Gogh e i Maledetti, la cui realizzazione ha richiesto accorgimenti e lavoro non indifferenti. Un’impresa complessa, progettata e portata a termine mantenendo la coerenza con quello che è il principio basilare del rappresentare l’arte per mezzo della tecnologia: quest’ultima non deve mai essere invasiva e fine a sé stessa, ma funzionale all’esaltazione dei contenuti di cui è uno strumento.


 

Ufficio media    Marco Ferri Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | cell. 335-72.59.518


Ultimo aggiornamento Sabato 03 Luglio 2021 10:27
 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |