Template Tools
Venerdì, 24 Settembre 2021
HUNTINGTON. DA AFFARE DI FAMIGLIA A QUESTIONE PUBBLICA PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Scienza
Sabato 08 Maggio 2021 17:15

La Comunità Huntington, Roche e Osservatorio Malattie Rare

presentano il libro bianco:


 

HUNTINGTON. DA AFFARE DI FAMIGLIA A QUESTIONE PUBBLICA

Le richieste di pazienti, caregiver, clinici e ricercatori per una migliore condizione di vita


 


 

Ballo di San Vito, possessione demonica o, più elegantemente, "Coréa", che in greco significa "Danza". Nei secoli la malattia di Huntington ha avuto tanti appellativi e con questa le persone che ne sono affetti, almeno 6.500 in Italia.


 

La malattia di Huntington è una malattia ereditaria del sistema nervoso centrale che si trasmette con una probabilità su due dal genitore malato ai figli i quali, pertanto, se ereditano il gene, nel corso della loro vita si ammaleranno. I sintomi appaiono generalmente in età adulta, tra i 35 e i 45 anni, nel pieno della loro vita familiare e lavorativa, ma possono sviluppare la malattia sia bambini al di sotto dei 10 anni che gli anziani al di sopra degli 80.


 

Caratterizzata da una triade di sintomi di tipo neurologico, psichiatrico e cognitivo è stata recentemente descritta dalla Società scientifica americana della malattia di Huntington (HDSA) come l’insieme di malattia di Parkinson, Sclerosi Laterale Amiotrofica e malattia di Alzheimer nello stesso individuo.


 

  1. significa malattia dell’individuo, ma anche malattia della famiglia, e spesso è trattata come qualcosa da tenere nascosto, in un misto di paura e vergogna. Paura di ammalarsi e ripercorrere la malattia dei genitori, di non trovare un partner, di essere isolati dagli altri, di essere di peso, ma anche di perdere il lavoro e di aver trasmesso inconsapevolmente la malattia ai figli, e quindi senso di colpa.


Le persone e le famiglie che vivono questa patologia sono portatrici di enormi bisogni insoddisfatti, a partire dallo stigma che ancora accompagna la malattia fino alla mancanza di unitarietà e continuità nella presa in carico e nei percorsi di cura e assistenziali.


 

Appare evidente la necessità di uscire dal buio, di potersi raccontare ad un pubblico che ha già gli strumenti per capirli: per questo nasce il Libro bianco “Huntington. Da affare di famiglia a questione pubblica” scritto dalla comunità Huntington con il supporto di Roche e a cura di Osservatorio Malattie Rare, un testo capace di parlare al vasto mondo dei media – affinché si facciano megafono di questa condizione – e alle istituzioni, perché possano conoscere i bisogni della comunità Huntington e farsene carico.


 

La presentazione del libro, realizzato da ben 27 autori tra medici di diverse specialità, psicologi, avvocati ed esperti di diritti, rappresentanti delle tre principali associazioni pazienti, avverrà il 13 Maggio a partire dalle ore 9.30 con una conferenza stampa online arricchita da testimonianze dirette e dalla lettura di alcuni brani estratti dalle tante storie raccolte, per concludersi poi con un "faccia a faccia" tra le associazioni di pazienti e i più importanti referenti istituzionali. Tra i partecipanti all’evento, e autrice di parte del Libro bianco, la Senatrice a vita Elena Cattaneo, insignita di questa importante onorificenza proprio per i suoi meriti legati ad una lunga e appassionata ricerca scientifica su questa patologia, e la Sen. Paola Binetti, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare.


 

 

UFFICIO STAMPA OSSERVATORIO MALATTIE RARE (OMaR)

Ilaria Ciancaleoni Bartoli: +39 331 4120469; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Rossella Melchionna: +39 334 3450475; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 


 

OMaR - Osservatorio Malattie Rare
www.osservatoriomalattierare.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
P.IVA: 02991370541


 


 

Sede Legale: Via Varese, 46 - 00185 Roma
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli


Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info  
 

Ultime Notizie

INGV News
    L’INGV alla Notte Europea dei Ricercatori 2021 Al via la... Leggi tutto...
OMAR News
Terzo appuntamento del 2021 con la piazza virtuale dedicata al dialogo tra... Leggi tutto...
CMCC News
Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneao sui Cambiamenti Climatici Web:... Leggi tutto...
INGV News
Info Point INGV di Stromboli: una nuova informazione su pericolosità e... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |