Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Radici - Italiani nel mondo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Calabria
Giovedì 24 Dicembre 2020 16:24


 

RADICI, UN GIORNALE E UN PROGETTO PER GLI ITALIANI NEL MONDO

 

RadicI è il giornale dedicato agli italiani all’estero (www.progetto-radici.it). Gli obiettivi, secondo Antonio Peragine, direttore e curatore della testata giornalistica, affiancato dall’Avv. Daniela Piesco di Benevento in qualità di vice Direttore, docente di Etica della cooperazione e sviluppo delle relazioni internazionali presso l’Università Popolare Federiciana, sono quelli di crescere ancora di più in campo mondiale, contribuendo a proporre nuove idee ed eventuali soluzioni ai problemi di sempre degli italiani nel mondo e dell’immigrazione straniera in Italia. Lo scopo è quello di avere un impatto significativo nelle politiche nazionali, internazionali ed europee di Cooperazione allo sviluppo: culturale, sociale, formativo e di aiuto umanitario.

 

In tale ambito, Radici si ispira ai principi fondanti dei grandi vertici mondiali delle Nazioni Unite, nonché agli orientamenti e alle politiche dell’Unione Europea sulla cooperazione internazionale e sul fenomeno migratorio. Nel concreto vi è l’approfondimento del dibattito sui valori dell’uguaglianza tra i cittadini, dei valori delle radici storico-politiche e culturali dell’Italia, con la collaborazione nazionale e internazionale al fine di svolgere attività volte ad avere un impatto significativo nelle politiche di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, e gestire attività di interesse turistico, sociale, culturale, religioso, archeologico e sanitario.

 

Progetto Radici è diretto a promuovere l’immagine delle Regioni italiane e in particolar modo del Sud Italia presso i nostri connazionali emigrati in vari Paesi del mondo ed a favorire il cosiddetto “turismo di ritorno” nei paesi d’origine attraverso la conoscenza delle proprie radici, del territorio, dei prodotti dell’agroalimentare, dell’ospitalità rurale e delle tradizioni culturali e religiose che offre il nostro paese.

 

Siamo lieti di comunicare le nuove collaborazioni su scala mondiale: Valeria De Carlo costituirà il nostro filo rosso con l'Arabia Saudita, Annalisa Spinelli sarà la nostra corrispondente a Stoccolma e Pino Marelli nostro corrispondente da Detroit. Inoltre, il nostro redattore Comm. Giorgio Brignola, di Genova, decano dei giornalisti italiani dell’emigrazione e coordinatore del nostro Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo, che l’ANIM (Associazione Nazionale Italiani nel Mondo) - organizzazione internazionale non profit, editrice, tra l’altro, di Radici - ha creato per dare spazio a studiosi, docenti, e a tutti coloro che si occupano del fenomeno migratorio italiano. (https://www.facebook.com/groups/722391671240167).

 

Tra gli obiettivi futuri abbiamo soprattutto la voglia di crescere ancora, conquistare sempre più spazio su internet, sui social network e coinvolgere un numero ancora più importante di persone nel progetto per migliorarci sempre, a livello di contenuti e fruibilità del sito. Proprietà e Redazione, ciascuna per quanto di propria competenza, sono impegnate a fare di RADICI un oggetto servente, un ‘oggetto per sapere’, co-creato e partecipato dal Lettore. La nostra mission: 'Servire gli Italiani, non servirsene'.

 

 

https://www.facebook.com/Radici-giornale-on-line-100309475044731

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fonte: Goffredo Palmerini


Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info




 

Ultime Notizie

Centro studi Cresesm News
Via Zara,26 87011- LAUROPOLI (CS)   Ricerca del Cresesm sulla devianza... Leggi tutto...
CS - Vicinanza a Don Patriciello e cittadini
Caivano. Cosenza (FdI): vicinanza a Don Patriciello e cittadini. Sparatoria è... Leggi tutto...
Calabria - Culla di civiltà
    La storia della NS TERRA  è una storia affascinante, fatta... Leggi tutto...
XXI edizione dei Campionati italiani di Astronomia
Campionati (ex Olimpiadi) italiani di Astronomia a.s. 2022/2023 In data odierna... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |