Template Tools
Venerdì, 15 Gennaio 2021
Radici - Italiani nel mondo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Calabria
Giovedì 24 Dicembre 2020 16:24


 

RADICI, UN GIORNALE E UN PROGETTO PER GLI ITALIANI NEL MONDO

 

RadicI è il giornale dedicato agli italiani all’estero (www.progetto-radici.it). Gli obiettivi, secondo Antonio Peragine, direttore e curatore della testata giornalistica, affiancato dall’Avv. Daniela Piesco di Benevento in qualità di vice Direttore, docente di Etica della cooperazione e sviluppo delle relazioni internazionali presso l’Università Popolare Federiciana, sono quelli di crescere ancora di più in campo mondiale, contribuendo a proporre nuove idee ed eventuali soluzioni ai problemi di sempre degli italiani nel mondo e dell’immigrazione straniera in Italia. Lo scopo è quello di avere un impatto significativo nelle politiche nazionali, internazionali ed europee di Cooperazione allo sviluppo: culturale, sociale, formativo e di aiuto umanitario.

 

In tale ambito, Radici si ispira ai principi fondanti dei grandi vertici mondiali delle Nazioni Unite, nonché agli orientamenti e alle politiche dell’Unione Europea sulla cooperazione internazionale e sul fenomeno migratorio. Nel concreto vi è l’approfondimento del dibattito sui valori dell’uguaglianza tra i cittadini, dei valori delle radici storico-politiche e culturali dell’Italia, con la collaborazione nazionale e internazionale al fine di svolgere attività volte ad avere un impatto significativo nelle politiche di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, e gestire attività di interesse turistico, sociale, culturale, religioso, archeologico e sanitario.

 

Progetto Radici è diretto a promuovere l’immagine delle Regioni italiane e in particolar modo del Sud Italia presso i nostri connazionali emigrati in vari Paesi del mondo ed a favorire il cosiddetto “turismo di ritorno” nei paesi d’origine attraverso la conoscenza delle proprie radici, del territorio, dei prodotti dell’agroalimentare, dell’ospitalità rurale e delle tradizioni culturali e religiose che offre il nostro paese.

 

Siamo lieti di comunicare le nuove collaborazioni su scala mondiale: Valeria De Carlo costituirà il nostro filo rosso con l'Arabia Saudita, Annalisa Spinelli sarà la nostra corrispondente a Stoccolma e Pino Marelli nostro corrispondente da Detroit. Inoltre, il nostro redattore Comm. Giorgio Brignola, di Genova, decano dei giornalisti italiani dell’emigrazione e coordinatore del nostro Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo, che l’ANIM (Associazione Nazionale Italiani nel Mondo) - organizzazione internazionale non profit, editrice, tra l’altro, di Radici - ha creato per dare spazio a studiosi, docenti, e a tutti coloro che si occupano del fenomeno migratorio italiano. (https://www.facebook.com/groups/722391671240167).

 

Tra gli obiettivi futuri abbiamo soprattutto la voglia di crescere ancora, conquistare sempre più spazio su internet, sui social network e coinvolgere un numero ancora più importante di persone nel progetto per migliorarci sempre, a livello di contenuti e fruibilità del sito. Proprietà e Redazione, ciascuna per quanto di propria competenza, sono impegnate a fare di RADICI un oggetto servente, un ‘oggetto per sapere’, co-creato e partecipato dal Lettore. La nostra mission: 'Servire gli Italiani, non servirsene'.

 

 

https://www.facebook.com/Radici-giornale-on-line-100309475044731

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fonte: Goffredo Palmerini


Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info




 

Ultime Notizie

RC - Olimpiadi Nazionali di Astronomia
      Ufficio stampa 8 gennaio 2021 Piccoli astronomi crescono... Leggi tutto...
Logozzo racconta...
Marianna Lucà   La bimba con la capretta sui prati della Calabria, gli... Leggi tutto...
Dalla Calabria con talento!
Ragazze di talento che onorano la Calabria. Miriam Violi, medico, neolaureata... Leggi tutto...
Arte - Sara Scopece
Sara, artista di talento, dall’impegno sociale all’amore per la... Leggi tutto...
RC - Opere d’arte attraverso i piatti
La cucina di Filippo Cogliandro che racconta l’arte surreale di... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |