Template Tools
Domenica, 18 Agosto 2019
Fondazione Zeffirelli di Firenze PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Domenica 02 Giugno 2019 23:25

 

28.05.2019

Alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

SCENOGRAFIA, REGIA TEATRALE
E INTERPRETAZIONE

AL VIA IN AUTUNNO 2 CORSI DI PERFEZIONAMENTO 

 

Il prossimo 15 ottobre prenderà il via negli spazi didattici della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze il primo di due corsi di perfezionamento teatrale. Organizzati dal Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo, questi si rivolgono a giovani che abbiano già acquisito una formazione di base e che intendano approfondire le loro conoscenze per poter intraprendere un’attività professionale nell’ambito dei “mestieri dello spettacolo”.

Franco Zeffirelli ha voluto così pensare alle giovani generazioni che aspirano a iniziare questa straordinaria avventura di vita nel segno della continuità dell’arte, con uno sguardo rivolto al futuro, che tuttavia non dimentica i grandi maestri del passato, nel nome della grande tradizione italiana, per sempre nuove mise en scene.

 

Corso avanzato di scenografia teatrale

Il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale, promosso dal Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli”, si rivolge a studenti, giovani professionisti o semplicemente appassionati che intendono approfondire le tecniche e la pratica della scenografia teatrale sulla linea tracciata da Franco Zeffirelli nel corso della sua straordinaria carriera, durata oltre settant’anni.

Le lezioni saranno tenute da Carlo Centolavigna, scenografo affermato in ambito teatrale e cinematografico, assistente e collaboratore di Zeffirelli da oltre 35 anni.

Nell’arco del corso l’allievo dovrà elaborare il progetto scenografico per uno spettacolo di prosa o d’opera. Gli elaborati potranno essere esposti presso la Fondazione Franco Zeffirelli.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale si svolgerà dal 15 ottobre al 10 dicembre 2019 presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.

Il corso è suddiviso in 16 lezioni di quattro ore ciascuna: il martedì e il sabato dalle 10 alle 14.30, per un totale di 64 ore dedicate ad affrontare tutti gli aspetti della scenografia, dell’arredamento e dell’illuminazione. Inoltre, sono previsti in aggiunta quattro incontri pomeridiani complementari dedicati a proiezioni di spettacoli teatrali e/o a visite nei luoghi di spettacolo cittadini e/o a visite nei laboratori scenografici.

Per i dettagli consultare la pagina del sito web della Fondazione Zeffirelli all’indirizzo: www.fondazionefrancozeffirelli.com/corso-avanzato-scenografia-teatrale/

 

Corso avanzato di regia teatrale e interpretazione

Il corso è aperto a giovani che si avvicinano alla professione nel campo dello spettacolo di prosa, lirico e audiovisivo (cinema e televisione); a neolaureati nelle discipline dello spettacolo interessati a ad affrontare l’esperienza teatrale; a professionisti (attori e registi, ma non solo)  che intendano arricchire il loro bagaglio formativo; a cantanti lirici che vogliano lavorare sull’interpretazione; ad appassionati desiderosi di approfondire la propria esperienza.

Le lezioni saranno tenute da Massimo Luconi, regista affermato in ambito teatrale e cinematografico, con una lunga esperienza al fianco di grandi maestri come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Eduardo De Filippo, Mauro Bolognini. Insieme a lui il corso vedrà la presenza di rinomati professionisti nei vari ambiti dello spettacolo: l’attore Luca Lazzareschi, lo scenografo Carlo Centolavigna, la costumista Elena Puliti, Maria Alberti, storica del teatro.

Oltre ad affrontare fondamentali strumenti tecnici come il corpo, la voce, la gestualità, durante gli incontri si lavorerà anche sulla costruzione drammaturgica del personaggio, proponendo ai partecipanti non solo l'esperienza di un metodo, ma anche un percorso di crescita personale.

Il corso si tiene dall’8 novembre al 1° dicembre 2019 e si sviluppa in quattro fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, per un totale di 64 ore dedicate ad affrontare i vari aspetti inerenti l’interpretazione, dalle tecniche di respirazione alla consapevolezza dello spazio scenico. Alle lezioni si aggiungono due incontri complementari (il venerdì mattina) dedicati a proiezioni.

Nell’arco dell’intero corso ciascun allievo elaborerà un proprio progetto interpretativo che si concretizzerà nella preparazione di una breve messa in scena da utilizzare per future audizioni di prosa o d’opera. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per i dettagli consultare la pagina del sito web della Fondazione Zeffirelli all’indirizzo: www.fondazionefrancozeffirelli.com/corso-di-regia-teatrale-e-interpretazione-livello-avanzato/.

 ___°°°___

 Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo - Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 - Firenze
www.fondazionefrancozeffirelli.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate tel. 055-2658435 

Ufficio media: Marco Ferri; mob.+39-335-7259518; @mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito:  www.rivistalagazzettaonline.info
 

Ultime Notizie

XII Florence Biennale
13.08.2019 XII Florence Biennale. Mostra... Leggi tutto...
Tramvia: da lunedì la fermata “Redi"
 Da lunedì 15 luglio entra in funzione la tredicesima fermata della T2... Leggi tutto...
Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Fondazione Toscana Spettacolo onlus Comune di Castelnuovo Berardenga - Comune... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |