Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Le nostre interviste - Il Maestro Deraco PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Domenica 05 Maggio 2019 21:26

 

Per entrare in argomento ricordiamo che le composizioni musicali sono frutto dell'organizzazione del linguaggio musicale con lo scopo di realizzare opere di vario genere.

Va, comunque, rilevato che ogni composizione musicale appartiene e contribuisce a definire uno stile, che rispecchia l’epoca storica nella quale il componimento è stato realizzato.

Di armonia, ritmo e melodia, componenti essenziali in tutte le culture musicali del mondo, il nostro intervistato è Maestro (nell´accezione più ampia del termine).

La critica musicale, anche se oggi viene considerata solo un gioco di opinioni, svolge pur sempre un ruolo fondamentale nell´evidenziare gli artisti che hanno in effetti un "quid pluris" rispetto agli altri e sul compositore artistico Girolamo Deraco essa esprime stima e apprezzamento.

Ciò stante, non potevamo fare a meno di intervistare l’illustre Maestro, principalmente, a beneficio dei nostri lettori amanti della musica d’arte.

Siamo stati ricevuti a Lucca,  ove - guarda caso - a Maggio iniziano sia la tradizionale Sagra musicale Lucchese sia la stagione dell'Orchestra filarmonica di Lucca,  dal Maestro Deraco, che - con la gentilezza di sempre - ci ha concesso l’intervista di cui appresso:

Domanda: Maestro, sappiamo che il 26 giugno ci sarà un debutto importante ad Asunciòn (Paraguay), vuole parlarcene?

Risposta: Nel 2018 sono stato invitato in Asunciòn in Paraguay dal Maestro Diego Sánchez Haase (Director Titular Orquesta Sinfónica del Congreso Nacional del Paraguay) per tenere un corso di scrittura operistica per compositori, il PUCCINI International Composition Opera Course di sede in Lucca, Italia. Per la riuscita del corso è stata fondamentale la collaborazione tra El Centro Cultural de la República El Cabildo, grazie alla Direttrice Margarita Morselli e l'Ambasciata Italiana, grazie all'Ambasciatore Gabriele Annis. Proprio durante un incontro in ambasciata con l'Ambasciatore Annis nacque l'idea di scrivere un'opera sulla migrazione italiana in Sud America agli inizi del secolo scorso, così ad un anno di distanza siamo pronti per andare in scena!

L'opera che si intitola OCEANO - docu-opera sulla emigrazione italiana del 900 in Sud Americasu libretto di Giuseppe Nicolò (tratto dal romanzo “Sull’oceano” di Edmondo De Amicis). Il soggetto ha come tema centrale la migrazione umana, e tutte migrazioni umane hanno un comune denominatore: l’uomo è sempre alla ricerca di nuovi luoghi per migliorare la sua condizione di vita.

Così agli inizi del 900 del secolo scorso l'Italia intera sale a bordo di piroscafi che attraversano l'oceano per una nuova speranza. Proprio grazie a De Amicis, che salendo a bordo di un piroscafo in direzione Sud America, possiamo avere una testimonianza diretta e veritiera dei ventidue giorni di viaggio. Infatti durante la tratta nell'oceano succedono eventi importanti come la nascita di bambini o la morte degli anziani; le visioni celestiali dell'oceano e le grandi tempeste; gli amori e le liti... Con il librettista Nicolò abbiamo felicemente lavorato a questo progetto che verrà messo in scena ad Asunciòn nel prossimo giugno sotto la bacchetta magistrale del Maestro Diego Sánchez Haase.

Domanda: Maestro, cosa può dirci del PUCCINI Chamber Opera Festival che avverrà a Lucca?

Risposta: Ogni anno nel mese di luglio si tiene a Lucca il PUCCINI International Composition Opera Course, organizzato dall'Associazione Cluster - Compositori interpreti del presente in collaborazione con Fondazione Puccini, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, EMA Vinci Produzioni discografiche (audio-video), editoriali ed artistiche. Attraverso questo corso, gli allievi, provenienti da tutto il mondo, oltre a studiare la scrittura operistica con maestri di chiara fama, hanno la possibilità di mettere in scena le opere da camera progettate durante la permanenza a Lucca. Così nasce il PUCCINI Chamber Opera Festival che si svolge a Lucca nei mesi di aprile, maggio e giugno. Quest'anno abbiamo programmato ben dieci prime mondiali, con un afflusso di pubblico importante, ma soprattutto divertito e incuriosito dai nuovi linguaggi. Noi ci auguriamo che tra questi compositori ci possa essere il nuovo Giacomo Puccini...

Domanda: Con riguardo alla Sua passione per l’opera, può dire ai nostri lettori come e quando è nata in lei, dove si è formato e se c’è un personaggio cui si è ispirato?

Risposta: Sono sempre stato amante dell'opera sin da bambino, ma il vero amore è scoppiato durante gli anni di conservatorio presso il "L. Boccherini" di Lucca, sotto la guida del Maestro Pietro Rigacci. Lo studio mi ha permesso di capire la natura musicale che sempre mi ha accompagnato nella vita. Ricordo sempre quel giorno in cui ho realizzato di essere nato in quella terra (la Calabria) che un tempo fu la Magna Grecia. Come sappiamo nell'antica Magna Grecia nacque il teatro, e l'opera lirica è l'evoluzione massima di questa forma d'arte. Personalmente credo che sia la più complessa di tutte, perché oltre all'incontro sinestetico di diverse forme d'arte (la musica, la scenografia, i costumi, la regia, eccetera...) contiene la particolarità del "qui ed ora". Tutte le parti, pubblico compreso, si uniscono coscientemente ed artisticamente momento dopo momento affinché l'emozione possa nascere attraverso il canto. Personalmente credo che Giacomo Puccini sia riuscito in modo incredibile a portare l'opera a livelli difficilmente raggiungibili, non a caso è il mio compositore preferito...

Domanda: Ha avuto precedenti esperienze in Sudamerica o questa è la prima?

Risposta: Come accennavo nella risposta precedente sono già stato in Paraguay lo scorso giugno per il corso d'opera. Oltre al Paraguay sono anche stato in Buenos Aires in Argentina presso l'Universidad Nacional de las Artes - Departamento de Artes Musicales y Sonoras invitato dal Maestro Fernando Maglia e dai giovani compositori argentini in una masterclass per parlare di opera. Devo dire che l'esperienza del Sud America mi ha veramente colpito. Mi sono sentito a casa e non vedo l'ora di ritornare con questo nuovo progetto che vuole anche essere un omaggio a questi bellissimi paesi che hanno molto da dire e da dare.

Domanda: Come valuta l’attuale situazione della musica colta in Italia e cosa auspica per il futuro?

Risposta: In questo momento in Italia, come nel resto del mondo, subiamo la crisi economica che va a intaccare le possibilità di nuove produzioni musicali. Nonostante questo c'è un bel fermento compositivo. Per esempio a Lucca l'Associazione Cluster (di cui ho l'onore della direzione artistica) conta circa 50 compositori soci, e quest'anno siamo già al decimo anno di attività a favore della nuova musica. Poi, oltre ai grandi nomi dei maestri italiani, le nuove generazioni di compositori sparse per il paese stanno scrivendo molta musica interessante e anche nuove opere. Quello che io mi auspico per il futuro e che ci possano essere molti più finanziamenti, perché non bastano solo le idee per fare andare avanti la musica...

Domanda: Quali sono i grandi progetti che in avanti spera di realizzare?

Risposta: Ci sono due aspetti della mia vita artistica che seguo in particolare. Il primo, ovviamente, è quello di compositore. Per il prossimo anno già ci sono in cantiere nuovi progetti musicali e qualche nuova opera (forse di nuovo in Sud America? Chissà...). Poi quello di didatta attraverso il PUCCINI International Composition Opera Course e il PUCCINI Chamber Opera Festival che stanno crescendo molto. Infatti stiamo lavorando insieme ai colleghi di Cluster, al Teatro del Giglio e alle varie fondazioni per far crescere il corso e le possibilità di espressione per i nuovi compositori italiani e non che verranno in Italia a studiare l'opera!

 

The biography

Girolamo Deraco, Composer, Artistic Director, Contemporary Opera Stage Director, Cultural Manager. CURRENT POSITIONS • Artistic Director of ‘Cluster – Compositori interpreti del presente, Lucca’, (Vice President from 2013- 2014) 2015-present • Artistic Director and Founder of the ‘Puccini Chamber Opera Festival, Lucca’, 2018- • Artistic Director and Founder of the ‘Puccini International Opera Composition Course’, held in Lucca (Italy), Monterrey (Mexico), Asunción (Paraguay). With the collaboration of: Cluster – Compositori interpreti del presente, Lucca, Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Franco Zeffirelli, Fondazione Luciano Pavarotti, Fondazione Accademia di Belle Arti di Brera, Fondazione Renata Tebaldi, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Teatro del Giglio di Lucca, Club UNESCO di Lucca, Edizioni EMA Vinci, 2017-present • Artistic Director and Founder of the Etymos Ensemble, 2004-present • Artistic Director of the ‘Etymos Ensemble Call For Scores’, 2016-present • Person in charge for the contemporary sacred music field ‘Festival Santa Giulia, Livorno’ 2018- • Ambassador for the ‘Fondazione Arpa’, 2013-present (Tenor Bocelli – Honorary President) • Member of Club UNESCO Lucca, 2018- EDUCATION • Master in Music Composition (2008), highest possible grade (10/10), cum laude, special mention, and scholarship, from the Istituto Superiore di Studi Musicali ‘L. Boccherini’ Lucca (the only composer since 1842, when the institute was founded, to have achieved this accolade). Studies with Maestro Rigacci • International Exchange Student, Truman State University, Missouri, USA, 2009 (scholarship). Studies with Maestro Gooch COURSES AND SEMINARS • Composition Courses, Chigiana Academy of Siena, Italy, 2008-2010 (2008-2009 with scholarships, and 2010 with scholarship and ‘Certificate of Merit’). Studies with Maestro Corghi • ‘TIMUR Course’ (theater in music), selected as one of only 10 participants in the European creative opera-lab, ‘Scuola di Musica’, Sesto Fiorentino, Italy, 2010. Studies with Maestroes Corghi, Bonifacio, and Vacca (opera composition), Malosti (contemporary direction), Batisti (aesthetics and dramaturgy), Caiello (contemporary vocal) • ‘Composition Seminar’ at the Chigiana Academy of Siena, Italy, 2009. Studies with Maestro AWARDS • Awards from the Italian Republic: - ‘Award of Merit’ from the President of Italian Republic at the Premio Abbado Award – Music and Civilization (theme of the prize: Music for World Youth) with the installation project 4midable4 for 100 flutes (in collaboration with the schools of Tuscany, and Cluster - Compositori interpreti del presente, Lucca), Lucca, Italy, 2015 - ‘Medal of Merit’ from the President of Italian Republic, for the Calogero Project (in collaboration with Villanuccia Experimental Art Association, and the director Cannatà), Rome, Italy, 2011 • First prize and Joint prize in composition competitions: - ‘Bartok plusz’ Miskolci Operafesztivál, Miskolc, Hungary, 2013 (Joint prize and records for the shortest opera in history, Taci (8 seconds long), and for the most played opera in one night - 17 times). Artistic Director: Kesselyák - ‘Organizzazzione Cori Calabria’, Reggio Calabria, Italy, 2011 - ‘Anima Mundi’, Pisa, Italy, 2010. President of the Jury: Sir Gardiner • Second prize in composition competitions: - ‘Windstream’ second prize and orchestra prize, Riga, Latvia, 2014 (the competition was an integral part of the European Capital of Culture Programme, dedicated to J. S. Bach). President of the Jury: Van Der Roost - ‘Corciano in Banda’, Corciano, Italy, 2011. President of the Jury: Laserra Ingrosso - ‘Organizzazzione Cori Calabria’ Reggio Calabria, Italy, 2008 • Third prize in composition competitions: - ‘Premio G.E.R.M.I.’, Roma, Italy, 2011. President of the Jury: Bo - ‘Rosolino Toscano’, Pescara, Italy, 2010. • Winner of the Call For Scores: - ‘Playground Ensemble - Graphic Scores Concert’, Denver, Colorado, USA, 2017 - ‘USF New-Music Festival’ University of South Florida School of Music, Tampa, Florida, USA, 2016 - ‘Versipel New Music’, New Orleans, Louisiana, USA, 2015 - ‘Sakellarides Leonidas’, Rhodes, Greece, 2015 - ‘Project: in 4’, Sydney, Australia, 2015 - ‘Boston Microtonal Society’, Boston, Massachusetts, USA, 2015 - ‘APNM - Association for the Promotion of New Music’, New York City, New York, USA, 2014 • Special Mention in composition competitions: - ‘Concorso di Composizione Euritmia’, Udine, Italy, 2005 • Finalist in composition competitions: - ‘7th International Composition Competition Harelbeke’, Harelbeke, Belgium, 2018. The final round will run on June 30th, 2019 - ‘Musica e Arte’, Rome, Italy, 2011. President of the Jury: Corsi - ‘Giovambattista Martini, Bologna, Italy, 2010 - ‘Musica e Arte’, Rome, Italy, 2009. President of the Jury: Corsi • Residences: - Resident Composer, Composition Studio, Schwob School of Music, Columbus State University, Georgia, USA, 2018 - Composer in Residence, Sanremo Symphony Orchestra, Sanremo, Italy, 2017 - Composer in Residence, awarded in ‘Musictheater and Opera Composition Residency’ for the Moto Perpetuo Ensemble, New York, USA, for the biennium 2016-17 - ‘Cross Award / Villaggio d’artista’ as a composer for the DEHORS/AUDELA company to produce the work Plica Ex Plica, Verbania, Italy, July 2015 - ‘Music Residence’ at the Teatro del Giglio for the production of a new opera for children Peppe Pezzi, Lucca, Italy, February 2011 • Special awards: - ‘Diploma of Merit’ for the piece Anima Mea – for acting Clarinet and Tablet by Buffet Crampon Paris, Paris, France, 2016 - ‘Topo Grigio’ is Selected Film at the Roma Cinema DOC, Roma, Italy, 2016 - ‘XMV, Experimental Music Video competition’ winner of the competition and voted the audience favorite (in collaboration with the video artist Insana) New York City, New York, USA, 2015 - ‘International Composition Competition - Maurice Ravel’ greatly appreciated composer of Italy, Bergamo, Italy, 2015 - ‘Premio San Girolamo’, award of the Mayor of Cittanova as important artist for his native city, Cittanova (RC), Italy, 2012 - ‘Uscita di Sicurezza’, first price in writing competition, Lucca, Italy, 1998 PERFORMANCES (selected listing) • Dr. Streben – robot chamber opera for soprano, tenor, baritone, robot, ensemble - ‘Festival Internazionale della Robotica di Pisa’ in collaboration with ‘Festival Pucciniano’ of Torre del Lago Puccini, 29/9/2018 • Dolphin – Music scene for aquatic dance - The Italian Synchronized Swimming Team (Silver medal) performed the music at the 2018 European Aquatics Championships (composed in collaboration with the Sound Designer Contini), Glasgow, Scotland, August 2018. And in 2017 World Aquatics Championships (Fourth place), Budapest, Hungary, July 2017 • Phonè – Symphonic installation for choir and 100 gramophones - ‘Bartók Plusz Opera Fesztival’ Miskolc, Hungary, 23/6/2017 • Eight Songs for a Drag Queen - Minimumdrama for solo Counter-Tenor-Trombone con ogni sorte di Stromenti - Carnagie Hall, New York City, USA, 03/6/2017 - Teatro dell’Idra, Brescia, October, 2017 - Legacy Hall Schwob School of Music, Columbus, GA 31901, USA, March, 2018 • Facebooking - minimumdrama for acting soprano, tablet, and piano - ‘Miskolci Operafesztivál’ Miskolc, Hungary, June 2015 - ‘Multikulturelle Sommerkonsert’ Berlin, Germany, October 2015 - ‘Istituto Italino di Cultura’ Tirana, Albany, October 2015 - ‘Festival URTIcanti’ Bari, Italy, November 2015 • Il ragazzo invisibile music orchestration of the movie directed by Gabriele Salvatores (Academy Award winner with Mediterraneo), music by Federico De Robertis. Italy – 18/12/2014 - Nomination at the ‘Premio David di Donatello 2015’ - Nomination at the ‘Palma d’Argento 2015’ • Taci - minimumdrama for voice, and orchestra - Selected piece for the Festival ‘Dillo in sintesi’ (Tell it in summary) as unique event to play in one night. Teatro del Giglio of Lucca – Italy, 23/02/2018 - video installation (video + score) at the ‘NET EXHIBITION Calabria Contemporanea’, Cittanova – Italy, from 18/5 to 3/6/2014 - Italian premiere at the ‘Festival Play.it’, Florence – Italy, 18/2/2014 - world premiere at the ‘Miskolci Operafesztivál’, Miskolc – Hungary, 23/6/2013 • Indaco - for flute, clarinet and vibraphone (CD) live performances - ‘Festival Rebus’, Teatro dal Verme, Milan, Italy, 15/10/2014 - ‘Victoria International Art Festival’, Gozo, Malta, 5/7/2014 - ‘Miskolci Operafesztivál’, Misckolc, Hungary, 16/6/2014 - ‘Weltklänge: Von Berlin Nach Italien’, Berlin, Germany, 3/5/2014 • Transition - for acting vibraphone and timpano, CNMAT University of Berkely, San Francisco, California, USA, 10/5/2014 • Un distico si sfalda appena - for soprano, piano and percussion - APNM - Tenri Cultural Institute of New York City, USA, 23/5/2014 - Teatro Colosseo and Teatro Belli, Rome, Italy, 25/10/2010 • Stabat Mater - sacred minimundrama for soprano and video, St. Catherine's Church, Lucca, Italy, 9/7/2014 • Liber monstrorum de mirabilia generibus - for orchestra, Tiroler Festspiele Erl, Erl, Austria, 14/7/2014 • Astrolabio - for wind orchestra, Great Guild Concert Hall, Riga, Latvia, 19/4/2014 • Tutto nel mondo è burla - minimundrama without singers, Teatro del Giglio, Lucca, Italy, 8/6/2013 • Castanea - for soprano, flute, and piano, Teatro La Fenice, Venice, Italy, 27/04/2013 • Amor che nullo - minimundrama for acting soprano, baritone and four hands prepared piano, Festival Col Legno, Lucca, Italy, 20/5/2012 • Abbecedario - for orchestra, Festival Haydn School - Educating at the orchestra, Trento, Italy, 8/2/2011 • Ave Maris Stella - for choir, organ, and string quartet, Festival Sacro Anima Mundi, Pisa, Italy, 14/9/2010 • Parole Alate - for soprano, tenor, and orchestra, Auditorium Parco della Musica, Rome, Italy, 26/10/2009 COMMISSIONS (selected listing) • Italian Ministry of Culture, Lucca, Italy • Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Italy • Tiroler Festspiele Erl, Erl, Austria • Bartók Plusz Operafesztivál, Miskolc, Hungary • Festival della Robotica di Pisa in collaboration with Festival Pucciniano, Pisa/Torre del lago, Italy • Festival URTIcanti, Bari, Italy • Associazione Musicale Lucchese, Lucca, Italy • Teatro del Giglio, Lucca, Italy • Festival Col Legno, Wien/Lucca, Austria/Italy • Suoni Riflessi, Florence, Italy • Aldes, Lucca, Italy • Diapason Clarinet Choir, Trento, Italy • Kammerorchester Wolfenbüttel, Wolfenbüttel, Germany • Ensemble Eutopia, Genova, Italy • Moto Perpetuo Ensemble, New York, USA • Bildungsausschuss Algund, Bolzano, Italy • Festival Santa Giulia, Livorno, Italy • Habana Clásica, La Havana, Cuba TEACHING Masterclasses, Seminars, and Lectures • Masterclass ‘The International Opera Composition Course - Giacomo Puccini’ as a Professor, in collaboration with Orquesta Sinfónica del Congreso Nacional del Paraguay, Ambasciata Italiana in Asuncion, Cluster – Associazione di compositori – Lucca, Fondazione Giacomo Puccini, Club Unesco – Lucca, Asuncion, Paraguay, June 2018 • Masterclass ‘Traditional and Contemporary Opera’ as a Professor, for the Universidad Nacional de Asuncion, Paraguay, June 2018 • Lecture in ‘Composer Girolamo Deraco - perspectives of Musictheater’, as a Professor for the Universidad Nacional de las artes - Departamento de Artes Musicales y Sonoras, Buenos Aires, Argentina, June 2018 • Lecture “Puccini e Rossini a confronto” as a Professor, Ambasciata Italiana, Asunción, Paraguay, June 2018 • Masterclass ‘The International Opera Composition Course - Giacomo Puccini’ as a Professor, in collaboration with CONARTE, Cluster – Associazione di compositori – Lucca, International Chamber Opera Festival – WEC, Fondazione Giacomo Puccini, Teatro del Giglio of Lucca, Sconfinarte Edizioni, Monterrey, Mexico, October 2017 • Masterclass ‘The International Opera Composition Course - Giacomo Puccini’ as a Professor, in collaboration with Cluster – Associazione di compositori – Lucca, International Chamber Opera Festival – WEC, Fondazione Giacomo Puccini, Teatro del Giglio of Lucca, Sconfinarte Edizioni, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Bartok plusz Miskolci Operafesztivál, Lucca, Italy, July 2017 • Masterclass in ‘Contemporary Composition For Trombone’, as a Professor, in collaboration with the trombonist David Whitwell, Scuola di Musica “Sinfonia” Lucca, Italy, May 2016 • Lecture in ‘Composer Girolamo Deraco - perspectives of Musictheater’, as a Professor for the Columbus Univeristy, Columbus, Georgia, April 2016 • Lectures in "Musictheater and Creativity"” Saint John’s University, Queens, New York, USA, March 2016 • Masterclass in "Girolamo Deraco, music for wind orchestra" as a Professor for the classroom of the Maestro Angelo De Paola, Conservatory of Music "Stanislao Giacomantonio", Cosenza, Italy, January 2016 • Lecture in ‘Composer Girolamo Deraco - perspectives of Musictheater’, as a Professor for the Chopin Univeristy, Warsaw, Poland, November 2015 • Seminar of ‘Contemporary Opera’, as a Professor at the Fondazione IDEA, Tirana, Albany, October 2015 • Masterclass in ‘Musictheater and clarinet composition’, as a Professor for the Francigena International Arts Festival, Lucca, Italy, July 2015 • ‘Luogo Comune’, Tutor of Music Composition in the dance workshop, SPAM – Center for the Contemporary Arts, Porcari, Italy, July 2015 • Seminar of contemporary music ‘Meet the composer Girolamo Deraco’, as a Professor at the Eastern University, Philadelphia, USA, March 2015 • Masterclass in ‘Composer today - perspectives of Musictheater’, as a Professor for the Dreyfoos School of the Arts, Palm Beach, Florida, USA, March 2015 • Masterclass in ‘Musictheater and Percussion Composition’, as a Professor for the Academy of Montegral, Lucca, Italy, July 2014 • Masterclass in ‘Musictheater’, ‘John Adams Young Composers’, as a Professor for the Crowden Music Center, Berkeley, San Francisco, USA, May 2014 • Masterclass in ‘Musictheater’, as a Professor for the Scuola di Musica di Fiesole, Italy, April 2014 JURY MEMBER • ‘First International Symphonic Composition Competition of Paraguay’, President of the Jury, Asunción, Paraguay, August 2017 • International Composing Competition ‘2 Agosto’, Bologna, Italy, June 2016 • International Prize for Non-Conventional Music Score ‘Musica con vista’ Lucca, Italy, May 2016 • International Composition Competition ‘A. Rendano’ Cosenza, Italy, February 2015 • ‘Key to the Future’ Opera Composition Competition, ‘Miskolci Operafesztivál’ Miskolc, Hungary, June 2014 • International Composition Competition ‘3° Concorso Internazionale di composizione musicale Parco San Rossore’ Pisa, Italy, 2011 INSTALLATIONS • Music installation: - Phonè – Symphonic installation for choir and 100 gramophones’, ‘Bartók Plusz Opera Fesztival’ Miskolc, Hungary, 23/6/2017 - 123 Bartok for wind trio at the ‘Miskolci Operafesztivál’ Miskolc, Hungary, June 2016 - Dipingere l'incantesimo – Pittori nelle terre di Lucchesia di inizio '900 Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucca, Italy, December 2015 - 4midable4 for 100 flutes, Lucca – Italy, May 2015 - In-realtà showroom of the sculptor Tomassi, Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucca, Italy, May 2013 - Mostra Pittori a Lucca al tempo di Paolo Guinigi. Battista di Gerio in San Quirico all’olivo, Villa Guinigi National Museum, Lucca, Italy, June 2012 - Cecè, flash-move for 200 clarinets, Cittanova, Italy, August 2012 • Video installation (in collaboration with the video artist Insana): - ‘The international short film festival 2015’, Bueu, Argentina, November 2015 - ‘XMV, Experimental Music Video competition’, New York City, New York, October 2015 - ‘flEXiff’, Sidney, Australia, September 2015 - ‘Festival Proyector’ Madrid, Spain, September 2015 - ‘Alice nel Paese della Marranella’, Cinema Impero Rome, Italy, May 2015 - ‘Fonlad Festival’ Coimbra, Portugal, April 2015 - ‘Cine(Y)Digital’ 14° Festival Internacional de la Imagen’, Caldas Manizales, Colombia, April 2015 - ‘Proceso de Error – Festival Internacional de Video Experimental’, Valparaíso, Chile, April 2015 - ‘Nite Art Festival’, Melbourne, Australia, July 2014 - ‘NET EXHIBITION Calabria Contemporanea’, Cittanova, Italy, June 2014 RECORDINGS • Nell’ombra del ritardo - for two guitars, and Fugitive - for guitar, Guitars Duo Atzori-Brunini, Retropalco Edition • Indaco - for flute, clarinet and vibraphone, Etymos Ensemble, Retropalco Edition • CPU Clarinet Processing Unit (C base) - for 11 clarinets, Diapason Clarinet Choir, conducting Marco Milelli, Il Diapason Edizioni • Mr Haydn - affabulazione sinfonica su frammenti di Haydn, I Pomeriggi Musicali, conducting Pietro Mianiti, Sconfinarte Edition • Abbecedario - for orchestra, Orchestra Haydn, conducting Azzolini • In primis, Etymos Ensemble, conducting Fabbri – Luti RADIO and TV APPEARANCES • Rai1 – Italian National Channel TV (Italy). At the game show "L'Eredità”, his eight seconds opera TACI was the question of the music field, March 2018 • Rai2 (Italy) 2018 European Aquatics Championships, August 2018 • Radio Tirana Klasik (Albania), April 2018 • Blue Lake Public Radio (Michigan, USA), August 2017 • Rai Sport (Italy) 2017 World Aquatics Championships, July 2017 • Rai Südtirol (Italy), Seelenessen, July 2014 • Latvian Radio (Latvia), Astrolabio, June 2014 • WKCR-FM (New York, USA), interview as a winner at the ‘APNM – Association for the Promotion of New Music’, May 2014 • Controradio (Italy), live concert, April 2014 • Radio Eco Sud (Italy), live concert, August 2012 • Radio 3 Suite (Italy), interview for the Col Legno Festival, May 2011 PUBLICATIONS • His works are published by Edizioni Sconfinarte, EMA Vinci ADDITIONAL INFORMATION • His music has been performed in festivals in Italy, Germany, Austria, Serbia, Albany, Poland, Sweden, Finland, Denmark, England, Hungary, Latvia, USA (New York, Massachusetts, Connecticut, Missouri, Michigan, New Mexico, Florida, Nevada, Oregon, Colorado, Georgia, California), Canada, Mexico, Paraguay, Colombia, Argentina, Chile, New Zealand, Australia, Hong Kong, Japan • Collaborations with renowned international artists, including: Kuhn, Kesselyák, Alessandrini, Parisi, Kovatchev, Ozoliņš, Festa, Cadario, Fabbri, Sánchez Haase, Carlini, Meloni, Neubauer, Capula, Krams, Brand, Alberti, Cabassi, Sicoli, Whitwell, Ostuni, Caiello, Paul, Romanazzi, Cannatà, Herlitzca • Collaborations with international orchestras, and ensembles including: Orchestra Haydn, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica Sanremo, Orchestra Città di Grosseto, Orquesta Sinfónica del Congreso Nacional del Paraguay, Miskolci Szimfonikus, MÁV Szimfonikus Zenekar Budapest, Orchestra Francesco Cilea, Orchestra da Camera Fiorentina, Riga Professional Symphonic Band, Orchestra di Fiati di Delianuova, Dedalo Ensemble, Amarida Ensemble, Quartetto Ascanio, Nigun Clarinet Quartet, Underground Brass Trio - New York

AIUTACI A INFORMARTI MEGLIO, VISITA IL SITO; WWW.RIVISTA.LAGAZZETTAONLINE.INFO
 

 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |