Template Tools
Sabato, 21 Luglio 2018
Formazione in Industria 4.0 per i ragazzi toscani PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Mercoledì 11 Luglio 2018 10:49
 Foto industria

Sette progetti scelti in coerenza con gli indirizzi definiti dalla Regione Toscana nell'ambito della strategia Industria 4.0

 
"Con questi finanziamenti scuole, imprese ed agenzie formative potranno sviluppare attività congiunte come poli tecnico-professionali, in modo da rendere più efficace la rete che questi soggetti formano e valorizzando l'apporto di ciascun soggetto allo sviluppo della sinergia per ciascuna area territoriale di riferimento" così l'assessore a formazione, istruzione e lavoro, Cristina Grieco, commenta l'approvazione da parte della Giunta regionale della graduatoria dei progetti per la realizzazione di interventi rafforzativi dei poli tecnico-professionali, che sono finanziati con risorse del Por Fse 2014-20 e fanno parte del progetto Giovanisì per l'autonomia dei giovani.

"Si tratta di progetti – aggiunge – che riguardano azioni finalizzate a realizzare quanto previsto dalle linee di sviluppo regionale. Prevedono lo sviluppo di una azione formativa rivolta a ragazze e ragazzi che frequentano gli istituti scolastici coinvolti per l'accrescimento delle competenze e le conoscenze sulle innovazioni tecnologiche che stanno cambiando il mondo della produzione, in particolare quelle relative al paradigma Industria 4.0".

Destinatari di questa misura sono circa cento studenti per ogni progetto finanziato. In tutto, sette progetti scelti in coerenza con gli indirizzi definiti dalla Regione Toscana nell'ambito della strategia Industria 4.0.

Due interventi riguardano, ciascuna, le provincia di Pisa e di Livorno, mentre un progetto per provincia è relativo ad Arezzo, Pistoia e Siena. Tutti i progetti sono finanziati, per un importo complessivo di 630 mila euro, dal fondo Por Fse 2014-20.

E' la seconda graduatoria approvata, per questa linea di finanziamento, nella programmazione del Por Fse in vigore. Con la prima, risalente all'ottobre scorso, sono stati finanziati otto progetti per complessivi 720 mila euro, proposti da poli tecnico-professionali operanti, per l'esattezza, due in provincia di Lucca e uno ciascuno in quelle di Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Prato e Siena. Per quest'anno, invece, i sette progetti finanziati riguardano poli operanti, in particolare, due ciascuna nelle province di Pisa e Livorno, uno per ognuna delle province di Arezzo, Pistoia e Siena.
Ulteriori sette progetti, dunque, per un importo complessivo di 630 mila euro, che integrano e rafforzano gli interventi già in atto.

I sette progetti che verranno finanziati, che vedono come capofila istituti tecnici o professionali, sono composti da ampi partenariati che comprendono, oltre alle scuole dei vari territori coinvolti, anche agenzie formative ed aziende che fanno parte dei poli tecnico-professionali di riferimento.

Per la precisione, saranno finanziati: il progetto "La cultura del turismo tra costa ed arcipelago toscano" dell'Itgc di Portoferraio in provincia di Livorno; il progetto "Super yacht accademy" dell'Iis Buontalenti Cappellini Orlando di Livorno; il progetto del polo tecnico-professionale della Valdera dell'Iti Marconi di Pontedera in provincia di Pisa; il progetto "Agralpi, agribusiness" dell'Iis Santoni di Pisa; il progetto del polo tecnico-professionale della filiera meccanica Ittss Fedi Fermi di Pistoia; il progetto "Turismo e cultura" dell'istituto professionale Caselli di Siena; il progetto "Oro e moda, produzione, servizi e promozione" dell'Isis Valdarno di San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo.

Fonte: http://www.nove.firenze.it/formazione-in-industria-40-per-i-ragazzi-toscani.htm
Redazione Nove da Firenze

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info 

 

Ultime Notizie

Mobilità in Toscana: la Tramvia cambia volto a Firenze e non solo
Tramvia a Firenze e People Mover a Pisa esempi di mobilità sostenibile... Leggi tutto...
Chianti Festival a Gaiole
  Chianti Festival: a Gaiole       Mercoledì 18 luglio,... Leggi tutto...
Tramvia di Firenze: T1 Leonardo unisce Villa Costanza a Careggi passando per Santa Maria Novella
Taglio del nastro per la Linea 3 della Tramvia fiorentina     Da oggi... Leggi tutto...
Arrivano a Firenze le guardie ambientali volontarie
Per la destra uno Spot, per la sinistra estrema sarebbe un provvedimento di... Leggi tutto...
Bus e Tramvia, abbonamenti studenti e ordinari: ecco le agevolazioni del Comune di Firenze
Un rimborso diretto del Comune di Firenze attraverso Ataf per l’inizio... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |