Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Baltico, sale ancora la tensione PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Mondo
Lunedì 14 Maggio 2018 17:33

 

Navi russe si avvicinano alla Lettonia



Si riscalda il teatro del mar Baltico e il confronto fra la Russia e i Paesi Nato coinvolge anche la marina della Lettonia.

Secondo quanto riporta il profilo Twitter delle forze armate lettoni, tre navi da guerra russe si sono avvicinate alla costa della Lettonia.

“L’11 maggio, la Marina ha rilevato un rimorchiatore Sb-121 e una nave appoggio per sottomarini classe Kashtan Ss-750 appartenenti alle Forze armate della Russia a dodici miglia nautiche dalle acque territoriali lettoni, mentre è stata avvistata una nave da sbarco di classe Ropucha delle forze armate russe a 6,5 miglia nautiche dalle acque territoriali”.

Un avvicinamento che ha fatto scattare l’allarme di Riga, da sempre preoccupata di essere prossima a un’aggressione da parte di Mosca. Un timore confermato anche dal sempre maggiore coinvolgimento delle forze lettoni nell’ambito del Patto atlantico. La frontiera con la Russia non è solo la frontiera fra uno Stato e un altro, ma fra due blocchi strategici.

Un timore che, come riporta la stessa agenzia russa Tass, è confermato dai rilevamenti che la Marina lettone ha rilasciato sull’avvicinamento delle forze russe ai suoi confini, sia aeree che navali. Secondo il ministero della Difesa lettone, scrive Tass, “gli aerei da guerra e le navi da guerra russe hanno raggiunto le frontiere della Lettonia 209 volte nel 2016, 270 volte – nel 2015 e oltre 250 volte – nel 2014. Il ministero non ha ancora rilasciato dati per l’anno 2017”.

Da un punto di vista giuridico, afferma la Russia, i voli dell’aeronautica di Mosca così come i viaggi delle sue forze navali sono pienamente conformi alle regole stabilite in ambito internazionale. Ma è chiaro che questi incontri vicino alle acque territoriali e ai cieli di Paesi del blocco Nato sono, in ogni caso, considerati delle provocazioni.

A scanso di equivoci, va ricordato che anche i voli delle forze Nato, in particolare britanni e americani, compiono voli vicini alle frontiere russe, in particolare del territorio di Kaliningrad. Sempre più spesso aerei-spia dell’Alleanza sorvolano le aree vicine allo spazio aereo russo. È il “gioco” delle parti.

Un gioco che però dimostra, in maniera abbastanza evidente, che tra Russia e Occidente le tensioni non sono destinate a diminuire. Anzi, è evidente che negli ultimi mesi, se non anni, i rapporto sono anche peggiorati. Basti pensare a quanto avvenuto vicino alle isole Aleutine, in Alaska, dove due aerei russi sono stati intercettati e scortati dagli F-22 americani di base nello Stato Usa. Così come è importante ricordare il decollo dei caccia britannici nel Mar Nero nell’ambito delle operazioni di “polizia aerea” della Nato, proprio a causa dell’avvicinamento di un aereo della Federazione russa.

Dall’altro lato, la concentrazione di forze militare occidentali, sia europee che americane, ai confini con la Russia, sta aumentando di anno in anno. L’Europa orientale assiste a un graduale aumento di truppe Nato, che Mosca considera un’inaccettabile operazione di assedio strategico. L’allargamento a Est dell’Alleanza non fa che alimentare questa sensazione di “fortezza sotto assedio” tipica delle strategie di Mosca.

Fonte: http://www.occhidellaguerra.it/baltico-navi-russe-lettonia/

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info 

 

Ultime Notizie

la newsletter del Cittadino Canadese
Il punto del mezzogiorno. A mezzogiorno in punto, dal lunedì al venerdì, la... Leggi tutto...
Non c’è limite all’orrore
Non ci sono parole sufficienti per descrivere quanto successo in Israele la... Leggi tutto...
Novità librarie, Krishan Chand Sethi
Una nuova opera pubblicata da Krishan Chand Sethi, in India Un prezioso volume... Leggi tutto...
Ottava edizione del Fitce
Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida... Leggi tutto...
Bonaccini e Porta a Buenos Aires
  (8 maggio 2023) - Accompagnato da Fabio Porta, deputato eletto in... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |