Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Programmi RAI dal 24/2 al 4/3 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Lunedì 26 Febbraio 2018 12:15



 Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Alessio Aversa insieme all'attore-trasformista Arturo  Brachetti.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

Condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.



La cantautrice Grazia Di Michele

I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 Lunedì 26 Febbraio 2018
Ospiti: Arturo  Brachetti, attore-trasformista, parla dei suoi spettacoli in giro per il mondo; Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR, presenta il suo libro “Effetto serra, effetto guerra”, scritto insieme a Grammenos Martojeni; chiude la puntata la cantante Maria Carfora e le sue grandi canzoni italiane.
Storie dal mondo.
Dall’Albania, Antonino Di Raimo, Preside della Facoltà di Architettura di Tirana.
Da Londra, l’incontro con due giovani italiani che hanno inventato una startup, creando un collegamento tra club e musicisti.
Infocommunity: con l’esperto di genealogia Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

 Martedì 27 Febbraio 2018
Ospiti: Sonia Litrico, imprenditrice che ha fondato una startup che commercializza le proprie ricette sane e biologiche; l’ingegnere Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Aerospaziale della Puglia; lo scrittore Paolo Di Paolo, racconta la sua esperienza personale di lettore raccontata nel libro appena pubblicato: “Vite che sono la tua”.
Storie dal mondo.
Negli Usa, per incontrare Sara Pozzi, ingegnere nucleare presso l’Università del Michigan.
Dall’Australia, l’incontro con Federica Cologni, giovane insegnante di italiano e inglese a Melbourne.
Infocommunity: con Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

 Mercoledì 28 Febbraio 2018
Ospiti: il Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali, Direttore Generale della Direzione Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ricorda le modalità del voto per gli italiani che vivono all’estero; la coppia del food writing italiano, Clara e Gigi Padovani, parla dei dolci tipici del periodo quaresimale; l’attore Francesco Wolf e il suo dialetto pittoresco: il chioggiotto; l’astrologo Simon & The Stars chiude la puntata con le previsioni astrologiche sul mese di marzo.
Storie dal mondo.
A New York, dove Giacomo D’Alessandro fa il pasticciere e importa la ricotta per i cannoli direttamente dalla Sicilia.
Da Los Angeles, Mauro Gatti, graphic designer.

 Giovedì 1 Marzo 2018
Ospiti:  Giordano Bruno Guerri Anselmi, presidente della Fondazione “Il Vittoriale Degli Italiani”, ricorda, in occasione della ricorrenza del ottantesimo anniversario della morte, Gabriele D’Annunzio, uno dei più grandi poeti italiani del Novecento; Daniel Tarozzi, fondatore dell’Associazione “Italia che cambia”, parla del progetto che vuole raccontare un’Italia in trasformazione; la cantautrice Grazia Di Michele e il suo progetto “Folli Voli “per  interpretare i grandi classici internazionali in duetto con altri grandi della canzone internazionale.
Storie dal mondo.
A Roma, alla Farnesina, per la Giornata del Design Italiano nel Mondo, iniziativa presentata dal Ministero degli Affari Esteri.
A Buenos Aires, dove “la pizzica” il ballo tipico del Salento è stato riscoperto come “terapia di gruppo”.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          
 Venerdì 2 Marzo 2018
Ospiti: l’imam Ataul Wasih Tariq, guida spirituale della comunità musulmana Ahmadiyya in Italia; il giornalista Boris Sollazzo, esperto di critica cinematografica, parla degli Oscar 2018; il giornalista e scrittore Giuliano Gallo, ricorda Agostino Straulino, il più grande velista italiano di sempre e uno dei più grandi al mondo.
Storie dal mondo.
Da New York, Viviana Del Bianco, creatrice e curatrice del Festival NICE – New Italian Cinema Event.
A Cape Town, per incontrare Francesco De Vita, ex campione di vela.
 
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo e il linguista Fabio Poròli. 

Chiude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.00
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30 
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.30

SPECIALE COMMUNITY  (Settimanale)
Gli italiani nel mondo: storie di emigrazione passata e presente.

Speciale Community è pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria.
Storie di emigrazione per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano,  hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità? Etc., etc.
Sono tutte storie di vita, di impegno, di sentimenti. A volte di successo, a volte meno. A volte di fatica, sudore e sconforto, altre volte di grande fortuna e realizzazione professionale. A volte di grandi soddisfazioni e felicità, altre volte di insicurezza e nostalgia.

Le storie in questa puntata:
SAN FRANCISCO (Usa)
La Scuola Italiana a San Francisco è nata come un circolo in cui un gruppo di genitori emigrati a San Francisco si riuniva per far par parlare l'italiano ai figli. In pochi anni "La Scuola" è diventata un istituto scolastico di riferimento per tutti gli abitanti della Bay Area. Le ragioni del successo sono nel "Metodo Reggio Emilia". Sebbene poco conosciuto in Italia, questo approccio all'istruzione è molto apprezzato negli Stati Uniti, dove i genitori sono disposti a far studiare i propri figli in italiano, pur di farli crescere in questo ambiente stimolante.
L’AVANA (Cuba)
Pier Luigi Riccioni, presidente dell’Istituto Dante Alighieri, originario di Livorno, 65 anni, è l'attuale direttore della scuola Dante Alighieri, promotrice della lingua e cultura italiana a Cuba. Molto preparato e ottimo oratore, racconta come italiani illustri abbiano lavorato a Cuba in vari campi, soprattutto della tradizione architettonica che quasi nessuno conosce.
MELBOURNE (Australia)
Francesco Tonon. Nato in Thailandia, ma adottato in Italia da famiglia Italiana a Conegliano, vicino Venezia. Dopo una carriera calcistica in Italia arriva in Australia 8 anni fa’ per giocare in una squadra locale. Padre adottivo fotografo. Lavora inizialmente come barista e appassionato filmamaker. Tra il calcio ed il bar all’italiana apre un bar ristorantino a Melbourne, con cui si mantiene finanziariamente, non smette di sognare in grande continuando a cimentarsi come filmmaker filmando scene di vita locale.
DURBAN (Sudafrica)
Umbro, ma cresciuto a Roma, Gino Leopardi è il proprietario da 45 anni dell’unico ristorante girevole in Sudafrica, al 38esimo piano. Un uomo che ha dedicato la sua vita al ristorante. Cucina per i suoi clienti, davanti a loro. Un intrattenitore nato, peraltro oggetto di un documentario della BBC. 
TOKYO (Giappone)
Federico Iacobucci, compositore, pianista e direttore di coro, diplomato al Conservatorio Santa Cecilia insegna alla società Dante Alighieri di Tokyo. E’ arrivato in Giappone per amore, seguendo sua moglie, che è di Tokyo.
Al momento sta realizzando un interessante progetto a metà strada tra musica e scienza.


LONDRA (Inghilterra)
La Startup Musicale nella “swinging London” dei due musicisti italiani arrivati in Inghilterra per studiare economia. Dopo la laurea inventano una app che mette in collegamento band musicali e i club di una delle capitali mondiali della musica.
BOGOTA’ (Colombia)
Maddalena Zanardi è una frizzante ragazza veneta arrivata da 10 anni in Colombia. Ha lavorato come attrice, insegna all'università colombiana, ma sopratutto realizza vestiti come stilista a casa e li vende su internet.
MIAMI (Usa)
In Italia, Edoardo Borrelli era un noto sarto e otto anni fa ha deciso di aprire a Miami un suo negozio di sartoria.  I suoi prodotti sono molto ricercati… naturalmente il Made in Italy ha attirato una grande clientela, ed oggi è uno dei negozi più chic della città.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 2 Marzo h20.30
BUENOS AIRES Venerdì 2 Marzo h22.30
SAN PAOLO Venerdì 2 Marzo h23.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 3 Marzo h18.00
SYDNEY Domenica 3 Marzo h21.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 3 Marzo h12.15

CRISTIANITA’ (Programma religioso)
Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


“Il cammino che porta a Dio è silenzio”. Silenzio e parola sono le due parole chiave che fanno da filo conduttore della puntata che si colloca all’inizio del tempo di Quaresima, tempo di silenzio alla ricerca del senso della vita. Quali aspetti valoriali porta con sé il silenzio? Quando dobbiamo tacere e quando parlare? Quale è la forza rivoluzionaria del silenzio e quale invece la vitalità della parola ai fini di una relazione creativa e costruttiva con Dio e con le persone? A queste domande risponderanno gli ospiti del programma. Una sorta di “Elogio del silenzio” in chiave religiosa, psicologica e sociologica, per ritrovare l’umanità, come Dio la vede e, il controllo delle parole, dei pensieri, delle azioni per restare aperti di fronte alla vicinanza di Dio. E’ nel silenzio infatti che ognuno plasma il proprio essere personale, la propria identità.
E ancora: un “Elogio della sete” tema delle meditazioni dettate questa settimana durante gli “Esercizi Spirituali” del Papa e della Curia Romana dal sacerdote teologo e poeta portoghese Josè Tolentino De Mendonca, vicedirettore dell’Università Cattolica di Lisbona. Sete di Dio, di relazioni, di accettazione e di amore, patrimonio biografico che ognuno è chiamato a riconoscere e del quale rendere grazie. Silenzio e parola binomio perfetto per fare della sete di Gesù il cuore pulsante della Cristianità.

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di Maria SS.ma Annunziata in Partinico in provincia di Palermo, l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza S. Pietro.

Ospiti: Sua Em.za Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione del Clero; Don Sergio Mercanzin, direttore del Centro Russia Ecumenica; Annamaria Laricchiuta, giornalista Rai TG2.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 25 Febbraio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 25 Febbraio h06.15
SAN PAOLO Domenica 25 Febbraio h07.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 25 Febbraio h17.15
SYDNEY Domenica 25 Febbraio h20.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 25 Febbraio h11.15


LO SPORT SU RAI ITALIA
SERIE A 

► CROTONE - SPAL
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 25 Febbraio h06.15
BUENOS AIRES Domenica 25 Febbraio h08.15
SAN PAOLO Domenica 25 Febbraio h09.15
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 25 Febbraio h19.15
SYDNEY Domenica 25 Febbraio h22.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 25 Febbraio h13.15

► LA GIOSTRA DEL GOAL
All’interno la cronaca della partita SASSUOLO - LAZIO con l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 25 Febbraio h08.30
BUENOS AIRES Domenica 25 Febbraio h10.30
SAN PAOLO Domenica 25 Febbraio h11.30
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 25 Febbraio h21.30
SYDNEY Lunedì 26 Febbraio h00.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 25 Febbraio h15.30 

► JUVENTUS - ATALANTA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 25 Febbraio h12.00
BUENOS AIRES Domenica 25 Febbraio h14.00
SAN PAOLO Domenica 25 Febbraio h15.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 26 Febbraio h01.00
SYDNEY Lunedì 26 Febbraio h04.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 25 Febbraio h19.00

► ROMA - MILAN
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 25 Febbraio h14.45
BUENOS AIRES Domenica 25 Febbraio h16.45
SAN PAOLO Domenica 25 Febbraio h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 26 Febbraio h03.45
SYDNEY Lunedì 26 Febbraio h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 25 Febbraio h21.45

 

► CAGLIARI - NAPOLI
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Lunedì 26 Febbraio h14.45
BUENOS AIRES Lunedì 26 Febbraio h16.45
SAN PAOLO Lunedì 26 Febbraio h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Martedì 27 Febbraio h03.45
SYDNEY Martedì 27 Febbraio h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 26 Febbraio h21.45

► SPAL - BOLOGNA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 3 Marzo h09.00
BUENOS AIRES Sabato 3 Marzo h11.00
SAN PAOLO Sabato 3 Marzo h12.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Sabato 3 Marzo h22.00
SYDNEY Domenica 4 Marzo h01.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 3 Marzo h16.00

► LAZIO - JUVENTUS
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 3 Marzo h12.00
BUENOS AIRES Sabato 3 Marzo h14.00
SAN PAOLO Sabato 3 Marzo h15.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 4 Marzo h01.00
SYDNEY Domenica 4 Marzo h04.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 3 Marzo h19.00

► NAPOLI – ROMA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 3 Marzo h14.45
BUENOS AIRES Sabato 3 Marzo h16.45
SAN PAOLO Sabato 3 Marzo h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 4 Marzo h03.45
SYDNEY Domenica 4 Marzo h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 3 Marzo h21.45



Cristina Bujor
Rai Gold
Borgo Sant'Angelo, 23 - 00193 Roma (RM)
Tel: +39 0668189623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Febbraio 2018 12:35
 

Ultime Notizie

Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio Durante o encerramento do... Leggi tutto...
Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |