Template Tools
Lunedì, 22 Ottobre 2018
RAI - programmi dal 10 al 18 febbraio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Giovedì 08 Febbraio 2018 21:13

 

 Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

Condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.

I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 Lunedì 12 Febbraio 2018
Ospiti: Giovanni Kezich,  direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, di San Michele all’Adige, Trento, insieme a Sonja Schiefer, dell’Associazione dell’Egetmann, parlano delle origini e del significato della tradizione della sfilata dell’Egetmann; il fotografo Jean-Claude Chincheré, racconta il suo progetto fotografico sui rifugiati siriani in Libano; la psichiatra Claudia Dario, presenta il libro, pubblicato insieme a Riccardo Saba e Luana Testa, “Attacchi di panico- il corpo che grida”.
Storie dal mondo.
All’Avana, Cuba, per incontrare Samuel Fabbri dell’associazione Malaika, che ha realizzato tanti progetti dedicati ai disabili e bambini a rischio.
Da New York, l’incontro con il neurologo romano Fabio Danisi a capo del dipartimento che si occupa di Parkinson ed altre patologie simili.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, risponde alle domande dei telespettatori sul tema delle pensioni.

 Martedì 13 Febbraio 2018
Ospiti: il gruppo musicale La Scelta (al basso Marco Pistone, Emiliano Mangia alla chitarra, Francesco Caprara al cajon e Mattia Del Forno voce e piano) presentano il loro ultimo disco e si esibiscono dal vivo.
Storie dal mondo.
In Florida, a Orlando, dove Michele Liguori, originario della provincia di Salerno, ha portato la pizza, la tipica specialità della sua terra.
In Australia per conoscere Stefano Forte, tatuatore milanese che ha scelto Melbourne per esercitare la sua arte.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, risponde alle domande su questioni previdenziali e pensionistiche.

 Mercoledì 14 Febbraio 2018
Ospiti: il Professor Giovanni Vozzi, docente di Bioingegneria e il ricercatore Carmelo De Maria, entrambi lavorano presso il Centro di Ricerca “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa, parlano di nuove sfide che riguardano la medicina del futuro; in collegamento da Buenos Aires, il Console generale d’Italia Riccardo Smimmo, ricorda le modalità e le scadenze del voto per la circoscrizione Estero; Marcello Mereu, artista del restauro, traccia il suo percorso lavorativo particolare; don Enrico Pepe, missionario in Brasile, ma anche studioso e saggista dei primi santi della cristianità, alla scoperta di chi è stato davvero San Valentino.
Storie dal mondo.
Da Cuba, Claudia Olivero, che lavora nell’ufficio consolare de L’Avana, per scoprire come è cambiata l’isola caraibica nel corso di questi ultimi anni.
A Durban, in Sudafrica, per conoscere il trevigiano Dino Gabriel, un vescovo della Chiesa Anglicana con un percorso spirituale ed umano molto particolare.

 Giovedì 15 Febbraio 2018
Ospiti:  il trio di attori toscani Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, presentano il loro spettacolo che portano in giro per l’Italia e prossimamente anche a  Broadway, New York: Pieraccioni, Conti e Panariello – lo Show, un tributo ad una grande amicizia; il professor Amedeo Feniello, storico del Medio Evo, che insieme con Emmanuel Betta e Maria Pia Donato ha collaborato alla realizzazione del libro “Storia mondiale dell'Italia “, che ripercorre 5000 anni; il giornalista Luigi Contu, direttore dell’Ansa, una delle agenzie di stampa più importanti del mondo. 
Storie dal mondo.
A Cuba, dove il trevigiano Carlo Toffarello, fa il  cuoco ad Avana e nel suo ristorante rigorosamente italiano organizza delle cene concerto.
In Argentina, per scoprire che a Paranà giunsero ben 500 famiglie tutte provenienti dal piccolo comune di Leonforte, in provincia di Enna, Sicilia.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          
 Venerdì 16 Febbraio 2018
Ospiti: il regista Andrea Pallotto, autore di Processo a Pinocchio, spettacolo teatrale (psico-commedia noir) che ha vinto l’oscar italiano del musical per le migliori musiche originali; Luigi Romani, linguista e responsabile della redazione linguistica di Treccani, affronta il tema dell’”analfabetismo di ritorno”.
Storie dal mondo.
Da Roma, il servizio dedicato alla riunione degli Addetti scientifici che si è svolta alla Farnesina sul tema “"Salute 4.0 e l'innovazione che parla italiano".
A Toronto, per la mostra Dante’s Journey, collezione di opere raffiguranti la Divina Commedia.
A Buenos Aires per incontrare Salvador Gaudenti, un ex calciatore del River Plate. 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo, la linguista Lucilla Pizzoli e il professor Stefano Telve. 

Chiude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.00
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30 
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.30

SPECIALE COMMUNITY  (Settimanale)
Gli italiani nel mondo: storie di emigrazione passata e presente.

Speciale Community è pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria.
A questo scopo è stata creata una rete di giornalisti–corrispondenti–filmaker costantemente a caccia di nuove storie. Alcuni tra loro risiedono nei paesi dell’emigrazione storica come Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Australia. Altri invece viaggiano nei paesi con comunità italiane meno numerose di quelli appena citati o in paesi di nuova emigrazione come la Cina, il Giappone, il Vietnam, la Tailandia, il Sud Africa, il Perù, la Colombia, il Costa Rica,  etc. etc.
E allora eccole le storie di emigrazione, singole storie per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano,  hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità? Etc., etc.
Sono tutte storie di vita, di impegno, di sentimenti. A volte di successo, a volte meno. A volte di fatica, sudore e sconforto, altre volte di grande fortuna e realizzazione professionale. A volte di grandi soddisfazioni e felicità, altre volte di insicurezza e nostalgia.

Le storie in questa puntata:
DURBAN (Sudafrica)
L’incontro con Dino Gabriel e la sua famiglia, la moglie e le tre figlie. Era un prete cattolico mandato in Sudafrica come Missionario. Innamoratosi di Elizabeth ha lasciato la chiesa cattolica, entrando in quella Anglicana. Ora è il vescovo di Durban. “La famiglia non è una distrazione, è un supporto, è la mia ricchezza.”
COSTA D’AVORIO (Africa)
E’ una storia di grande intensità emotiva che ha per protagonisti un ragazzo avoriano con un gravissimo problema fisico (dovuto ad un tumore della pelle) e un volontario di una Onlus italiana che ha tentato di tutto per curarlo. E grazie alla tenacia di entrambi, il destino di Prosper è stato riscritto.
L’AVANA (Cuba)
Claudio Taffarello, 57 anni, di Treviso è proprietario e chef di uno dei migliori ristoranti italiani all'Avana, “Opera”. Il suo locale sembra una galleria d'arte, essendo lui un appassionato. Tutte le settimane chiama due tenori e una soprano e delizia i suoi clienti con le arie più famose della lirica italiana.
TORONTO (Canada)
In Canada, a Toronto, dove – tanto per “illuminare il nostro cammino” - un appassionato di Dante ha creato con la sua collezione privata, poi donata all’università di Toronto, una mostra. In esposizione vari volumi del Sommo Poeta e illustrazioni preziosissime della Divina Commedia.
LONDRA (Inghilterra)
Stefano è un italiano cresciuto a Londra. Dopo una prestigiosa laurea e una breve carriera in banca, decide di mollare tutto per inseguire il suo sogno: portare la pizza che adora (quella del forno di Campo dei Fiori a Roma, di cui era cliente fin da bambino) a Londra- Il successo è assicurato!

NEW YORK (Usa)
A New York per conoscere Giacomo D’Alessandro, pasticciere che ha avuto un’idea semplice ma brillante: far arrivare ogni giorno la ricotta fresca dalla sua Sicilia. Basta assaggiare i suoi cannoli ripieni di questa vera ricotta di pecora, per capire come mai sono divenuti famosi, grazie anche ad un articolo del Wall Street Journal.
SAN FRANCISCO (Usa)
North Beach è la Little Italy di San Francisco e sorge in una delle zone più belle della città. Affacciata sulla baia, proprio davanti l'Isola di Alcatraz, c'è la Bocciofila Italiana. Da più di 80 anni è un punto di ritrovo, anche se oggi più che mai la sua esistenza è in pericolo. Le testimonianza di alcuni fedeli frequentatori, italiani trapiantati a San Francisco da parecchi anni.
JOHANNESBURG (Sudafrica)
Orazio Cremona, nato a Johannesburg è un pesista sudafricano, campione di lancio del peso. Nel 2014 ha vinto l’oro ai campionati africani. Settimo posto ai campionati mondiali. Racconta le tre qualità da possedere per riuscire nel lancio dei pesi: coordinazione, forza e agilità. Si è appena sposato con un’italiana.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 16 Febbraio h20.00
BUENOS AIRES Venerdì 16 Febbraio h22.00
SAN PAOLO Venerdì 16 Febbraio h23.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 17 Febbraio h21.00
SYDNEY Domenica 18 Febbraio h00.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 17 Febbraio h12.45


CINEMA ITALIA (Film)

IL PADRE E LO STARNIERO
(Drammatico, 2011)

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il pubblico di Rai Italia, dal giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Regia: Ricky Tognazzi
Cast: Alessandro Gassman, Walid Amr Waked, Ksenia Rappoport, Leo Gullotta, Nadine Labaki e con Emanuele Salce, Lavinia Biagi, Emidio La Vella, Leonardo Della Bianca, Ilary Branco
 
Sullo sfondo di una Roma dai toni medio-orientali si dipana un giallo con protagonisti l’italiano Diego (Alessandro Gassman) e l’arabo Walid (Walid Amr Waked). I due stringono una profonda amicizia, uniti dall’amore per i propri figli, purtroppo disabili. Diego, attraverso il rapporto con Walid, metterà in discussione il significato di “diverso” e “normale”. L’amicizia cambierà i due uomini, anche se Walid nasconde molti segreti in cui Diego viene inconsapevolmente coinvolto, mettendo alla prova il loro rapporto…

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 14 Febbraio h18.30
BUENOS AIRES Mercoledì 14 Febbraio h20.30
SAN PAOLO Mercoledì 14 Febbraio h21.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 14 Febbraio h21.30

CRISTIANITA’ (Programma religioso)
Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti: la festa della Beata Vergine di Lourdes; la Giornata Mondiale del Malato sul tema “Mater Ecclesiae… Ecco tuo Figlio…ecco tua Madre”; il mistero della Croce e le croci del mondo, in particolare le sofferenze dei martiri testimoni della fede; il significato evangelico del dolore umano; l’attenzione verso il mondo della sofferenza, soprattutto quella dei bambini portatori di handicap; la dignità del malato, il diritto alle cure e i problemi legati al tempo della malattia; Lourdes luogo mariano di preghiera, di consolazione e di speranza; l’importanza della fede popolare e in particolare la festa di Sant’Agata, patrona di Catania: il culto, la devozione e il folklore gioioso omaggio dei catanesi alla loro protettrice.

Dopo la S. Messa, che si celebra nella Chiesa del centro S. Cuore di Gesù del Fatebenefratelli in S. Colombano al Lambro (Milano), l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza S. Pietro.

Ospiti: Sua Em.za Card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; Don Giuseppe Raciti, parroco della Parrocchia S. Gelasio I Papa; un membro dell’Ordine di Malta  e Andrea Marini,  giornalista Rai Tgr.


Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 11 Febbraio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 11 Febbraio h06.15
SAN PAOLO Domenica 11 Febbraio h07.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 11 Febbraio h17.15
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h20.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 11 Febbraio h11.15

LO SPORT SU RAI ITALIA
SERIE A 

► SPAL - MILAN
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 10 Febbraio h09.00
BUENOS AIRES Sabato 10 Febbraio h11.00
SAN PAOLO Sabato 10 Febbraio h12.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Sabato 10 Febbraio h22.00
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h01.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 10 Febbraio h16.00

► CROTONE - ATALANTA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 10 Febbraio h12.00
BUENOS AIRES Sabato 10 Febbraio h14.00
SAN PAOLO Sabato 10 Febbraio h15.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 11 Febbraio h01.00
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h04.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 10 Febbraio h19.00

► NAPOLI - LAZIO
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 10 Febbraio h14.45
BUENOS AIRES Sabato 10 Febbraio h16.45
SAN PAOLO Sabato 10 Febbraio h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 11 Febbraio h03.45
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 11 Febbraio h02.00 (differita)

► SASSUOLO - CAGLIARI
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 11 Febbraio h06.15
BUENOS AIRES Domenica 11 Febbraio h08.15
SAN PAOLO Domenica 11 Febbraio h09.15
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 11 Febbraio h19.15
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h22.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 11 Febbraio h13.15

► LA GIOSTRA DEL GOAL
All’interno la cronaca della partita INTER - BOLOGNA con l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.


Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 11 Febbraio h08.30
BUENOS AIRES Domenica 11 Febbraio h10.30
SAN PAOLO Domenica 11 Febbraio h11.30
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 11 Febbraio h21.30
SYDNEY Lunedì 12 Febbraio h00.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 11 Febbraio h15.30 

► ROMA - BENEVENTO
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 11 Febbraio h14.45
BUENOS AIRES Domenica 11 Febbraio h16.45
SAN PAOLO Domenica 11 Febbraio h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 12 Febbraio h03.45
SYDNEY Lunedì 12 Febbraio h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 11 Febbraio h21.45

► UDINESE - ROMA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 17 Febbraio h09.00
BUENOS AIRES Sabato 17 Febbraio h11.00
SAN PAOLO Sabato 17 Febbraio h12.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Sabato 17 Febbraio h22.00
SYDNEY Domenica 18 Febbraio h01.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 17 Febbraio h16.00

► VERONA - CAGLIARI
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 17 Febbraio h12.00
BUENOS AIRES Sabato 17 Febbraio h14.00
SAN PAOLO Sabato 17 Febbraio h15.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 18 Febbraio h01.00
SYDNEY Domenica 18 Febbraio h04.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 17 Febbraio h19.00

► GENOA - INTER
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 17 Febbraio h14.45
BUENOS AIRES Sabato 17 Febbraio h16.45
SAN PAOLO Sabato 17 Febbraio h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 18 Febbraio h03.45
SYDNEY Domenica 18 Febbraio h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 17 Febbraio h21.45

Cristina Bujor
Rai Gold
Borgo Sant'Angelo, 23 - 00193 Roma (RM)
Tel: +39 0668189623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Febbraio 2018 21:26
 

Ultime Notizie

Tendências no Mercado da Construção
Dados do Estudo de Mercado da Sobratema serão divulgados no evento Tendências... Leggi tutto...
RAI - programma 18 - 27 ottobre
L’Italia Con Voi è il nuovo programma ideato e prodotto da Rai Italia... Leggi tutto...
Porta News
NASCE EM SÃO PAULO “POLIS”, A PRIMEIRA ESCOLA DE FORMAÇÃO... Leggi tutto...
Randon - mudanças na área de finanças
Randon anuncia mudanças na área de finanças Paulo Prignolato é o novo CFO e... Leggi tutto...
Colômbia: Colfecar 2018
Fras-le estará na  Colfecar, na Colômbia A Fras-le estará no 43º... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |