Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI - Programmi 3-11 febbraio 2018 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 02 Febbraio 2018 22:07
Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
 
 
COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)
 
Condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.


 
Giorgio Poi live a Community
 
I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
 
Lunedì 5 Febbraio 2018
Ospiti: Alessandro Biagetti e Marco Falasca, due dei quattro giovani ingegneri edili fondatori della startup REGeniusLoci, un modello di riconversione urbana sostenibile basato sull’acquaponica che permette di coltivare contemporaneamente ortaggi senza terra e allevare pesci senza mare, laghi o fiumi; Giosetta Capriati, che si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti, consulente in occasione di grandi eventi per grandi aziende, fondazioni e università; l’esibizione live del cantautore Giorgio Poi.
Storie dal mondo. 
A New York, per incontrare Antonella Ricco, una nutrizionista barese esperta di prodotti italiani di alta qualità.
Dagli Stati Uniti, l’incontro con Gigi Meroni, il nipote del grande calciatore omonimo degli anni Sessanta che a Los Angeles fa il compositore e con le sue musiche ha vinto il prestigioso Premio Emmy.
 
Martedì 6 Febbraio 2018
Ospiti: l’oculista Raffaello Tidore, per comprendere meglio  i disturbi degli occhi e di come affrontarli; il giornalista di Radio 24 Daniele Biacchessi, presenta il film-documentario “Una generazione  scomparsa. I mondiali in Argentina del 1978” realizzato assieme a Giulio Peranzoni per raccontare il dramma dei desaparecidos a quarant’anni di distanza da uno degli episodi più scioccanti dell’intera vicenda; in collegamento dalla Tanzania l’architetta Anna Dèdola, spiega i progetti di solidarietà che promuove in un paese complesso dell’Africa; in chiusura la musica della soprano Maria Càrfora.
Storie dal mondo. 
A Buenos Aires, dove un programma di scambio tra studenti italiani ed argentini è divenuto un’occasione per scoprire gli orrori compiuti dal regime di Videla tra il 1976 e il 1983.
A Pietermaritzburg, in Sudafrica, dove Gabriella Maggesi, presidente della Dante Alighieri è riuscita a inserire l’insegnamento della lingua italiana in una scuola frequentata da oltre 600 bambini.
 
 
 
Mercoledì 7 Febbraio 2018
Ospiti: Marco Buemi, giornalista e fotoreporter per esplorare la Svizzera, un paese molto vicino all’Italia non solo per motivi geografici; il direttore del Centro Internazionale Giorgio La Pira, Maurizio Certini, per parlare di Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze e dell’ iniziativa di interscambio culturale; Olivia Nesci, geomorfologa dell’Università di Urbino e Rosetta Borchia, artista e fotografa, parlano di arte, andando a caccia di paesaggi  raffigurati in alcuni dei dipinti più celebri del Rinascimento Italiano. 
Storie dal mondo. 
Dal Svizzerra, il servizio sugli italiani a Ginevra.
Da Melbourne, la storia di Gianfelice Fonte, studente, un giovane come tanti che ha compiuto un gesto straordinario.
A New York, per incontrare Alessandro Facente, un curatore di mostre che lavora a stretto contatto con molti giovani artisti. 
 
Giovedì 8 Febbraio 2018
Ospiti:  il Consigliere di Legazione Gabriele Luca Fava, Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie della Farnesina, in vista delle prossime consultazioni elettorali, parla delle modalità di voto e delle scadenze per il voto all’estero; l’attore Enrico Bonavera, maestro che insegna drammaturgia e l’arte della commedia ai giovani; Beatrice Mautino, biotecnologa, divulgatrice scientifica e autrice di “Il trucco c’è e si vede”, parla di Cosmetici, un settore in grande crescita; chiude la puntata la soprano Maria Càrfora  e la sua esibizione delle canzoni che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. 
Storie dal mondo.
A Buenos Aires, per visitare la mostra dedicata al grande Alberto Sordi.  
A Mar del Plata,  in Argentina, per la storia dell’Inno Aurora. Ne parla Marcelo Gobello. 
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Venerdì 9 Febbraio 2018
Ospiti: Luciano Stella, produttore e ideatore della MAD entertainment, una piccola factory d’animazione che, grazie a film come “L’arte della felicità” e “Gatta cenerentola”, si è fatta conoscere in tutto il mondo; Ilaria Del Bianco, presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, parla di un importante traguardo, ovvero i 50 anni dell’Associazione; Giordana Giordini, imprenditrice che presiede la sezione oreficeria e gioielleria di Confindustria Toscana Sud, parla del Made in Italy, andando a scoprire un settore prezioso: quello dell’oro, una specializzazione che resiste nel tempo e trova sempre nuove strade e nuovi mercati.
Storie dal mondo. 
A Edmonton, per scoprire cosa fanno i giovani italiani in Canada. 
 
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio le linguiste Claudia Ballanti e Lucilla Pizzoli.  
 
Chiude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.
 
Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
 
Programmazione
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.00
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.30 
 
SPECIALE COMMUNITY  (Settimanale)
Gli italiani nel mondo: storie di emigrazione passata e presente.
 
Speciale Community è pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria. 
A questo scopo è stata creata una rete di giornalisti–corrispondenti–filmaker costantemente a caccia di nuove storie. Alcuni tra loro risiedono nei paesi dell’emigrazione storica come Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Australia. Altri invece viaggiano nei paesi con comunità italiane meno numerose di quelli appena citati o in paesi di nuova emigrazione come la Cina, il Giappone, il Vietnam, la Tailandia, il Sud Africa, il Perù, la Colombia, il Costa Rica,  etc. etc.
E allora eccole le storie di emigrazione, singole storie per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano,  hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità? Etc., etc. 
Sono tutte storie di vita, di impegno, di sentimenti. A volte di successo, a volte meno. A volte di fatica, sudore e sconforto, altre volte di grande fortuna e realizzazione professionale. A volte di grandi soddisfazioni e felicità, altre volte di insicurezza e nostalgia.
 
Le storie in questa puntata:
Dall’AVANA (Cuba)
Samuel Fabbri, bolognese, 55 anni, ha aperto una palestra di boxe per recupero ragazzi in centro Avana, dove, con l'aiuto di allenatori cubani, insegna questo sport che a Cuba è una vera e propria religione. Il posto è molto suggestivo e i ragazzi si allenano ogni pomeriggio. Fa parte della associazione  no profit Malaika.
Da JOHANNESBURG (Sudafrica)
Tito Lupini. Ha giocato e allenato nel Rovigo con il quale ha vinto un campionato italiano. Ha allenato in Italia e in Namibia. Oggi produce pane, ma tra essere il Pilone di una squadra di Rugby e il pilastro di una azienda non ci sono molte differenze.
Da LOS ANGELES (USA)
Negli anni ‘80 Vincenzo Battarra lavorava alla Fiat di Torino. Una estate in vacanza incontra a Positano una ragazza americana che cambierà la sua vita. Si licenzia ed inizia a viaggiare con lei. Quando va a New York a conoscere i suoi genitori, scopre che Deidre è la figlia di Angela Lansbury, la mitica Jessica Fletcher del telefilm "La signora in giallo". 
Ora Vincenzo ha aperto con sua moglie un ristorante a Los Angeles e vive vicino alla suocera che chiama affettuosamente Mami. 
Da PIETERMARITZBURG (Sudafrica) 
Graziella Maggesi è una pensionata d’assalto, che ha dedicato tutte le sue energie (incluse quelle finanziarie) per aprire la Dante a Pietermarizburg. Tra l’latro insegna italiano ai ragazzi di una scuola elementare in un quartiere disagiato. L’unica scuola pubblica  in Sudafrica che offre italiano curriculare.
Da GEELONG (Melbourne, Australia)
Federica Cologni, giovanissima insegnante di italiano, originaria di Bergamo, arriva in Australia 14 anni fa’ con la famiglia all'età' di 15 anni circa. Frequenta le scuole locali e si laurea in scienze linguistiche per poi andare and insegnare Italiano in una scuola in un piccolo paesino fuori Melbourne. La passione per l'insegnamento della lingua e tradizioni italiane la portano a puntare a diventare preside della scuola dove lavora. 
 
Da LOS ANGELES (USA)
Fidia Falaschetti. Cosa altro poteva fare, se non l’artista, uno che si chiama Fidia come il noto scultore Ateniese? E’ quello che sostiene lui stesso, mentre illustra le sue irriverenti opere d’arte, decisamente in stile “pop”.
Da PERTH (Australia)
Francesca Gnagnarella, artista, si è trasferita in Australia per amore dei suoi paesaggi e della sua natura, ma soprattutto per amore del suo marito australiano, incontrato durante una vacanza. A Perth, Francesca produce arte apprezzata in tutto il mondo, ma mai prima di aver fatto una passeggiata mattutina con il suo cane.
Da TORONTO (Canada)
Guido Grasso. La sua storia è quella di un comico di origini italiane, ma nato in Canada.
Il suo umorismo fa ridere il numeroso pubblico che lo segue durante le sue tournee in giro per il mondo, perché –come racconta lui stesso- i luoghi comuni che riguardano gli emigrati italiani sono gli stessi dappertutto, e dappertutto strappano un sorriso!!
 
Programmazione
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 9 Febbraio h23.00
BUENOS AIRES Sabato 10 Febbraio h01.00
SAN PAOLO Sabato 10 Febbraio h02.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 10 Febbraio h21.00
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h00.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 10 Febbraio h11.00
 
CRISTIANITA’ (Programma religioso)
Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.
 
“L’amore dà sempre vita” è il tema principale della puntata che prende spunto dalle parole di Papa Francesco contenute nel messaggio per la “Giornata della vita”, che la chiesa italiana celebra anche quest’anno sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”. 
Ogni tappa della vita, dall’alba al tramonto genera gioia in chi l’accoglie e la custodisce con amore, dalla vita nascente a quella dei giovani degli adulti e dei nonni. La vita come buona notizia secondo il dettame evangelico per la società del ventunesimo secolo in crisi di natalità. Ogni vita è degna di essere vissuta e va accolta e rispettata soprattutto quando è fragile come quella dei bambini e degli anziani, dei poveri e degli emarginati. Ne sono esempio i santi come Madre Teresa di Calcutta, icona del buon samaritano in terra indiana ricordata per il suo “inno alla vita”, come bellezza e mistero, come lotta e avventura, sogno e realtà, sfida e compito.
 
Dopo la S. Messa che si celebra nella Cattedrale di Terni, l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza S. Pietro.
 
Tra gli ospiti: Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontifica Accademia per la Vita; Don Abraham Kavalakatt, salesiano del Kerala, India; il medico Giovanni Carnovale e la giornalista italo - argentina Cristiana Borutto.
 
Programmazione
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Febbraio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 4 Febbraio h06.15
SAN PAOLO Domenica 4 Febbraio h07.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 4 Febbraio h17.15
SYDNEY Domenica 4 Febbraio h20.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 4 Febbraio h11.15
 
LO SPORT SU RAI ITALIA 
SERIE A  
 
► SAMPDORIA - TORINO
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Sabato 3 Febbraio h12.00 
BUENOS AIRES Sabato 3 Febbraio h14.00 
SAN PAOLO Sabato 3 Febbraio h15.00 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Domenica 4 Febbraio h01.00 
SYDNEY Domenica 4 Febbraio h04.00 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Sabato 3 Febbraio h19.00
 
► INTER - CROTONE 
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Sabato 3 Febbraio h14.45 
BUENOS AIRES Sabato 3 Febbraio h16.45 
SAN PAOLO Sabato 3 Febbraio h17.45 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Domenica 4 Febbraio h03.45 
SYDNEY Domenica 4 Febbraio h06.45 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Sabato 3 Febbraio h21.45
 
► VERONO - ROMA
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Febbraio h06.15 
BUENOS AIRES Domenica 4 Febbraio h08.15 
SAN PAOLO Domenica 4 Febbraio h09.15 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Domenica 4 Febbraio h19.15 
SYDNEY Domenica 4 Febbraio h22.15 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Domenica 4 Febbraio h13.15
 
► LA GIOSTRA DEL GOAL 
All’interno la cronaca della partita JUVENTUS - SASSUOLO con l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi. 
 
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Febbraio h08.30 
BUENOS AIRES Domenica 4 Febbraio h10.30 
SAN PAOLO Domenica 4 Febbraio h11.30 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Domenica 4 Febbraio h21.30 
SYDNEY Lunedì 5 Febbraio h00.30 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Domenica 4 Febbraio h15.30  
 
► BENEVENTO - NAPOLI
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Febbraio h14.45 
BUENOS AIRES Domenica 4 Febbraio h16.45 
SAN PAOLO Domenica 4 Febbraio h17.45 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Lunedì 5 Febbraio h03.45 
SYDNEY Lunedì 5 Febbraio h06.45 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Domenica 4 Febbraio h21.45
 
► LAZIO - GENOVA
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Lunedì 5 Febbraio h14.45 
BUENOS AIRES Lunedì 5 Febbraio h16.45 
SAN PAOLO Lunedì 5 Febbraio h17.45 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Martedì 6 Febbraio h03.45 
SYDNEY Martedì 6 Febbraio h06.45 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Lunedì 5 Febbraio h21.45
 
► FIORENTINA - JUVENTUS
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Venerdì 9 Febbraio h14.45 
BUENOS AIRES Venerdì 9 Febbraio h16.45 
SAN PAOLO Venerdì 9 Febbraio h17.45 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Sabato 10 Febbraio h03.45 
SYDNEY Sabato 10 Febbraio h06.45 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Sabato 10 Febbraio h02.45 (differita)
 
► SPAL - MILAN 
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Sabato 10 Febbraio h09.00 
BUENOS AIRES Sabato 10 Febbraio h11.00 
SAN PAOLO Sabato 10 Febbraio h12.00 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Sabato 10 Febbraio h22.00 
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h01.00 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Sabato 10 Febbraio h16.00
 
► CROTONE - ATALANTA 
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Sabato 10 Febbraio h12.00 
BUENOS AIRES Sabato 10 Febbraio h14.00 
SAN PAOLO Sabato 10 Febbraio h15.00 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Domenica 11 Febbraio h01.00 
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h04.00 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Sabato 10 Febbraio h19.00
 
► NAPOLI - LAZIO
Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO Sabato 10 Febbraio h14.45 
BUENOS AIRES Sabato 10 Febbraio h16.45 
SAN PAOLO Sabato 10 Febbraio h17.45 
Rai Italia 2 (Australia) 
PERTH Domenica 11 Febbraio h03.45 
SYDNEY Domenica 11 Febbraio h06.45 
Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG Domenica 11 Febbraio h02.00 (differita)


Cristina Bujor
Rai Gold
Borgo Sant'Angelo, 23 - 00193 Roma (RM)
Tel: +39 0668189623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Febbraio 2018 22:19
 

Ultime Notizie

Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...
IFAT Brasil
Cidades brasileiras podem ampliar a eficiência de tratamento de efluentes com... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |