Template Tools
Martedì, 19 Marzo 2024
CTIM news PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie - Mondo
Domenica 22 Ottobre 2017 15:10
  CTIM - Fondato da Mirko Tremaglia 1968


                 Vincenzo Arcobelli


Cari Dirigenti, iscritti, simpatizzanti ed amici del Comitato Tricolore per gli Italiani nel mondo ,
nell' assumere questo nuovo incarico , desidero ringraziare il mio predecessore,  nominato Presidente onorario, Giacomo Canepa, per aver non solo proposto la mia nomina , ma per essere stato rigoroso nel rispettare quei valori che hanno contraddistinto il CTIM nel mondo dell' associazionismo di emigrazione,  al Segretario Generale Menia e tutti coloro che per unanime acclamazione hanno voluto esprimere la fiducia nei miei riguardi.
Durante l' Assemblea Generale del CTIM di domenica scorsa , avevo riferito ad alcuni Dirigenti di non voler assumere nessun incarico nell'esecutivo, per diversi motivi che ho potuto spiegare in sintesi , ma alla fine ho capito che non potevo declinare  la fiducia accordatemi da tutti i partecipanti e soprattutto la promessa fatta al nostro fondatore Mirko Tremaglia tre giorni prima della sua dipartita , e cioe` quello di continuare ad operare con la nostra Organizzazione  e farsi valere secondo i nostri ideali.
Un grande onore ma anche un grande  onere, quello di voler procedere con questo nuovo incarico in seno all' organizzazione. A tale proposito ho voluto sin da subito trasmettere al Segretario Generale ed a tutti i presenti , pochi punti che ritengo sostanziali e che vi sottopongo per il rilancio del CTIM..
Al CTIM spetta un Ufficio di rappresentanza nella sede della Fondazione Alleanza Nazionale a Via della Scrofa a Roma , come era stato deciso nel 2009 alla presenza di Mirko Tremaglia e di molti di noi, da AN prima dello scioglimento . Dopo i nostri solleciti  auspichiamo in tempi molto brevi che cio' possa avvenire.
Bisognera' modificare lo statuto  dell'Organizzazione , senza stravolgerlo nei contenuti, ma per stare al passo con i tempi, con una organizzazione piu` snella e semplice, con una guida dei componenti della consulta degli italiani all'estero ed il coinvolgimento dei piu` giovani.
Ritengo necessario per ottenere piu` risultati tangibili , il coinvolgimento di professionisti ed esperti dei vari settori, con delle commissioni ad hoc  quali il commercio, l'industria,  la ristorazione, la cultura, la lingua italiana , la ricerca, la comunicazione ,prendendo spunto dai vari convegni che il Ministro Tremaglia  ed i suoi collaboratori riuscirono ad organizzare tra il 2001-2005. Vi posso annunciare la continuita` concreta di collaborazione ed unita` di intenti  che nel corso degli anni si e' maturata e rafforzata con Veneroso della CIIM (Confederazione Imprenditori Italiani nel Mondo) anch'essa costituita grazie alla volonta` di Tremaglia.
Dopo aver discusso con alcuni dirigenti in Nord america tra i quali Carlo Consiglio colonna storica per il Canada, prenderemo come grande occasione per poter celebrare il 50mo anniversario (Il CTIM fu fondato nel 1968), attraverso  la predisposizione di un team che potra' sviluppare una "retrospettiva storica e delle memorie del CTIM- Dal 68 ad Oggi ", con la creazione di un museo virtuale e con l'organizzazione di mostre fotografiche, video filmati , pubblicazioni e poster da promuovere in giro per il mondo ed a livello nazionale.
Dalle visite in Europa di Bruno Zoratto e Tremaglia a Marcinelle e  nelle varie parti del mondo con il Columbus Day in America, in Canada, in Sud America , Sud Africa ed Australia fino ai tempi più recenti di Menia ad Hereford in Texas o in Sud America.

Ho ricevuto tanti messaggi di stima per le varie attivita' e manifestazioni svolte durante il mio servizio di coordinatore dell'area nordamericana. E' opportuno che i meriti di tali eventi vanno esclusivamente indirizzati a tutti i miei collaboratori, delegati e volontari del CTIM , in particolare per aver partecipato da protagonisti al columbus day a Chicago, ed organizzato la manifestazione di Dallas, organizzato le feste della repubblica , gli accordi bilaterali tra universita`, missioni filantropiche e di solidarieta' , promozione di eventi musicali, cinematografici,artistici e di ricerca scientifica. La parte comunicativa a livello nazionale con il notiziario mensile ed il sito web a livello continentale . La salvaguardia del monumento a Balbo ed il restauro della cappella votiva ad Hereford e le visite ai cimiteri militari dove sono sepolti i nostri militari italiani della seconda guerra mondiale, partecipando attivamente al rientro del Soldato Erriquez.
La partecipazione alla protesta pacifica a Santo Domingo per la riapertura dell' Ambasciata , o  la Manifestazione informativa referendaria per la promozione con il  comitato per il No a Toronto alla presenza dell' ex Ministro  degli Esteri Terzi.

Ne approfitto per apprezzare l'impegno del giovane neo delegato CTIM del Molise Meffe che rappresenta anche l'Associazione Culturale "Monongah" per dare continuita' al ricordo di tragedie che riguardano lavoratori italiani nel mondo. il mio grande predecessore Enzo Centofanti fu uno dei protagonisti di quella memorabile giornata di celebrazione dedicata ai caduti di quell'atroce tragedia a Monongah.
Poi con l'impegno   in seno al CGIE, ringrazio i colleghi Ciofi e Sangalli, che si stanno facendo valere con collaborazioni concrete per quanto riguarda il rapporto con le Regioni e le loro consulte, con alcuni punti segnalati per la proposta di riforma dei comites e cgie , per il riacquisto della cittadinanza italiana, e per la mozione riguardante la stanza da dedicare presso il ministero degli esteri al nostro fondatore Mirko Tremaglia.
Certamente c'e' ancora da fare molto, le risorse economiche sono quasi inesistenti, credo pero' che le risorse più' ricche di questo mondo sono quelle umane, ed e' proprio su questo punto che desidero fortemente rivolgere un appello a tutti coloro che anni fa avevano scelto di condividere questo cammino comune voluto da Tremaglia. Molti di questi Amici ci hanno lasciato per sempre, altri sono molto anziani , un buon numero di delegati sparsi nel mondo lavora a livello locale in maniera egregia, ed altri ancora hanno deciso di intraprendere strade diverse o con altri obiettivi professionali o politici.
Ecco, desidererei che per il 50 mo anniversario dalla fondazione del CTIM di poter celebrare assieme a tutti coloro che hanno contribuito e lasciato un ricordo attraverso un evento, una foto, una testimonianza , una memoria da tramandare . Penso che possa essere fattibile mettere da parte qualsiasi tipo di personalismi vari e conflittuali con una riflessione che ci porta assieme nella stessa strada. Eventualmente contattate me o la Segreteria per inoltrare materiale storico  in vostro possesso. Saremo aperti a suggerimenti ed a idee che si possano effettivamente realizzare.
Attenderò pazientemente , perche' penso che assieme a Loro ancora abbiamo da dare a questo meraviglioso mondo e per la Storia dell'emigrazione Italiana .

Vi ringrazio per la cortese attenzione e per contribuire a continuare le battaglie a beneficio degli Italiani nel mondo.

Vince Sempre Chi Piu' Crede!

Viva Il CTIM!

Vincenzo Arcobelli
Il Presidente CTIM
 

Ultime Notizie

la newsletter del Cittadino Canadese
Il punto del mezzogiorno. A mezzogiorno in punto, dal lunedì al venerdì, la... Leggi tutto...
Non c’è limite all’orrore
Non ci sono parole sufficienti per descrivere quanto successo in Israele la... Leggi tutto...
Novità librarie, Krishan Chand Sethi
Una nuova opera pubblicata da Krishan Chand Sethi, in India Un prezioso volume... Leggi tutto...
Ottava edizione del Fitce
Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida... Leggi tutto...
Bonaccini e Porta a Buenos Aires
  (8 maggio 2023) - Accompagnato da Fabio Porta, deputato eletto in... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |