Template Tools
Martedì, 19 Marzo 2024
Oltre la Linea Gialla PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Arte
Giovedì 19 Ottobre 2017 07:14
Oltre la Linea Gialla. Alle Scuole Medie di Bojano il cinema molisano e l’incontro dal vivo con regista, attori sceneggiatori. Giovedì 19 ottobre con il Cineforum Umdi Un Mondo d’Italiani.

]
 
Un film sul coraggio di osare, sull’importanza dei sogni, realizzato con finanziamenti di passione, di amicizia e di follia. Recita così il trailer di “Oltre la Linea Gialla”, un film tutto molisano, perché interamente girato in Agnone con regista, sceneggiatore e persino due attori molisani, che sarà al centro dell’appuntamento rituale con il Cineforum Place of Ideas Umdi Un Mondo d’Italiani, che eccezionalmente si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Amatuzio-Pallotta, con la presenza dei protagonisti del lungometraggio. Dopo la visione del film, infatti, Andrea Cacciavillani, regista e sceneggiatore, Antonio Di Ciocco, regista, Paola Cerimele, attrice protagonista e Raffaello Lombardi, attore, racconteranno l’esperienza di successo di un film che sta raccogliendo premi e nomination internazionali, e risponderanno alle domande del pubblico. L’iniziativa si inserisce nel Molise Noblesse Festival, progetto ambizioso del Centro Studi Agorà, volto alla promozione della terra molisana e delle sue eccellenze, di ieri e di oggi, premiate con il prestigioso Molise Award in the World. Sarà proprio il direttore di Un Mondo d’Italiani, la dr.ssa Mina Cappussi, a presentare alle 9.30 il cineforum e il progetto, dopo i saluti della dirigente scolastica, Dr.ssa Carla Quaranta, e dell’assessore alla Cultura del Comune di Bojano, prof.ssa Clementina Columbro. Alle 10.00 la visione del film e alle 11.30 il dibattito. Il cineforum è organizzato da Molise Noblesse Festival - Un Mondo d’Italiani - Centro Studi Agorà – Istituto Comprensivo Statale Amatuzio Pallotta – Aitef (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie) - Comune di Bojano - Servizio Civile Nazionale
 
Il progetto dei giovani del Servizio Civile con gli studenti delle Medie
 
“Il coinvolgimento di giovani molisani - spiega il direttore del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, Dr.ssa Mina Cappussi - attraverso la visione di film accuratamente scelti per temi e contenuti, trasforma il dibattito in occasione di apprendimento e riflessione su identità, peculiarità del territorio, storia locale, orgoglio, appartenenza, nobiltà dell’emigrazione, storie di molisani illustri del passato, incontri con eccellenze molisane di oggi. I cineforum del giovedì, da un anno a questa parte, sono autogestiti dai giovani in Servizio Civile, con scelta di temi secondo un percorso esperienziale e di crescita personale. Agli incontri semplici con dibattito interno, sempre aperti al pubblico, la sede del Centro Studi Agorà, si alternano momenti di maggiore portata mediatica, alla presenza di studiosi, esperti, docenti universitari, professionisti, responsabili di enti del terzo settore, rappresentanti delle istituzioni, molisani emigrati, in grado di coinvolgere i giovani nella condivisione di esperienze e risultati. E’ il caso di Oltre la Linea Gialla, storia di un film di successo, ma anche racconto di eccellenze molisane”.
 
Oltre la Linea Gialla: la trama
 
Alex, cantautore quarantenne, intrappolato nei suoi sogni e nelle sue incertezze, eterno Peter Pan che non riesce a proporre la propria musica, sbarca il lunario suonando nei locale della sua cittadina (Agnone). Il suo carattere si scontra con quello deciso e sicuro di Mara, la sua donna, avvocato in carriera, che decide di lasciarlo. Alex dovrà dunque rivedere la propria vita per cercare di rimediare agli errori commessi e così facendo ripercorrerà la storia delle cinque donne della sua vita, tute interpretate dalla eclettica Paola Cerimele, invecchiata o ringiovanita, con i capelli biondi, neri, corti o lunghi a seconda del personaggio di volta in volta rappresentato.
 
La regia del film è di Andrea Cacciavillani e Tonino Di Ciocco
Con Gianni Salamone, Paola Cerimele, Arduino Speranza, Raffaello Lombardi, Giada Prandi, Max Poli, Amedeo Andreozzi, Katia Della Fonte
 
Appuntamento il 19 ottobre 2017m, presso l’Istituto Comprensivo Statale Amatuzio-Pallotta  di Bojano alle 9.30
 
TRAILER DEL FILM
https://www.youtube.com/watch?v=qm9nn11VOHY

Fonte:mina cappussi

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info 
 
 

Ultime Notizie

“The melody book”
“the melody book” il viaggio in musica all’interno di un... Leggi tutto...
“From Avana to Palermo”
“Brass In Jazz 2023 - 2024” Jorge Luis Pacheco con... Leggi tutto...
A Selinunte la pianista Kwanyee Chan
PALERMO CLASSICA WINTER SEASON 2023/2024   Al Parco Archeologico di... Leggi tutto...
Brass Youth Jazz Orchestra
Viaggio nel magico mondo dei cartoons con le musiche di Disney   In scena... Leggi tutto...
Musica nei Reparti Ospedalieri
Il Conservatorio Alessandro Scarlatti porta la Musica nei Reparti Ospedalieri... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |