Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il futuro è nel nostro passato PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Sabato 12 Agosto 2017 23:40


 

Tutto ha inizio nel 2002, Terrecablate nasce da una visione innovativa e di prospettiva sulle necessità di infrastrutture telematiche per un territorio.

“Siena, gli amministratori pubblici di allora, - commenta Miche Pescini, presidente di Terrecablate - ritennero strategica per le comunità amministrate la dotazione di una infrastruttura di rete forte e controllata dagli Enti Locali. Erano guidati da una visione e concezione del cablaggio del territorio come servizio essenziale per la “società della conoscenza”. La proprietà di una rete così concepita non poteva che essere pubblica, come un ospedale o una strada asfaltata.”

Da questa scelta nasce il consorzio Terrecablate che unisce tutti gli enti della Provincia di Siena. Terrecablate è, in tal senso, per caratteristiche e volontà d’origine unico.

“Quel percorso iniziato nel 2002 – continua Pescini- consegna oggi ai cittadini un complesso e articolato sistema di rete che collega tutti i paesi della provincia di Siena e una società di servizio che opera regolarmente sul mercato pubblico, la Terrecablate Reti e Servizi Srl (TCRS) costituita nel novembre 2005. Consorzio e Terrecablate servizi hanno entrambi i bilanci stabili e sotto controllo pubblico condiviso da tutti i Comuni.“

“Il futuro di questo straordinario progetto – sottolinea il presidente – è stato innanzitutto nel mantenere pubblica l’infrastruttura dotando il Consorzio di strumenti finanziari compatibili e solidi. Gli anni trascorsi sono stati impegnati in gran parte nella ricostruzione dell’impianto amministrativo/finanziario. Oggi, con i bilanci risanati, l’impegno sarà concentrato sulla valorizzazione e sullo sfruttamento delle potenzialità della rete a disposizione.”

La rete di Terrecablate ha una dorsale in fibra ottica lunga circa 615 km tra rete provinciale e collegamenti interprovinciali (Firenze e Grosseto) e una rete di accesso in fibra ottica presente in 6 aree metropolitane e in 13 aree industriali per complessivi 158 km circa (Siena, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteroni, Buonconvento, Torrita di Siena).

Terrecablate è con il Consorzio il presidio delle politiche di sistema della rete a servizio dell’Università, della sanità pubblica, del sistema dei servizi per la collettività e, contemporaneamente, tramite la società di servizio una potente struttura a disposizione delle imprese e del lavoro.

“Siamo pronti a ricevere e a far viaggiare sui nostri cavi – conclude Pescini- le nuove tecnologie a partire dall’ultra broadband che consentirà a tutti di comunicare bene in ogni momento e in ogni luogo e, soprattutto, tutto questo avverrà in trasparenza, non sotto il controllo e il potere del mercato, ma con un gestore pubblico dell’infrastruttura di rete.”

Siena, 11 agosto 2017

Gli organi del Consorzio

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione è composto come segue:

Presidente:
Michele Pescini - Sindaco del Comune di Gaiole in Chianti;

Consiglieri:

Giuseppe Gugliotti - Sindaco del Comune di Sovicille;

Paolo Mazzini - Assessore del Comune di Siena;

Francesco Bisconti - Assessore del Comune di Abbadia San Salvatore

Fabio Carrozzino - Assessore del Comune di Poggibonsi

Umberto Monachini - Consigliere del Comune di Trequanda

Fabrizio Nucci - Vicesindaco del Comune di Asciano

La carica di amministratore del Consorzio viene svolta in regime di gratuità, a seguito del D.L. 78/2010.

Il Collegio dei Sindaci Revisori risulta così composto:

Luca Turchi - Presidente;
Claudia Frollà - Sindaco Effettivo;
Marco Mannozzi - Sindaco Effettivo.

Il Direttore Generale è l’ing. Enrico Borelli.

La distribuzione geografica della rete

La Rete dorsale in fibra ottica si estende per circa 615 km tra rete provinciale e collegamenti interprovinciali (Firenze e Grosseto) ed è costituita da monotubi lisci e tritubi di polietilene ad alta densità RAL 5002; le diramazioni sono su tubo corrugato. Una visione complessiva del tracciato dell’infrastruttura dorsale è mostrata nella figura

La Rete di accesso in fibra ottica del Consorzio è presente in 6 aree metropolitane, prevalentemente con topologia ad anello, per complessivi 158 km circa (Siena, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteroni, Buonconvento, Torrita di Siena) e in 13 aree industriali.

Tutta l’infrastruttura è stata realizzata privilegiando tecniche di scavo quali la perforazione orizzontale teleguidata e la minitrincea. Laddove possibile, per motivi di convenienza, si è fatto ricorso a tubazioni esistenti e tratte di canalizzazioni acquisite da altri operatori.


Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info 

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Agosto 2017 23:43
 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |