Template Tools
Sabato, 20 Aprile 2024
Programmi RAI - agosto 2017 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Sabato 29 Luglio 2017 19:33

 Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CINEMA ITALIA (Film)
Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Film dedicato alla memoria della strage di Bologna. È il 2 agosto 1980, quando alla stazione di Bologna, esplode un ordigno contenuto in una valigia abbandonata. L’esplosione uccide ottantacinque persone e ne ferisce oltre duecento. È uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra.

L’ESTATE DI MARTINO
Drammatico (2010)

Regia: Massimo Natale
Cast: Treat Williams, Luigi Ciardo, Silvia Delfino, Matilde Maggio

Trama
L'estate del 1980 è un'estate di sangue, contrassegnata dalla tragedia di Ustica del 27 giugno e dall'attentato nella stazione di Bologna del 2 agosto: tragici episodi che fanno da sfondo alla storia di Martino (Luigi Ciardo) e del capitano Clark (Treat Williams), un militare americano. Un rapporto che nasce e cresce attraverso l’insegnamento del surf e dal quale ognuno dei due imparerà ad affrontare i propri fantasmi. Teatro dell’azione è una bellissima spiaggia, il cui accesso è vietato perché sotto il controllo della Nato. La storia di questa amicizia si intreccia con la favola di "Dragut", un principe che ha sfidato il mare per amore: dovrà recarsi oltre l’arcobaleno, nelle profondità del mare e trovare una giara magica. Se ci riuscirà il mondo non conoscerà più il dolore delle morti violente.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 2 Agosto h19.30
BUENOS AIRES Mercoledì 2 Agosto h20.30
SAN PAOLO Mercoledì 2 Agosto h20.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Giovedì 3 Agosto h17.15
SYDNEY Giovedì 3 Agosto h19.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 2 Agosto h20.30
SIPARIO! (Opera)

Azzurra Di Meco accompagnerà gli spettatori di Rai Italia in un percorso attraverso i più famosi e meravigliosi luoghi della lirica italiana: dal Teatro alla Scala di Milano, all’Opera di Firenze, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale di Bologna.
Una selezione tra le maggiori opere liriche italiane, arricchite da interviste ai direttori d’orchestra, ai registi e agli interpreti e importanti approfondimenti dedicati alla storia del melodramma italiano: un genere che ancora oggi rende famosa l’Italia in tutto il mondo.

OTELLO di Giuseppe Verdi
Teatro alla Scala di Milano, 2001

Alla Scala di Milano, per l’ultimo appuntamento con l’opera per questa stagione di Sipario!
Un’opera davvero eccezionale: l’Otello di Giuseppe Verdi, nell’allestimento che ha aperto la stagione del Teatro alla Scala di Milano nel 2001 e ha chiuso l’anno dedicato alle celebrazioni del centenario della morte del grande compositore.
Era il 1887 quando Otello debuttò, proprio in questo teatro.  Verdi aveva già 74 anni, questa sarebbe stata la sua penultima opera e fu un successo tale che l’eco raggiunse tutto il mondo.
A questo allestimento del 2001 partecipano alcuni tra i più grandi artisti internazionali: sul podio c’è il Maestro Riccardo Muti, la regia è di Graham Vick, Placido Domingo interpreta Otello, Leo Nucci è Jago, Barbara Frittoli è Desdemona.
Con questa rappresentazione, Domingo ha vestito per la 210a volta i panni di Otello e Barbara Frittoli è alla sua 50a rappresentazione. Leo Nucci, invece, raramente ha interpretato Jago, perché lo ha sempre considerato un personaggio “troppo malvagio.”

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Sabato 5 Agosto h19.30
BUENOS AIRES Sabato 5 Agosto h20.30
SAN PAOLO Sabato 5 Agosto h20.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Domenica 6 Agosto h13.45
SYDNEY Domenica 6 Agosto h15.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 31 Luglio h20.30


SIPARIO! - SPECIALE (Opera)

Nel mese di agosto, in prima serata su Rai Italia, andrà in onda un ciclo di 5 puntate speciali di Sipario! dedicate all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, un’istituzione di cui siamo particolarmente orgogliosi.
I cinque appuntamenti, presentati da Azzurra Di Meco ripercorreranno alcune tappe importanti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, grazie anche ad una intervista con la Sovrintendente Paola Carruba.

Il primo appuntamento è quello del Concerto per i 20 anni dell’Orchestra diretto dal Maestro Juraj Valcuha, un concerto del 2014 che ci permette di celebrare un importante anniversario dell’Orchestra, ma anche di raccontare la ben più lunga storia delle Orchestre Rai.

Secondo appuntamento, il Concerto per i 150 anni di Toscanini, diretto dal Maestro Michele Mariotti nel 2017, con il quale il programma racconta il grande Maestro Toscanini che dà il nome all’Auditorium della Rai, sede dell’OSN - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Programma: Gioacchino Rossini - La gazza ladra. Sinfonia; Leone Sinigaglia - Danze piemontesi sopra temi popolari op. 31; Giuseppe Verdi - I vespri siciliani. Sinfonia; Giuseppe Verdi – Nabucco. Sinfonia; Giacomo Puccini - Manon Lescaut. Intermezzo (fra il II e il III atto); Giacomo Puccini - Capriccio sinfonico; Richard Wagner - Rienzi. Ouverture.

Terzo appuntamento, il Concerto Inaugurazione Stagione 2007/2008,  diretto dal Maestro Georges Prêtre, uno dei massimi direttori del Novecento.
Programma: Claude Debussy - Prélude à l'après-midi d'un faune (da Mallarme); Georges Bizet - Sinfonia in do maggiore; Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.
 
Quarto appuntamento, il Concerto del 2017 Pëtr Il'ič Čajkovskij/ Dmitrij Šostakovič, diretto dal Maestro Lahav Shani, pianoforte Beatrice Rana, che racconta come l’orchestra ha dato spazio ai più giovani, eppure già protagonisti del panorama musicale internazionale.
Programma: Čajkovskij - Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra; Šostakovič - Sinfonia n. 5 in re minore op. 47.

E per finire, quinto appuntamento, il Concerto Inaugurale Stagione 2016/2017 diretto dal Maestro James Conlon, attuale Direttore Stabile dell’Orchestra.
Programma: Franz Schubert - Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485; Gustav Mahler - Sinfonia n. 5 in do diesis minore.

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 19 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

La marcia dei giovani verso Assisi e la pratica del perdono d’Assisi, la Porziuncola luogo simbolo del francescanesimo e gli altri luoghi legati al santo delle stigmate, il francescanesimo tra passato e futuro. E ancora: la fede e le storie degli italiani nel mondo, il vangelo della perla preziosa, una delle parabole del Regno sui beni che contano per l’uomo di ogni tempo. Questi i temi principali di Cristianità, il programma di cultura religiosa di Rai Italia.
Dopo la S. Messa da Ponte di Legno in provincia di Brescia, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del Culto Divino; Carlo Napoli, giornalista; Melo Cicala, italo-americano e le due cantanti: l’italiana Maria Carfora e l’australiana Kylle Rebecca Sargant.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 30 Luglio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 30 Luglio h05.15
SAN PAOLO Domenica 30 Luglio h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 30 Luglio h16.15
SYDNEY Domenica 30 Luglio h18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 30 Luglio h10.15



Cristina Bujor
Rai Gold
Borgo Sant'Angelo, 23 - 00193 Roma (RM)
Tel: +39 0668189623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info 

 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |