Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
RAI - Programmi dal 19 al 23 giugno PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Martedì 20 Giugno 2017 18:00

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

• Lunedì 19 Giugno
Ospiti: Isabella Chiari, presidente di Amal For Education, un'associazione no profit dedicata allo sviluppo e alla promozione di progetti di sostegno all'educazione e alla formazione, soprattutto in aree di conflitto; TNT, il trio musicale composto da Ludovico Creti, Benedetta Caretta, Alberto Urso con un repertorio “pop lirico”.
Storie dal mondo.
A Rio de Janeiro, Brasile, per incontrare Lidia Urani della ONG Para Ti .

• Martedì 20 Giugno
Ospiti: l’artista Pino Ammendola, regista, attore di cinema e teatro, doppiatore, autore, una figura a tutto tondo con oltre 40 anni di carriera; la ballerina Lidia Carew, una bravissima artista racconta la sua storia famigliare particolare.
Storie dal mondo.
Da Melbourne, Bernadette Novembre, una cantante di origini calabresi che adora la musica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, e fin da bambina “apriva” i concerti delle grandi star dell’Italia che andavano ad esibirsi in Australia.
A New York, per conoscere Jacopo Rampini che dopo una laurea in Filosofia ha scelto la carriera artistica.
Infocommunity: il professore Flaminio Di Biagi, docente di Storia del Cinema Italiano alla Loyola University Chicago, per parlare delle storie di emigrazione raccontate nel  cinema.

• Mercoledì 21 Giugno – La giornata Europea della Musica
Ospiti: il maestro Paolo Schianchi, musicista che ha inventato due incredibili "macchine da musica" – brevettate - che suona con mani, naso e piedi.
Storie dal mondo.
A Rio de Janeiro, Brasile, dove Benito Guidi, originario di un piccolo paese in provincia di Roma, sta riscuotendo un grande successo con la sua Rock band: i Nocturno.
Infocommunity: Domenico Interdonato, direttore dell’Associazione onlus L’Aquilone che, tra l’altro, ha creato il Progetto Sicilia nel Mondo.


• Giovedì 22 Giugno
Ospiti: il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, parla, appunto, della Reggia di Caserta, un gioiello che sta finalmente tornando agli antichi splendori; il giornalista Amedeo Ricucci, pluripremiato inviato Rai, tra i maggiori esperti di Medio Oriente e terrorismo per capire qualcosa di più sui punti di rottura mediorientali
Storie dal mondo.
In Brasile, per conoscere Mario Villone, scrittore e fotografo, che ha avuto l’idea di distribuire macchine fotografiche ai bambini delle Favelas di Rio de Janeiro perché ritraessero direttamente la loro realtà quotidiana.
Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi dei telespettatori che scrivono al programma.

• Venerdì 23 Giugno
Ospiti: Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’Enea, per approfondire il progetto di come è fatto e come funziona un dispositivo capace di trasformare in energia elettrica il moto delle onde; la cantante Silvia Mezzanotte, che per 17 anni è stata la voce dello storico gruppo: i Matia Bazar, presenta il suo nuovo brano, “Lasciami andare”.
Storie dal mondo.
A Cincinnati, dove Danilo Palazzi dirige il dipartimento di Urbanistica dell’università, in un edificio modernissimo con strumenti innovativi.
Dal Brasile, Davide e Luca Bori, due fratelli di origine marchigiana  che hanno creato un gruppo musicale e con i loro brani pop-rock stanno scalando la hit parade di Salvador de Bahia.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, svela le storie delle origini dei cognomi.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con Lucilla Pizzoli, il dottor Vincenzo D’Angelo e Fabio Poròli.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h13.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.15




Cristina Bujor
Rai Gold
Borgo Sant'Angelo, 23 - 00193 Roma (RM)
Tel: +39 0668189623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

 

Ultime Notizie

Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio Durante o encerramento do... Leggi tutto...
Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |