Template Tools
Sabato, 20 Aprile 2024
Florence Biennale 2017 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Domenica 04 Giugno 2017 05:16
 

Firenze, 29 maggio 2017 

Ufficio Media Marco Ferri Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cel.335-7259518 

Florence Biennale Via delle Porte Nuove, 10  Firenze - 50144, Italia Tel +39 055 3249173 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.florencebiennale.org 

È in programma da venerdì 6 fino a domenica 15 ottobre 2017, nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze, l’11a Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea di Firenze. Nata nel 1997 per opera di Pasquale e Piero Celona – decisi a puntare su una nuova esperienza di incontro tra pubblico e artisti-espositori -, “Florence Biennale” si è sviluppata fino a diventare una delle manifestazioni di riferimento per l’arte contemporanea a livello mondiale, che in dieci edizioni ha condotto a Firenze oltre 5.500 artisti provenienti da tutto il mondo.

ANNUNCIATI ALTRI DUE PREMI INTERNAZIONALI “LORENZO IL MAGNIFICO” ALLA CARRIERA A poco più di quattro mesi dall’avvio della mostra, la Direzione di “Florence Biennale” rende noto i nomi dei destinatari del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera: nell’ambito del ventennale della mostra, il prestigioso riconoscimento sarà assegnato all’architetto giapponese Arata Isozaki, che lo ritirerà personalmente giovedì 12 ottobre, e all’artista ghanese El Anatsui, che sarà premiato venerdì 13 ottobre. A Isozaki sarà attribuito il premio quale riconoscimento di una vita dedicata all’architettura in armonia con la natura e i valori della sua cultura d’origine per costruire, oltre a numerosi progetti d’eccellenza, strutture perfette per accogliere produzioni creative nell’ambito delle arti visive e performative. Anche l’africano El Anatsui, pluripremiato e presente in prestigiose collezioni pubbliche in quattro continenti, sarà a Firenze per ritirare personalmente il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera per l’arte. Impiegando materiali e tecniche diverse, l’artista ha intrecciato memorie e significati nel suo rappresentare l’essenza dell’Africa ispirando un pubblico globale attraverso la riscoperta dell’inestricabile rapporto fra uomo e natura. La sua arte si estrinseca magistralmente in Trains of Thought, Pot of Wisdom, Strips of Earth’s Skin e innumerevoli lavori di grande impatto visivo realizzati sperimentando creativamente materiali di recupero oltre a metalli, plastiche e tessili, con i quali ha mostrato al mondo che “la povertà dei materiali impiegati nell’arte non preclude in alcun modo il raccontare storie meravigliose di grande ricchezza”. A Isozaki e El Anatsui si aggiungerà il già annunciato Premio alla Carriera alla memoria destinato agli eredi di Sauro Cavallini, artista scomparso nel luglio del 2016. In ogni edizione di “Florence Biennale” il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera viene conferito a persone e/o organizzazioni che si siano distinte per meriti artistici e/o per il loro contributo alla cultura. In passato il prestigioso riconoscimento è stato assegnato, tra gli altri, a Marina Abramović, Anish Kapoor, Christo and Jeanne-Claude, Marta Minujín.

SELEZIONI APERTE E PROROGA DEL TERMINE DI ISCRIZIONE Con la direzione organizzativa di Jacopo Celona e la curatela artistica di Melanie Zefferino, l’XI edizione di Florence Biennale continua a prender forma. E in considerazione delle numerose domande di partecipazione pervenute, la Direzione della mostra ha deciso di ampliare gli spazi espositivi e di estendere i termini di candidatura fino al 15 giugno. Gli artisti interessati a presentare la propria candidatura presso il Comitato di Selezione Internazionale della Florence Biennale, che esaminerà il portfolio e il curriculum di ciascun candidato, sono invitati a visitare la sezione dedicata del sito ufficiale della manifestazione http://www.florencebiennale.org/partecipare oppure a scrivere un’email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info 
 

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Giugno 2017 05:27
 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |