Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI - Programmazione dal 21 al 28 maggio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 19 Maggio 2017 18:22
 


Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
 
COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.








Il cantautore italiano Eugenio foto 1-2-3

 
Lunedì 22 Maggio
Ospiti: il grande musicista e cantautore italiano Eugenio Finardi, eclettico, ribelle, simbolo della più totale libertà artistica, un vero Rocker, tra l’altro scrittore ed anche autore, si esibisce live in studio; Roberto Valbuzzi, giovane chef, figlio e nipote d’arte, sta avendo un successo sempre crescente con la sua  cucina semplice e tradizionale, ma di alta qualità.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS, per parlare delle pensioni.

Martedì 23 Maggio
Ospiti: Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata all' Università di  Roma Tre, per ricordare che esattamente 25 anni fa, il 23 maggio 1992, moriva nella terribile strage di Capaci il magistrato Giovanni Falcone, simbolo della lotta alla mafia; per parlare di ricerca, Danilo De Rossi, professore di Bioingegneria presso il Centro Enrico Piaggio dell’Università di Pisa, che insieme al suo team ha creato FACE (Facial Automation for Conveying Emotions), un androide dalle fattezze femminili in grado di provare emozioni.
Storie dal mondo. 
A Riccione, in provincia di Rimini dove si è svolto l’evento antimafia con lo slogan: “La Memoria in marcia”. 
A Rio De Janeiro per conoscere il fiorentino Tommaso Del Rosso, che studia nanotecnologie con un occhio di riguardo per la tutela dell’ambiente.

Mercoledì 24 Maggio
Ospiti: l’ingegner Giuseppe Rotunno, Segretario Nazionale del Comitato di Collegamento dei Cattolici per una Civiltà dell’Amore insieme a Marco D’Agostini, esperto di cooperazione internazionale, per parlare di solidarietà, cooperazione internazionale e dei progetti realizzati a favore dell’Etiopia e non solo; il professor Michele D’Andrea, per ricostruire la vestizione di un soldato della prima Guerra Mondiale, una ricostruzione davvero unica, quasi un “documento”, nell’anniversario dell’entrata in guerra che ha segnato la storia italiana; la cantante e attrice italoamericana Annamaria Borelli, con l’esibizione live.
Storie dal mondo. 
A Salvador, Bahia, in Brasile, per incontrare Pietro Gallina, direttore del centro culturale ICBIE - Institute of Culture Brazil Italy Europe. 

Giovedì 25 Maggio
Ospiti: l’atleta Veronica Simula, amazzone che lavora per lo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, per ricordare la vincita della gara ippica internazionale Sheikha Fatima Bint Endurance Cup, nel deserto di Abu Dhabi; Fabio Pietrella, presidente della Federazione Nazionale Moda di Confartigianato, per parlare del top del Made in Italy: la moda.
Storie dal mondo. 
A Buenos Aires, in Argentina, dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato per una visita ufficiale, accolto dalla ministra degli Esteri argentina, Susana Malcorra. 
A New York, per incontrare Italia Torsiello, sarta artigiana.
Infocommunity: Marta Farfan, esperta di politiche migratorie ed in particolare di cittadinanza.

Venerdì 26 Maggio
Ospiti: l’avvocato penalista Luigi Panella, Marco Cosentino, esperto di relazioni istituzionali e Domenico Dodaro, business lawyer, insieme per ricordare la guerra d’Abissinia che fu una tragedia sia per le popolazioni locali sia per i nostri soldati, tragedia sulla quale ora cerca di far luce il romanzo storico “I fantasmi dell’Impero” scritto a 6 mani da tre uomini di legge; due giovani donne che sono andate a vivere in Francia, ma hanno trovato un modo per tenere vivo il legame con l’Italia: Debora Cheli e Maddalena Giovannini, due “Italiane con la valigia”, (si chiama così la trasmissione radiofonica creata da loro sul web).
Storie dal mondo. 
A Miami, per incontrare Gabriella Di Falco, italiana che si occupa di organizzare viaggi per Vip. Il suo motto, viste le esigenze dei suoi clienti, è: “Mai dire no”.
Da Toronto, il servizio sulle Candidature di Comites in Canada.
Infocommunity: il ricercatore presso l’Università degli Studi di Messina Giuseppe Sommario, esperto ed autore di cinema, teatro e di diversi libri oltreché  Direttore artistico del “Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura”.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la dottoressa Claudia Ballanti e il professor Stefano Telve.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h17.45

CINEMA ITALIA (Film)

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

In occasione della Giornata della Legalità (25esimo anniversario della Strage di Capaci), in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, sua moglie e degli agenti delle loro scorte.

ERA D’ESTATE
Biografico, Drammatico (2016) 

Regia Fiorella Infascelli
Cast Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza, Elisabetta Piccolomini

Trama
Asinara, estate del 1985. I giudici Giovanni Falcone (Massimo Popolizio) e Paolo Borsellino (Giuseppe Fiorello) vengono trasferiti sull'Asinara, un'isola nel Mar Mediterraneo, insieme alle loro famiglie. La situazione è più grave del solito poiché Cosa Nostra, date le indagini e gli imminenti processi e arresti di molti dei suoi componenti, minaccia di uccidere i due giudici e le loro famiglie. In attesa del maxi processo Falcone e Borsellino vivranno tutti i giorni isolati dal mondo esterno, sapendo di essere nel centro del mirino della Mafia.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 24 Maggio h19.30
BUENOS AIRES Mercoledì 24 Maggio h20.30
SAN PAOLO Mercoledì 24 Maggio h20.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Giovedì 25 Maggio h17.00
SYDNEY Giovedì 25 Maggio h19.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 24 Maggio h20.30

ITALIAN BEAUTY (Magazine)

Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.
Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 22 Maggio
Arte. Si inizia con il racconto della sanguinosa battaglia tra Roma e Cartagine, a Canne in Puglia. Da quella famosa sconfitta Roma si lancerà alla conquista del mondo.
Territorio. Nel cuore di un bianco territorio: Abruzzo fiabesco e al contempo selvaggio, incontaminato, popolato da orsi e lupi, ricoperto da una candida coltre di neve invernale. 
Made in Italy continua la visita all’azienda biologica di Loiano (nel bolognese), per poi curiosare tra i banchetti del Mercato delle Erbe a Bologna.

Martedì 23 Maggio
Arte. Il secondo capitolo della battaglia di Canne, dove Roma perse contro Cartagine nell’anno 216 a.C.
Territorio. Fuori Binario percorre un tratto di Sardegna a bordo del trenino Verde, attraversando il Sarcidano e la Barbagia di Seùlo. Territori lussureggianti, molto diversi dagli scenari desertici che caratterizzano l’isola nel cuore dell’estate. Uno sguardo speciale è rivolto ai suggestivi complessi nuragici.
Made in Italy è cucina ‘naturale’: dopo aver fatto una spesa vegana di buona qualità al Mercato delle Erbe di Bologna, i protagonisti della puntata iniziano a cucinare insieme a uno dei più grandi chef specializzato proprio in cucina naturale.

Mercoledì 24 Maggio
Arte. Nell’anno 73 a.C. nell’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, per raccontare l’appassionante storia di Spartaco, combattente, gladiatore e disertore.
Territorio. Fuori Binario resta in Sardegna e, a bordo del trenino Verde,  si visita il lago del Flumendosa, proseguendo poi sulle note di melodie pastorali verso grotte popolate da fate e maghi vendicativi.
Made in Italy è sempre alla ricerca di cibi di alta qualità: la meta di questa puntata è l’azienda biologica di Cascina Imperiale.

Giovedì 25 Maggio
Arte. Ancora nell’anno 73 a.C. con la storia di Spartaco, che osò sfidare la superpotenza romana, il militare più ribelle e coraggioso di tutti i tempi, quando Roma era lanciata alla conquista del mondo.
Territorio. In viaggio con Fuori Binario alla scoperta dei borghi delle Cinque Terre, incastonati in un paesaggio quasi surreale e incantato. Manarola, Riomaggiore, Corniglia e Vernazza sono le prime tappe del percorso.
Il Made in Italy mette alla prova i protagonisti con la spesa di qualità allo storico Mercato di Milano di Piazza XXIV Maggio. 

Venerdì 26 Maggio
Arte. In compagnia dello storico Cristoforo Gorno, un flashback nell’anno 50 a.C. quando Giulio Cesare è a Ravenna con i suoi combattenti pronto a partire per la Spagna.
Territorio. Fuori Binario continua il suo tragitto nelle meravigliose Cinque Terre: è tempo di visitare Vernazza e Monterosso, per conoscere pescatori locali, un curioso frate Cappuccino e uno degli ultimi testimoni della guerra partigiana.
Made in Italy: si torna ai fornelli con la spesa oculata della settimana! Insieme allo chef Marco Bianchi per rivoluzionare le ricette tradizionali.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h15.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.15
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h14.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h10.00

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 19 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 

In questa puntata: la cultura della vita, la difesa e la promozione della vita in ogni sua fase; la cura, la formazione e l’accompagnamento dei bambini; la qualità della vita in ogni stagione e situazione sociale con particolare attenzione ai nonni; le luci e le ombre sulla vita, dai problemi ecologici a quelli biologici; le testimonianze di chi a vario titolo è a servizio della vita. Questi gli argomenti principali di Cristianità nel giorno in cui in alcune nazioni del mondo le Conferenze Episcopali chiudono la settimana della vita e della famiglia, in particolare in Canada  sul tema “L’amore cresce donando”.
Al centro la S. Messa dalla Cattedrale di Prato e la preghiera del Regina Coeli di Papa Francesco.

Tra gli ospiti: Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Paglia, presidente dell’Accademia della Vita; Fra Alessandro Brustenghi, francescano di Assisi e cantautore; Fra Eunan McMullan, frate francescano e Christiana Ruggeri, giornalista Rai del Tg2.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 21 Maggio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 21 Maggio h05.15
SAN PAOLO Domenica 21 Maggio h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 21 Maggio h16.15
SYDNEY Domenica 21Maggio h18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 21 Maggio h10.15

LO SPORT SU RAI ITALIA 

Serie A

► CHIEVO - ROMA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 20 Maggio h12.00
BUENOS AIRES Sabato 20 Maggio h13.00
SAN PAOLO Sabato 20 Maggio h13.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 21 Maggio h00.00
SYDNEY Domenica 21 Maggio h02.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 20 Maggio h18.00

► NAPOLI - FIORENTINA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 20 Maggio h14.45
BUENOS AIRES Sabato 20 Maggio h15.45
SAN PAOLO Sabato 20 Maggio h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 21 Maggio h02.45
SYDNEY Domenica 21 Maggio h04.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 20 Maggio h20.45

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita  JUVENTUS - CROTONE e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi. 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 21 Maggio h08.15
BUENOS AIRES Domenica 21Maggio h09.15
SAN PAOLO Domenica 21 Maggio h09.15

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 21 Maggio h20.15
SYDNEY Domenica 21 Maggio h22.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 21 Maggio h14.15

► LAZIO - INTER
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 21 Maggio h14.45
BUENOS AIRES Domenica 21 Maggio h15.45
SAN PAOLO Domenica 21 Maggio h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 22 Maggio h02.45
SYDNEY Lunedì 22 Maggio h04.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 21 Maggio h20.45

► PESCARA - PALERMO
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Lunedì 22 Maggio h14.45
BUENOS AIRES Lunedì 22 Maggio h15.45
SAN PAOLO Lunedì 22 Maggio h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Martedì 23 Maggio h02.45
SYDNEY Martedì 23 Maggio h04.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 22 Maggio h20.45



Cristina Bujor
Rai Gold
Borgo Sant'Angelo, 23 - 00193 Roma (RM)
Tel: +39 0668189623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.lagazzettaonline.info


 
 

Ultime Notizie

Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...
IFAT Brasil
Cidades brasileiras podem ampliar a eficiência de tratamento de efluentes com... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |