Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scioccante: indigeni Gamela attaccati e mutilati dagli allevatori in Brasile PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 05 Maggio 2017 21:37

5 maggio 2017 
 

Questa foto scattata con il cellulare mostra gli allevatori sul punto di attaccare i Gamela. Un’auto della polizia li accompagna.
Questa foto scattata con il cellulare mostra gli allevatori sul punto di attaccare i Gamela. Un’auto della polizia li accompagna. © CIMI


ATTENZIONE: IMMAGINI FORTI

In Brasile, tredici Indiani amazzonici sono stati ricoverati in ospedale dopo un violento e brutale attacco da parte di uomini armati con machete.

Nelle scioccanti immagini ricevute da Survival International si vede un uomo con entrambe le braccia mutilate.

L’attacco è stato una rappresaglia contro la campagna dei Gamela per recuperare una piccola parte del loro territorio ancestrale. La loro terra è stata infatti invasa e distrutta dagli allevatori, dai taglialegna e dagli accaparratori di terra, e oggi i Gamela sono costretti a vivere ammassati in un minuscolo appezzamento di terra. I Gamela sono indigeni dell’area dello stato di Maranhão, nel Brasile settentrionale.

Da un po’ di tempo i potenti interessi dell’agribusiness � tra cui figurerebbe la famiglia di proprietari terrieri Sarney � sono entratii in conflitto con la tribù. Della famiglia fanno parte un ex-presidente del Brasile e un ex-governatore dello stato di Maranhão.
 

Foto di una vittima dell’attacco. © Anon
 

Testimoni oculari hanno raccontato che gli allevatori si sono radunati a un barbecue per ubriacarsi prima di circondare l’accampamento dei Gamela e aprire il fuoco, per poi attaccare con i machete, provocando ferite gravissime alle vittime. La polizia locale sarebbe stata presente e avrebbe permesso che l’attacco avesse luogo.

I Gamela hanno ricevuto minacce di morte in risposta ai tentativi di far ritorno alla loro terra. “La gente si sbaglia se pensa che uccidendoci metterà fine alla nostra lotta. Se ci uccidono, cresceremo ancora, come semi. Né laa paura, né i proiettili degli allevatori potranno fermarci”, hanno affermato i Gamela in una dichiarazione diffusa dall’ONG Brasiliana CIMI.

L’attacco è arrivato qualche giorno dopo le imponenti proteste degli indigeni nella capitale Brasilia contro le proposte di emendamento alle leggi sui popoli indigeni del paese, che potrebbero avere disastrose conseguenze per questi popoli.

Il furto di terra è uno dei problemi più gravi che i popoli indigeni devono affrontare. In tutto il mondo, le società industrializzate rubano le loro terre per trarne profitto.

Gli attivisti temono che gli stretti legami tra la lobby dell’agribusiness brasiliana e il governo Temer, salito al potere dopo l’impeachment di Dilma Rousseff nel 2016, possano causare nuova violenza genocida e razzismo contro i popoli indigeni del Brasile.

“In questo momento, stiamo assistendo al più grave attacco agli Indiani brasiliani da decenni” ha commentato oggi Stephen Corry, Direttore generale di Survival International. “Questo terrificante episodio è sintomatico di un attacco crudele e prolungato che sta annientando le comunità indigene del paese. Atti efferati come questo non avranno fine sino a quando i responsabili non saranno perseguiti e il Brasile inizierà a rispettare i diritti territoriali dei popoli indigeni, come previsto dalla legislazione nazionale e internazionale.”

Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/11687

 
Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Ufficio stampa italiano
T (+39) 02 8900671
E Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Oppure: 
T (+44) (0) 207 6878720
E Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info  
 

Ultime Notizie

Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio Durante o encerramento do... Leggi tutto...
Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |