Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Studenti della Calabria ammessi alla Seconda fase delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Calabria
Venerdì 13 Gennaio 2017 21:21




Cento giovani calabresi tutti aspiranti astronomi, al rientro dalle festività natalizie hanno trovato l’ammissione alla seconda fase delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Giorno 29 Dicembre, infatti, sono stati pubblicati i nominativi dei cinquanta allievi della categoria junior ed altrettanti della categoria senior che, il 13 febbraio 2017 gli Junior e il 14 febbraio 2017 i senior parteciperanno alla gara interregionale, che darà l’accesso alla finale nazionale, che si disputerà dal quattro al sei aprile a Cremona  presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Aselli”.
È stato arduo per la Commissione, presieduta dal prof. Pierluigi Veltri, ordinario di Astrofisica dell’Università della Calabria, dovere scegliere i migliori tra i 1937 allievi provenienti dalle scuole della Calabria.
La sorpresa, anche quest’anno, è arrivata dalle scuole secondarie di primo grado.
Per regolamento internazionale, possono partecipare a questa competizione anche gli allievi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Tra queste si sono distinte per qualità e quantità degli allievi partecipanti le scuole della nostra città e non solo: I.C.S. "Carducci - Da Feltre", I.C.S. "Telesio - Montalbetti", I. C.S. "Nosside - Pythagoras", I.C.S. "Alvaro - Gebbione", I.C.S "Galluppi – Collodi - Bevacqua", I.C.S. "Galilei – Pascoli e l’I.C.S “Manzoni” di Catanzaro.
Le gare interregionali, della durata di due ore e mezza, si svolgeranno simultaneamente in tutta Italia e consisteranno in una prova scritta dedicata alla risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia elementare.
La prova interregionale, per i residenti nella regione Calabria, si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.
Come negli anni precedenti, anche per il 2017 la Casa Editrice Zanichelli, sponsor alle Olimpiadi, premierà gli studenti ammessi con libri ad argomento scientifico.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dal MIUR- Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione e sono affidate alla Società Astronomica Italiana (SAIt) che le organizza in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica. La Società Astronomica Italiana è tra i soggetti esterni accreditati per collaborare con il MIUR per la promozione delle eccellenze: le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono inserite nell’Albo Nazionale per la “Valorizzazione delle Eccellenze”.
Nel recente protocollo di intesa stipulato tra il MIUR e la SAIt viene istituzionalmente riconosciuto il ruolo del Planetario Provinciale Pythagoras nella didattica e nella divulgazione delle discipline scientifiche, dell’astronomia in particolare.
Crediamo che tutto questo debba essere motivo di orgoglio per le nostre Istituzioni e soprattutto per la Provincia di Reggio Calabria proprietaria della struttura.
Il Planetario Provinciale al fine di consentire ai giovani di affrontare la seconda fase delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia con serenità ed adeguata preparazione, si rende disponibile ad affiancare i docenti nella delicata fase di preparazione, previa richiesta formale da parte della scuola.
A tal fine sono previsti degli incontri in cui verranno affrontati tutti gli argomenti oggetto della prova.
La partecipazione è gratuita, fatte salve le spese relative al materiale didattico fornito, anche questo solo se richiesto.
Il primo incontro si terrà sabato 14 gennaio alle ore 14.30 presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.
In questa occasione saranno comunicate le successive date degli incontri e le sedi di svolgimento.

Planetarium Pythagoras

Via Salita Zerbi, 1 - Parco Mirella Carbone
Reggio Calabria
Segreteria tel\fax 0965 324668
Rosario Borrello 329 4464386

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivistalagazzettaonline.info   

 

Ultime Notizie

Centro studi Cresesm News
Via Zara,26 87011- LAUROPOLI (CS)   Ricerca del Cresesm sulla devianza... Leggi tutto...
CS - Vicinanza a Don Patriciello e cittadini
Caivano. Cosenza (FdI): vicinanza a Don Patriciello e cittadini. Sparatoria è... Leggi tutto...
Calabria - Culla di civiltà
    La storia della NS TERRA  è una storia affascinante, fatta... Leggi tutto...
XXI edizione dei Campionati italiani di Astronomia
Campionati (ex Olimpiadi) italiani di Astronomia a.s. 2022/2023 In data odierna... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |