Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rai - programmi 23 - 30 ottobre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Sabato 22 Ottobre 2016 19:22












Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Quotidiano

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

· Lunedì 24 Ottobre
Ospiti: il giornalista e scrittore Claudio Gregori per parlare di un grande campione degli anni ’60 e ’70: il ciclista Felice Giamondi, che visse un lungo duello con il fuoriclasse belga Eddy Merckx, a cui Gregori ha dedicato il libro “Merckx, il Figlio del tuono”; il fisico Carlo Mancini, ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma, per ripercorrere l’iniziativa svolta di recente: “La notte europea dei ricercatori”.

Storie dal mondo.
Da Buenos Aires, la storia di Don Pepe Amalfitani, un italiano che fu artefice delle fortune di una grande squadra argentina di calcio: il Velez Sarsfield.
Da Boston, il servizio su Stefano Polato, a capo di una squadra di ricerca che realizza il cibo ideale per gli astronauti.

· Martedì 25 Ottobre
Ospiti: il regista Giorgio Treves, per parlare del critico cinematografico recentemente scomparso a 95 anni: Gian Luigi Rondi; Simone Conte, vicepresidente dell’Associazione Gianni Elsner, ONLUS di Roma che da oltre 25 anni si occupa dei bambini indigenti del Paraguay.

Storie dal mondo.
In Paraguay per conoscere il Padre Salesiano Giuseppe Zanardini, al servizio dei poveri e dei bisognosi dal 1978.

Infocommunity: il Consigliere Andrea Barbaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’Ufficio V della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie (www.esteri.it), per parlare della modalità di voto all’estero per referendum costituzionale.

· Mercoledì 26 Ottobre
Ospiti: Luigi Orsino, responsabile del Museo dei Brittii e del Mare di Cetraro, provincia di Cosenza, per scoprire il bellissimo museo calabrese; l’imprenditrice Maria Grazia Stocchi e l’artigiano Francesco Bartolucci, per entrare nel mondo dei giocattoli artigianali di legno.
 
Storie dal mondo.
A Toronto per conoscere 2 artisti italiani che sono stati protagonisti della “Notte Bianca” della cultura.
Da Roma, il servizio sul Premio “Italiani nel Mondo”.

Infocommunity: Delfina Licata, curatrice e anima del Rapporto Italiani Nel Mondo 2016 della “Fondazione Migrantes” (www.migrantes.it). 

· Giovedì 27 Ottobre
Ospiti: l’attore Alessandro Roja, per parlare della sua carriera e dei suoi progetti; il regista e scrittore Giuseppe Sansonna e le sue storie scellerate raccolte nel libro “Hollywood sul Tevere”.

Storie dal mondo.
A Toronto dove due giovani donne italo-canadesi hanno realizzato un film che sta facendo molto discutere i media nord-americani.
A Buenos Aires per incontrare un altro giornalista e scrittore: Andrea Tornielli, autore di un libro in cui ha raccolto le sue conversazioni con Papa Bergoglio.

Infocommunity: Delfina Licata, curatrice e anima del Rapporto Italiani Nel Mondo 2016 della “Fondazione Migrantes” (www.migrantes.it). 

· Venerdì 28 Ottobre
Ospiti: Simonetta Spiri, Roberta Pompa, Greta Manuzi e Verdiana Zangaro, 4 cantanti con storie, percorso artistico e professionale differenti, tornate per presentare il loro nuovo brano: “L’origine”; Maria Nogues Bruno, Docente di Spagnolo all’università La Sapienza, per parlare degli italiani in Spagna.

Storie dal mondo.
A Madrid per visitare una scuola italiana.
A New York per conoscere Peter Covino, originario della provincia di Avellino, che nella Grande Mela insegna scrittura creativa e si dedica alla poesia.

Infocommunity: il Consigliere Andrea Barbaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’Ufficio V della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie (www.esteri.it), per parlare della modalità di voto all’estero per il referendum costituzionale.


Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la professoressa Lucilla Pizzoli e la giovane linguista Claudia Ballanti.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione: 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h16.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.00

Documentario

C'ERA UNA VOLTA UNA CASA

C'era una volta una casa è il nuovo, emozionante viaggio in sei tappe di Rai Italia nelle meraviglie del Bel Paese.
Come in una favola sospesa nel tempo, le telecamere di Rai Italia racconteranno la nascita e la storia di importanti monumenti architettonici sparsi sul territorio italiano. Edifici nati per accogliere re o nobili, pensati come lussuose abitazioni, poi trasformati in musei o curati dai discendenti delle famiglie nobiliari e aperti alle visite del pubblico.

Quarta puntata: Il Veneto, la terra delle vigne e di Palladio

Le telecamere di Rai Italia in Veneto, per raccontare le ville Palladiane.
Prima tappa: Vicenza, sui cui colli si trova Villa Valmarana ai Nani, una splendida dimora dove ogni parete, affrescata da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, racconta le gesta epiche di 4 capolavori della letteratura: l'Eneide, l'Iliade, La Gerusalemme Liberata e l'Orlando Furioso. Una rara caratteristica perché i committenti di allora preferivano avere sulle loro pareti la storia della loro famiglia o soggetti religiosi.
Poi, Maser, paese che ospita una tipica villa palladiana dalla struttura imponente, abbracciata da un centinaio di ettari di vigneti e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’Unesco. La proprietaria illustra gli splendidi affreschi di Paolo Veronese e le tematiche alle quali è dedicata ogni stanza.
Per concludere, si va a Thiene, piccola cittadina costruita tutta intorno a un castello. Francesca di Thiene racconta la sua vita dentro queste mura, alle quali dedica il suo lavoro per preservare una meravigliosa testimonianza del passato. Le sale del castello conservano intatti affreschi, mobilio e quadri del '500, mantenendo inalterato il suo carattere originale.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì  28 Ottobre 2016 h00.00
BUENOS AIRES Venerdì  28 Ottobre 2016 h01.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Venerdì  28 Ottobre 2016 h21.45
SYDNEY Sabato 29 Ottobre 2016 h00.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Giovedì 27 Ottobre 2016 h23.00
Magazine

ITALIAN BEAUTY

Nuovo programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.
Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del nostro paese.

· Lunedì 24 Ottobre
Acerenza, l'affascinante città-cattedrale celebrata da Orazio, in Basilicata.
Per la rubrica del territorio, sono protagoniste le saline: veri e propri paradisi bianchi e rosa, splendide riserve marine dove mille anni fa si raccoglieva il sale con le mani.
“Taste of Roma” per il Made in Italy: i migliori chef della cucina italiana portano all’Auditorium di Renzo Piano uno spettacolo culinario dai sapori unici.

· Martedì 25 Ottobre
Prosegue il viaggio in Basilicata: segreti, leggende e connessioni tra Acerenza, la famosa cattedrale romanica e la cripta del Duomo di Napoli.
Per la rubrica sul territorio, il parco naturale dei monti Aurunci, nel Lazio: un incrocio tra natura selvaggia, panorami mozzafiato e tradizioni a pochi chilometri da mare.
Per concludere, il Made in Italy:  il riciclo diventa complemento d’arredo in un resort eco-green. Poi, l’Hotel Monaco, storico albergo  veneziano, esempio di un eccellente restauro conservativo.

· Mercoledì 26 Ottobre
Il Molab, laboratorio mobile, piccolo ed efficace, per il restauro delle opere d’arte.
Territorio: il lago di Bolsena, che offre uno dei paesaggi più affascinanti della nostra penisola.  In provincia di Viterbo artisti e scultori lavorano sulle rive delle sue acque cristalline.
Made in Italy. Luoghi multifunzionali: la partita di calcio diventa un’occasione ‘social’ nel nuovo concetto di stadio ‘Juventus Stadium’; o così, anche concerti, festival e mostre d’arte all’Auditorium Parco della Musica.

· Giovedì 27 Ottobre
L’antichissima  ‘Via delle Gallie’ in Valle d’Aosta, alla scoperta di paesaggi maestosi.
Sul delta del Po, area riconosciuta dall’Unesco per le sue peculiarità naturalistiche e testimonianze d’arte, per la rubrica dedicata al territorio.
La pagina del Made in Italy torna sul tema del recupero: Eataly a Roma, una realtà dell’eccellenza enogastronomica italiana, trova casa sulle macerie di un air terminal. Invece, in provincia d’Ancona, Effeemme 23, una mediateca costruita sulle ceneri di una antica fornace.

· Venerdì 28 Ottobre
Si conclude il viaggio in Valle d’Aosta, alla scoperta dell’antica ‘Via delle Gallie’, vero gioiello di ingegneria e architettura dell’epoca romana.
Per il territorio: Accettura in Lucania, dove un’intera comunità ripete un inusuale e affascinante rituale arcaico, che unisce in modo indissolubile uomo e natura.
Per concludere, il Maxxi a Roma: un ponte tra cultura classica e tensioni estetiche del presente,  dove designer di fama internazionale si sfidano esplorando nuovi confini.


Programmazione: 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h10.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h11.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.45

Film

CINEMA ITALIA

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Ciclo Monicelli

L’armata Brancaleone Commedia, Storico (1966)

Regia: Mario Monicelli

Cast: Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Maria Grazia Buccella, Barbara Steele, Enrico Maria Salerno, Carlo Pisacane, Folco Lulli, Ugo Fangareggi, Joaquin Diaz, Luis Induni, Gianluigi Crescenzi, Alfio Caltabiano, Fulvia Franco, Tito García, Luigi Sangiorgi, Carlos Ronda, Philippa De La Barre De Natteuil, Pippo Starnazza

Un cult del cinema italiano. Un titolo diventato proverbiale.
Un cavaliere in viaggio per prendere possesso del feudo di Aurocastro, viene assalito dai briganti che dopo averlo sopraffatto lo gettano in un fosso. Un membro della banda, avendo trovato la pergamena che attesta l'investitura del feudo, convince l'amico Brancaleone (Vittorio Gassman) a sostituirsi al cavaliere. Brancaleone si mette al comando dei briganti ma lungo il percorso per Aurocastro incappa in diverse avventure: l'incontro con Teofilatto (Gian Maria Volonté) ed i suoi bizantini, l'occupazione e la fuga da una città in preda alla peste, il salvataggio di una stravagante promessa sposa. Giunta infine al feudo, l'armata viene assalita dai Saraceni ma è salvata dai guerrieri comandati dal cavaliere che era stato aggredito dalla banda. Per Brancaleone ed i suoi uomini non resta che partire per una Crociata in Palestina.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Mercoledì 26 Ottobre 2016 h20.30
BUENOS AIRES Mercoledì 26 Ottobre 2016 h21.30

Programma religioso

CRISTIANITA’

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 17 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 


Argomenti della puntata: i missionari italiani nel mondo e la loro opera sociale e culturale nelle periferie del mondo; i volti e le storie significative di alcuni sacerdoti del popolo, mentre sta per chiudersi il mese di ottobre che la Chiesa dedica al mondo missionario; il prossimo viaggio del Papa in Svezia in occasione dei cinquecento anni della Riforma protestante e dei cinquant’anni di dialogo tra la chiesa cattolica e quella luterana.

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di S. Benedetto Abate in S. Benedetto, in provincia di Mantova, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Don Mario Llanos, Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana; Irma Rizzuti, addetto culturale dell’Ambasciata Argentina a Roma e Carlo Napoli, giornalista e scrittore.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 23 Ottobre 2016 h04.15
BUENOS AIRES Domenica 23 Ottobre 2016 h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 23 Ottobre 2016 h16.15
SYDNEY Domenica 23 Ottobre 2016 h 19.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 23 Ottobre 2016 h10.15

IL CALCIO SU RAI ITALIA

Serie A

► SAMPDORIA - GENOA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 22 Ottobre 2016 h12.00
BUENOS AIRES Sabato 22 Ottobre 2016 h13.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 23 Ottobre 2016 h00.00
SYDNEY Domenica 23 Ottobre 2016 h03.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 22 Ottobre 2016 h18.00

► MILAN - JUVENTUS
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 22 Ottobre 2016 h14.45
BUENOS AIRES Sabato 22 Ottobre 2016 h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 23 Ottobre 2016 h02.45
SYDNEY Domenica 23 Ottobre 2016 h05.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 22 Ottobre 2016 h20.45

► UDINESE - PESCARA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 23 Ottobre 2016 h06.30
BUENOS AIRES Domenica 23 Ottobre 2016 h07.30

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 23 Ottobre 2016 h18.30
SYDNEY Domenica 23 Ottobre 2016 h20.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 23 Ottobre 2016 h12.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita ATALANTA - INTER e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 23 Ottobre 2016 h08.15
BUENOS AIRES Domenica 23 Ottobre 2016 h09.15

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 23 Ottobre 2016 h20.15
SYDNEY Lunedì 23 Ottobre 2016 h22.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 23 Ottobre 2016 h14.15

► BOLOGNA - SASSUOLO
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 23 Ottobre 2016 h12.00
BUENOS AIRES Domenica 23 Ottobre 2016 h13.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 24 Ottobre 2016 h00.00
SYDNEY Lunedì 24 Ottobre 2016 h03.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 23 Ottobre 2016 h18.00

► ROMA - PALERMO
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 23 Ottobre 2016 h14.45
BUENOS AIRES Domenica 23 Ottobre 2016 h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 24 Ottobre 2016 h02.45
SYDNEY Lunedì 24 Ottobre 2016 h05.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 23 Ottobre 2016 h20.45

► GENOA - MILAN
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Martedì 25 Ottobre 2016 h14.45
BUENOS AIRES Martedì 25 Ottobre 2016 h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Mercoledì 26 Ottobre 2016 h02.45
SYDNEY Mercoledì 26 Ottobre 2016 h05.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Martedì 25 Ottobre 2016 h20.45


► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita JUVENTUS - SAMPDORIA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Mercoledì 26 Ottobre 2016 h14.30
BUENOS AIRES Mercoledì 26 Ottobre 2016 h15.30

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Giovedì 27 Ottobre 2016 h02.30
SYDNEY Giovedì 27 Ottobre 2016 h05.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 26 Ottobre 2016 h20.30

► PALERMO - UDINESE
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Giovedì 27 Ottobre 2016 h14.45
BUENOS AIRES Giovedì 27 Ottobre 2016 h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Venerdì 28 Ottobre 2016 h02.45
SYDNEY Venerdì 28 Ottobre 2016 h05.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Giovedì 27 Ottobre 2016 h20.45

► BOLOGNA - FIORENTINA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 29 Ottobre 2016 h12.00
BUENOS AIRES Sabato 29 Ottobre 2016 h13.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 30 Ottobre 2016 h00.00
SYDNEY Domenica 30 Ottobre 2016 h03.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 29 Ottobre 2016 h18.00

► JUVENTUS - NAPOLI
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 29 Ottobre 2016 h14.45
BUENOS AIRES Sabato 29 Ottobre 2016 h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 30 Ottobre 2016 h02.45
SYDNEY Domenica 30 Ottobre 2016 h05.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 29 Ottobre 2016 h20.45




Cristina Bujor
Rai Gold
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Ottobre 2016 19:35
 

Ultime Notizie

Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio Durante o encerramento do... Leggi tutto...
Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |