Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sciopero dei metalmeccanici a Firenze, sul tavolo c'è il contratto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Lunedì 18 Luglio 2016 19:22

Confronto in atto a Firenze fra sindacati dei metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm e Finmeccanica sul contratto nazionale

Il tessuto produttivo toscano è fatto in buona parte di piccole e medie imprese ma anche di grandi presenze metalmeccaniche e metallurgiche.
In Toscana ci sono ad oggi 37 vertenze aperte che coinvolgono 8400 lavoratori diretti e circa 3000 di aziende in appalto.
Adesione del 75% allo sciopero territoriale unitario dei metalmeccanici. Al presidio a Firenze e nella delegazione che ha incontrato le istituzioni locali Maurizio Landini e Nicola Alberta.

"Auspico un rapido superamento dello stallo attuale, è urgente arrivare alla definizione di un accordo che salvaguardi la funzione del contratto nazionale, sia per quanto riguarda la tutela dei diritti dei lavoratori, sia per quanto riguarda i livelli minimi salariali uniformi su tutto il territorio del paese. E' importante che ciò avvenga in tempi brevi, evitando così tensioni sociali che possono indebolire un settore strategico per il paese" il commento del presidente Rossi su quanto emerso nel'incontro di oggi, nella sede della Città metropolitana di Firenze, fra i rappresentanti di Fiom, Fim e Uil provinciali, le segreterie nazionali rappresentate da Maurizio Landini per la Fiom e Nicola Alberta per la Fim, alla presenza delle istituzioni e, per la Regione, del consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini.

Simoncini ha avuto parole di apprezzamento per la posizione unitaria sui cui sono confluiti i tre sindacati di categoria, sottolineando l'importanza di un buon contratto nazionale. A nome della Regione ha anche riconosciuto la novità di alcune proposte inserite nelle posizioni sindacali, come quelle sulla formazione, sulla sanità integrativa per i metalmeccanici e sulla regolamentazione degli appalti. Un accordo sul contratto nazionale e il conseguente allentamento della tensione fra lavoratori e controparte potrebbero dare una mano alla ripresa.

 I metalmeccanici fiorentini hanno incrociato le braccia dalle 8 alle 12 di questa mattina per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Federmeccanica. Durante lo sciopero si sono tenuti presidi davanti ad alcune aziende della provincia mentre nel capoluogo i lavoratori si sono riuniti sotto la Prefettura.

La mobilitazione unitaria ha visto un'adesione media allo sciopero del 75%, in particolare sono rimasti fuori oltre il 75% dei lavoratori del Nuovo Pignone, il 70% di Finmeccanica e oltre l'80% in Esaote ed Ocem.
Alle 10.30 una delegazione composta dalle segreterie di Fim-Cisl Fiom-Cgil, Uilm-Uil, il Segretario nazionale Fim Nicola Alberta, il Segretario Generale Fiom Maurizio Landini ed alcuni delegati ha incontrato le istituzioni locali per informarle su quanto sta accadendo nel settore metalmeccanico, a partire dalla vertenza aperta da oltre sette mesi con Federmeccanica per il nuovo contratto nazionale di lavoro. La trattativa, finora, non ha permesso di sbloccare la situazione, che vede gli imprenditori fermi su una proposta avanzata a dicembre 2015 e che le organizzazioni sindacali giudicano inaccettabile, in quanto esclude il 95% dei metalmeccanici dagli aumenti salariali del contratto nazionale, incrementa gli orari di lavoro, lascia al di fuori di diritti e tutele le nuove forme di lavoro e i lavoratori degli appalti.

All'incontro è intervenuto per la Regione Toscana il Consigliere del Presidente al Lavoro Gianfranco Simoncini, mentre per i 42 comuni della Città Metropolitana di Firenze erano presenti Sindaci e assessori di Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino, Scandicci, Figline e Incisa, San Casciano, Borgo San Lorenzo, Greve in Chianti, Tavarnelle in Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa.
I sindacati hanno ringraziato la Regione e le dieci amministrazioni comunali presenti che, anche per il peso della categoria, hanno condiviso le preoccupazioni ed espresso l'auspicio di un rapido superamento della fase di stallo in cui verte la trattativa.
“Con oggi siamo a sedici ore di sciopero effettuate negli ultimi tre mesi - hanno dichiarato i Segretari Generali di Fim, Fiom e Uilm territoriali Alessandro Beccastrini, Daniele Calosi e Davide Materazzi, avvertendo che - se Federmeccanica non cambierà idea siamo pronti ad andare avanti rafforzando le iniziative di mobilitazione e lotta.”
 
Fonte: http://www.nove.firenze.it/sciopero-dei-metalmeccanici-a-firenze-sul-tavolo-ce-il-contratto.htm


Redazione Nove da Firenze

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info 

 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |