Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
L´INMP festeggia il Natale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Fatti
Sabato 12 Dicembre 2015 14:18

L’INMP, ISTITUTO NAZIONALE SALUTE MIGRAZIONI E POVERTA’
FESTEGGIA IL NATALE CON I PROPRI PAZIENTI BISOGNOSI
E IL MINISTRO BEATRICE LORENZIN

TRA I SEGNI DI SOLIDARIETA’, ANCHE IL PANE DELL’ACCOGLIENZA DI ROMA

Roma, 17 dicembre, ore 13,00 – INMP – Via di S. Gallicano, 25/A


Papa Francesco benedice la Croce di Lampedusa












Concetta Mirisola










Sarà una giornata all’insegna della solidarietà, il 17 dicembre, all’INMP Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, diretto dalla Dr.ssa Concetta Mirisola. Una giornata con i propri pazienti, persone italiane e straniere che vivono situazioni di fragilità sociale e che trovano nel quotidiano impegno socio-sanitario dell’Istituto, un punto di riferimento. L’INMP, ente pubblico, vigilato dal Ministero della Salute, centro di riferimento della Rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo socio-sanitario legato alle popolazioni migranti, nonchè centro per la mediazione transculturale in campo sanitario, come ogni anno, in occasione del Natale, organizza una giornata dedicata ai propri amici in difficoltà, pensata per tutte le persone con un vissuto di sofferenza o disagio, persone spesso emarginate e ‘invisibili’ perchè appartengono alle fasce più svantaggiate della popolazione. Quotidianamente l’Istituto è attivo nel prendere in carico poveri, ‘senza dimora’, migranti, rifugiati, bambini, e a loro – attraverso i propri medici, psicologi, mediatori transculturali e antropologi - offre la propria assistenza alla persona, in una dimensione olistica che la sostiene in tutti i suoi bisogni. Alla giornata parteciperà il ministro della Salute  Beatrice Lorenzin che, con il Ministero, supporta l’INMP e i suoi numerosi progetti di medicina sociale, dall’Oculistica all’Odontoiatria, dalla Ginecologia all’Audiologia.
Nella dimensione della compartecipazione ai bisogni delle persone in difficoltà,l’iniziativa dell’annuale ‘Pranzo con e per i Poveri’ organizzato dall’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà per il Natale, è stata accolta con slancio da numerosi sponsor, benefattori e istituzionida tutta Italia. Tra le testimonianze di generosa partecipazione, l’Associazione Panificatori di Roma e Provincia, aderente alla CNA Roma(Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa),donerà il Pane dell’Accoglienza di Roma. Un pane realizzato in modo artigianale che avrà la croce Tau, simbolo francescanoche, dall’8 dicembre, è prodotto a Roma da oltre 40 fornai, per tutto il periodo del Giubileoe chepotrà essere venduto anche come ‘pane sospeso’, lasciando il conto pagato ai bisognosi. Un gesto che rientra nella pratica della misericordia, cui è intitolato il Giubileo Straordinario. Partecipa all’iniziativa solidale dell’INMP anche la Regione Lazio-ARSIAL Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio con l’olio di oliva prodotto dalle Aziende locali.
Particolarmente significativa, in questa giornata speciale dell’INMP nella sua quotidiana e operativa vicinanza alla sofferenza, la presenza della Croce di Lampedusa, tratta dai legni dei barconi dei migranti e benedetta da Papa Francesco nel 2014 in P.zzaS. Pietro. Croce che approda a Roma, prima alla Basilica di Santa Cecilia e poi all’Istituto, in occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, con presentazione del volume - il 17 dicembre alle ore 17,30 all’Aula Agostini dell’INMP - “Portatela ovunque – Al Giubileo 2015 con la Croce di Lampedusa”, luogo-simbolo dove al Centro di Accoglienza sono presenti i medici dell’INMP grazie a un protocollo con il Ministero dell’Interno.Un’isola che è ‘porta’ per donne, uomini e bambini in fuga da guerre, dolore, prove e privazioni, mèta e inizio di un viaggio della speranza che chiede accoglienza, cura e dignità per ogni essere umano. Il volume- curato dalla Fondazione “Casa dello Spirito e delle Arti”, custode della Croce, e fondata da Arnoldo Mosca Mondadori - racconta il primo anno del viaggio della Croce di Lampedusa attraverso il Paese, una ‘staffetta spirituale’ guidata da volontari, che ha toccato parrocchie, monasteri, carceri, ospedali e scuole per sollecitare l’incontro tra persone, popoli, religioni e culture.

Per info:www.inmp.it - Referente comunicazione INMP: Tiziana Grassi 335.6636163

Fonte: Tiziana Grassi

AIUTACI A INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL SITO; WWW.RIVISTA.LAGAZZETTAONLINE.INFO

 

Ultime Notizie

Beccalossi sul "Press tour"
Inserito in una “lista di proscrizione” dell’intelligence ... Leggi tutto...
Il pensiero di Cevolani
Modello del cavallo di Troia sul lungomare di Çanakkale (città della Turchia... Leggi tutto...
CEVOLANI: MOLDOVA-TRANSNISTRIA
MOLDOVA-TRANSNISTRIA: GLI ACCORDI COMMERCIALI SONO PIU' IMPORTANTI DELLA... Leggi tutto...
Alan Davìd Baumann - J’accuse!
J’accuse! Il Giorno della Memoria e la guerra scatenata dal terrorismo... Leggi tutto...
Unione Benè Beriith Italiana
Vergogna per gli atti antisemiti di Vicenza contro la presenza israeliana alla... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |