Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
La statua della Madonna di Loreto in Lombardia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Mercoledì 18 Novembre 2015 21:21

In novembre pellegrinaggio Unitalsi in tutta la regioneLa Statua lignea della Beata Vergine, collocata nel Santuario di Loreto, oggetto di secolare venerazione da parte di pellegrini di tutto il mondo, sarà nel mese dei novembre in Lombardia per un pellegrinaggio in tutte le città principali della regione. Ad annunciarlo e l'Unitalsi lombarda. Questo simulacro, molto caro agli unitalsiani lombardi, giungerà presso la Basilica di s.Ambrogio in Milano e da qui inizierà il proprio viaggio da pellegrina (Peregrinatio Mariae) sempre attorniata dagli unitalsiani della zona e venerata in liturgie spesso presiedute dai Vescovi delle diocesi lombarde.

   Dopo un mese di pellegrinaggio, sabato 5 dicembre giungerà in Duomo, a Milano, dove verrà onorata in un Pontificale presieduto da Sua Eminenza il Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, alla presenza dell'Arcivescovo di Loreto, di tutti i sacerdoti assistenti delle varie sottosezioni lombarde, di persone ammalate e disabili accompagnate dal personale unitalsiano. L'iniziativa è stata promossa dalla sezione Lombarda dell'Unitalsi ed ha ricevuto il sostegno da parte di tutti i pastori delle comunità cristiane e dalle strutture locali dell'associazione che si sono impegnate ad organizzare la "Peregrinatio Mariae" nella propria zona.
    Il mese di novembre sarà particolarmente importante per l'Unitalsi lombarda: in ogni sottosezione del suo territorio gli unitalsiani verranno chiamati a rinnovare gli organi rappresentativi (presidenti e consigli di sottosezione) che dovranno gestire i vari gruppi per i prossimo anni; e proprio per accompagnare gli unitalsiani in questo passaggio delicato della vita della loro associazione la Beata Vergine Maria, con la Statua lignea della Madonna di Loreto, sarà pellegrina in terra lombarda dal giorno 6 novembre ai primi giorni di dicembre.
   "Sul finire degli anni '30 del secolo scorso - spiega il presidente della sezione lombarda, Vittore De Carli -, viste le particolari situazioni politiche che rendevano sempre più difficile il pellegrinaggio in Francia al Santuario di Lourdes - luogo di nascita dell'associazione - l'Unitalsi scelse proprio il Santuario di Loreto come luogo verso il quale convergere i propri treni di ammalati, sacerdoti e medici, personale di assistenza e pellegrini rinnovando le decennali tradizioni di pellegrinaggio compiuto insieme a coloro che per età, malattia, disabilità sarebbero stati impossibilitati a compiere questo gesto di fede, di speranza e di servizio fraterno vicendevole".
   Il Santuario di Loreto accoglie, aggiunge De Carli, all' interno di un meraviglioso tempio in stile rinascimentale, ricco di opere d'arte e di devozione, alcuni muri appartenenti ad una abitazione della Palestina ai tempi della dominazione romana. Una tradizione risalente ai secoli XIII/XIV, confermata da significativi ritrovamenti archeologici e storici, afferma che tale casa giunse nella terra marchigiana dalla Terra santa come oggetto di venerazione, poiché erano le mura della casa di Nazareth abitata dalla Vergine Maria prima dell'Annunciazione, e poi da tutta la famiglia di Giuseppe, Maria e Gesù. All'interno di queste mura è collocata la Statua lignea della Beata Vergine che sarà portata in pellegrinaggio in Lombardia.



Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/postit/Campione/2015/11/04/la-lombardia-accoglie-la-statua-della-madonna-di-loreto_18ad74dd-8062-4e9f-bd65-477d741b5428.html

AIUTACI A INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL SITO: WWW.RIVISTA.LAGAZZETTAONLINE.INFO
 

 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |