Template Tools
Venerdì, 26 Aprile 2024
RAI - programmi 8 - 15 novembre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 06 Novembre 2015 17:17

 Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

• Lunedì 9 Novembre

Ospiti: Stefano Bollani, compositore, pianista e cantante italiano di musica jazz
con il brano “Arrivano gli alieni”; Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Storie dal mondo. Da Buenos Aires, la storia di Paola Frondizi: costretta a lasciare l’Argentina per motivi politici, Paola si rifugiò a Roma dove finì per innamorarsi delle canzoni napoletane. Una passione che oggi è diventato un mestiere. Da Melbourne, il servizio sul centro sportivo dello Juventus Soccer School che accoglie bambini di tutte le razze per imparare il calcio e lo stile Juve.

Infocommunity: Romano Benini, consulente del Ministero del Lavoro e docente di Politiche del Lavoro.

• Martedì 10 Novembre
Ospiti: Roberto Rocca, dirigente generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Giovanni Vetritto del Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio; Simone Mantellini, archeologo presso l’Università di Bologna; in collegamento da Londra, Patrizia Pierazzo, archeologa specializzata nell’analisi degli edifici storici; Francesco Caremani, giornalista e scrittore.

Storie dal mondo. Dal Sudafrica, Paolo Cavalieri, emiliano che ha portato fino a Johannesburg una tipica passione della sua terra: quella per i motori.

• Mercoledì 11 Novembre

Ospiti: Roberto Rocca, dirigente generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Alberto Corti, responsabile del settore Turismo – Confcommercio; Mariano Tibaldo, padre comboniano e Justin Ndhlovu, studente comboniano di origini africane.

Storie dal mondo. Dalla Colombia, il servizio sul progetto Paramo, voluto da un’associazione nata in Calabria che ha poi trasferito in Colombia il suo impegno al fianco dei bambini disagiati; da Los Angeles, Elodia, giovane donna di Ascoli Piceno che dopo aver studiato al conservatorio si è trasferita nella “Città degli Angeli” per mettere a frutto il suo talento di cantante.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Una lunga storia d’amore”, brano che ha lasciato il segno nella carriera del cantautore Gino Paoli.

• Giovedì 12 Novembre
Ospiti: Rossana Pace, presidente dell’Associazione Culturale Eccellenze Italiane; Ritanna Armeni, giornalista, scrittrice e conduttrice TV.

Storie dal mondo. Da New York, il servizio sulla fiera dell’abbigliamento maschile, dove i marchi di qualità del Made in Italy sono impegnati a difendersi dalle imitazioni e a proteggere la tradizione italiana; dall’Australia, Andrea Buonaguidi, giornalista toscano che vive in Australia e ha fondato “Melbournepuntoit”.

Infocommunity: Isa Grassano, giornalista esperta di viaggi, collaboratrice di importante testate ed autore di diverse pubblicazioni (www.vatican.va; www.museivaticani.va).

• Venerdì 13 Novembre

Ospiti: Elena Llorente, corrispondente argentina in Italia per varie testate giornalistiche; in collegamento da Buenos Aires, Francesco Vernata, corrispondente Rai Italia; Alberto Piras, fondatore e Ceo di Brave Potions (app per sconfigge la paura che i bambini hanno verso il dottore); Marilu’ Pipitone, attrice palermitana.

Storie dal mondo. Dal Connecticut, la storia di Gaetano Indomenico, arrivato negli Stati Uniti nel 1964 e ha cominciato a fare il muratore, poi è divenuto imprenditore edile con un’azienda proprietaria di 550 appartamenti.

Infocommunity: Isa Grassano, giornalista esperta di viaggi, collaboratrice di importante testate ed autore di diverse pubblicazioni (www.atacroma.it).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Giordano Meacci e la dottoressa Francesca Serafini.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30

CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti della puntata: il significato della festa del ringraziamento per i frutti della terra; l’opera dei missionari in Africa; l’applicazione  nei fatti dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii”; il Giubileo raccontato dal Segretario Generale del Dicastero che gestisce l’organizzazione, ossia quello della Nuova Evangelizzazione; quante e quali Porte Sante varcheranno i fedeli di tutto il mondo a partire dalla prima che il Papa aprirà anticipatamente a Bangui il 29 novembre durante il prossimo viaggio in Africa di Papa Francesco?

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa della Badia Fiorentina in Firenze, l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Sua Ecc.za Mons. Octavio Ruiz Arenas, Segretario del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione; Padre Guido Mataresse, missionario guanelliano a Kinshasa e anima della Cité Guanella; Giorgio Mazzieri, ispettore di Polizia e volontario laico in terra di missione.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 8 Novembre h04.15
BUENOS AIRES Domenica 1 Novembre h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 8 Novembre h17.15
SYDNEY Domenica 8 Novembre h 20.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 8 Novembre h11.15


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 9 Novembre
Arte. La libertà di Bernini: Il colore del marmo.
Lo storico dell’arte Tomaso Montanari esplora le molteplici forme d’arte del grande scultore Gianlorenzo Bernini.  Partendo dal busto di una donna  svela i segreti di Costanza Bonarelli, amante del Bernini, protagonista di un cruento fatto di cronaca.

• Martedì 10 Novembre
Made in Italy.
Dinastie: Riva
Professionalità, passione e orgoglio sono gli elementi che fin da metà dell’800 caratterizzano la produzione dei motoscafi Riva. Un marchio storico italiano che si è imposto come eccellenza nel mercato mondiale delle imbarcazioni.

• Mercoledì 11 Novembre
Biografie. Leader femminile singolare: Paola Severino e Marta Dassù.
Nuova puntata dedicata alla vita di donne italiane che hanno saputo conquistare posizioni di vertice nei rispettivi ambiti lavorativi. Due protagoniste della politica italiana: Paola Severino, ex Ministro della Giustizia del governo Monti e Marta Dassù, Vice-Ministro degli Esteri nel governo Monti e nel governo Letta.

• Giovedì 12 Novembre
Paesaggi itineranti. Dal mare alla terra. Mare della Puglia, Umbria e Modenese.
Continua il viaggio dal mare alla terra alla scoperta del patrimonio paesaggistico italiano. Dalle isole Tremiti al largo della costa adriatica pugliese, ponte tra la Dalmazia e il Gargano, oasi naturalistica, luogo di confino durante il fascismo e oggi ritrovato  paradiso turistico.  La seconda tappa parte dal Gargano fino ai  segreti del fiume Clitunno in Umbria e poi, ancora più a nord, nella riserva naturale delle Salse di Nirano nel modenese, celebre per i suoi terreni vulcanici e argillosi.

• Venerdì 13 Novembre
Spettacolo. Nanni Loy.
Chi era davvero Nanni Loy?  Il regista impegnato delle Quattro giornate di Napoli,  quello  ironico e divertente della commedia all'italiana come Audace colpo dei soliti ignoti oppure l’appassionato del nuovo mezzo televisivo?
A vent'anni dalla sua scomparsa un ricordo dello straordinario talento narrativo e umoristico di Nanni Loy con una selezione delle candid camera  più brillanti di  “Specchio Segreto”.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.30


SPECIALE CAMERA CON VISTA


Rai Italia presenta gli Speciali di Camera con vista. Un appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.

Rimini. I Malatesta.
Nuovo appuntamento alla scoperta delle più importanti Signorie italiane del Trecento e del Quattrocento che hanno arricchito con opere d'arte le città rendendo l’Italia unica al mondo.
Rimini, raccontata attraverso le antiche vicende della famiglia Malatesta, una signoria che durò quasi tre secoli e che finì solo con l’annessione della città allo Stato Pontificio a opera di Cesare Borgia.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 13 Novembre h22.15
BUENOS AIRES Sabato 14 Novembre h00.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 14 Novembre h20.00
SYDNEY  Sabato 14 Novembre h 23.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 13 Novembre h23.45


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 9 Novembre
Leone: un presidente nel mirino.
La storia del sesto presidente della Repubblica Italiana, Giovanni Leone. Il 15 giugno 1978, le sue clamorose dimissioni dalla più alta carica dello Stato chiudono in modo traumatico la carriera di uno dei padri della Costituzione, tre volte Presidente della Camera, due volte Presidente del Consiglio, giurista di fama mondiale e penalista tra i più apprezzati d’Italia. Un’indagine per capire i retroscena di quelle ingiuste dimissioni, attraverso la testimonianza esclusiva della moglie di Giovanni Leone, Vittoria Michitto Leone e attraverso le Memorie inedite del Presidente della Repubblica.

• Martedì 10 Novembre
El Matt: vita violenta di Mussolini
Un approfondito ritratto del Duce e della sua personalità di uomo e di politico. Un documentario straordinario che ripercorre la nascita e la presa del potere del fascismo, dalla marcia su Roma (1922), sino al consolidamento. Un cammino segnato dall’ascesa di un capo dotato di un evidente carisma personale, aiutato da un’oratoria teatrale, colma di retorica ma soprattutto di un uomo affascinato dalla violenza. Vizi che manifesta sin da quando nella sua Emilia era soprannominato ‘El matt’.

• Mercoledì 11 Novembre
Massacro nel Kindu belga.
A Kindu, nell’ex Congo belga, 13 aviatori italiani delle forze di pace dell’Onu vengono trucidati dai guerriglieri di Antoine Gizenga. Il Congo è in piena guerra civile; insieme a Gizenga, si contendono il potere: il presidente Joseph Kasa-Vubu e i katanghesi di Moise Ciombe. I soldati italiani vengono ingiustamente accusati di fornire armi ai secessionisti. I loro resti saranno ritrovati nel 1962 nel cimitero del piccolo villaggio di Toloke. Solo nel 1994 verrà assegnata loro la Medaglia d’oro al Valore Militare alla memoria.

• Giovedì 12 Novembre
L’ultimo Congresso del PCI.
E’ il febbraio del 1991 quando Achille Occhetto chiude l’ultimo congresso del PCI, il più grande partito comunista dell’Europa occidentale. Una svolta epocale per la politica italiana. L’obiettivo: impedire che i comunisti italiani rimangano sotto le macerie del socialismo reale, caduto insieme al muro di Berlino nel 1989.


• Venerdì 13 Novembre
Gioacchino Rossini
Gioacchino Rossini era un genio precoce che ha scritto decine di opere liriche: farse, tragedie e commedie. Un documentario che guida alla scoperta del primo grande musicista davvero “europeo” della storia moderna.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h09.00


IL CALCIO SU RAI ITALIA

► TORINO - INTER
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 8 Novembre 2015 h07.30
BUENOS AIRES Domenica 8 Novembre 2015 h08.30

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 8 Novembre 2015 h19.30
SYDNEY Domenica 8 Novembre 2015 h22.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 8 Novembre 2015 h13.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita ROMA - LAZIO e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 8 Novembre 2015 h08.15
BUENOS AIRES Domenica 8 Novembre 2015 h10.15

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 8 Novembre 2015 h21.15
SYDNEY Lunedì 9 Novembre 2015 h00.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 8 Novembre 2015 h15.15

► NAPOLI - UDINESE
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 8 Novembre 2015 h12.00
BUENOS AIRES Domenica 8 Novembre 2015 h14.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 9 Novembre 2015 h01.00
SYDNEY Lunedì 9 Novembre 2015 h04.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 8 Novembre 2015 h19.00

► SAMPDORIA - FIORENTINA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 8 Novembre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Domenica 8 Novembre 2015 h16.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 9 Novembre 2015 h03.45
SYDNEY Lunedì 9 Novembre 2015 h06.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 8 Novembre 2015 h21.45
 

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre 2015 17:28
 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |