Template Tools
Domenica, 19 Maggio 2024
Calabria, nubifragio sul litorale ionico PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Calabria
Mercoledì 12 Agosto 2015 20:57

Auto travolte dall'acqua. In migliaia senza luce
12 agosto 2015 Rossano e Corigliano Calabro le zone più colpite. Circa 2.400 persone senza elettricità. Evacuati gli ospiti di un campeggio. Scout bloccati per ore sulle colline. Strade trasformate in torrenti. Stop ai treni della linea Sibari-Crotone. Persone rifugiate sui tetti. Difficili i soccorsi. Colpita anche Catanzaro

Violento nubifragio colpisce la Calabria

Diventa fan di Quotidiano.net

Cosenza, 12 agosto 2015 - Strade come torrenti, case allagate e pioggia violentissima (FOTO). Un nubifragio si è abbattuto nella notte in Calabria, sulla costa ionica cosentina. La pioggia, caduta in modo intenso fino all'alba, ha provocato strade e scantinate allagati, rami spezzati e allagamenti. Dopo una breve schiarita ha però ricominciato a piovere per tutta la mattinata. La zona più colpita è quella di Rossano, dove è esondato il torrente Citrea in località Marina e quella di Corigliano Calabro. Circa 2.400 persone senza elettricità. "La situazione d'emergenza è altissima su tutto il territorio. Il Comune è isolato telefonicamente", ha comunicato il sindaco di Corigliano Calabro.

La cittadina di Rossano è completamente allagata. Fango e detriti hanno completamente cambiato il volto al paese, soprattutto verso il mare. Due famiglie sono state evacuate, così come gli ospiti di un campeggio. I vigili del fuoco hanno compiuto numerosi interventi per portare in salvo automobilisti rimasti bloccati nelle loro vetture ferme sulle strade allagate. A Catanzaro, il temporale ha provocato la rottura di una condotta dell'acquedotto che ha provocato il depositarsi su alcune strade di acqua e pietrisco. Problemi anche sul lungomare e in alcune contrade di Rossano, dove molte persone sono impossibilitate ad uscire di casa a causa dell'acqua alta. Non ci sono notizie di morti o dispersi, ma circa una trentina di scout sono rimasti bloccati per tutta la mattinata sulle colline dietro Rossano mentre erano in gita. A causa degli allagamenti non riuscivano più a scendere.

DISAGI PER LA VIABILITA' - Viabilità stravolta in diversi punti. Dalle 8 di questa mattina è stata inoltre sospesa la circolazione sulla linea Sibari-Crotone. Le piogge hanno provocato infatti l'allagamento della stazione di Corigliano e un guasto al sistema di telecomando dei treni nei pressi di Cariati. Cancellati interamente o per parte del loro percorso 5 treni regionali e un treno a lunga percorrenza. Disagi anche sulla strada statale 106 Jonica: al lavoro le squadre dell’Anas, ma la strada è aperta solo al traffico locale. Per il traffico di lunga percorrenza in direzione Reggio Calabria l'Anas consiglia l'immissione sulla statale 534 "di Cammarata e degli Stombi" allo svincolo di Sibari, l'ingresso sull'autostrada A3 allo svincolo di Firmo in direzione sud, l' uscita allo svincolo di Cosenza nord/Rende e la prosecuzione sulla statale 107 "Silana Crotonese" in direzione Crotone.

VIDEO - STRADE INVASE DAL FANGO

PERSONE SUI TETTI - "La situazione è critica", ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Cosenza. "Ci sono strade e sottopassi allagati, sono interessati alcuni villaggi". Numerose squadre di vigili del fuoco "stanno operando per il recupero di persone che si sono rifugiate sui tetti. Continua a piovere per cui è complesso operare", ha spiegato. Inoltre le persone da soccorrere "non sono concentrate in un'area molto ristretta: abbiamo chiamate che arrivano alle sale operative da più parti. Nessuna notizia di feriti, le persone che stiamo recuperando stanno bene. Non ci sono zone isolate ma è difficile operare perché le strade" non sono percorribili, essendo ancora allagare: "sono dei fiumi". "Già da ieri si sapeva dell'arrivo di questa perturbazione. Ovviamente non ci si aspettava a questi livelli", ha concluso.

COLPITA ANCHE CATANZARO - Colpita dal maltempo anche la zona di Catanzaro, interesasta da temporali di forte intensità e continue scariche elettriche. Disagi anche nel Soveratese a causa delle piogge intense, mentre nella zona turistica di Simesi mare, il temporale ha allagato case e strutture alberghiere.

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

Fonte: http://www.quotidiano.net/nubifragio-calabria-1.1214790?utm_source=mrsend&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter&userid=NL36901
Foto ANSA

 

Ultime Notizie

Centro studi Cresesm News
Via Zara,26 87011- LAUROPOLI (CS)   Ricerca del Cresesm sulla devianza... Leggi tutto...
CS - Vicinanza a Don Patriciello e cittadini
Caivano. Cosenza (FdI): vicinanza a Don Patriciello e cittadini. Sparatoria è... Leggi tutto...
Calabria - Culla di civiltà
    La storia della NS TERRA  è una storia affascinante, fatta... Leggi tutto...
XXI edizione dei Campionati italiani di Astronomia
Campionati (ex Olimpiadi) italiani di Astronomia a.s. 2022/2023 In data odierna... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |