Template Tools
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rai - programmi dal 26 luglio al 2 agosto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Sabato 25 Luglio 2015 16:24

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 27 Luglio

Ospiti in studio. Mario Pagliaro, ricercatore e chimico presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e anche fondatore del Polo Solare della Sicilia, società consortile del CNR; Gianluca Iaccarino, professore di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Stanford, in collegamento; Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo.

Storie dal mondo. Da New York, Alberto Pepe, astrofisico ed anche imprenditore originario della Puglia; dal Perù, Ruggiero Gambatesa, pugliese giunto a Lima per un progetto legato al servizio civile. Poi ha deciso di viverci ed oggi ha un doppio ruolo: odontoiatra e insegnante d’italiano.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Martedì 28 Luglio
Ospiti in studio. Laura Tonatto,  imprenditrice torinese di fama internazionale specializzata nella creazione di "profumi d'arte"; David Sgueglia Della Marra, chef romano e ideatore del progetto A coking day in Rome.

Storie dal mondo. Dagli Stati Uniti, tra la Pennsylvania ed il Connecticut, Geno Auriemma, originario della provincia di Avellino, divenuto l’allenatore più vincente nella storia del basket femminile; da Lima, Davide Barrucco, piemontese di Villar Perosa, maestro pizzaiolo che ha portato in Perù un classico della Campania: la pizza al metro.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).


Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Certe notti” di Ligabue, canzone diventata un vero e proprio “marchio di fabbrica” del suo stile.

• Mercoledì 29 Luglio

Ospiti in studio. Francesco Bellini, scenziato e imprenditore marchigiano che ha trovato successo in Canada; Angela Senatore, autrice del Piccolo coro dell’Antoniano.

Storie dal mondo. Dal Brasile, Simone Colombo, regista che non trovava lavoro, allora per vivere organizzava cene. Oggi, questa sua attività è diventata un programma televisivo; da Brooklyn, New York, Danilo Braca, giovane romano che aveva cominciato a raccontare dall’Italia il “ Sound of New York”.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Giovedì 30 Luglio
Ospiti in studio. Mario Giro, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri; Gaja Lombardi Cenciarelli, scrittrice con il suo ultimo libro “ROMA, (tutto maiuscolo, come nelle vecchie targhe)”.

Storie dal mondo. Da Buenos Aires il servizio dedicato all’Inno degli italiani all’estero che è stato presentato all’Ambasciata di Buenos Aires; dal Brasile, la storia di Aldo, italiano originario di Acquappesa, Calabria, che fece parte di una missione speciale: per volere di Mussolini, partì per radunare gli italiani all’estero…racconta tutto il figlio.
 
Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.

• Venerdì 31 Luglio

Ospiti in studio. Barbara Contini, presidente della Fondazione Italia-Usa; Stefano Vaccara, direttore de La voce di New York, in collegamento da New York; Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, protagonisti di “Pulisci e Corri” progetto  legato a “Clean Up Europe”, importante iniziativa europea a tutela dell’ambiente.

Storie dal mondo. Da New York, Davide Berretta, giovane perugino che ha creato “Fleisure”, una app per organizzare il tempo libero. E la Grande Mela è la città ideale; dal Perù, il servizio sull’Istituto Antonio Raimondi di Lima, scuola fondata dagli italiani nel 1872, dove ancora oggi si seguono i programmi e i sistemi d’insegnamento del nostro paese.


Infocommunity: Lucia Vecere, dirigente dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza dell’ACI (Automobile Club d’Italia) e direttore della Rivista Giuridica della Circolazione e dei Trasporti. (www.aci.it)

Chiude la puntata la musica con gli Emphatia Jazz Duo (Mafalda Minnozzi alla voce  e Paul Ricci alla chitarra). In questa puntata l’adattamento dell’immortale brano “Torna a Surriento”  diventato famosissimo in tutto il mondo grazie a tante memorabili interpretazioni – da Beniamino Gigli a Elvis Presley, da Dean Martin a Bocelli.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana la Dott.ssa Claudia Ballanti e la Dott.ssa Francesca Serafini.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.00


FUORI BINARIO

Nuovo programma di Rai Italia.
Un viaggio in Italia fuori dai soliti itinerari, lungo linee ferroviarie minori o secondarie, per esplorare i territori e i suoi abitanti. Dieci puntate per costruire un racconto del paese a più voci, una polifonia su rotaia, per cogliere lo spirito del tempo nei luoghi e negli uomini che li abitano.
 
Il treno di Dante
Prima puntata. Un traversata dell'Appennino Tosco-Romagnolo, lungo il viaggio d'esilio che ha portato Dante da Firenze a Ravenna. Ma non solo. Un traiettoria nel cuore della cultura italiana.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 26 Luglio h21.45
BUENOS AIRES Domenica 26 Luglio h22.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì 27 Luglio h20.30
SYDNEY Lunedì 27 Luglio h22.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 26 Luglio h23.30


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti della puntata nel giorno in cui la Chiesa festeggia i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù: il ruolo dei nonni, i diritti degli anziani e la loro dignità in un momento in cui sono abbandonati e scartati a livello sociale perché improduttivi,  la cura dei nonni e la ricchezza esperienziale dell’anziano come memoria e speranza di un popolo e delle future generazioni.
Dopo la S. Messa dalla Cattedrale di Pescara, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza S. Pietro.

Ospiti: Mons. Hilary Franco, rappresentante della Santa Sede alle Nazioni Unite; Padre Sandro Gazzola, Superiore Generale dei Padri Scalabriniani; Francesco Nicotra, giornalista italiano in America e Christiana Ruggeri, giornalista Rai del Tg2.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 26 Luglio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 26 Luglio h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 26 Luglio h16.15
SYDNEY Domenica 26 Luglio h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 26 Luglio h10.15

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it


 

 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |