Template Tools
Martedì, 23 Aprile 2024
RAI - programmi dal 12 al 19 luglio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Sabato 11 Luglio 2015 13:57

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 13 Luglio

Ospiti in studio. Eleonora Voltolina, giornalista, fondatrice e direttore della testata online Repubblica degli Stagisti; Alessandra Rosa, impegnata in volontariato; Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari.

Storie dal mondo. Dalla Cina, le storie di due pizzaioli che sono riusciti ad affermarsi a Pechino, puntando sulla tradizione e sulla qualità degli ingredienti; da New York, Guido Paccagnella, designer di appartamenti di pregio, tra pezzi d’arredo unici e progetti innovativi.

Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

• Martedì 14 Luglio
Ospiti in studio. Raffaele Masto, giornalista di Radio Anch’io, scrittore e ideatore del sito blog Buongiorno Africa; in collegamento dalla Nigeria, l’ingegnere Giandomenico Zingale; Achille Sassoli, direttore della manifestazione “Gelato World Tour”; Valentina Righi, vicepresidente della Fondazione Carpigiani.

Storie dal mondo. Dal Canada, Filippo Campo racconta il suo lavoro all’interno della Teasdale-Corti Foundation e la storia della coppia di medici, Piero Corti italiano e Lucille Teasdale canadese, che ha dedicato l’esistenza ad alleviare le sofferenze della popolazione dell’Uganda; da Port Washington, Michelle Capobianco, originaria della Sicilia, che di mestiere fa’ lo chef a domicilio di cibo italiano.

Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Donna felicità”, brano del gruppo di giovanotti chiamato I Nuovi Angeli.

• Mercoledì 15 Luglio

Ospiti in studio. Antonello Angelini, giornalista; Andrea Morricone, compositore e direttore d’orchestra italiano affermato negli Stati Uniti.

Storie dal mondo. Da Boston, Ken Shulman, corrispondente dall’Italia per l’Associated Press per molti anni, che ha deciso di usare l’esperienza italiana per lanciare una serie di documentari televisivi intitolata “Away Games”, dove gira il mondo raccontando tramite lo sport le situazioni sociali più disparate; dal Canada, l’imprenditore Vincenzo Guzzo che gestisce una rete di dieci cinema multiplex.

Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

• Giovedì 16 Luglio
Ospiti in studio. Francesco Guasti, cantante con il suo brano “Piovono rose”; Linda Ferrari, fotografa; in collegamento da Berlino, Andrea D’Addio, giornalista, direttore del magazine online Berlino CacioPepe; Giovanna Solimene, imprenditrice.

Storie dal mondo. Da Boston, Fabrizio Di Rienzo, ex pilota dell’Alitalia che ha aperto nel cuore del quartiere italiano di North End, “Officina 189” negozio di produzioni artigianali Made in Italy; da New York, Giuseppe De Francisci, fondatore dell’organizzazione culturale, Cinema Italiano, che insegna l’italiano attraverso i film.
 
Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.

• Venerdì 17 Luglio

Ospiti in studio. Enzo Ciconte, docente universitario ed esperto in storia delle organizzazioni criminali; Benedetta Cosmi, giornalista, scrittrice e ideatrice della serie web “Quelli che il 2000”; in collegamento da Barcellona, Giacomo Maria, in arte Carpa Koi, cantautore di origini siciliane.

Storie dal mondo. Da Palermo, John Viola, capo della NIAF, la National Italian American Foundation, che ha celebrato i suoi primi 40 anni; da Boston, il servizio sull’evento annuale della fondazione Armenise, con sede ad Harvard, centro che sta incentivando non solo il ritorno dei cervelli italiani in patria ma anche la possibile “migrazione” di cervelli stranieri, in Italia.

Infocommunity: Marco Dominici, redattore di Alma Edizioni e responsabile di Alma Tv (www.almaedizioni.it; www.alma.tv).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Un’estate al mare”, uno dei più celebri successi balneari della cantante siciliana Giuni Russo, scritto per lei da Franco Battiato nel 1982.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con il Dott. Giordano Meacci e il Dr. Stefano Telve.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.00


PUNTA DI DIAMANTE

Conduce Chiara Tiezzi.
Un racconto  dal taglio personale e autobiografico delle eccellenze italiane a tutto campo. Storie emozionanti centrate sull’originalità, la creatività e l’unicità dei talenti italiani famosi nel mondo.
Un ciclo di testimonianze  esclusive  delle icone italiane della nostra epoca con materiali  inediti. Un viaggio intimo e centrato sulle emozioni, sui miti di ieri e di oggi.


Il ritratto di Giovanni Allevi , tra i maggiori compositori  italiani protagonisti del panorama internazionale.
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, Allevi diventa in breve tempo un  fenomeno sociale, ”l’enfant terrible” che lascia annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma.
Un artista  riuscito ad entrare nell’immaginario collettivo  delle nuove generazioni  che affollano i suoi concerti  in tutto il mondo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 17 Luglio h21.30 
BUENOS AIRES Venerdì 17 Luglio h22.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 18 Luglio h20.00
SYDNEY Sabato 18 Luglio h22.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 17 Luglio h22.15

CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

• Lunedì 13 Luglio
Da Caracas, Marcello Agostinone, partito nel 1955 dall’Italia per raggiungere suo padre, racconta dei 28 giorni di navigazione per arrivare in Sud America, del suo matrimonio che dura da ben 56 anni, dei suoi figli e dei suoi tre nipotini.

• Martedì 14 Luglio
A Chappaqua, vicino New York, Stati Uniti, con Tony Scarpati. Originario di Ischia racconta della sua infanzia, la sua famiglia e il suo lavoro di personal chef. Il suo video mostra le sue specialità a tavola, le stesse che preparava sua nonna.

• Mercoledì 15 Luglio
Originario di Paola, provincia di Cosenza, Francesco Meo vive a Porto De Galinhas, Brasile, dal 2007, dopo aver viaggiato in varie città europee come cantante di piano bar. In Brasile porta in giro uno spettacolo dal titolo “L’Italia ti incanta cantando”. Porto De Galinhas per la dodicesima volta è stata premiata come la più bella spiaggia del Brasile.

• Giovedì 16 Luglio
Claudia Rossi è nata a Buenos Aires, Argentina, figlia di un italiano originario di Assisi. Ha contribuito alla nascita dell’Associazione Umbri a Buenos Aires. Coltiva da sempre la passione per il teatro, conduce “L’Ombelico del mondo”, un programma radiofonico di cultura italiana.

• Venerdì 17 Luglio
Franco Perri vive a Middletone, Stati Uniti. Racconta di quando lavorava negli uffici dell’Alitalia, negli anni ’70 e di quando scelse di cambiare vita e iniziare un altro percorso lavorativo in un’azienda cinese di New York. Il suo incontro con Anna, una donna conosciuta nel 1987 e la gioia per l’arrivo della loro figlia Laura.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h10.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h11.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45


Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

AIUTACI AD INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL SITO: WWW.RIVISTA.LAGAZZETTAONLINE.INFO

 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |