Template Tools
Sabato, 20 Aprile 2024
RAI, programmi dal 5 al 12 luglio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Lunedì 06 Luglio 2015 07:45

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 6 Luglio

Ospiti in studio. Sara Tardelli, giornalista; Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista del TG1.

Storie dal mondo. Dal Sudafrica, Marco Galeone, napoletano, allenatore di canottaggio per disabili; da New York, Alessandra Rotondi, romana che per lavoro si occupa di cibo e vino, ma la domenica si trasforma nell’animatrice di una chiesa – dedicata alla Madonna di Pompei - dove si canta e si prega in italiano.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Martedì 7 Luglio
Ospiti in studio. Corinne Cléry, attrice; Lorenzo Salvia, giornalista del Corriere della Sera e scrittore (ultimo libro, “Resort Italia”).

Storie dal mondo. Da Melbourne, il percorso compiuto da Sam Panetta, di origine calabrese, che, dopo aver vissuto nelle campagne australiane, si è trasferito a Melbourne ed divenuto – quasi per caso – un manager e produttore musicale; da Toronto, Alberto Milan, originario di Conegliano Veneto, che insegna l’arte di fare il vino in tutto il mondo.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

 


• Mercoledì 8 Luglio

Ospiti in studio. Sandra Milo, attrice; Stefano Pistolini, giornalista, scrittore e filmaker con il suo primo romanzo, “Fuoco sacro”; Tamara Pastorelli, regista, con il suo documentario “C’era una volta una Maremma amara”.

Storie dal mondo. Da New York, il Kit, la Compagnia Teatrale Italiana di New York. Un gruppo con tanti giovani che si sono dati una missione: diffondere la nostra tradizione teatrale negli States; dal Brasile, nella città di Fortaleza, il servizio su Pizzacar, l’idea di un venditore ambulante di pizza che sta riscuotendo un grandissimo successo.

Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.

• Giovedì 9 Luglio
Ospiti in studio. Stefano Pelaggi, vicedirettore de “L’Italiano”; in collegamento da Buenos Aires, Marco Basti, direttore di “Tribuna Italiana”; Carla Perrotti, documentarista.

Storie dal mondo. Dall’Argentina, il servizio sulla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini che si è recata in visita istituzionale a Buenos Aires; Dall’Australia, James Liotta, attore comico che ha basato parte del suo repertorio proprio sul suo vissuto di italo - australiano.
 
Infocommunity: Claudio Piersanti, Responsabile Area Previdenza e Disabilità del Patronato Acli (www.patronato.acli.it).

Chiude la puntata Emphatia Jazz Duo (Mafalda Minnozzi alla voce  e Paul Ricci alla chitarra). In questa puntata, nuovo adattamento creato apposta per il programma, del brano “Lacreme napulitane”, classico immortale sin dal 1925.

• Venerdì 10 Luglio

Ospiti in studio. Giulia Luzi, giovane cantante romana con il nuovo singolo “L’amore che torna”; Laura Gramuglia, scrittrice e DJ; Ilary Rey, giovane imprenditrice.

Storie dal mondo. Dall’Australia, Valentina D’Angelo, giovane acrobata abruzzese che è entrata a far parte di una compagnia di Melbourne.

Infocommunity: Padre René Manenti, direttore del CSER- Centro Studi Emigrazione (www.libertyellisfoundation.org).

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con la Dott.ssa Francesca Serafini e Dott. Giordano Meacci.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.00


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Al via il nono viaggio internazionale di Papa Francesco, dal 5 al 13 luglio con tappe in Ecuador, Bolivia e Paraguay, tre Paesi già visitati da “San Giovanni Paolo II”. Sette giorni di viaggio nel Continente giovane, tra abbracci con il popolo, incontri con diverse culture ed etnie, momenti mariani e cambi di temperatura; dalle Ande all’Oceano Atlantico, fino alle Amazzoni e Rio de la Plata passando dai quattromila metri di altitudine fino al livello del mare.
Tante le aspettative del popolo sudamericano, che attende con gioia Francesco che giunge per percorrere soprattutto le periferie a lui tanto care. Il Papa argentino ben conosce la storia di questi Paesi, fatta di regimi autoritari, militari, di popoli che neanche duecento anni fa hanno conquistato la propria indipendenza e risentono ancora di vari conflitti.
Al popolo il Pontefice rivolgerà la sua parola di incoraggiamento e l’invito a un rinnovamento della vita sociale che favorisca lo sviluppo partecipativo e democratico. Ben 22 discorsi abbracciando un’ampia gamma di lingue (quechua, aymara, guaranì) ed etnie (indigeni e meticci) e prevedibilmente tanti discorsi a braccio in lingua spagnola e tanti fuori programma per un viaggio multietnico e multiculturale.
Il primo abbraccio con la folla sarà a Guayaquil in Ecuador, dove sono attese un milione e mezzo di persone con la Messa dedicata alla famiglia. Due importanti visite ai Santuari mariani, quello della Divina Misericordia a Guayaquil e dell’Immacolata a Caacupè, in Paraguay.
Tra gli ospiti:  Mons. Javier Guillermo Karcher, Officiale della Segreteria di Stato, Giacomo Galeazzi, giornalista de “La Stampa” e Melo Cicala, italo-americano di Washington.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 5 Luglio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 5 Luglio h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 5 Luglio h16.15
SYDNEY Domenica 5 Luglio h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 5 Luglio h10.15


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 6 Luglio
Fuori quadro. Previsioni del tempo.
Si parla del “tempo”. A partire dal XX secolo, nuovi linguaggi come la fotografia e il cinema, la scienza e la riflessione filosofica con personaggi come Freud, Bergson, Einstein, le innovazioni tecnologiche e industriali, hanno posto il tempo come elemento centrale della rappresentazione artistica. Avanguardie storiche come il Futurismo, il Cubismo o il Surrealismo, partendo da punti di vista differenti, hanno interpretato il tempo attraverso rappresentazioni innovative e articolate.
 
• Martedì 7 Luglio
Il Salone del Mobile – II parte.
Il Salone del mobile é l'appuntamento da non perdere per chi ama rinnovare  lo spazio in cui vive o lavora. Nuove forme, nuovi materiali, nuove disposizioni dei mobili che seguono l'evoluzione degli stili di vita. Ambienti moderni dove la creatività del design si arricchisce del supporto della tecnologia, della domotica e dell'illuminazione intelligente.

• Mercoledì 8 Luglio
Ronconi - Appunti di lavoro.
Un omaggio ad un grande protagonista della cultura italiana recentemente scomparso: Luca Ronconi. Un grande regista di prosa e di lirica, innovatore, visionario e sempre controcorrente, Leone d'oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2012.

• Giovedì 9 Luglio
Da Nord a Sud.
La prima tappa è la Valle d'Ayas, in Valle d'Aostra ai piedi del monte Rosa con i suoi ghiacciai perenni, le sue foreste verdi e i suoi torrenti impetuosi.
Si scende verso il Golfo del Tigullo, in Liguria, per scoprire i segreti del pesto alla genovese. Da lì, si prosegue nella valle del Fiume Liri, che nasce tra Lazio e Abruzzo. Si arriva in Puglia, per scoprire le particolarità di questo territorio così vasto, i suoi sapori e le sue tradizioni. Si finisce in Sicilia, provincia di Messina, dove si fa un piccolo percorso sui monti Nebrodi alla scoperta dei suoi prodotti eno-gastronomici.

• Venerdì 10 Luglio
Cinema - Franca Valeri
Aspetti del carattere ed episodi di vita nei racconti di tanti che hanno conosciuto Franca Valeri, icona del cinema e del teatro italiano.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 6 Luglio
Il diavolo rosso (II parte) - Nell’anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi, la seconda parte dello speciale, per ricordare la figura del grande condottiero.

• Martedì 7 Luglio
Battaglia dell’Isonzo - Il 7 luglio 1915 termina la prima delle dodici battaglie dell’Isonzo, Un giorno nella storia racconta in quella ricorrenza la storia del fronte istriano.
• Mercoledì 8 Luglio
Nascita di una dittatura - 8 luglio 1924 - In Italia il governo Mussolini annuncia un provvedimento restrittivo per la libertà di stampa. Nella ricorrenza di quell’evento il racconto della nascita della dittatura in Italia.

• Giovedì 9 Luglio
Partigiano Pertini - il 9 luglio 1978 Sandro Pertini diventa presidente della Repubblica. Un documentario per ricordare la figura del politico partigiano.

• Venerdì 10 Luglio
Perché Occorsio - Nella ricorrenza dell’assassinio di Vittorio Occorsio, uno speciale sulla vita del magistrato italiano.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h08.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.30


CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

• Lunedì 6 Luglio
Punta del Este, Uruguay, Guillermo Echartea Martinelli, nato a Trinidad e figlio di italiani. Dal 2012 è Vice Console Onorario d'Italia per i dipartimenti di Maldonado, Rocha e Lavalleja. Dirige un’azienda che aiuta chi è senza un impiego per reinserirli nel mercato del lavoro. Nella sua famiglia ogni domenica si prepara la pasta fatta in casa!

• Martedì 7 Luglio
Jackson Hights, Stati Uniti, Sante Auriti, nato a Guardiagrele, provincia di Chieti e cresciuto ad Orsogna. Nel 1979 dopo aver vissuto anche in Germania si trasferisce in America dove inizia a lavorare come operaio per una delle più importanti aziende nella costruzione di pianoforti. Racconta perché il “New York Times” lo ha definito “l’uomo che ferma il  traffico”.

• Mercoledì 8 Luglio
Marisa Veglianti da Mississagua, Canada racconta di quando partì nel 1966 per il nord America contro la sua volontà, dell’incontro con suo marito e di quando ha contribuito a creare il club di Minturno, di cui oggi è presidente. Lavora nella compagnia aerea canadese ed ha due figli: Ornella e William.

• Giovedì 9 Luglio
San Lorenzo, Argentina, Enrico Gianni Tolomei, nipote del Conte Mario, che nel 1903 era costruttore di aeroplani. Enrico è arrivato nel paese con il movimento dei focolari di Chiara Lubich. Lavora nel mondo del biodiesel.

• Venerdì 10 Luglio
Miami, Florida, Tony Cerasuolo, originario di Napoli e arrivato negli Stati Uniti nel 1983, dopo aver vissuto a Parigi. Il simpatico video che ha inviato alla redazione è stato girato in una delle pizzerie napoletane della città.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h10.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h11.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45


PUNTA DI DIAMANTE

Conduce Chiara Tiezzi.
Un racconto  dal taglio personale e autobiografico delle eccellenze italiane a tutto campo. Storie emozionanti centrate sull’originalità, la creatività e l’unicità dei talenti italiani famosi nel mondo.
Un ciclo di testimonianze  esclusive  delle icone italiane della nostra epoca con materiali  inediti. Un viaggio intimo e centrato sulle emozioni, sui miti di ieri e di oggi.


Due ritratti di due eccellenze dello sport e della musica.
Si parte con “Dino Zoff”, considerato uno dei più grandi portieri di calcio di tutti i tempi, arrivato a vincere la coppa del mondo nel 1982 all’età’ di quarant’anni come capitano della Nazionale Italiana. 
“Super Dino” è inoltre l’unico giocatore italiano ad aver ottenuto il titolo sia di campione europeo che del mondo. Sempre in azzurro detiene il record mondiale d’imbattibilità per squadra nazionale, non avendo subito reti per 1142 minuti consecutivi.  Un ritratto esclusivo  intimo dell’introverso, riservato e freddo fuoriclasse friulano, alla scoperta delle sue emozioni più nascoste.
A seguire, un musicista  tra i più apprezzati dalla critica  italiana e internazionale, Stefano Bollani.
Pianista, compositore e cantante di musica Jazz,  artista geniale, istrionico, vanta collaborazioni con i più grandi artisti del mondo come Paolo Fresu, Phil Woods, Enrico Rava, Richard Galliano e molti altri.
Nel 2009 riceve, insieme ad Enrico Rava, una nomination come Best Jazz Album per "The Third Man", agli  Italian Jazz Awards e, dall'agosto dello stesso anno, riveste la carica onoraria di "Gran Visir dello Swing italiano" su investitura del “sultano” Freddy Colt.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 10 Luglio h21.30 
BUENOS AIRES Venerdì 10 Luglio h22.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 11 Luglio h20.00
SYDNEY Sabato 11 Luglio h22.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 10 Luglio h22.15

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it


 

 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |