Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rai - programmi dal 21 al 28 giugno PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Domenica 21 Giugno 2015 05:57

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 22 Giugno

Ospiti in studio. Mary Marchesano, giornalista, autrice di vari e-book e collaboratrice del sito Voglio Vivere Così; in collegamento dal Brasile, Andrea Ciacchi, professore di antropologia all’Università Federale dell’Integrazione Latino – Americana; Dott.ssa Rosalba Golino, economista; Professor Flaminio Di Biagi, docente alla Loyola University Chicago e scrittore (uno degli autori del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo).

Storie dal mondo. Da Melbourne, due giovani italiani, Alice Rossi e Simone Tortorici, creatori di Step Up Oz, strumento utile per chi voglia trasferirsi in Australia. Alice e Simone forniscono consigli su viaggi, corsi di lingua e possibilità di lavoro.  Da Hammonton, New Jersey, il servizio sulla “capitale dei mirtilli”, una città nata con il decisivo contributo di tanti italiani, che ancora oggi formano una comunità legatissima alle sue origini.

Infocommunity: Maria Amata Garito, rettore dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno e Direttore Generale della rete televisiva UniNettunoUniversity.Tv (www.uninettunouniversity.net).

• Martedì 23 Giugno
Ospiti in studio. Maria Leitner, giornalista e conduttrice di TG2 Motori; Giorgio Orlandi, in collegamento da Detroit, dove vive e lavora come impiegato  in una multinazionale leader nella fornitura di servizi outsourcing; Cristina Bowerman, chef stellata, pugliese di nascita, americana per formazione e romana di adozione.

Storie dal mondo. Da Bogotà, Alessandro Rampietti, giornalista ligure che si è trasferito in Colombia dove lavora per Al Jazeera English; da Johannesburg, Omar Scarabello, cuoco partito per il Sudafrica senza un euro in tasca e senza conoscere una sola parola d’inglese… Ma gli è andata bene su tutti i fronti.

Infocommunity: Maria Amata Garito, rettore dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno e Direttore Generale della rete televisiva UniNettunoUniversity.Tv (www.uninettunouniversity.net).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Papaveri e papere”, canzone portata al successo da Nilla Pizzi nel lontano 1952.

• Mercoledì 24 Giugno

Ospiti in studio. Gabriella Greison, giornalista e scrittrice; Maria Amelia Monti, attrice di teatro, cinema e televisione.

Storie dal mondo. Dalla Cina, il servizio sull’arte italiana che è sempre più protagonista a Shanghai. Sono tanti i giovani che si stanno “mettendo in mostra”; da Bogotà, Gianluca Di Leo, chef brianzolo che ha aperto un locale, “L’Aperitivo”, ma è un ristorante a tutti gli effetti.

Infocommunity: Marco Calabrese, avvocato esperto in controversie internazionali. (www.catasto.it).

• Giovedì 25 Giugno
Ospiti in studio. Manuel Foresta, giovane cantautore campano con la canzone “La vita e una danza”; Antonio Ruscitti, co-fondatore di NewGusto.com (piattaforma che mette in condivisione gli “home restaurant” di tutto il mondo); Camillo Scoyni, giornalista e scrittore (“Il male sulle scarpe”, giallo).

Storie dal mondo. Da Boston, il servizio sugli intramontabili Albano e Romina che si sono esibiti in concerto. Tra grandi successi pop e l’inevitabile gossip sulla loro relazione, i fan statunitensi erano comunque entusiasti. Da New York, l’intervista di  Lucio Luca, giornalista de La Repubblica che ha pubblicato un libro dedicato ai siciliani d’America.
 
Infocommunity: Gianluca Lodetti, responsabile Area Estero del Patronato INAS (Istituto Nazionale di Assistenza Sociale - www.inas.it).

• Venerdì 26 Giugno

Ospiti in studio. Marcello Lazzerini, giornalista e autore teatrale; Sabrina Tinalli, attrice; Alessandro Giudici, manager del Gruppo Autogrill; Viviana Vignandel, imprenditrice agricola.

Storie dal mondo. Da Johannesburg, Claudio Alunni, guida turistica che fa scoprire alcuni lati poco conosciuti della complessa metropoli sudafricana; da Buenos Aires, il servizio sulla Festa degli Emigranti Calabresi, celebrata nel nome di San Francesco di Paola, che ha fatto confluire italiani da ogni parte. 

Infocommunity: Bruno Botta, Pro Rettore per le relazioni internazionali della Sapienza Università di Roma (www.uniroma1.it/internazionale).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana la Dott.ssa Claudia Ballanti e la Dott.ssa Francesca Serafini.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.00


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

Argomenti della puntata: Papa Francesco a Torino presso la Sindone; il Lenzuolo di lino sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta i segni della Passione di Gesù; la storia misteriosa del Sacro Lino, testimonianza viva della storicità di Cristo del suo corpo torturato, flagellato e crocifisso, icona della sofferenza umana di tutti i tempi; il significato dell’Ostensione straordinaria del telo che da più di due millenni conserva i tratti del volto di Cristo e meta di milioni di pellegrini da tutto il mondo; gli incontri di Papa Bergoglio, primo tra tutti quello con i propri parenti, a conferma del legame del Papa con le origini piemontesi; il pranzo con alcuni detenuti e poveri della città; la visita al Cottolengo; l’incontro con i giovani e l’incontro con la comunità salesiana che celebra 200 anni dalla nascita del fondatore, San Giovanni Bosco, l’educatore dei giovani.
Al centro la S. Messa presieduta dal Papa in piazza Vittorio a Torino dopo una lunga sosta di Papa Francesco davanti alla Sindone.
Tra gli ospiti: Padre Aurelio Fusi, responsabile della missione della Divina Provvidenza; il Cav. Giulio Negrini, manager italo-americano di New Jersey/U.S.A.; Olga Imbarrato, interprete e traduttrice e il Cav. Peter Caruso, stilista italo- americano.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 21 Giugno h04.15
BUENOS AIRES Domenica 21 Giugno h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 21 Giugno h16.15
SYDNEY Domenica 21 Giugno h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 21 Giugno h10.15
CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 22 Giugno
Storie dell’arte.
L'analisi del rapporto tra arte e vita: l'arte come modus vivendi e modalità alternativa di agire, pensare e trasformare i luoghi del quotidiano.
Si prosegue, poi, affrontando il tema del “due”. Dell’altro come elemento indispensabile per definire sé stessi. Il tema del doppio infatti, affascina da secoli moltissimi pittori, che lo hanno interpretato in maniere diverse e originali.
 
• Martedì 23 Giugno
Italia delle grandi dinastie.
Si conclude il viaggio nel cuore delle dinastie italiane. Prima un ritratto intimo di uno dei ‘colonnelli’ della commedia all’italiana, Ugo Tognazzi, capostipite di una famiglia di artisti, raccontato dal figlio Gianmarco; poi il racconto dello stile unico di uno degli indiscussi maestri del design all’italiano, Sergio Pininfarina.

• Mercoledì 24 Giugno
Soggetto Donna - Donna e ricerca.
Scrittori per un anno - Massimo Cacciari
Per la serie Soggetto donna, la  storia di due fuoriclasse,  simboli della ricerca italiana nel mondo: Ilaria Capua, virologa e direttrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e Francesca Marucco che, da oltre vent’anni, studia  il comportamento dei lupi nel silenzio dei boschi e delle foreste.
Al termine della puntata un breve ritratto del filosofo e scrittore veneziano Massimo Cacciari.

• Giovedì 25 Giugno
Da Nord a Sud.
Tappa per visitare i luoghi insoliti e poco frequentati come il territorio dei Magredi in provincia di Pordenone, a scoprire il suo vino e la sua scuola di mosaici. Per poi scendere verso l'Umbria a godere l'incanto dei monti sibillini e arrivare, quindi, in Lucania, in compagnia del poeta Franco Mario Arminio, in una delle regioni meno note d'Italia.
Tappa successiva, Alberobello, con le sue masserie e i suoi celebri trulli. La meta finale è ancora più a sud: In Sicilia, nell'arcipelago delle isole dello Stagnone, quattro piccole isole quasi sconosciute che fronteggiano Trapani e Marsala.

• Venerdì 26 Giugno
Spettacolo. Oreste Lionello
Dagli inizi della carriera artistica come attore di teatro nella Compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma della RAI. La carriera come doppiatore e i numerosi spettacoli in Rai e poi in Mediaset, con spettacoli come Dove sta Zazà (1973), Mazzabubù (1975), Il ribaltone (1976), Al Paradise (1983), Biberon (1987) dove i comici danno inizio a una satira politica, perlopiù innocua, fatta di maschere e imitazioni.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 22 Giugno
Nilde Iotti - Il 20 giugno 1979 Nilde Iotti diventa la prima donna presidente della Camera dei Deputati lo resterà fino al 1992. In prossimità di quella ricorrenza il ricordo della figura della grande politica italiana.

• Martedì 23 Giugno
Mario Amato - Nella ricorrenza dell’assassinio di Mario Amato ad opera dei nuclei armati rivoluzionari, Un giorno nella storia racconta la vicenda umana e professionale del magistrato romano.

• Mercoledì 24 Giugno
Renzo Arbore - Nell’anniversario della nascita di Renzo Arbore, uno speciale dedicato allo showman più originale del panorama italiano.

• Giovedì 25 Giugno
Roberto Vecchioni - Nell’anniversario della nascita di Roberto Vecchioni , uno speciale dedicato al cantautore italiano e alle sue composizioni.

• Venerdì 26 Giugno
Caludio Abbado - Nell’anniversario della nascita di Caludio Abbado, Un giorno nella storia racconta la storia del grande direttore d’orchestra italiano.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h08.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.30

 

CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

• Lunedì 22 Giugno
Merrick, Long Island, Stati Uniti, Salvatore Tristaino racconta la sua infanzia ad Asmara, il suo arrivo con il diritto di profugo a New York e di quando partì  per Saigon. Il video inviato è stato girato in uno dei luoghi simbolo della guerra in Vietnam.

• Martedì 23 Giugno
Calì, Colombia, Antonio Sartor, che da 54 anni vive lì, racconta i suoi primi anni nel paese e il suo primo lavoro come venditore di pane, la sua famiglia e il suo albergo che ancora oggi, a 82 anni, gestisce con impegno e allegria.

• Mercoledì 24 Giugno
Filippo Vega, nato a Sondrio e vive a Mendoza, Argentina. Racconta il suo lavoro in banca e il suo arrivo in Argentina dopo aver vinto un concorso pubblico. Ha lavorato al Consolato Italiano ed è sposato con Mirta Beatriz, una donna argentina conosciuta nel 1971. Ha due figli, Eleonora e Gianluca.

• Giovedì 25 Giugno
New Rochelle, Stati Uniti, Maddalena Carlise, originaria di San Fili, provincia di Cosenza. Ricorda la sua infanzia, i racconti di nonna Adele e il suo viaggio verso gli Stati Uniti. E’ in pensione, dopo aver lavorato come assistente amministrativo, dedicandosi alla sua famiglia e ai suoi tre nipotini.

• Venerdì 26 Giugno
San Paolo, Brasile, José Roberto Cersosimo, avvocato e figlio di italiani originari di Lucca e Mormanno, Calabria. Racconta il suo amore per l’Italia.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h10.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h11.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

 

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it


Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno 2015 06:10
 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |