Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regione: proclamati gli eletti, nasce il nuovo Consiglio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Giovedì 18 Giugno 2015 05:48

L’esito del voto consegnato questa mattina dall’Ufficio centrale regionale presso la Corte di Appello di Firenze; con il presidente della Toscana, Enrico Rossi, sancita l’elezione degli altri 40 consiglieri. Giovedì 25 giugno prima seduta della decima legislatura


Firenze – L’Ufficio centrale regionale presso la Corte di Appello di Firenze, competente per legge e territorio, ha completato l’esame del voto e ha consegnato questa mattina al segretario generale del Consiglio regionale della Toscana il verbale con la proclamazione degli eletti nella consultazione del 31 maggio scorso. Enrico Rossi è stato proclamato presidente della Giunta toscana ed altresì eletto alla carica di consigliere, secondo quanto previsto dalla legge regionale 51 del 2014. Rossi è presidente per la seconda legislatura.

Con Rossi, tuttavia, risultano eletti altri 40 consiglieri. A sostenere Rossi, sulla base e per gli effetti della legge elettorale, ci sarà il gruppo del Partito democratico con 24 consiglieri oltre al presidente. I 16 seggi spettanti alle opposizioni, invece, sono così suddivisi: 6 alla Lega Nord, 5 al Movimento Cinque Stelle, 2 ciascuno a Forza Italia e Sì Toscana, 1 seggio a Fratelli d’Italia.

Nel dettaglio, di seguito i consiglieri eletti, per modalità di elezione e provenienza territoriale.

Partito democratico. Tutti i 24 consiglieri oltre a Rossi, non avendo questo partito presentato il listino regionale facoltativo previsto dalla legge, risultano eletti nelle circoscrizioni territoriali: Antonio Mazzeo (Pisa), Vincenzo Ceccarelli (Arezzo), Stefania Saccardi (Firenze 1), Alessandra Nardini (Pisa), Andrea Pieroni (Pisa), Eugenio Giani (Firenze 1), Stefano Scaramelli(Siena), Stefano Baccelli (Lucca), Ilaria Giovannetti (Lucca), Gianni Anselmi (Livorno), Lucia De Robertis (Arezzo), Francesco Gazzetti (Livorno), Simone Bezzini (Siena), Fiammetta Capirossi (Firenze 2), Serena Spinelli (Firenze 2), Federica Fratoni (Pistoia), Marco Niccolai (Pistoia), Monia Monni(Firenze 4), Paolo Bambagioni (Firenze 4), Giacomo Bugliani (Massa Carrara), Enrico Sostegni (Firenze 3), Nicola Ciolini (Prato), Leonardo Marras (Grosseto), Ilaria Bugetti (Prato).

Lega Nord con Salvini. Assieme al candidato presidente Claudio Borghi, sono stati eletti il candidato del listino regionale, Manuel Vescovi, ed i seguenti consiglieri che arrivano dalle circoscrizioni territoriali: Elisa Montemagni (Lucca), Roberto Salvini (Pisa), Marco Casucci (Arezzo), JacopoAlberti (Firenze 1).

Movimento Cinque Stelle. Non avendo usfruito del listino regionale, sono risultati eletti il candidato presidente Paolo Giannarelli ed i seguenti candidati: Irene Galletti (Pisa), Enrico Cantone (Livorno), Gabriele Bianchi (Lucca), Andrea Quartini (Firenze 1).

Forza Italia. Oltre al candidato presidente, Stefano Mugnai, è stato eletto consigliere Marco Stella(Firenze 1) dal momento che il partito ha scelto di non usufruire del listino regionale comunque facoltativo.

Sì Toscana a Sinistra. Con il candidato presidente Tommaso Fattori, mancando il listino regionale, è risultato eletto Paolo Sarti (Firenze 1).

Fratelli d’Italia e Liste civiche con Giorgia Meloni. Questo partito, che si presentava in coalizione con la Lega Nord a sostegno di Borghi, ha eletto consigliere regionale Giovanni Donzelli (Firenze 1).

Si terrà la mattina di giovedì 25 giugno (alle 9 con eventuale prosecuzione pomeridiana) la prima seduta della decima legislatura del Consiglio regionale della Toscana. Proclamati dall’Ufficio elettorale centrale regionale presso la Corte d’Appello di Firenze, i nuovi consiglieri della Toscana sono di fatto entrati in carica da questa mattina, mercoledì 17 giugno, ma eserciteranno le loro funzioni solo a partire dalla prima seduta fissata per giovedì 25. Nel pomeriggio di oggi Roberto Salvini (Lega Nord), in quanto consigliere più anziano d’età, ha firmato la convocazione e il relativo ordine del giorno della prima seduta della decima legislatura regionale.

Sarà lo stesso Salvini ad assumere la presidenza provvisoria dell’Aula affiancato dai due consiglieri più giovani, Ilaria Giovannetti e Alessandra Nardini, entrambe del Pd, che svolgeranno le funzioni di segretari. Si procederà all’elezione del presidente del Consiglio regionale, a scrutinio segreto (alla prima votazione è richiesta la maggioranza dei tre quarti dei componenti l’assemblea; al secondo scrutinio è sufficiente la maggioranza dei due terzi; dalla terza votazione è sufficiente la maggioranza), dei vicepresidenti dell’Assemblea e dei consiglieri segretari che andranno a completare l’Ufficio di presidenza, ora ridotto a cinque consiglieri. Terminate le votazioni, il presidente della Toscana, Enrico Rossi, illustrerà il programma di governo e presenterà la nuova Giunta regionale all’Assemblea. Il programma è approvato dal Consiglio entro i dieci giorni successivi. Dopo l’approvazione, il presidente della Giunta nomina il vicepresidente e gli altri componenti dell’esecutivo. Ciò può dar luogo a variazioni nella composizione dell’Assemblea. La nomina a componente della Giunta determina, infatti, la decadenza dalla carica di consigliere e la relativa surroga.

Redazione Nove da Firenze
fonte: http://www.nove.firenze.it/regione-proclamati-gli-eletti-nasce-il-nuovo-consiglio.htm


Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |