Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
RAI - programmi dal 17 al 24 maggio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Sabato 16 Maggio 2015 16:40

presenta
     


COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 18 Maggio

Ospiti in studio. Marco Ferradini, cantautore; Dario Salvatori, critico musicale e conduttore radiofonico; Lidia Ravera, giornalista e scrittrice (ultimo romanzo: “Gli scaduti”).

Storie dal mondo. Dall’Uruguay, Nello Calandra, parrucchiere siciliano, da 40 anni a Montevideo, tra premi e nuove mode; a Chicago, per incontrare Mario Rizzotti, il cuoco che ha spiegato agli americani la differenza tra “pasta al dente” e “pasta al Dante”, fino a diventare una star televisiva.

Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.

• Martedì 19 Maggio
Ospiti in studio. Elisabetta Fiorito, giornalista parlamentare di Radio24, la radio del Sole24Ore; in collegamento da Toronto, Umberto Manca, direttore di Chin Radio; gli Italian Dolphins, ovvero Walter D’Angelo, Clemente Manzo, Marco Martinetto, Maurizio Mauri, nuotatori per passione che hanno compiuto la grande avventura di attraversare il Canale della Manica a nuoto.

Storie dal mondo. Da Montevideo, il servizio sul programma radiofonico: “La voce dei calabresi”, che ogni domenica, dal 1963, tiene vivo il sentimento italiano dei tanti italiani che si sono trasferiti in Uruguay; in Brasile, per conoscere Stefano Prizio, trasferito a Fortaleza, una città che considera cruciale per il futuro dell’intero Sudamerica.

Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri. (www.iacelanguage.org; www.esteri.it).

• Mercoledì 20 Maggio

Ospiti in studio. Sergio Caputo, cantautore romano di fama internazionale con Abbazzicare il lungo mare, brano tratto dall’ultimo album: “Pop, jazz and love”; Nino Benvenuti, campione di pugilato; Giuliano Orlando, giornalista e scrittore; Nino Scivoletto, direttore del Consorzio Di Tutela Del Cioccolato Di Modica.

Storie dal mondo. Da New York, la storia di Floriano Pagliara, pugile di talento che dopo una sconfitta decise di trasferirsi nella grande mela per allenarsi nella palestra dei campioni.

Infocommunity: Tiziana Grassi, giornalista, scrittrice e studiosa delle migrazioni.

• Giovedì 21 Maggio
Ospiti in studio. Emilio Barone, professore di Economia presso l’università Luiss di Roma insieme al “Blue team” - Riccardo Caruso, Anna Chiara Pizzuti, Matteo Di Iorio, Dario Occhipinti, Alessandro Piacquadio e Jacopo Scarpellino -  studenti della Luiss che lo scorso febbraio hanno vinto per il secondo anno consecutivo la Rotman International Treding Competition (prestigiosa gara di finanza internazionale che si svolge a Toronto); Maria Soave, giornalista del TG1; Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari.

Storie dal mondo. Da Chicago, Riccardo Scarcelli, ingegnere meccanico alle prese con l’evoluzione dei motori e il risparmio energetico; dall’Argentina, la storia di Aldo Guzzetti, nipote di lombardi del lago di Como, che è tornato in Italia per scoprire i segreti della cucina italiana.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Venerdì 22 Maggio (Conduce Benedetta Rinaldi)

Ospiti in studio. Fernando Della Grotta, dell’Associazione Culturale Palenese (Chieti), paese d’origine del cantante Perry Como; Maurizio Becker, direttore della rivista Classic Rock; Rosanna Lambertucci, giornalista e scrittrice (ultimo libro: “E sono corsa da te”).

Storie dal mondo. A Rio de Janeiro, Giancarlo Bastianoni, dove vive da 28 anni, per anni controfigura in tanti film di cassetta, nel servizio del corrispondente della Rai Eugenio De Paoli; a Shangai, per conoscere Ginevra Ficari, splendida modella fiorentina che, partita per la Cina in fretta e furia dopo qualche difficoltà iniziale è riuscita a inserirsi nel circuito lavorativo (Servizio di Tayu Vliestra).

Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.


Tutti i giorni a Community trova spazio anche la lingua italiana grazie alla collaborazione della Società Dante Alighieri con il Dr. Stefano Telve e il Dr. Giordano Meacci.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.00


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

Argomenti della puntata nella festa cristiana dell’Ascensione di Gesù al cielo: il valore del corpo e il dovere di prendersi cura dei bisognosi; come coniugare l’invito evangelico al distacco dai beni della terra e le necessità del vivere quotidiano; la Canonizzazione in Piazza San Pietro di quattro nuove sante, due delle quali provenienti dal mondo arabo; le feste popolari in onore di S. Rita tra gli italiani nel mondo; la giornata delle comunicazioni sociali e l’evangelizzazione mediante i new media.
Al centro il Regina Coeli del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
Tra gli ospiti: Sua Ecc.za Mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Padre Domenico Paoletti, preside della Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura Seraphicum; Padre Vittorino Grossi, docente alla Pontificia Università Agostinianum di Roma.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 17 Maggio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 17 Maggio h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 17 Maggio h16.15
SYDNEY Domenica 17 Maggio h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 17 Maggio h10.15
CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

• Lunedì 18 Maggio
Storie dell’arte.
Il dolore – Fuori quadro: l’arte serve.
Il dolore nell’arte: dal  Cristo morto del Mantegna alla Pietà di Giovanni Bellini fino al Cristo velato di Giuseppe Sanmartino. Ospite d’eccezione il regista Ermanno Olmi, che  presenta un allestimento suggestivo alla Pinacoteca di Brera. La puntata prosegue con il tema dell’impegno politico e civile nelle arti contemporanee.

• Martedì 19 Maggio
Made in Italy. Concetto Italia.
Un viaggio tra le eccellenze del Made in Italy, con la voce fuoricampo dell’avvocato Gianni Agnelli. Un documento d’eccezione che metterà in contatto con alcune figure chiave del costume e del design del nostro Paese.

• Mercoledì 20 Maggio
Biografie. La famiglia Togni.
La storia del Circo Togni, fondato nel 1872, celebre in Italia e in tutto il mondo. Da oltre un secolo sforna spettacoli pirotecnici, alternando numeri di acrobati, clown, domatori e belve.

• Giovedì 21 Maggio
Da Nord a Sud: AdamelloIl re nella botte, in barca sui canali, il pane dei poveri.
Dalla vendemmia del Nebbiolo nelle Langhe piemontesi al viaggio in barca seguendo i canali naturali e artificiali da Bologna fino a Venezia, per arrivare fino a Lucca e scoprire l’antica storia del pane di castagne.


• Venerdì 22 Maggio
Spettacolo. Loretta Goggi.
La lunga carriera televisiva di Loretta Goggi, la ragazza prodigio, catapultata da una famiglia semplice ai grandi teleromanzi degli anni ‘60. Cantante, attrice, imitatrice, viene consacrata definitivamente come showgirl grazie a Pippo Baudo che nel 1972 la sceglie per affiancarlo in Canzonissima.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 18 Maggio
Mario Monicelli - Vicini alla ricorrenza della nascita di Mario Monicelli avvenuta il 16 maggio 1915, il ricordo della figura del grande regista italiano.

• Martedì 19 Maggio
Montecassino - Il 19 maggio 1944 avviene la quarta e ultima delle battaglie di Montecassino, Un giorno nella storia racconta le vicende di quei giorni con un documentario d’eccezione tratto dalle teche Rai.

• Mercoledì 20 Maggio
Renato Carosone - Il 20 maggio 2001 muore Renato Carosone, nella ricorrenza di quell’evento il racconto della vicenda umana e artistica del noto cantautore napoletano.

• Giovedì 21 Maggio
Carlo Emilio Gadda - Nell’anniversario della scomparsa di Carlo Emilio Gadda, un documentario dedicato al grande scrittore italiano.
 
• Venerdì 22 Maggio
Giorgio Almirante - Il 22 maggio 1988 viene a mancare Giorgio Almirante, fondatore e segretario del Movimento Sociale Italiano. Nell’anniversario di quel giorno, un documentario per raccontare la vicenda politica.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.30
CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Questa settimana:

• Lunedì 18 Maggio
Koh Samui, Thailandia, Fausto Ambrosini, detto Mac Ambros racconta la sua vita sulla meravigliosa isola nell’Oceano Pacifico, dove si è trasferito qualche anno fa dopo una breve vacanza. Mac è un artista, i suoi quadri vengono esposti in Svizzera e in altre città europee.

• Martedì 19 Maggio
Chivilcoy, Argentina,  Marta Galzerano, una signora di 70 anni, in pensione e sposata da 43 anni con Giulio. Marta è discendente di italiani e, a 60 anni, ha deciso di imparare la lingua italiana. Racconta l’emozione di quando, all’asilo del nipotino, ha letto una favola per tutti i bambini.

• Mercoledì 20 Maggio
Hong Kong, nella Repubblica Popolare Cinese, per conoscere Angelo Paratico, originario di Turbigo, provincia di Milano. Dal 2004 lavora per un’ azienda italiana che produce stoffa per blue jeans e che esporta circa 35 milioni di metri di denim ogni anno. Ha sempre coltivato la passione per la scrittura. Il suo ultimo libro è un saggio storico dedicato alla madre di Leonardo Da Vinci.

• Giovedì 21 Maggio
Clark, New Jersey, negli Stati Uniti, la storia di Jimmy Alleva, cantante e tenore, figlio di italiani con la grande passione per la musica napoletana, che racconta la storia della sua famiglia con aneddoti e ricordi indimenticabili. Jimmy e la sua voce spopolano ogni anno a New York alla Festa del Giglio di East Harlem e al Columbus Day, tra gli applausi di migliaia di italo-americani.

• Venerdì 22 Maggio
Città del Capo, Sud Africa, la storia di Lorenza Ganci, che racconta la sua infanzia difficile, il suo matrimonio per procura e la sua vita con i nipoti e i cinque figli. Lorenza, nonostante l’impegno di una famiglia numerosa, si è sempre dedicata agli altri ed ha creato un’associazione di volontariato.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

PUNTA DI DIAMANTE

Conduce Chiara Tiezzi.
Un racconto  dal taglio personale e autobiografico delle eccellenze italiane a tutto campo. Storie emozionanti centrate sull’originalità, la creatività e l’unicità dei talenti italiani famosi nel mondo.
Un ciclo di testimonianze  esclusive  delle icone italiane della nostra epoca con materiali  inediti. Un viaggio intimo e centrato sulle emozioni, sui miti di ieri e di oggi.


Nella quarta puntata una grande icona  del cinema. Un'intervista esclusiva  di Luigi Maria Perotti ad una bellezza senza tempo, un diva selvaggia: Claudia Cardinale. Un racconto intimo  sulla vita personale e professionale nella dimora parigina della Musa di  registi come Luchino Visconti, Sergio Leone e Federico Fellini. Indimenticabile in film quali il Gattopardo, Otto e mezzo e C'era una volta il West. 

A seguire,  l'autoritratto, con materiali inediti, di un grandioso talento  siciliano del jazz: Francesco Cafiso. Un bambino prodigio, oggi  giovane musicista famoso in tutto il mondo, tanto da  suonare per il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 22 Maggio h22.00 
BUENOS AIRES Sabato 23 Maggio h00.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 23 Maggio h08.15
SYDNEY Sabato 23 Maggio h10.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 22 Maggio h22.30

IL CALCIO SU RAI ITALIA

► SASSUOLO - MILAN
Domenica 17 Maggio 2015
New York e Toronto h 06.30
Buenos Aires h 08.30
Johannesburg h 12.30
Perth h18.30
Sydney h 20.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita TORINO - CHIEVO e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Domenica 17 Maggio 2015
New York e Toronto h 08.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h14.15
Perth h 20.15
Sydney h 22.15

► ROMA - UDINESE
Domenica  17  Maggio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Lunedì 18 Maggio 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

► FIORENTINA - PARMA
Lunedì 18 Maggio 2015
New York e Toronto h13.00
Buenos Aires h15.00
Johannesburg h19.00
Martedì 19 Maggio 2015
Perth h01.00
Sydney h03.00

► NAPOLI - CESENA
Lunedì 18 Maggio 2015
New York e Toronto h15.00
Buenos Aires h17.00
Johannesburg h21.00
Martedì 19 Maggio 2015
Perth h03.00
Sydney h05.00

► PALERMO - FIORENTINA
Sabato 23 Maggio 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h18.00
Domenica 24 Maggio 2015
Perth h00.00
Sydney h02.00

► GENOA - INTER
Sabato 23 Maggio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Domenica 24 Maggio 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

►     (Serie B)
Sabato 23 Maggio 2015
New York e Toronto h09.00
Buenos Aires h11.00
Johannesburg h15.00
Pechino e Perth h21.00
Sydney h23.00


Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Visita il sito:www.rivista.lagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Maggio 2015 16:51
 

Ultime Notizie

Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio Durante o encerramento do... Leggi tutto...
Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |