Template Tools
Mercoledì, 24 Aprile 2024
RAI - Programmazione dal 19 al 26 aprile PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 17 Aprile 2015 20:12

presenta

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 20 Aprile

Ospiti in studio. Davide Avino, imprenditore nel settore dell’alimentazione degli astronauti; Luciano Ghelfi, giornalista del TG2; Angelo Giovanni Capoccia, “esperto di internalizzazione del Sistema Paese”, ovvero di scambi economici e culturali tra l’Italia e il resto del mondo; Nelson, giovane cantautore emergente;

Storie dal mondo. Dagli Stati Uniti la storia di Robert Allegretti, manager del settore alberghiero che difende la reputazione degli italo-americani di Chicago; dall’Australia, Mirko Grillini, che grazie ad un mattarello per stendere la pasta è arrivato sui grandi schermi di tutto il mondo.

Infocommunity: Romano Benini, consulente del Ministero del Lavoro e docente di Politiche del Lavoro.

• Martedì 21 Aprile
Ospiti in studio. Sandro Bonvissuto, scrittore, che nel 2013 con “Dentro” ha vinto la XXV edizione del Premio Chiara; Tiziana Zita, giornalista ed ideatrice del giornale online Cronacheletterarie.com; Simonetta D’Onofrio, responsabile della comunicazione del progetto MoliseinCorto - Molisani del Mondo; Cristian Ferraro, responsabile della programmazione di MoliseCinema; Barbara Petti, attrice.

Storie dal mondo. Da Toronto, Peter Gentile, filmaker di chiare origini italiane, che racconta – tra tante altre cose – anche una realtà poco conosciuta: la mafia canadese, organizzazione attiva già dagli anni Venti; Da Villa Carlos Paz, Argentina, la storia di Alfonso Spinelli, reduce della Seconda Guerra Mondiale divenuto un albergatore di successo.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.

• Mercoledì 22 Aprile

Ospiti in studio. Carla Severini, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari, Dipartimento di Agraria, presso l’Università di Foggia; in collegamento da Londra, Caterina Nardella, giovane ricercatrice in campo medico presso King’s College di Londra; Francesco Pinagli, direttore della Banca dell’Identità e della Memoria; Alessia Clusini, toscana, che si divide tra il mondo e l’Italia.

Storie dal mondo. In Australia, per conoscere Tommaso Durante di Salerno, artista e analista della globalizzazione che ha scelto Melbourne come punto di osservazione per le sue ricerche; negli Stati Uniti, per conoscere un imprenditore che costruiva auto in Italia… Poi si è trasferito in Florida, dove ha fatto il costruttore, l’armatore e perfino il poeta.

Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

• Giovedì 23 Aprile
Ospiti in studio. Giuseppe Sansonna, regista; Luca Cai, ristoratore fiorentino;

Storie dal mondo. Da Kingston, Giamaica, la storia di Alberto D’Ascola, artista italiano che viene dalla provincia di Milano, ma, tutti lo conoscono col suo nome d’arte: Alborosie; Da Chicago, Paola Coletto, ex atleta che oggi si dedica al “Teatro Fisico”, ma, in America, ha trovato la sua spiritualità.

Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul brano “Mamma mia dammi cento lire”, dell’indimenticabile Quartetto Cetra.

• Venerdì 24 Aprile

Ospiti in studio. Luca Pisapia, giornalista e scrittore; Gianfranco Paglia, Tenente Colonnello della Brigata Bersaglieri Garibaldi.

Storie dal mondo. A Melbourne per incontrare Giacomo Carulli da Chieti. Si è trasferito in Australia da alcuni anni, dove ha messo a frutto una sua passione fino a diventare un manager di un grande marchio; dallo Space Telescope Science Institute di Baltimora dove si festeggiano i 25 anni in orbita del telescopio spaziale Hubble e nel frattempo ci si prepara a lanciare il prossimo: il James Webb.

Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

Tutti i giorni, uno spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con i linguisti della Società Dante Alighieri. Tutta la settimana insieme alla Dott.ssa Claudia Ballanti.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.45


CRISTIANITA’

IL VIAGGIO DEL PAPA IN AMERICA SARA’ IL PIU’ GRANDE EVENTO MEDIATICO DEL MONDO MODERNO, PAROLA DEGLI ESPERTI

Alla domanda “Come si prepara l’America al prossimo viaggio del Pontefice?” due tra i più importanti filosofi moderni del linguaggio cristiano non hanno dubbi: “Il prossimo viaggio di Papa Francesco tra Philadelphia, Washington e New York sarà per la storia degli americani il più grande evento di questo secolo, e sarà per il mondo moderno l’evento mediatico più esaltante della storia della Chiesa, perché mai come in questo momento l’America aspetta di tributare al Santo Padre i massimi onori istituzionali”.
 
Di questo ed altro ancora parleranno insieme  a Cristianità, il programma televisivo di cultura religiosa di Rai World in onda domenica 19 aprile su Rai Italia, due personaggi chiave del mondo internazionale della comunicazione cristiana, Il Cardinale Edwin O’BRIEN e Sua Ecc.za Mons. Hilary FRANCO. Vengono entrambi da New York e da anni negli States vengono osannati e ammirati per la forza delle loro analisi e per il prestigio della loro storia personale.
 
Il Cardinale Edwin O’BRIEN, è Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, l’Ordine culturale e caritativo sparso nei cinque Continenti, nato per la custodia dei Luoghi Santi. Quest’uomo è oggi la guida spirituale e carismatica di almeno trentamila “cavalieri del Santo Sepolcro” sparsi in ogni parte del mondo, uomini e donne che danno corpo reale ad un Ordine ormai millenario, la cui spiritualità è radicata nella Resurrezione, ossia l’esaltazione e l’esperienza della tomba vuota. Nessuno meglio di lui potrà spiegare il senso più autentico della grande Festa della Famiglia che Papa Francesco ha voluto che si celebrasse il prossimo settembre proprio a Philadelphia”.
 
Domenica prossima, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra,  ci sarà anche Sua Ecc.za Mons. Hilary FRANCO, che è Osservatore Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, grande tessitore di rapporti tra gli Stati, una vita interamente spesa al servizio della Santa Sede e di tre Papi diversi, Giovanni Paolo II, che per primo lo spedì a Mosca per capire come smorzare antichi e pesanti pregiudizi, poi Papa Ratzinger di cui è grande e vecchio amico e, ultimo in ordine di tempo, Papa Francesco, che lo considera il “suo uomo” alle Nazioni Unite. Hilary Franco è autore fra l’altro di un libro che in America è già un must e che ricostruisce la storia del più famoso telepredicatore degli States Fulton Sheen, di cui è stato amico personale per quasi 30 anni, prossimo Beato della storia Americana”.
 
Tutto questo con al centro il Regina Coeli del Papa nel giorno in cui a Torino inizia l’Ostensione straordinaria della Sindone.
 
La puntata è poi arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori dagli Stati Uniti e da Gerusalemme, nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 19 Aprile h04.15
BUENOS AIRES Domenica 19 Aprile h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 19 Aprile h16.15
SYDNEY Domenica 19 Aprile h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 19 Aprile h10.15


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

• Lunedì 20 Aprile
Arte.
Lorenzo Lotto e i tesori artistici di Loreto.
Puntata speciale di Camera con Vista, all’interno di uno degli edifici più rappresentativi di Roma: Castel Sant'Angelo. In grandioso monumento, ricco di storia e di fascino, una mostra spettacolare, dedicata a Lorenzo Lotto e ai Tesori Artistici di Loreto.
La puntata prosegue con uno documentario dedicato all’età di Augusto.

• Martedì 21 Aprile
Made in Italy
Milano Moda I
La “moda” in tutte le sue forme é quello che appare sulle passerelle milanesi. Un mix di ricerca e sperimentazione che mette in risalto la creatività di stilisti giovani o già affermati. Le telecamere di Camera con vista  hanno seguito le sfilate di Milano Moda Donna.

• Mercoledì 22 Aprile
Fumettology: Dylan Dog e John Doe
Nel mondo dell’incubo con Dylan Dog. Ideato dal genio ombroso dello sceneggiatore Tiziano Sclavi, Dylan Dog ha conquistato milioni di lettori affrontando zombi, vampiri e mostri di ogni genere. 
La puntata prosegue con una delle creazioni più innovative degli anni 2000: John Doe, ideato da Roberto Recchioni e Lorenzo Bortoli. Un personaggio che ha stravolto le regole del fumetto tradizionale e ha saputo appassionare i lettori più attenti delle nuove generazioni.

• Giovedì 23 Aprile
Giro d’Italia a tavola: le radici dell’uva, farinata di ceci, formaggi caprini, ulivo di Pisciotta, mandarino tardivo.
Alla scoperta delle specialità della cucina italiana. Le tappe culinarie della puntata: formaggi e vini del Trentino-Alto Adige, farinata di ceci di Genova, formaggi caprini di Orvieto, ulivo del salernitano, mandarino tardivo siciliano.

• Venerdì 24 Aprile
Spettacolo
L’altra tv di Renzo Arbore: Speciale per me I
Renzo Arbore lo ha definito "un papocchio", ma,  come al solito è stato un successo da ascrivere negli annali della televisione degli ultimi anni. Si parla di  "Speciale per me ­ meno siamo meglio stiamo", un altro dei programmi geniali dello showman più scanzonato della TV italiana.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 20 Aprile
Mario Sossi - In prossimità della tragica ricorrenza del sequestro del pubblico ministero Mario Sossi da parte delle Brigate Rosse, Un giorno nella storia ripercorre le tappe di quella terribile vicenda.

• Martedì 21 Aprile
Nella settimana che precede la ricorrenza della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, avvenuta il 27 aprile 2014, Un giorno nella storia ricorda la vita e le opere dei due grandi pontefici che hanno indelebilmente segnato le vicende dello scorso secolo.

Giovanni XXIII - Prima parte.

• Mercoledì 22 Aprile
Giovanni XXIII – Seconda parte.

• Giovedì 23 Aprile
Giovanni Paolo II – Prima parte.

• Venerdì 24 Aprile
Giovanni Paolo II - Seconda parte.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.30


CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Questa settimana:

• Lunedì 20 Aprile
Asunciòn, Paraguay, per conoscere Anna Fantilli Cirulli, originaria di Schiavi D’Abruzzo, provincia di Chieti, partita dall’Italia con i suoi genitori nel 1951. Ricorda quel lungo viaggio e mostra un video girato in uno dei simboli dell’emigrazione, diventato oggi Museo della Memoria.

• Martedì 21 Aprile
Americana, Brasile, la storia di Luiz Carlos Antonelli, nipote di italiani originari di Trecenta, provincia di Rovigo. Luiz è un pensionato. In casa ha una biblioteca che ha chiamato “Italia Mia” e il suo sogno più grande si è realizzato quando aveva 64 anni.

• Mercoledì 22 Aprile
Washington D.C., Stati Uniti, per conoscere la storia di Giancarlo Bazzano, originario di Floridia, provincia di Siracusa, unico italiano a suonare con la US NAVY BAND, la banda della Marina Militare americana. Ha partecipato alla cerimonia ufficiale di insediamento del Presidente Barack Obama.

• Giovedì 23 Aprile
Bélen de Escobar, Argentina, per una sorpresa ad una affezionata telespettatrice di 85 anni, di nome Elodia. Sofia Spoltore, nipote di Elodia, ha scritto al programma per raccontare la storia della sua famiglia, del loro grande amore per l’Italia e delle pizzelle abruzzesi che, ogni domenica, la nonna prepara per tutti.

• Venerdì 24 Aprile
Valparaiso, Cile, per conoscere Paolo Bacigalupo, italiano di terza generazione, che ha  fondato insieme ad un amico un’ azienda di importazione e distribuzione all’ingrosso di articoli religiosi italiani. Da due anni è Presidente del Consiglio della Comunità Italiana della Regione di Valparaiso. Sposato con Karen, anche lei di origini ligure, che ha conosciuto da ragazzo nella Scuola Italiana “Arturo Dell’Oro”.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h11.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h13.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

DOC! DOC!

Una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.

Questa settimana:

Quando i tedeschi non sapevano nuotare, film-documentario di Elisabetta Sgarbi.

La resistenza nel Basso Ferrarese e nel Polesine raccontata attraverso i ricordi e le testimonianze dei suoi protagonisti, gli ex partigiani, i pareri di alcuni storici e interviste ai registi che hanno parlato di questi temi come Ermanno Olmi e  Bernardo Bertolucci.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 24 Aprile h22.00 
BUENOS AIRES Venerdì 24 Aprile h00.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 25 Aprile h08.15
SYDNEY Sabato 25 Aprile h10.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 24 Aprile h22.30

IL CALCIO SU RAI ITALIA

► SASSUOLO - TORINO
Domenica 19 Aprile 2015
New York e Toronto h 06.30
Buenos Aires h 08.30
Johannesburg h 12.30
Perth h18.30
Sydney h 20.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita ROMA - ATALANTA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Domenica 19 Aprile 2015
New York e Toronto h 08.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h14.15
Perth h 20.15
Sydney h 22.15

► CAGLIARI - NAPOLI
Domenica 19 Aprile 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h18.00
Lunedì 20 Aprile 2015
Perth h00.00
Sydney h02.00

► INTER - MILAN
Domenica 19 Aprile 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Lunedì 20 Aprile 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

► FIORENTINA - VERONA
Lunedì 20 Aprile 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Martedì 21 Aprile 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

► UDINESE - MILAN
Sabato 25 Aprile 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h18.00
Domenica 26 Aprile 2015
Perth h00.00
Sydney h02.00

► INTER - ROMA
Sabato 25 Aprile 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Domenica 26 Aprile 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

►  FROSINONE - CARPI (Serie B)
Sabato 25 Aprile 2015
New York e Toronto h09.00
Buenos Aires h11.00
Johannesburg h15.00
Pechino e Perth h21.00
Sydney h23.00

 

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it


 AIUTACI AD INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL SITO: www.rivista.lagazzettaonline.info
 

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile 2015 20:26
 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |