Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Florence Bike Festival: tre giorni di eventi dedicati alla bici al Parco delle Cascine PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Giovedì 16 Aprile 2015 10:32

Appuntamento dal 17 al 19 aprile. Biciclettata dei sindaci per dare il via alle iniziative. Anche il Mugello è protagonista

Tre giorni di eventi dedicati alla bicicletta nel parco più bello della città. Dal 17 al 19 aprile torna alle Cascine il Florence Bike Festival, giunto alla terza edizione. La manifestazione, proposta da Uisp Comitato di Firenze, Veloce Club e Sicreav, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci.

“Un evento che intercetta due obiettivi strategici di questa Amministrazione – ha detto Vannucci – Da un lato quello di mettere la bici al centro del sistema della mobilità cittadina, dall’altro quello di valorizzare attraverso attività belle e importanti il parco delle Cascine. Il parco più bello di Firenze si vestirà a festa e sono sicuro si confermerà un palcoscenico straordinario per questo tipo di manifestazioni. Sarà un festival molto articolato con oltre 70 iniziative – ha proseguito Vannucci – che vedrà la presenza di tante realtà del territorio fiorentino e non solo e sarà arricchito da momenti di confronti e promozione della mobilità sostenibile, oltre che da eventi pensati per promuovere davvero la bicicletta, come ad esempio la pedalata inaugurale dei sindaci promossa da Anci, la prima tappa di Bicincittà di sabato e la Granfondo Firenze De Rosa di domenica mattina”.
Il Florence Bike Festival porterà a Firenze le migliori aziende del settore, campioni di ieri e di oggi, perfomer, associazioni e appassionati di tutte le specialità. Ma sarà sopratutto una grande occasione di divertimento all’insegna del pedalare.
Saranno i sindaci toscani in bicicletta, con tanto di fascia tricolore, a dare il via al Festival con l’iniziativa #sindacinbici promossa da Anci Toscana per sottolineare l’impegno dei comuni a favore di un mezzo ecologico, sano e sostenibile e ricordare la recente intesa siglata da oltre cento amministratori per il sistema “Ciclopista dell'Arno e sentiero della bonifica”.
Evento clou come sempre la Granfondo Firenze De Rosa che domenica 19 aprile porterà a correre a Firenze e sulle strade del Mugello oltre 3mila atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Al Pasta Party riservato agli atleti penseranno anche quest’anno i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze. Mentre in perfetto stile anglosassone arriveranno per la prima volta a Firenze i Tweet Ride Italia, l’associazione che organizza raduni di appassionati di abiti e bici vintage. Per questa esibizione solo abbigliamento inglese anni 20-40 e bici fino al 1990. Come nelle precedenti edizioni, inoltre, il Florence Bike Festival ospiterà la tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Appuntamento anche con RediscoverFlorence, un modo insolito di scoprire Firenze con tour guidati nel centro della città in sella a una Canyon Urban. In più, possibilità di provare le biciclette elettriche made in Italy con i Bike Test (a cura di Wayel). In programma esibizioni di Bike Trial, BMX, gimcana, ma anche laboratori per piccoli ciclisti e workshop per imparare a essere ciclisti autonomi in ogni circostanza. Sabato 18 aprile La Lega Ciclismo Nazionale in occasione del Florence Bike Festival si incontrerà a Firenze per discutere insieme ai rappresentati delle istituzioni locali di mobilità sostenibile, sicurezza dei ciclisti e valorizzazione del cicloturismo. Lo stesso giorno partirà anche la prima tappa di Bicincittà, storica manifestazione nazionale Uisp dedicata a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani. Al Florence Bike Festival sarà presente anche ACF Fiorentina con il suo Viola Village, un’area dedicata al mondo viola con la presentazione dei primi prototipi di biciclette ufficiali Fiorentina. L’ingresso al festival è libero.

E protagonista della kermesse è anche il Mugello. Con un proprio spazio, ma anche con la Granfondo Firenze De Rosa, che domenica 19 aprile porterà a correre a Firenze e sulle strade del Mugello 3.000 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il Mugello sarà presente alle Cascine con uno spazio dell’Unione dei Comuni insieme a Uisp e l’associazione sportiva Ciclotour Mugello, dedicato al Distretto cicloturistico “Mugello in bike” e al calendario degli eventi sportivi maggio-settembre 2015. E poi il territorio mugellano sarà al centro della gara ciclistica, sia nel percorso breve e a maggior ragione in quello lungo le salite e gli splendidi paesaggi collinari renderanno indimenticabile la gara sopratutto per chi non ha ancora avuto occasione di mettersi alla prova sul tracciato. Vera perla per i bikers è “Mugello in bike”, il Distretto cicloturistico che prevede per gli amanti del ciclismo percorsi brevettati attraverso tutto il territorio, itinerari sui passi dell’Appennino e salite cronometrate, con i tempi di percorrenza che vengono registrati dal ciclista su un’apposita “card” attraverso totem di rilevazione. In occasione della kermesse fiorentina, l’Unione dei Comuni ha realizzato la Guida “Eventi sportivi in Mugello” stampata in 7000 copie, e di queste 3000 saranno distribuite ai partecipanti alla Granfondo. In evidenza 12 appuntamenti sportivi, da maggio a settembre: Magnalonga 1 maggio; Ultra Trail Mugello 2 maggio; Triathlon sul lago di Bilancino 9 e 10 maggio; La Via degli Dei in Mtb Bo-Fi 15-16-17 maggio e 12-13-14 giugno; Vivilosport 22-24 maggio; Trail delle Tre Cime 2 giugno; 8° Ciclotour 14 giugno; Corrilago 14 giugno; Marron Buono Mtb 21 giugno; 1° Colla Ronda Bike 30 agosto; Enduro Race Mountain Bike 13 settembre; 42° Maratona Mugello 19 settembre.

Da sempre vicino alla manifestazioni dedicate agli sport all’aria aperta, Proraso dal 17 al 19 aprile sarà presente con una barberia temporanea che offrirà servizi di rasatura e regolazione di barba e baffi all’interno dell’Expo Village, l’area espositiva del Florence Bike Festival. Durante questi tre giorni il Parco delle Cascine sarà animato da spettacoli, incontri ed eventi speciali dedicati al mondo della bicicletta. Uno di questi è senza dubbio il Tweed Ride, che quest’anno entra a pieno titolo all’interno della manifestazione che per eccellenza è dedicata a tutti gli amanti delle due ruote. Domenica 19 aprile, la pedalata dal gusto retrò di circa 10 Km partirà e si concluderà nella suggestiva cornice del Parco delle Cascine passando per i luoghi più caratteristici di Firenze. Il contest riguarderà come sempre le biciclette, da passeggio o da corsa rigorosamente dall’estetica vintage, e gli outfit dei partecipanti.

Redazione Nove da Firenze

fonte: http://www.nove.firenze.it/florence-bike-festival-tre-giorni-di-eventi-dedicati-alla-bici.htm

AIUTACI AD INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL SITO: www.rivista.lagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile 2015 10:45
 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |