Template Tools
Venerdì, 26 Aprile 2024
GP Cina - Domina Hamilton davanti a Rosberg, Vettel a podio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Sport
Domenica 12 Aprile 2015 12:51

Lewis Hamilton torna alla vittora dopo il secondo posto di Sepang

Gara dominata dall'inglese, che prende in largo nella generale. Doppietta Mercedes sul podio con Rosberg secondo. La Ferrari stavolta non tiene il passo della Stella ma si conferma seconda forza del campionato: Vettel chiude terzo davanti a Raikkonen..Di FP - Twitter: @fabiopso
8 ore fa
 
Eurosport

Stavolta non ha avuto rivali. Se in qualifica Nico Rosberg gli è stato molto vicino, in gara ha fatto quello che ha voluto. Parliamo di Lewis Hamilton, che in Cina si è portato a casa il secondo GP stagionale.

Dopo due gare entusiasmanti, qui a Shanghai lo spettacolo è venuto meno. Merito sicuramente delle Mercedes, che sono state davanti praticamente dal primo all'ultimo giro senza grossi problemi, staccando le Ferrari soprattutto sulle gomme dure.

La Rossa comunque si conferma ufficialmente seconda forza del campionato. Vettel ci ha provato a dare fastidio a Rosberg nelle prime fasi di gara, ma dopo la seconda sosta il tedesco ha dovuto pensare per lo più a tenere dietro un arrembante Kimi Raikkonen, al secondo quarto posto consecutivo.

Williams nettamente sconfitta nel confronto con la Ferrari. La Red Bull in crisi nera con Ricciardo solo nono mentre il motore di Kvyat è andato in fumo. Bene la Sauber che ha chiuso con entrambi i piloti in zona punti, McLaren sempre doppiata.

C'è comunque soddisfazione in casa Ferrari. La Cina non era una pista favorevole alla Rossa, ma i due piloti per larghi tratti hanno tenuto il passo delle Mercedes.

IL MOMENTO DECISIVO

Il momento decisivo della gara è la seconda sosta: con le morbide la Ferrari è stata dietro a Hamilton e Rosberg, però appena le Rosse hanno messo le dure hanno perso quasi venti secondi in pochissimi giri, regalando la doppietta alla Mercedes.

LA CRONACA

Pronti via e Ricciardo parte malissimo finendo addirittura 17mo, davanti invece Raikkonen ci mette tre curve a disfarsi delle Williams e salire in quarta piazza, mentre Massa supera Bottas e va quinto.

I primi sei proseguono praticamente per tutta la gara nelle stesse posizioni, dietro invece è bagarre. Sainz e Kvyat, che iniziano la gara con gomme dure rispetto agli altri, faticano e perdono posizioni, dietro Ricciardo prova con grande fatica la risalita in classifica.

Il primo a ritirarsi è Hulkenberg per problemi meccanici, poco dopo lo segue Kvyat che brucia il motore. Grosjean senza brillare si issa in settima piazza, davanti alle Sauber e a Ricciardo. Verstappen si conferma in gran forma e si inventa alcuni sorpassi degni di nota su Ericsson e Nasr, salendo in ottava piazza. Purtroppo per lui però si ferma a tre giri dalla fine, regalando la decima piazza a Ericsson. Si chiude dietro la safety car.

IL TWEET DA NON PERDERE


Il tweet
LA STATISTICA CHIAVE

Tre podi su tre con le stesse identiche persone: Hamilton, Rosberg e Vettel. La Ferrari ottiene il terzo podio consecutivo, non succedeva da due anni.

LA DICHIARAZIONE

Vettel: "Sono contento di essere qui. Andavamo meglio con le gomme Soft. Con le medie andavano più forti le Mercedes."

TABELLINO

LA CLASSIFICA: Hamilton, Rosberg, Vettel, Raikkonen, Massa, Bottas, Grosjean, Nasr, Ricciardo, Ericsson, Perez, Alonso, Button, Sainz, Stevens, Merhi.

RITIRATI: Verstappen, Maldonado, Kvyat, Hulkenberg

Fonte: https://it.eurosport.yahoo.com/notizie/gp-cina-domina-hamilton-davanti-rosberg-vettel-podio-074414477--f1.html

 

Ultime Notizie

L'Italia vince la seconda Coppa Davis
Coppa Davis, il pagellone dei protagonisti: Sinner delle... Leggi tutto...
Bagnaia è campione del mondo
MotoGP Valencia, cade Martin e Bagnaia è campione del... Leggi tutto...
WORLD COMBAT GAMES
Comunicato stampa 27 ottobre 2023     WORLD COMBAT GAMES: a Riyadh la... Leggi tutto...
Pecco il più forte sulla moto più forte
MotoGp, orgoglio e monotonia made in Italy 22 Agosto 2023 - 06:00 Pecco il più... Leggi tutto...
Alfa Revival Cup 2023
Alfa Revival Cup 2023 Per la prima stagionale gli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |