Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
RAI - Programmi dal 12 al 19 aprile PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Domenica 12 Aprile 2015 00:00

presenta

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 13 Aprile

Ospiti in studio. Gabriele Principato, collaboratore de Il fatto Quotidiano e RaiNews24; in collegamento da Dubai, Dottor Massimo Puccetti, medico veterinario presso il Dubay Equine Hospital; Marco Bolasco, direttore del sito Piattoforte e consulente di Rai Expo.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Caterina Borsato, ristoratrice, trasferita dalla campagna alla capitale australiana, trovando una svolta inattesa nella sua vita professionale; per la prima volta una storia dalla Cina: Davide Quadrio, italiano che vive a Shangai e si occupa d’arte.
 
Infocommunity: Claudio Piersanti, Responsabile Area Previdenza e Disabilità del Patronato Acli (www.patronato.acli.it).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Uomini soli”, uno dei maggiori successi dei “I POOH”.

• Martedì 14 Aprile
Ospiti in studio. Daniela Scalia, giornalista; Luca Tramontin, giornalista, ex rugbista ed inventore di “Orules”, la versione semplificata del football australiano per disabili; Francesco Caremani, giornalista e scrittore.

Storie dal mondo. Da Tampa Bay, Florida, la storia di un barbiere che all’improvviso ha visto la sua vita cambiare felicemente; Da Montreal, Salvatore Giusto, bergamasco che ha provato a capire cos’è veramente il Canada… E lo ha fatto a modo suo…

Infocommunity: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, l’associazione che riunisce le Camere di Commercio Italiane all’Estero (www.italianqualityexperience.it).

• Mercoledì 15 Aprile

Ospiti in studio. Serena Finatti, cantautrice friulana con il suo single “Incantata dal cielo”; Gabriele Principato, collaboratore de Il fatto Quotidiano e RaiNews24;  in collegamento Marco Veronese, architetto.

Storie dal mondo. Dalla Cina, Sergio Scanu, avvocato sardo che vive a Pechino; da Melbourne la storia del catanese Leo Guardo, che ha cominciato come tecnico del suono, ma adesso ha coronato il suo sogno di ricoprire un ruolo ancora più particolare.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.

• Giovedì 16 Aprile
Ospiti in studio. Piera Degli Esposti, attrice; Elisa Simonelli, giornalista e scrittrice.

Storie dal mondo. Dall’Australia, Rosa Campagnaro, attrice teatrale; da Chicago, la storia di Maurizio Fiori, sardo di umili origini che negli Stati Uniti ha cominciato con una piccola produzione di birra… poi tutto è diventato decisamente più grande…

Infocommunity: Silvia Bartolini, Coordinatrice Nazionale Consulente Emigrazione.

• Venerdì 17 Aprile

Ospiti in studio. Laura Polverari, corrispondente per La Voce d’Italia; in collegamento da Caracas, Aida Grasso, Vice-presidente della radio venezuelana, Radio Tropical; Michele Pontrandolfo, speleologo esploratore del mondo.

Storie dal mondo. Dalla Florida, Tampa Bay la festa celebrata dalla comunità italiana per difendere le tradizioni italiane; da Melbourne, la storia di Enzo Amodio, guida turistica.

Infocommunity: Silvia Bartolini, Coordinatrice Nazionale Consulente Emigrazione.

Tutti i giorni, uno spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con i linguisti della Società Dante Alighieri: Professoressa Lucilla Pizzoli e Dott.ssa Claudia Ballanti.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.45


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

Gli argomenti della puntata, nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia: il Volto Misericordioso di Dio; come coniugare misericordia e giustizia; la scienza, l’incredulità; il dubbio e la fede nell’esperienza dell’uomo contemporaneo; le testimonianze di vita di alcuni laici improntate al modello delle comunità cristiane delle origini del cristianesimo; la consegna di Papa Francesco della Bolla di indizione dell’Anno Santo, che avviene sabato 11 aprile dinanzi a quella che sarà la porta del Giubileo straordinario della misericordia.
Al centro il Regina Coeli del Papa nella domenica detta in Albis perché ricorda le apparizioni del Risorto ai discepoli e l’incredulità di Tommaso.

Tra gli ospiti in studio: Mons. Guido Mazzotta, Docente alla Pontificia Università Urbaniana di Roma; Padre Paolo Bizzeti, gesuita biblista  e alcuni laici membri di associazioni familiari che si ispirano alla primitiva comunità apostolica sorta dall’esperienza pasquale.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 12 Aprile h04.15
BUENOS AIRES Domenica 12 Aprile h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 12 Aprile h16.15
SYDNEY Domenica 12 Aprile h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 12 Aprile h10.15

CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

• Lunedì 13 Aprile
Arte.
L’Italia unita nell’arte: Italia vista dalla luna.
Ultimo appuntamento con la serie L’Italia unita nell'arte: puntata speciale in cui i viaggiatori stranieri della storia raccontano il nostro Paese. Nel ‘600, le città d’arte italiane sono mèta di giovani aristocratici e di artisti europei attratti dal Grand Tour. A fine ‘800 artisti italiani come Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini e Amedeo Modigliani lasceranno, invece, l’Italia per cercare ispirazione nella cultura europea, soprattutto parigina. Dopo la II Guerra Mondiale, invece, arrivano in Italia famosi intellettuali, collezionisti e artisti stranieri quali Peggy Guggenheim e Joseph Beuys.

• Martedì 14 Aprile
Made in Italy
Micam: fashion e business calzaturiero
Micam è l’appuntamento internazionale dedicato al fashion e al business calzaturiero, l'accessorio più amato dalle donne, ma sul quale anche gli uomini si dilettano tra le infinite sfumature del classico. L'artigianalità é l'elemento irrinunciabile della calzatura italiana e alla fiera internazionale del comparto calzaturiero le aziende non deludono le aspettative.

• Mercoledì 15 Aprile
Fumettology: Martin Mystere e Max Fridman
La storia di due fumetti italiani:  Martin Mystère e il suo migliore amico Java, uomo di Neanderthal che si muove in bilico tra parapsicologia e archeologia e Max Fridman, un ex agente dei servizi segreti francesi, di stanza a Ginevra famoso per la sua barbetta rossa e malinconia mitteleuropea.

• Giovedì 16 Aprile
Giro d’Italia a tavola: polenta bianca, olio ligure, Parma “la dolce”, piatti toscani, grano serena.
Continua il viaggio alla scoperta del patrimonio enogastronomico italiano. Dalla polenta bianca di Castelfranco Veneto, all’oliva taggiasca della Liguria, alle praline di Parma. Per poi passare ai piatti tipici toscani - come la zuppa di cipolle e il cacciucco maremmano - e al grano serena del Lazio.

• Venerdì 17 Aprile
Spettacolo
L’altra tv di Renzo Arbore: Orchestra Italiana II
Prosegue il viaggio in giro per il mondo con l'Orchestra Italiana. Renzo Arbore racconterà del concerto più difficile della sua vita a New York, il 18 giugno del 1994 in occasione dei mondiali di calcio, la stessa sera in cui l'Italia perse la partita contro l'Irlanda.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 13 Aprile

Primo Levi – A pochi giorni dall’anniversario della morte di Primo Levi, un rarissimo documento sulla vita del grande scrittore, ripescato negli archivi della Rai.

Martedì 14 aprile

Antonio Meucci - In prossimità dell'anniversario della nascita di Antonio Meucci, l’inventore della radio, il racconto della vita avventurosa di un  grande italiano.

Mercoledì 15 Aprile

Sacco e Vanzetti - Nella ricorrenza della rapina di Braintree in seguito alla quale furono catturati e accusati due italo americani: Sacco e Vanzetti. Si ripercorre la vicenda processuale dei due anarchici di origine italiana, la cui storia ha fatto il giro del mondo.

Giovedì 16 Aprile

Salò - Il 16 aprile del 1945 si riunisce l’ultimo Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana. Nella ricorrenza di quella data, il ricordo di quei tragici giorni della Repubblica di Salò.

Venerdì 17 Aprile

Pietro Maso - Il 17 aprile del 1991 Pietro Maso uccide entrambi i genitori per ragioni di eredità. A quasi 25 anni di distanza Un giorno nella storia racconta il tragico avvenimento.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.30
CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Questa settimana:

• Lunedì 13 Aprile
A Quito, Ecuador per conoscere la storia di Fabio Tonelli, originario di Pallerone, (Massa Carrara),che ventiquattro anni fa arriva a Santa Cruz, nell’arcipelago delle Galapagos. “Reduce da qualche naufragio sentimentale e avendo perduto tutti i miei averi, un giorno sono arrivato qui, dove mi aspettava la felicità”.

• Martedì 14 Aprile
Collegamento telefonico con Roberto Accini da Santo Domingo nella Repubblica Dominicana. Originario di Calvisano, provincia di Brescia, a 18 anni entra nel mondo delle calzature e nel 1992 dopo aver presentato un campionario di scarpe per una azienda italiana, arriva l’occasione che gli cambierà la vita.

• Mercoledì 15 Aprile
A Laval, nel Québec, Canada, per conoscere la storia di Enrica Crepaldi, originaria di Valle di Cadore in provincia di Belluno. Nel 1955 ha lasciato l’Italia per seguire suo marito, Libero, conosciuto sui banchi di scuola. A quasi sessanta anni, Enrica ricorderà quel lungo viaggio verso una nuova vita.

• Giovedì 16 Aprile
Puntata speciale dedicata ai tanti telespettatori che hanno scritto a “Cara Francesca” anche solo per un saluto o un semplice breve racconto della loro vita all’estero. Un giro del mondo attraverso le mail e le lettere dei tanti telespettatori.

• Venerdì 17 Aprile
A San Diego, California, negli Stati Uniti, per conoscere la storia di Francesco Manfredi, originario di Teggiano in provincia di Salerno. Francesco è il vincitore di uno dei più prestigiosi concorsi americani per pasticcieri, il “Baker of the year 2001” e ha partecipato ad uno show, “Sweet Genius”, per una rete televisiva americana aggiudicandosi il secondo posto. Oggi possiede insieme a sua moglie una pasticceria tutta italiana.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h11.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h13.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

DOC! DOC!

Una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.

Questa settimana:

“Monicelli – La versione di Mario” per la regia di Annarosa Morri, Mario Gianni, Wilma Labate, Felice Farina, Mario Canale e con Mario Monicelli.

Cinque registi per ricordare la figura di Mario Monicelli e ripercorrerne l’esistenza attraverso cinque preziosi capitoli tematici. Confessioni, testimonianze, ricordi, immagini di repertorio: un viaggio nella Memoria e nella storia del cinema grazie allo sguardo d'autore di un grande maestro. E di un grande uomo, uno dei pochi che parlò di rivoluzione ai giovani.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 17 Aprile h22.00 
BUENOS AIRES Venerdì 17 Aprile h00.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 18 Aprile h08.15
SYDNEY Sabato 18 Aprile h10.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 17 Aprile h22.30

IL CALCIO SU RAI ITALIA

► CESENA - CHIEVO
Domenica 12 Aprile 2015
New York e Toronto h 06.30
Buenos Aires h 08.30
Johannesburg h 12.30
Perth h18.30
Sydney h 20.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita TORINO - ROMA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Domenica 12 Aprile 2015
New York e Toronto h 08.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h14.15
Perth h 20.15
Sydney h 22.15

► MILAN - SAMPDORIA
Domenica 12 Aprile 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Lunedì 13 Aprile 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

► SAMPDORIA - CESENA
Sabato 18 Aprile 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h18.00
Domenica 19 Aprile 2015
Perth h00.00
Sydney h02.00

► JUVENTUS - LAZIO
Sabato 18 Aprile 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Domenica 19 Aprile 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

►  BOLOGNA - SPEZIA (Serie B)
Sabato 18 Aprile 2015
New York e Toronto h09.00
Buenos Aires h11.00
Johannesburg h15.00
Pechino e Perth h21.00
Sydney h23.00


Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

AIUTACI AD INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL NUOVO SITO: WWW.RIVISTA.LAGAZZETTAONLINE.INFO

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile 2015 17:03
 

Ultime Notizie

Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio Durante o encerramento do... Leggi tutto...
Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |