Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
RAI - programmi dal 5 al 12 aprile PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 03 Aprile 2015 13:11

        presenta

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 6 Aprile

Ospiti in studio. Stefano Cataldo, coordinatore programma Inuka (programma che contribuisce al miglioramento delle condizioni socio-sanitarie dei bambini disabili in Tanzania); Daniele Redaelli, giornalista della Gazzetta dello Sport e scrittore.

Storie dal mondo. Da Melbourne Lella Cariddi, calabrese impegnata nell’integrazione degli italiani in Australia. Da Mar del Plata la storia della famiglia Iannone, che da oltre sessant’anni vive lì.
 
Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

• Martedì 7 Aprile
Ospiti in studio. Maarten Van Aalderen, giornalista e scrittore, corrispondente in Italia del principale quotidiano olandese De Telegraaf; Ettore Majorana Jr., primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Pietro Greco, giornalista e conduttore di Radio3 Scienze.

Storie dal mondo. Dalla California la storia di Simon Rodìa, avellinese che ha costruito le Watts Towers in  uno dei quartieri più poveri di Los Angeles; dal Brasile, Padre Rino, sacerdote che ha creato un centro di igiene mentale a Bom Jardin, quartiere disagiato della città di Fortaleza.
Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Mercoledì 8 Aprile

Ospiti in studio. Domenico Porpiglia, direttore del quotidiano La Gente d’Italia; Daniel Mazza, ideatore progetto Mondo Aeroporto.
 
Storie dal mondo. Dall’Argentina la storia di due italiani che stanno aiutando a migliorare il ciclo di smaltimento dei rifiuti grazie a un metodo innovativo.

Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Giovedì 9 Aprile
Ospiti in studio. Serena Brancale, cantante, tra le giovani proposte all’ultimo festival di Sanremo; in collegamento telefonico dalla Colombia, Francesca Cardianle, attrice e nipote di Claudia Cardinale; Italo Moscati, regista e scrittore; Annamaria Portinaro, imprenditrice di Casale Moferrato.

Storie dal mondo. Da Villa Carlos Paz, Argentina, Ileana Calabrò, attrice e cantante, che ha visto una sua canzone adottata dal pubblico tifoso argentino; da Melbourne, Salvatore Lo Prete, che da 40 anni vende un eccellenza tipicamente italiana.

Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Venerdì 10 Aprile

Ospiti in studio. Ennio Tasciotti, professore in Nanomedicina e ricercatore al Methodist Hospital Research Institute, in collegamento da Texas, Houston; Gianna Angelini, docente di Semiotica all’Ateneo di Macerata; Diego Mecenero, docente di Italiano al Campus L’infinito di Recanati.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Stefano Ferro di Busto Arstizio che ha lavorato per sette anni nelle comunicazioni finché una sua grande passione ha preso il sopravvento; dalla Florida, Giovanni Lunardi, parmigiano andato a caccia del sole, elemento indispensabile per il mestiere che fa.

Infocommunity: Claudio Piersanti, Responsabile Area Previdenza e Disabilità del Patronato Acli (www.patronato.acli.it).

Tutti i giorni il gioco della parola misteriosa per conoscere meglio l’italiano con i linguisti della Società Dante Alighieri: Professoressa Lucilla Pizzoli e Dr. Vincenzo D’Angelo.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.45


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

Quale è il significato della Pasqua che i cristiani chiamano “la festa delle feste”? Ha ancora senso celebrare un avvenimento del passato? Quali sono i riti e simboli pasquali? Perché nel mondo le tradizioni popolari sulla Pasqua si conservano e si tramandano da millenni? Quale esperienza è possibile per l’uomo di oggi plasmato da una società secolarizzata e spesso indifferente ai valori della trascendenza? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui risponderanno gli ospiti nel giorno di Pasqua e nel giorno successivo, detto lunedì dell’Angelo, perché ricorda l’incontro della Madre di Gesù e delle donne che recandosi di buon mattino al sepolcro per prendere il corpo di Gesù trovano solo un angelo che annuncia  loro che Cristo è risorto.
Al centro della puntata di Pasqua la S. Messa e il messaggio “Urbi et Orbi”, alla città e al mondo, che Papa Bergoglio pronuncerà dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana. Contestualmente il Papa riceverà gli onori militari mentre la banda pontificia eseguirà l’Inno di Mameli e quella italiana eseguirà l’Inno pontifici composto da Gounod.
Lunedì 6 aprile al centro c’è l’Angelus che il Papa pronuncia davanti ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Le due puntate pasquali sono arricchite da interviste, collegamenti e servizi con le attività più significative della settimana del  Papa.

Tra gli ospiti: Sua Ecc. Mons. Domenico Sigalini, Presidente della Commissione della Conferenza Episcopale italiana per il laicato, il cantante italo-americano Pasquale Esposito nonché alcuni missionari e giornalisti.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 5 Aprile h05.30
BUENOS AIRES Domenica 5 Aprile h07.30

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 5 Aprile h17.30
SYDNEY Domenica 5 Aprile h 19.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 5 Aprile h11.30


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

• Lunedì 6 Aprile
Arte.
L’Italia unita nell’arte: La società dei consumi
Gli artisti italiani raccontano il Bel Paese nel passaggio dalla povertà al benessere, fino ad arrivare alla società dei consumi.

• Martedì 7 Aprile
Made in Italy
Alta moda Roma
Il meglio della fashion week capitolina “Alta Roma”, luogo d’incontro tra le storiche maison italiane e le nuove realtà produttive e creative internazionali.
Un'esaltazione della bellezza femminile con abiti da sogno che richiamano immagini cinematografiche, si rifanno all'eleganza di regali dame orientali, raccolgono suggestioni letterarie, inneggiano al patrimonio del territorio italiano. La lussuosa arte sartoriale presentata nella città eterna.

• Mercoledì 8 Aprile
Fumettology: Lupo Alberto e Nathan Never
La storia di lupo Alberto, nato dalla matita geniale di Silver nel 1974 e da allora alle prese con una gallina, la sua fidanzata Marta. E Nathan Never, agente privato perso in un futuro cupo, tra scenari urbani alla Blade Runner, affollati di stazioni orbitanti e colonie penali lunari.

• Giovedì 9 Aprile
Giro d’Italia a tavola: Piatti del Friuli, tartufo mantovano, lardo di Colonnata, cinta senese, pomodorino del Piennolo, mandorla di Toritto
Si parte dalle ricette tipiche del territorio friulano per poi scendere nel mantovano a seguire la tradizionale raccolta del tartufo, gustando il famosissimo lardo di Colonnata. Poi, alla scoperta della Val d’Orcia  e della famosa cinta senese, passando da Napoli per scoprire il pomodorino del Piennolo ed arrivare a Bari e conoscere la mandorla di Toritto.


• Venerdì 10 Aprile
Spettacolo
L’altra tv di Renzo Arbore: Orchestra Italiana
L'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, un'orchestra nata per rilanciare la musica napoletana nel mondo e che ha riscosso successi in ogni parte del pianeta.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.


Lunedì 6 Aprile

Storia delle BR - Il 4 aprile 1981 viene arrestato Mario Moretti, uno dei membri del nucleo storico delle Brigate Rosse. In prossimità della ricorrenza di quell’evento, si rievocano le vicende che hanno portato alla fine degli anni di piombo in Italia.

Martedì 7 aprile

Terremoto a l’Aquila - Il 6 aprile 2009 alle 3.32 del mattino un terremoto sconvolge la città de l’Aquila lasciandosi alle spalle 309 vittime. In prossimità della ricorrenza di quel tragico evento, Un giorno nella storia racconta la vicenda.

Mercoledì 8 Aprile

Edda Ciano - In prossimità della ricorrenza della nascita di Edda Ciano, figlia di Benito Mussolini, si ripropone un documentario che ne racconta la vicenda umana.

Giovedì 9 Aprile

Patti Pravo - Nell’anniversario della nascita di Nicoletta Strambelli in arte Patti Pravo, si fa un tuffo nel passato della grande cantante italiana.

Venerdì 10 Aprile

Caterina Caselli - Nell’anniversario della nascita di Caterina Caselli cantante e produttrice discografica,  si trasmette un inedito ritratto televisivo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.30


CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Questa settimana:

• Lunedì 6 Aprile
A San Salvador nella capitale de El Salvador per conoscere la storia di Angela Pinto, un’italiana originaria di Castellaneta, in provincia di Taranto.
Angela e’ sposata con Vinicio, hanno tre figli e per portare avanti la famiglia ha insegnato italiano. Oggi si dedica alla pittura e alla lettura, la sua più grande passione.

• Martedì 7 Aprile
La storia di Antonio de Bonis collegato telefonicamente da Princeville Quebec,  Canada che insieme a suo fratello Michele ha creato una delle aziende più conosciute nel campo delle camerette per bambini del Nord America. I materiali sono tutti rigorosamente italiani e oggi esportano anche in Cina, Taiwan e Singapore.

• Mercoledì 8 Aprile
A Caracas, Venezuela in una delle più importanti comunità italiane del Sud America, la storia di Salvatore Bernardo, oggi, professore universitario, dopo aver lavorato in diverse aziende e aver imparato da ragazzo il mestiere di calzolaio.  Vive con sua moglie e i loro tre figli vivono tra Roma e Londra.
• Giovedì 9 Aprile
A Lujan, Argentina per conoscere la storia di Maria Rosa Colombo, figlia di Italiani, da più di trenta anni volontaria della Caritas e segretaria in una Parrocchia. Maria Rosa  ricorderà di quando da piccola su un triciclo aspettava il postino per sapere se era arrivata una lettera dall’Italia.


• Venerdì 10 Aprile
Collegamento da New York, Stati Uniti per conoscere Giancarlo De Berardinis, proprietario di un salone di bellezza conosciuto come “Giancarlo make over”, per via di un programma televisivo che ha condotto per molti anni.
Giancarlo racconta tanti aneddoti sulla sua vita, l’incontro da giovane con Rita Pavone e le tante star, top model e attrici alle quali ha curato i capelli.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h11.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h13.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì h10.15, da Martedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY Lunedì h13.15, da Martedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45


DOC! DOC!

Una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.

Questa settimana:

Le repubbliche del mare di Maurizio Panici.

Le quattro repubbliche marinare ieri e oggi. Amalfi, Genova, Pisa, Venezia. Cosa sono diventate e quale sarà il loro futuro? Un viaggio alla scoperta della vocazione moderna di queste città che hanno profondamente segnato la storia dell’Occidente accompagnati da grandi conoscitori dei luoghi, uomini che hanno ragionato sulle loro città e le hanno vissute: il filosofo ed ex sindaco Massimo Cacciari a Venezia, l’architetto Renzo Piano a Genova, lo storico della filosofia Remo Bodei a Pisa, lo specialista di storia amalfitana Giuseppe Gargano ad Amalfi.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 10 Aprile h21.30 
BUENOS AIRES Venerdì 10 Aprile h23.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 11 Aprile h08.15
SYDNEY Sabato 11 Aprile h10.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 10 Aprile h22.00

IL CALCIO SU RAI ITALIA

► PARMA - JUVENTUS
Sabato 11 Aprile 2015
New York e Toronto h 12.00
Buenos Aires h 14.00
Johannesburg h 18.00
Domenica 12 Aprile 2015
Perth h00.00
Sydney h 02.00

► VERONA - INTER
Sabato 11 Aprile 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Domenica 12 Aprile 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

►  FROSINONE - PESCARA (Serie B)
Sabato 11 Aprile 2015
New York e Toronto h09.00
Buenos Aires h11.00
Johannesburg h15.00
Pechino e Perth h21.00
Sydney h23.00


Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it


 

 

Ultime Notizie

Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio Durante o encerramento do... Leggi tutto...
Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |