Template Tools
Giovedì, 25 Aprile 2024
RAI- programmi dal 15 al 22 marzo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Lunedì 16 Marzo 2015 13:44








presenta
 
 
Conduce Alessio Aversa.
 
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...
 
·        Lunedì 16 Marzo
 
Ospiti in studio. Niccolò D’Aquino, corrispondente del quotidiano America Oggi, direttore de L'Orma, rivista dell'Ordine di Malta e responsabile editoriale di IDE (Italic Digital Editions); Margherita Vicario, giovane cantautrice romana e attrice; Valeria Mosca, insegnante di foraging, ovvero la raccolta di piante e frutti selvatici. 
 
Storie dal mondo. Da New York, il servizio: Italia incontra USA - N.Y (gli investimenti degli imprenditoristatunitensi in Italia); da Cordoba, Argentina, la storia di Michele Mariano, molisano partito dal nulla e arrivato molto lontano.
 
Infocommunity:Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.
 
·        Martedì 17 Marzo
Ospiti in studio. Ilaria Mariotti, collaboratrice della testata giornalistica on line “La Repubblica degli stagisti”; in collegamento da Southampton, Inghilterra, Cosimo Lacava, giovane ricercatore presso l’Università di Southampton; Antonio Piccoli, direttore della rivista on line “Chi’ssi dicie?”; Giovanna Di Lello, direttore artistico del festival letterario“Il Dio di mio padre” dedicato a John Fante.
 
Storie dal mondo. Da Boston, “Italian wine”: servizio sul vino italiano e le grandi case vinicole. Da Rio de Janeiro, la storia di Francesca Romana Diana, italiana innamorata del Brasile e del suo lavoro.
 
Infocommunity:Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
 
·        Mercoledì 18 Marzo
 
Ospiti in studio. Marco Bolasco, direttore del sito Piattaforte dedicato alla cucina e consulente di Rai Expo; Samuel Webster, artista australiano che vive in Italia; in collegamento da Sidney, Claudia Arici, milanese trasferita in Australia per lavoro.
 
Storie dal mondo. Da Melbourne, la storia di Paolo Lolicata, attore e designer; Da Fortaleza, Brasile, il servizio su un personaggio molto particolare, “figlio di Tex”, il leggendario personaggio dei fumetti.
 
Infocommunity:Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
 
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “La canzone del sole”, brano classico dell’indimenticabile Lucio Battisti.
 
·        Giovedì 19 Marzo
Ospiti in studio. Gianluca Antonelli, direttore dei programmi della Organizzazione Non Governativa VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo); Carlo D’Amicis, scrittore e conduttore radiofonico di programmi Rai.
 
Storie dal mondo. Da New York, la storia di Emanuele Tozzi, compositore e pianista abruzzese; da Melbourne, il servizio su “Italianicious”, “una storia d’amore culturale” per tutto ciò che fa Italia.
 
Infocommunity:Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
 
Chiude la puntata la rubrica Campus Italia con la Scuola del Cuoio di Firenze.
 
·        Venerdì 20 Marzo
 
Ospiti in studio. Tito Schipa Junior, cantautore, compositore e regista; Massimo Roscia, scrittore e condirettore de Il Turismo Culturale.
 
Storie dal mondo. Da New York, la storia del documentario The Italians Americans dedicato interamente all’epopea degli italo americani; da Melbourne, la storia di Rosa Voto, barese che nella capitale australiana ha deciso di farsi ambasciatrice di una danza cara a tutti gli italiani del Sud.
 
Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.
 
Tutti i giorni il gioco della parola misteriosa per conoscere meglio l’italiano con i linguisti della Società Dante Alighieri: Giordano Meacci e Stefano Telve.
 
 
 
 
Programmazione:
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h18.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30
 
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45
 
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.45
 
 
 
 
Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.
 
Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.
 
Questa puntata è dedicata alla “festa del papà” che per i cristiani coincide con quella di San Giuseppe, patrono universale della Chiesa.
Papa Bergoglio con la sua immediatezza e semplicità ha rivoluzionato la comunicazione ecclesiale e istaurato una relazione diretta con la gente di ogni cultura, razza e religione divenendo per tutti maestro e testimone ma soprattutto padre. Come declinare la parola “padre” nel mondo ecclesiastico e in quello della famiglia e della società? Chi sono i sacerdoti, cosa fanno e come vengono scelti i candidati, quali i requisiti necessari per ricevere l’Ordinazione sacerdotale, quale paternità esprimono i preti? E ancora: è vero che la nostra è una società senza padri? Perché è in crisi la figura paterna? Ha ancora senso invocare Dio come Padre?
La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
 
In studio: Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il clero; Roberto Piermarini, Caporedattore agliesteri di Radiovaticana; Francesca Alderisi,volto storico di Rai Italia.
 
Durante la puntata l’Angelus delPapa in diretta, nella quarta domenica di Quaresima.
 
 
 
 
 
Programmazione:
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 15 Marzo h05.15
BUENOS AIRES Domenica 15 Marzo h06.15
 
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 15 Marzo h17.15
SYDNEY Domenica 15 Marzo h20.15
 
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 15 Marzo h11.15
 
 
 
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
 
Questa settimana:
 
·        Lunedì 16 Marzo
Arte. L’Italia unita nell’arte: Politica.
Dall’opera simbolo dell’impegno sociale, ”Il quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, al realismo di Guttuso e Treccani che si contrappone all’arte astratta, passando per l’arte povera con le sue critiche alla società borghese e alla mercificazione dell’arte per giungere alla Transavanguardia.
Gli artisti raccontano, interpretandola a modo loro, la nostra storia politica.
 
·        Martedì 17 Marzo
Made in Italy. Vicenza Oro.
E se domani: L’acquario di Genova e i videogiochi formativi.
Nel cuore di un territorio dove l’attività produttiva di molte delle aziende presenti ruota intorno alla manifattura orafa, si svolge la fiera internazionale Vicenza Oro. Una manifestazione prestigiosa, conosciuta in tutto il mondo, dove brillano gioielli, bijoux, coralli e pietre preziose.
 
·        Mercoledì 18 Marzo
La cineteca nazionale.
Cineteca Nazionale di Roma, dove si contribuisce a mantenere viva la memoria del grande cinema italiano, salvando dalla rovina pellicole cinematografiche preziose, selezionando e archiviando un numero sterminato di film, mostrando anche qualche scheggia di cinema che non si è mai visto.
 
A seguire: reparto di Ematologia dell'ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove dottoresse, infermiere e pazienti hanno sfilato insieme per presentare gli abiti della nuova collezione della stilista di Abitart, Vanessa Foglia.
 
 
·        Giovedì 19 Marzo
Paesaggi. Viaggio nell’Italia del giro: da Pordenone a Carnia. Da Genoma – Cividale a Trieste.
In giro per il Bel Paese seguendo le tappe del Giro d’Italia. Si parte da Maniago, in provincia di Pordenone, ricordando la figura sempre moderna di Pier Paolo Pasolini,per finire nella Carnia che ha dato i natali al grande pugile Primo Carnera.
 
·        Venerdì 20 Marzo
Spettacolo. L’altra tv di Renzo Arbore: Cari amici vicini e lontani.
Renzo Arbore ripercorre il suo esordio sulla rete ammiraglia della Rai.
È il 1984 ed é a Renzo Arbore, poliedrico presentatore, musicista, uomo di spettacolo, che la Rai affida la festa per il 60° anniversario della radio.
E in uno studio televisivo, Arbore invita ospiti prestigiosi che la radio l’hanno fatta: Alberto Sordi, Nunzio Filogamo, Corrado.
 
 
 
Programmazione:
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h15.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30
 
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì h12.15, da Martedì a Venerdì ore 12.00
SYDNEY Lunedì h15.15, da Martedì a Venerdì h15.00
 
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.30
 
 
 
 
Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
 
 
Lunedì 16 Marzo
 
·        Quelli di via Fani - 16 marzo 1978, rapimento Moro. Gli uomini della scorta vengono uccisi da un comando delle Brigate Rosse all'incrocio tra via Fani e via Stresa, a Roma. Nella ricorrenza di quel tragico anniversario la ricostruzione degli eventi di quei terribili giorni.
Martedì 17 Marzo
 
·        Il conte Rosso - Nell’anniversario della morte di Luchino Visconti, un documentario dedicato alla figura del grande regista padre del neorealismo italiano.
Mercoledì 18 Marzo
 
·        Giorgio Ambrosoli - Nella ricorrenza della condanna di Michele Sindona per l’uccisione dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, il racconto della vicenda pubblica e privata di un grande eroe borghese.
Giovedì 19 Marzo
 
·        Marco Biagi – Nel giorno in cui venne ucciso dalle Brigate Rosse, un documentario sulla vita e il lavoro di Marco Biagi nella speranza che la sua eredità spirituale non vada persa.
Venerdì 20 Marzo
 
·        Ilaria Alpi - Nella ricorrenza dell’assassinio di Ilaria Alpi, giornalista e reporter di guerra, la storia dei terribili giorni del suo rapimento e della sua uccisione da parte di un gruppo di criminali che gestivano un traffico internazionale di rifiuti tossici.
 
 
Programmazione:
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h08.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30
 
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00
 
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h09.30
 
 
 
 
Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italiache esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.
 
Questa settimana:
 
·        Lunedì 16 Marzo
A Tegucigalpa, Honduras, vive una piccolissima comunità italiana. In collegamento telefonico Renata Sacerdoti, professoressa che ha insegnato per circa trenta anni all’Università. Oggi, nonostante sia in pensione continua ad insegnare italiano ai ragazzi.
 
·        Martedì 17 Marzo
Philadelphia, Stati Uniti. In collegamento telefonico Antonio D’Alessandro, italiano che, partito da un piccolissimo laboratorio di sartoria, ha fondato un’azienda con 80 dipendenti, dove si producono le divise degli ufficiali americani. Antonio è impegnato anche nell’integrazione dei giovani italiani che decidono di trasferirsi a Philadelphia.
 
·        Mercoledì 18 Marzo
Da Santa Rosa–La Pampa, Argentina, collegamento telefonico con Elvira Talamo, italiana che ha deciso di seguire all’estero il grande amore conosciuto grazie ad una sua amica. Elvira racconta anche la sua passione per la lingua italiana.
 
·        Giovedì 19 Marzo
Protagonista della puntata è Antonio Giacovazzi, detto Nino, che gestisce un bed and breakfast a pochi chilometri da Johannesburg, Sud Africa, dove c’è una delle più grandi comunità italiane presenti in Africa.
 
·        Venerdì 20 Marzo
A Valparaiso, Cile, vivono molti discendenti di italiani. Brunella Moggia, nipote di italiani emigrati dalla Liguria, si dedica con molta passione agli eventi per mantenere viva la cultura italiana. Nel 2008 è stata una delle organizzatrici, a Roma, della Conferenza Mondiale per i giovani italiani.
 
 
 
 
Programmazione:
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h12.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h13.15
 
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì h10.15, da Martedì a Venerdì ore 10.00
SYDNEY Lunedì h13.15, da Martedì a Venerdì h13.00
 
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.45
 
 
 
 
Una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.
 
Questa settimana:
 
The Cuban Hamlet - Storia di Tomas Milian
 
Documentario di Giuseppe Sansonna che racconta il ritorno del popolare attore nella sua Havana, lasciata nel 1956 e ritrovata per la prima volta, dopo quasi sessant’anni.
 
 
Programmazione:
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 20 Marzo h22.45  
BUENOS AIRES Venerdì 20 Marzo h23.45
 
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 21 Marzo h07.15
SYDNEY Sabato 21 Marzo h10.15
 
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 21 Marzo h00.00
 
 
 
 
 
LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita GENOA - CHIEVO e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.
 
Domenica 15 Marzo 2015
New York e Toronto h09.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h15.15
Perth h21.15
Lunedì 16 Marzo 2015
Sydney h00.15
 
VERONA - NAPOLI
Domenica 15 Marzo 2015
New York e Toronto h13.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h19.00
Lunedì 16 Marzo 2015
Perth h01.00
Sydney h04.00
 
INTER - CESENA
Domenica 15 Marzo 2015
New York e Toronto h15.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h21.45
Lunedì 16 Marzo 2015
Perth h03.45
Sydney h06.45
 
FIORENTINA - MILAN
Lunedì 16 Marzo 2015
New York e Toronto h14.00
Buenos Aires h15.00
Johannesburg h20.00
Martedì 17 Marzo 2015
Perth h02.00
Sydney h05.00
 
ROMA - SAMPDORIA
Lunedì 16 Marzo 2015
New York e Toronto h16.00
Buenos Aires h17.00
Johannesburg h22.00
Martedì 17 Marzo 2015
Perth h04.00
Sydney h07.00
 
 
CHIEVO - PALERMO
Sabato 21 Marzo 2015
New York e Toronto h13.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h19.00
Domenica 22 Marzo 2015
Perth h01.00
Sydney h04.00
 
MILAN - CAGLIARI
Sabato 21 Marzo Marzo 2015
New York e Toronto h15.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h21.45
Domenica 22 Marzo 2015
Perth h03.45
Sydney h06.45
 
► MODENA - VICENZA (Serie B)
Sabato 21 Marzo 2015
New York e Toronto h10.00
Buenos Aires h11.00
Johannesburg h16.00
Pechino e Perth h22.00
Domenica 22 Marzo 2015
Sydney h01.00

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it


 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |