Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI - Programmazione 8-15 marzo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Miscellanea
Domenica 08 Marzo 2015 21:35

presenta

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 9 Marzo

Ospiti in studio. Andrea Lunardi, biologo, ricercatore affermato presso il Centro di Biologia Integrata (CIBIO) dell’Università di Trento e sviluppatore del progetto innovativo “Co-Clinical Trial” all’Harvard Medical School; in collegamento da Boston, Alessandro Piccioni, laureato in Economia, iscritto al secondo anno del Master in Business Administration del MIT (Massachusetts Institute of Technology); Fabrizio Di Salvo, responsabile per le attività di Costruzioni e Installazioni di strutture offshore “alto fondale”; Marcello Moreno Bisegna, medico.

Storie dal mondo. Da San Paolo, Luigi Maria Perotti con il servizio sul Collegio di San Paolo (4500 allievi); da New York, Ippolito Leotta presenta il percorso di Alberto Cretara, in arte “Farinella”, e la sua  storia fatta di cibo e musica.

Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Martedì 10 Marzo
Ospiti in studio. Laura Imai Messina, scrittrice (ultimo libro: “Tokyo Orizzontale”), blogger, docente di lingua italiana in alcune università di Tokyo e ricercatrice nell’ambito delle letterature comparate presso la Tokyo University of Foreign Studies; Tetsuro Akanegakubo, corrispondente in Italia per diverse testate giornalistiche giapponesi; Luca Iaccarino, giornalista e critico enogastronomico, grande estimatore dello Street food all’italiana.

Storie dal mondo. A Missisauga, Canada, Cristiano De Florentiis incontra Santino Marella, atleta di origini calabresi; da Melbourne, Stefano Corti presenta Peter Balassone, imprenditore, originario di Sulmona.

Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul “Foxtrot della nostalgia”, brano di Claudio Villa, uno dei maestri della canzone italiana.

• Mercoledì 11 Marzo

Ospiti in studio. Alessandro Curioni, editore; Giulio Ceppi, architetto e designer; Italo Cucci, giornalista sportivo e scrittore.

Storie dal mondo. Da Salvador de Bahia, Sergio Lesczinsky incontra Luca Savino, napoletano gourmet che ama lanciare sfide culinarie; a Melbourne, Stefano Corti presenta Simone Albano, giovane salernitano trasferito in Australia per seguire la sua ragazza, ritrovandosi – un po’ per caso – a coronare un sogno.

Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Chiude la puntata la rubrica Campus Italia con il servizio sull’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

• Giovedì 12 Marzo
Ospiti in studio. Giuliano Orlando, giornalista e scrittore, che ha dedicato ben due libri al grande campione del mondo, Rocky Marciano e Valeria Rugiero, in rappresentanza del paese d’origine del papà di Rocky, Ripa Teatina (provincia di Chieti, Abruzzo). E infine, Nadia Terranova, scrittrice messinese, con il suo ultimo romanzo, già caso letterario: ”Gli anni al contrario”.

Storie dal mondo. Da Roma, Luigi Maria Perotti con il servizio “2015 - L’anno della Cultura Italiana in America Latina”; a Clifton, nel New Jersey, Ippolito Leotta incontra la famiglia Carlino, di origine calabrese, tutta impegnata nella stessa azienda.

Infocommunity: con Silvia Fuggi, avvocato.

 

• Venerdì 13 Marzo

Ospiti in studio. Gina Marques, corrispondente in Italia per Globo News Tv e altre testate internazionali; in collegamento da Nova Friburgo, Brasile, Giuseppe Arnò, direttore de La Gazzetta Italo – Brasiliana; Omar De Felice, romano, campione di ultracycling.

Storie dal mondo. Da Toronto, Cristiano De Florentiis incontra Alberto Di Giovanni, ideatore e fondatore del Centro Scuola e Cultura Italiana Dante Alighieri; dallo Stato del Cearà, in Brasile, Sergio Lesczinsky presenta Stefano Gruppuso, italiano impegnato nello sport e nel sostegno ai disabili.

Infocommunity: Ospite: Lucia Vecere, Dirigente dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza dell’ACI (Automobile Club d’Italia) e Direttore della Rivista Giuridica della Circolazione e dei Trasporti (www.aci.it).

Tutti i giorni il gioco della parola misteriosa per conoscere meglio l’italiano con i linguisti della Società Dante Alighieri: Stefano Telve e Giordano Meacci.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.45


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli - ideatrice e conduttrice del programma da 15 anni - propone e commenta il messaggio che il Papa pronuncia all’Angelus ai fedeli radunati in piazza San Pietro. In studio, il commento di ospiti eccellenti, alti prelati, esperti e professionisti laici, studiosi, artisti, missionari. Un parterre di italiani che si confrontano sui contenuti della fede della modernità.
Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

Voci, immagini e testimonianze di vita di tutte le generazioni. E ancora le immagini delle feste organizzate dagli italiani nel mondo che ci giungono dal Brasile, Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Perù, Venezuela, Honduras e da tanti altri Paesi in cui è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla sua terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 9.45 dagli studi della RAI di SAXA RUBRA.

La donna, genio e risorsa della società e grembo del futuro; altra metà del cielo e esperta di maternità, di vita e di sofferenza; la donna madre, educatrice, lavoratrice, imprenditrice e operatrice di pace.
Questi sono i temi della nuova puntata di Cristianità nella domenica che coincide con la giornata internazionale della donna.  
Quale donna per il futuro della società? Quale è il ruolo della femminilità nel contesto attuale? Quale contributo può offrire il genio femminile all’umanizzazione del mondo? Come si pone la donna innanzi alle sfide del cambiamento? Qual è il suo compito e il suo ruolo all’interno della Chiesa, oggi guidata da Papa Francesco?
Questi i principali interrogativi cui risponderanno gli ospiti di Cristianità tra i quali spiccano Sua Ecc.za Mons. Mario Toso, Segretario della Pontificia Commissione Vaticana Giustizia e Pace, il giornalista Giacomo Galeazzi, vaticanista de “La Stampa” e la dott.ssa Anna Zamboni della Fondazione Internazionale AVSI, impegnata in progetti dell’agricoltura e di distribuzione delle risorse, specialmente nei paesi in via di sviluppo.
Al centro l’Angelus del Papa nella terza domenica di Quaresima.
La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori, nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 8 Marzo h04.15
BUENOS AIRES Domenica 8 Marzo h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 8 Marzo h17.15
SYDNEY Domenica 1 Marzo h20.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 8 Marzo h11.15

CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

• Lunedì 9 Marzo 
Arte. L’Italia unita nell’arte: Tecnologia e Scienza.

• Martedì 10 Marzo
Made in Italy. La moda di Pitti Uomo e la mostra vestiti da sogno.
La più importante fiera internazionale di moda maschile: Pitti Uomo, la qualità del vestire italiano. Ogni anno a Firenze le aziende  presentano le collezioni classiche, eleganti, sportive, frutto di studio, ricerca e innovazione.
A seguire, "I vestiti dei sogni", una mostra per celebrare l'arte dei grandi costumisti italiani. Cento abiti originali, decine di bozzetti e una selezione di oggetti storici a Palazzo Braschi per celebrare un secolo di storia del cinema.

• Mercoledì 11 Marzo
Biografie. E’ vissuto qui: Gabriele D’Annunzio.
Scrittori per un anno: Nelo Risi.

• Giovedì 12 Marzo
Paesaggi. Viaggio nell’Italia del giro: Veneto e Trentino.

• Venerdì 13 Marzo
Spettacolo. Step passi di danza: La danza del ‘900 e le divine.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì h12.15, da Martedì a Venerdì ore 12.00
SYDNEY Lunedì h15.15, da Martedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 9 Marzo

• Femminismo
A un giorno di distanza dalla Giornata Internazionale Della Donna, che ogni anno ricorda le conquiste sociali e politiche delle donne, Un giorno nella Storia propone un viaggio nella storia del femminismo dagli esordi del movimento fino ai nostri giorni.
Martedì 10 Marzo

• Cento fiori, prima radio libera
Il 10 marzo 1975 iniziano le trasmissioni di Radio Milano International, la più famosa delle prime radio libere, la prima a rompere il monopolio sulle frequenze. Nell’anniversario di quell’evento, Un giorno nella Storia ricorda le vicende con un documentario tratto da La storia siamo noi.
Mercoledì 11 Marzo

• Nascita di Basaglia
Nella ricorrenza del giorno della nascita di Franco Basaglia, l’uomo che rivoluzionò la concezione della malattia mentale in Italia, Un giorno nella Storia racconta la vicenda umana e professionale.
Giovedì 12 Marzo

• Joe Petrosino
Nell’anniversario della morte di Joe Petrosino, il più grande poliziotto italo -  americano ed il primo a combattere le organizzazioni mafiose negli Stati Uniti, Un giorno nella Storia racconta l’avvincente avventurosa storia con un documentario tratto da La storia siamo noi.
Venerdì 13 Marzo

• Enrico Berlinguer
Il 13 marzo 1972 inizia il XIII Congresso del Partito Socialista, il Congresso che eleggerà segretario del partito Enrico Berlinguer. Nella ricorrenza di quella data Un giorno nella Storia propone una biografia del grande politico italiano.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h09.30


CARA FRANCESCA

Nuovo appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore che desidera raccontare la propria storia e qualcosa di più della sua vita diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi, volto storico di Rai Italia, che torna sullo schermo con questo programma.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e raccontare in modo semplice e coinvolgente.
In ogni puntata il telespettatore intervistato regalerà al pubblico anche un breve video amatoriale, uno spaccato di quella quotidianità che lo rappresenta.
Un appuntamento che, giorno dopo giorno, si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Questa settimana:

• Lunedì 9 Marzo
A Moorea, Polinesia si trova una delle più  piccole comunità italiane al mondo. In collegamento telefonico Mario Orto, guida turistica.

• Martedì 10 Marzo
A San Paolo, Brasile, esiste una delle più grandi comunità italiane. Lì, ogni anno, si organizza la " Festa di San Vito". In collegamento con Maria Francesca Raffaele, che,  da ventiquattro anni è tra le organizzatrici dell'evento.

• Mercoledì 11 Marzo
A Laval, nel Quebec, Canada vive una numerosa comunità italiana. Al telefono Pasquale Di Marco, ora in pensione, racconta  la passione  per il suo lavoro di una vita e il grande amore che lo ha unito a sua moglie Anna.

• Giovedì 12 Marzo
Una delle più  grandi comunità  italiane è quella di Sidney, Australia. In collegamento telefonico Anna Barbaro, proprietaria di un'azienda a gestione familiare di pasta fatta in casa.


• Venerdì 13 Marzo
Ad Hong Kong nella Repubblica Popolare Cinese c’è una piccola comunità  di italiani. In collegamento telefonico Danilo Giannoni, creatore di gioielli di produzione artigianale, unica nel suo genere nella città  asiatica.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h11.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h13.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì h10.15, da Martedì a Venerdì ore 10.00
SYDNEY Lunedì h13.15, da Martedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.45

 

DOC! DOC!

Una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.

Questa settimana:

La pazza della porta accanto di Antonietta De Lillo             

Film di Antonietta De Lillo con Alda Merini. È proprio la voce della grande poetessa ad accompagnare lo spettatore nel suo universo - tormentato, lucido e schietto - tra provocazioni e confessioni particolarmente intime sulla vita, la morte, l’arte, l’amore, i figli. Ma anche il peccato e la follia.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 13 Marzo h22.30 
BUENOS AIRES Sabato 14 Marzo h00.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 14 Marzo h07.15
SYDNEY Sabato 14 Marzo h10.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 13 Marzo h23.45

 

IL CALCIO SU RAI ITALIA

► CESENA - PALERMO
Domenica 8 Marzo 2015
New York e Toronto h06.30
Buenos Aires h08.30
Johannesburg h13.30
Perth h19.30
Sydney h22.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita CHIEVO - ROMA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Domenica 8 Marzo 2015
New York e Toronto h08.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h15.15
Perth h21.15
Lunedì 9 Marzo 2015
Sydney h00.15

► NAPOLI - INTER
Domenica 8 Marzo 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h21.45
Lunedì 9 Marzo 2015
Perth h03.45
Sydney h06.45
 
► LAZIO - FIORENTINA
Lunedì 9 Marzo 2015
New York e Toronto h13.00
Buenos Aires h15.00
Johannesburg h20.00
Martedì 10 Marzo 2015
Perth h02.00
Sydney h05.00

► JUVENTUS - SASSUOLO
Lunedì 9 Marzo 2015
New York e Toronto h15.00
Buenos Aires h17.00
Johannesburg h22.00
Martedì 10 Marzo 2015
Perth h04.00
Sydney h07.00

► PALERMO - JUVENTUS
Sabato 14 Marzo 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h19.00
Domenica 15 Marzo 2015
Perth h01.00
Sydney h04.00

► CAGLIARI - EMPOLI
Sabato 14 Marzo 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h21.45
Domenica 15 Marzo 2015
Perth h03.45
Sydney h06.45

►  CARPI - PESCARA (Serie B)
Sabato 14 Marzo 2015
New York e Toronto h09.00
Buenos Aires h11.00
Johannesburg h16.00
Pechino e Perth h22.00
Domenica 15 Marzo 2015
Sydney h01.00

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it<http://www.rai.it>
web: www.raitalia.it

 

 

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |