Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rai, programmazione dal 13 al 22 febbraio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Miscellanea
Venerdì 13 Febbraio 2015 12:55

presenta

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Benedetta Rinaldi.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 16 Febbraio

Ospiti in studio. Dante Maffia, scrittore, critico letterario e Presidente della giuria del Premio Letterario Pascal D’Angelo; Eugenio Marino, scrittore con il suo ultimo libro: “Andarsene sognando, l’emigrazione nella canzone italiana”.

Storie dal mondo. Da Medellin (Colombia), Paolo Zagari incontra Fausto Donadio, l’italiano più anziano della Colombia (novant’anni) partito dalla Calabria all’età di 16 anni; dal Sudafrica, Paolo Emilio Landi con il servizio su Flavia Rigoli Pfaf, albergatrice.

Infocommunity: con Chiara Mingiardi, notaio.

• Martedì 17 Febbraio
Ospiti in studio. Roberto Neyra Montoya, giornalista peruviano di Mediatrends America.com, Osservatorio sull’informazione internazionale; in collegamento da Lima, Gino Amoretti, direttore del quotidiano Il Messaggero Italo – Peruviano; Francesco Salvato, canoista di fama mondiale.

Storie dal mondo. Stefano Salimbeni, a Boston, incontra Pascal Gangi, siciliano che ha portato a Boston la tradizione dei carri allegorici carnevaleschi; da Città del Capo, Paolo Emilio Landi con il servizio su Davide Ostuni, imprenditore pugliese.

Infocommunity: con Nadia Gatto, responsabile dei corsi di lingua italiana dell’ICON – Italian Culture On The Net (www.italicon.it).

• Mercoledì 18 Febbraio

Ospiti in studio. Chiara Taigi, soprano con il brano napoletano “I’ te vurria vasà”; Laura Gramuglia, deejay e scrittrice (autrice di Rock in Love); Franco Pepe, imprenditore e l’ideatore del progetto: “Ci vuole un seme” (lo chiamano il “filosofo della pizza”).

Storie dal mondo. Michele Cinque e Tiziana Forletta, in Costarica, con il servizio sulla comunità lombarda e i suoi rappresentanti che si occupano delle mediazioni imprenditoriali; a Vancouver, Cristiano De Florentiis incontra Frank Giustra, miliardario di origini calabrese impegnato in molte opere di filantropia, tra cui il sostegno alla crescita dei paesi in via di sviluppo.

Infocommunity: con Nadia Gatto, responsabile dei corsi di lingua italiana dell’ICON – Italian Culture On The Net (www.italicon.it).

• Giovedì 19 Febbraio
Ospiti in studio. Marco Ricceri, Segretario Generale di Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali; in collegamento da Mosca, Ferdinando Baldini, imprenditore nel settore della moda; Fabio Picchi, grande cuoco ma anche scrittore e maestro di pensiero con una filosofia tutta sua sul cibo.

Storie dal mondo. A Toronto, Cristiano De Florentiis con il servizio sui tanti e innovativi metodi di apprendimenti ideati dagli insegnanti del centro Scuola e Cultura Italiana per insegnare la lingua italiana a migliaia di studenti; in Colombia, Paolo Zagari racconta la storia di Massimo, ristoratore italiano.

Infocommunity: con Paola Russo, Capo Ufficio Servizi Consolari inerenti l’anagrafe e il voto all’estero del Ministero degli Affari Esteri.
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Se Telefonando”, un brano classico della grandissima Mina.

• Venerdì 20 Febbraio

Ospiti in studio. Gabriele Ciampi, compositore e direttore d’orchestra apprezzato e premiato nel mondo; Antonello Angelini, giornalista romano.

Storie dal mondo. Da New York, Ippolito Leotta con il servizio sul museo di Ellis Island, storico luogo di approdo per milioni di emigranti, italiani e non solo; da Bogotà, Paolo Zagari incontra Enrico Quaroni, trasferito lì per amore ed oggi diventato un professore universitario.

Infocommunity: con Gianluca Lodetti, Coordinatore Estero del Patronato INAS (Istituto Nazionale di Assistenza Sociale – www.inas.it)
In chiusura, la rubrica Campus Italia  per scoprire il Rome University of Fine Arts (RUFA) e conoscere due studenti.

Tutti i giorni il quiz della parola per conoscere meglio la lingua italiana. Tutta la settimana con il più giovane dei sei linguisti della Società Dante Alighieri, Vincenzo D’Angelo.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.45


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli - ideatrice e conduttrice da 15 anni - propone e commenta il messaggio che il Papa pronuncia all’Angelus ai fedeli radunati in piazza San Pietro. In studio il commento di ospiti eccellenti, alti prelati, esperti e professionisti laici, studiosi, artisti, missionari, un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

Voci, immagini e testimonianze di vita di tutte le generazioni. E ancora le immagini delle feste organizzate dagli italiani nel mondo che ci giungono dal Brasile, Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Perù, Venezuela, Honduras e tanti altri Paesi dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla sua terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 9.45 dagli studi della RAI di SAXA RUBRA.

Il Concistoro di Papa Francesco per l’elezione dei nuovi Cardinali. Chi sono e a che servono i Cardinali, come vengono scelti e quale è la mappa delle loro presenze, il Collegio Cardinalizio tra continuità e innovazione.
Al centro la S. MESSA di Papa Francesco nella Basilica Vaticana con i venti Cardinali neo eletti scelti da Papa Francesco tra i vescovi di diocesi molto periferiche dal punto di vista geografico e l’ANGELUS con i fedeli radunati in Piazza San Pietro giunti a Roma dai Paesi di provenienza dei Cardinali neoeletti.
Interviste, servizi e collegamenti con ospiti in studio tra i quali spicca Sua Em.za Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Per contattare la redazione scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 15 Febbraio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 15 Febbraio h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 15 Febbraio h17.15
SYDNEY Domenica 15 Febbraio h20.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 15 Febbraio h11.15

CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

Lunedì 16 Febbraio
• ARTE. L’ITALIA UNITA NELL’ARTE: DONNE ARTISTE
Martedì 17 Febbraio
• SCIENZA. E SE DOMANI: RISCALDAMENTO GLOBALE E CONTROLLO CLIMATICO
Mercoledì 18 Febbraio
• BIOGRAFIE. E’ VISSUTO QUI: GIOVANNI PASCOLI E ANTONIO PENNACCHI
Alla scoperta di uno dei luoghi italiani divenuto famoso per motivi letterari: Castelvecchio di Barga. Nel piccolo borgo toscano Giovanni Pascoli visse a lungo, ricostruendo il proprio nido perduto in Romagna dopo l'assassinio di suo padre. Oggi la sua casa, conservata perfettamente, è diventata un museo. La puntata prosegue con uno scrittore vulcanico e anticonformista: Antonio Pennacchi. Nato a Latina, da padre umbro e madre veneta, arrivato nell'Agro Pontino ai tempi della bonifica integrale voluta da Mussolini. Scopriremo  quanto il territorio in cui è cresciuto abbia nutrito l’immaginazione dello scrittore Premio Strega per “Canale Mussolini”.
Giovedì 19 Febbraio
• PAESAGGI. VIAGGIO NELL’ITALIA DEL GIRO: LE LANGHE E IL BASSO CANAVESE
Venerdì 20 Febbraio
• SPETTACOLO. STEP PASSI DI DANZA: LA MAGIA DEL TEATRO. MUSICA GLOCAL: PIEMONTE E SARDEGNA
Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì h12.15, da Martedì a Venerdì ore 12.00
SYDNEY Lunedì h15.15, da Martedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.30
UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 16 Febbraio
• MARCO PANTANI
A due giorni dalla ricorrenza della morte di Marco Pantani, Un giorno nella storia ricorda la figura del grande ciclista italiano prematuramente scomparso attraverso le parole di familiari, amici, colleghi e di quanti hanno seguito negli anni le imprese del "pirata".
Martedì 17 Febbraio
• TANGENTOPOLI
L’arresto di Mario Chiesa al Pio Albergo Trivulzio che segna l’inizio di Tangentopoli. Un giorno nella storia ripercorre le tappe degli eventi che ne hanno fatto la storia.
Mercoledì 18 Febbraio
• VITA DI BEPPE FENOGLIO
Nel giorno della ricorrenza della morte di Beppe Fenoglio, scrittore e partigiano, Un giorno nella storia ne ricorda la figura e la vita.
Giovedì 19 Febbraio
• L’INFAME E SUO FRATELLO
In prossimità della ricorrenza dell’arresto del brigatista Patrizio Peci, il primo pentito a parlare dell’organizzazione delle Brigate Rosse, Un giorno nella storia ne ricorda la figura con un documentario tratto da La storia siamo noi.
Venerdì 20 Febbraio
• FUTURISMO
Nella ricorrenza del giorno in cui Filippo Tommaso Marinetti espone su Le Figaro le basi di quello che diventerà il movimento Futurista, Un giorno nella storia racconta quell’epoca di grande fermento che dall’Italia si espanderà al mondo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h09.30


DOC! DOC!

Una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.

Questa settimana:

“Massimo, il mio cinema secondo me” di Raffaelle Verzillo
Ritratto intimo di un artista indimenticabile attraverso la sua voce e il racconto di chi l’ha conosciuto e ha avuto il piacere di collaborare con lui: un prezioso viaggio nell’arte e nella vita di Massimo Troisi.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 20 Febbraio h22.45 
BUENOS AIRES Sabato 21 Febbraio h00.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 21 Febbraio h07.00
SYDNEY Sabato 21 Febbraio h10.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 20 Febbraio h23.45

IL CALCIO SU RAI ITALIA

► MILAN - EMPOLI
Domenica 15 Febbraio 2015
New York e Toronto h06.30
Buenos Aires h08.30
Johannesburg h13.30
Perth h19.30
Sydney h22.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita ROMA - PARMA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Domenica 15 Febbraio 2015
New York e Toronto h08.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h15.15
Perth h21.15
Lunedì 16 Febbraio 2015
Sydney h00.15

► CHIEVO - SAMPDORIA
Domenica 15 Febbraio 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h19.00
Lunedì 16 Febbraio 2015
Perth h01.00
Sydney h04.00

► CESENA - JUVENTUS
Domenica 15 Febbraio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h21.45
Lunedì16 Febbraio 2015
Perth h03.45
Sydney h06.45

► JUVENTUS - ATALANTA
Venerdì 20 Febbraio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h21.45
Sabato 21 Febbraio 2015
Perth h03.45
Sydney h06.45

► SAMPDORIA - GENOA
Sabato 21 Febbraio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h21.45
Domenica 22 Febbraio 2015
Perth h03.45
Sydney h06.45

►  BRESCIA - PERUGIA (Serie B)
Sabato 21 Febbraio 2015
New York e Toronto h09.00
Buenos Aires h11.00
Johannesburg h16.00
Pechino e Perth h22.00
Domenica 22 Febbraio 2015
Sydney h01.00

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it



 

 

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |