Template Tools
Sabato, 20 Aprile 2024
RAI - settimana da domenica 14 dicembre a domenica 21 dicembre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Giovedì 11 Dicembre 2014 19:20

 www.raitalia.it

https://www.facebook.com/pages/Rai-Italia/1390029654586606



presenta 

COMMUNITY
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

Lunedì 15 dicembre – a Montreal Licia Canton, veneziana di origine, ci parlerà di un’associazione di scrittori italo canadesi molto attiva, a Buenos Aires  Fabrizio Coppo, un giovane ballerino casertano dopo aver studiato danza alla Scala è approdato come primo ballerino al Teatro Colon. In studio uno dei massimi esperti e traduttori dell’opera di John Fante, il Prof. Francesco Durante, docente di Letterature Comparate all’Università di Salerno e Alessandro Mario, attore appassionato di John Fante; con loro faremo
un’ incursione a Torricella Peligna, in provincia di Chieti, paese d’origine proprio della famiglia Fante. Per finire Luca Rossettini, ingegnere aerospaziale, di origini venete che negli Stati Uniti, ha creato una start up tutta italiana - la D-Orbit - che si occupa di ripulire lo spazio…..

Martedì 16 dicembre – Andremo a Los Angeles ad incontrare Greta Cavazzoni, ex modella ed ex attrice di cinema e Tv, oggi fashion designer, poi ci sposteremo in Cile per raccontare la storia di Donata Bergman che lasciato l’Italia per seguire il marito, ha portato a Santiago il vero gelato italiano. Dalla California ascolteremo via skype Stefano Cabrini che si occupa di Nanotecnologia all’Università di Berkeley. In studio Claudio Bosaia che ha scritto un curioso libro dal titolo  “Dove scappo”, sottotitolo: i migliori trenta paesi dove espatriare per lavoro o per piacere..., Stefania Schipani Vice Presidente di - Filitalia International Italian District - associazione nata a Filadelfia (Usa) per promuovere la cultura italiana negli Stati Uniti d’America e all’estero e presidente del Chapter di Roma, Dante Maffia poeta e scrittore, infinite le sue opere infiniti i suoi riconoscimenti. Infine non mancheranno i luoghi delle partenze e ci recheremo a Polistena, in Calabria, una terra che ha regalato al mondo uomini di grande coraggio e determinazione.

Mercoledì 17 dicembre - ci uniremo al coro degli auguri di Buon Compleanno a Papa Francesco e in studio a Community con Elisabetta Piqué corrispondente del quotidiano argentino “La Naicon” per l’Italia e il Vaticano e con Massimo Enrico Milone Direttore di RAI Vaticano parleremo de: Il Papa semplice, il Papa della gente, il Papa che il TIME ha celebrato come uomo dell’anno 2013, dedicandogli una copertina. Poi per i prodotti italiani nel mondo Giovannibattista Pallavicini dell’Associazione industriali delle carni, farà il punto sui salumi, fiore all’occhiello del nostro Made in Italy alimentare ma spesso oggetto di grandi imitazioni all’estero. Paolo Limiti, una vera miniera di notizie e di curiosità sulla storia dei grandi classici della canzone italiana questa settimana ci farà ascoltare un classicissimo dei Pooh. Infine per  le storie dall’estero andremo a Mar Del Plata, dove un gruppo di italiani originari del Molise ha creato una compagnia amatoriale, “Molise in scena”,  per portare sui palcoscenici argentini commedie scritte nel “loro” dialetto.

Giovedì 18 dicembre - partiremo per Toronto, in Canada, per conoscere Luciano Volpe, che si è inventato una professione insolita: quella del “motivatore”, poi andremo in Brasile, e precisamente a Criciuma, nello Stato di Santa Catarina, una città fondata da italiani nell’Ottocento, a conoscere i tanti italiani che ancora vivono lì. In studio Alessandro Padova, Manager dell’Irbm (Istituto di Ricerca Biologia Molecolare) di Pomezia, a due passi da Roma, il Centro che più di tutti nel mondo si sta impegnando per trovare un vaccino che possa contrastare efficacemente la  terribile piaga del virus Ebola. Poi per l’appuntamento con i grandi eroi dello sport non parleremo di un solo atleta, ma di un’intera squadra che è entrata nella leggenda - il grande Torino, una squadra praticamente imbattibile: cinque scudetti consecutivi vinti, tra il 1942 e il 1949. Neanche la guerra riuscì a fermare questo squadrone, che ebbe però una fine tragica. Ne parleremo con  Giancarlo Emanuel, giornalista sportivo e torinese.

Venerdì 19 dicembre – puntata un po’ speciale perché è l’ultima prima della pausa natalizia, infatti  Community quest’anno si ferma per le vacanze di Natale ma ci ritroveremo puntuali in onda dal 5 gennaio 2015… -  l’ultima storia “prima delle vacanze” ci arriverà da Los Angeles, dove Luigi Pulcini si è affermato come compositore di musica da film ma soprattutto è un uomo fortunato, visto che  ha ottenuto la Green Card vincendo la lotteria del Governo statunitense poi proprio perché mancano pochi giorni a Natale andremo a vedere che atmosfera si respira nei mercatini di New York e a farci da guida sarà Mark Moier, che a dispetto del nome ha solide origini italiane. In studio il Maestro Salvatore Accardo uno dei più grandi  violinisti al mondo, Aldo Cazzullo, giornalista, editorialista del Corriere del Sera e scrittore che ci racconterà “La guerra dei nostri nonni”.


Infocommunity

Lunedì 15 dicembre - il Dottor Fabio Monaco è Capo Ufficio III della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri, un Ufficio che si occupa tra l’altro, di cittadinanza, carte di identità e passaporti, tutti argomenti sollecitati a Community con diverse lettere.

Martedì 16 dicembre – con Marta Marfan, consulente del Patronato INAS (Istituto Nazionale Assistenza Sociale), parleremo di uno degli argomenti più sentiti dagli italiani all’estero: la cittadinanza.

Mercoledì 17 dicembre - Marta Farfan, consulente del Patronato INAS (Istituto Nazionale assistenza Sociale) preseguirà a parlare di  cittadinanza, un argomento sempre molto richiesto. Spiegherà quali sono i vantaggi e svantaggi della doppia cittadinanza ….

Giovedì 18 dicembre - Marta Farfan, consulente del Patronato INAS (Istituto Nazionale Assistenza Sociale). L'argomento sarà sempre la cittadinanza italiana, ricorderemo cosa prevede la legge in caso di cittadinanza italiana per i figli adottati.

Venerdì 19 dicembre – Alberto Giovanni Ugazio, responsabile della Commissione Vaccini della Società Italiana di Pediatria e Direttore del Dipartimento di Medicina Pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesu' di Roma risponderà ad una telespettatrice che chiede alcune informazioni sui vaccini che sta somministrando al suo bambino.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO lunedì ore 18.00, martedì e mercoledì ore 17.30, giovedì ore 18.00, venerdì ore 17.30
BUENOS AIRES lunedì ore 20.00, martedì e mercoledì ore 19.30, giovedì ore 20.00, venerdì ore 19.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 14.45
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 17.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 16.45

CRISTIANITA’
il  programma di cultura religiosa del Canale Rai Italia che propone e commenta la Santa Messa nonché l’Angelus del Pontefice da piazza San Pietro.

L’attesa del Natale e i preparativi in famiglia, la figura di Giovanni Battista e i deserti moderni, il Natale nell’arte e nell’iconografia bizantina, la festa dei Bambini in Piazza San Pietro e l’invito alla gioia cristiana sono i temi della puntata di domenica 14 dicembre.

Al centro l’Angelus del Papa e la benedizione dei Bambinelli portati dai ragazzi degli Oratori romani che saranno collocati nei presepi delle scuole e delle case.
La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

In studio Sua Em.za Card. Francesco Coccopalmerio, Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Mons. Giuseppe Liberto, Direttore emerito Cappella Musiciale Pontificia Sistina, Padre Richard Cemus, gesuita Rettore del Russicum e docente a Pontificio Istituto Orientale.


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 14 dicembre ore 04.15
BUENOS AIRES domenica ore 06.15

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica 14 dicembre ore 20.15
PECHINO/PERTH domenica ore 17.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 14 dicembre ore 11.15

CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

16 dicembre – MADE IN ITALY. SALONE DEL GUSTO, ACCADEMIA “S. D’AMICO”, FIERA TURISMO
I prodotti della terra, la cultura agroalimentare, sono un settore che vede crescere continuamente in Italia l’interesse di giovani e di famiglie. Tutti desiderosi di produrre recuperando le tipicità locali, ma introducendo fantasia e innovazione. Le telecamere di Camera con vista sono state al “Salone del gusto” di Torino per raccontare le storie più belle di questa nuova tendenza della cucina italiana. La puntata dedicata al Made in Italy prosegue con il racconto di “Rosso Reale”, una mostra di eccellenza “Made in Italy”.

15 dicembre – DIVINI E DEVOTI. I PADRI MINIMI:  TRINITA’ DEI MONTI

17 dicembre – ICONE: CLAUDIO MAGRIS E ANDREA CAMILLERI

18 dicembre – MIX ITALIA: LE MONTAGNE DEL TRENTINO E IL MARE GENOVA RACCONTATE DA UMBERTO SMAILA E CORRADO TEDESCHI

19 dicembre – SPETTACOLO: FABRIZIO DE ANDRE’

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO lunedì ore 11.30, martedì e mercoledì ore 14.30, giovedì ore 11.30, venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES lunedì ore 13.30, martedì e mercoledì ore 16.30, giovedì ore 13.30, venerdì ore 16.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY lunedì ore 15.15, da martedì a venerdì ore 15.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 12.15, da martedì a venerdì ore 12.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30

UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

La settimana di "Un Giorno nella Storia" si apre lunedì 15 dicembre con il sequestro di John Getty III: il racconto dell'odissea del nipote del miliardario americano, sequestrato per cinque mesi dalla ‘ndrangheta a Roma e liberato dopo il pagamento di un riscatto.

Martedì 16 e mercoledì 17 dicembre riproporremo il Maxiprocesso di Palermo che si tenne tra il gennaio del 1986 e il dicembre del 1987 e che portò alla condanna di 360 mafiosi.

Giovedì 18 dicembre sarà invece dedicato all'arte e alla figura straordinaria e struggente del pittore Antonio Ligabue.

Infine venerdì 19 dicembre sarà la volta del ritratto di uno dei più grandi cronisti sportivi del Novecento, Gianni Brera.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 09.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 09.00
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 06.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 09.30

DOC! DOC!
“Per Yves Montand” 
Regia:  Nino Bizzarri

Questo documentario racconta la vita e la carriera di Yves Montand scegliendo una prospettiva assolutamente inedita: i due viaggi da lui compiuti in Italia, dove era nato e da dove era partito quando aveva tre anni per raggiungere Marsiglia con la sua famiglia.
Due viaggi segreti in Italia, in quel gesto, ripetuto due volte, c'è un rapporto sofferto e controverso con le origini. Il primo viaggio lo aveva fatto quando aveva trent'anni, il secondo negli ultimi anni della sua vita, accompagnato dalla giovane seconda moglie.

Il documentario, girato in Francia e in Italia, presenta numerose interviste con i principali testimoni dell'autentico Yves Montand oltre a raro materiale di repertorio.
In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  venerdì 19 dicembre ore 22.45 
BUENOS AIRES sabato 20 dicembre ore 00.45

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY sabato 20 dicembre ore 10.15
PECHINO/PERTH sabato 20 dicembre ore 07.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG venerdì 19 dicembre ore 23.00

CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
                                                             
SERIE A

JUVENTUS - SAMPDORIA   
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 14 dicembre ore 06.30
BUENOS AIRES  domenica ore 08.30

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY l domenica 14 dicembre ore 22.30  

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 14 dicembre ore 13.30


PALERMO – SASSUOLO         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 14 dicembre ore 12.00 
BUENOS AIRES  domenica ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 15 dicembre ore 04.00    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 14 dicembre ore 19.00


LAZIO - ATALANTA         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 14 dicembre ore 14.45 
BUENOS AIRES  domenica ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 15 dicembre ore 06.45    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 14 dicembre ore 21.45

GENOA - ROMA          
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 14 dicembre ore 08.15     
BUENOS AIRES domenica ore 10.15

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 15 dicembre 00.15       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 14 dicembre  ore 15.15       


CESENA – FIORENTINA          
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 14 dicembre ore 12.00           
BUENOS AIRES domenica ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 15 dicembre 04.00       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 14 dicembre ore 19.00       


MILAN - NAPOLI         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 14 dicembre ore 14.45     
BUENOS AIRES domenica ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 15 dicembre ore 06.45       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 14 dicembre ore 21.45       

EMPOLI – TORINO          
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  lunedì 15 dicembre ore 13.00     
BUENOS AIRES lunedì ore 15.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY martedì 16 dicembre ore 05.00       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  lunedì 15 dicembre ore 20.00


CHIEVO - INTER          
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  lunedì 15 dicembre ore 15.00           
BUENOS AIRES lunedì 15 dicembre ore 17.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY martedì 16 dicembre ore 07.00       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG lunedì 15 dicembre ore 22.00     


CAGLIARI - JUVENTUS  
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  giovedì 18 dicembre ore 13.00
BUENOS AIRES  giovedì ore 15.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY l venerdì 19 dicembre ore 05.00  

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  giovedì 18 dicembre ore 20.00


NAPOLI - PARMA      
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  giovedì 18 dicembre ore 15.00 
BUENOS AIRES giovedì lunedì ore 17.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY venerdì 19 dicembre ore 07.00    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  giovedì 18 dicembre ore 22.00

SASSUOLO - CESENA      
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 20 dicembre ore 12.00 
BUENOS AIRES sabato ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 21 dicembre ore 04.00    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 20 dicembre ore 19.00


ROMA - MILAN      
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 20 dicembre ore 14.45 
BUENOS AIRES sabato ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 21 dicembre ore 06.45    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 20 dicembre ore 21.45

VERONA - CHIEVO      
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 21 dicembre ore 06.30 
BUENOS AIRES domenica ore 08.30

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 22 dicembre ore 22.30    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 21 ore 13.30

SERIE B

BRESCIA - SPEZIA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 14 dicembre ore 09.00
BUENOS AIRES  domenica ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 15 dicembre ore 01.00 

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 14 dicembre ore 16.00

MODENA - TRAPANI
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 20 dicembre ore 09.00
BUENOS AIRES  sabato ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 21 dicembre ore 01.00 
PECHINO/PERTH sabato 20 dicembre ore 22.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 20 dicembre ore 16.00

 

Roberta Pagnoncelli
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre 2014 19:27
 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |