Template Tools
Mercoledì, 19 Settembre 2018
Puglia in festa per il vino novello PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Culinaria
Giovedì 04 Novembre 2010 10:09
alt

Iniziative per gli amanti del nettare di Bacco da Lecce a Foggia.

Da Lecce a Foggia, la Puglia festeggia il vino novello con diversi appuntamenti rivolti agli amanti del nettare di Bacco, ma non solo. Turisti e visitatori interessati ai sapori e alle tradizioni pugliesi saranno accompagnati in percorsi enogastronomici e culturali fra stand allestiti nelle piazze, degustazioni, visite guidate nelle cantine aperte e sagre d'autunno.

Si comincia, dal 5 al 7 novembre, con il Novello in Festa (www.novelloinfesta.it) di Leverano, in provincia di Lecce, manifestazione giunta alla XIII edizione a cura della locale pro loco che mira a promuovere le tradizioni locali e a valorizzare le produzioni tipiche legate alle attività agricole. La manifestazione è all'insegna non solo dell'enogastronomia, ma anche del folklore e della musica. Fra una mostra e l'altra, nel borgo salentino i visitatori assaporeranno le delizie locali accompagnati dall'allegria degli artisti di strada e dei gruppi folkloristici.

Uno degli appuntamenti più attesi, il 6 e 7 novembre, è a Noci (Bari) con la sagra del vino novello e delle caldarroste di "Bacco nelle Gnostre" (www.bacconellegnostre.it). A cura del Parco letterario Formiche di Puglia, l'evento rinnova l'antica tradizione di sorseggiare un buon bicchiere di vino locale insieme alle caldarroste preparate sul fuoco vivo per le vie del borgo caratterizzato dai muri a calce e dalle caratteristiche gnostre, piccoli spazi che si rincorrono fra abitazioni e cantine. I buongustai più esigenti avranno l'imbarazzo della scelta fra gli innumerevoli prodotti murgiani: prodotti da forno, formaggi, latticini, salumi e carni al fornello (fra i più antichi metodi - tutto pugliese - per la cottura della carne nel forno a legna). Ad allietare le serate gli spettacoli degli artisti di strada provenienti da tutta Italia.

Il vino novello viene festeggiato anche a Felline, frazione di Alliste in provincia di Lecce, il 7 novembre insieme ad un'altra specialità locale: la pittula, o pettola, in pratica una frittella lievemente croccante nella parte esterna e di colorazione dorata che va consumata calda e può essere semplice oppure realizzata con acciughe, cavolfiori, peperoni. Può essere anche calata nel vinocotto caldo o passata nello zucchero semolato. L'11 novembre Zapponeta (Foggia) festeggia San Martino e ovviamente il vino novello. Il comune, a sud del promontorio del Gargano, è tra l'altro rinomato per la produzione di ortaggi particolarmente saporiti.

Dal 12 al 14 novembre Conversano (Bari) fa da cornice a "Novello sotto il castello", nella piazza a ridosso del poderoso maniero medievale edificato dai normanni. Per l'occasione saranno allestiti stand itineranti dimostrativi dei processi di produzione del vino, ma non solo: i visitatori potranno effettuare visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, ammirare opere d'arte e assistere a spettacoli musicali.

E a proposito di vino novello non poteva mancare in Puglia "San Martino in cantina" del Movimento Turismo del Vino che coinvolge come ogni anno tutto il territorio italiano. Sul sito web dell'associazione è possibile consultare l'elenco di tutte le cantine che hanno aderito e che apriranno eccezionalmente le porte nella giornata di domenica 14 novembre, regione per regione. Un'iniziativa imperdibile per gli enoturisti che avranno l'occasione di degustare vino direttamente nei luoghi di produzione, guidati da giovani esperti del territorio provenienti dalle ultime Viniadi, il campionato italiano per degustatori non professionisti.(ANSA)
 

Ultime Notizie

Culinaria news: cappelletti
 Culinaria news Produção da massa é oferecido por tradicional... Leggi tutto...
Terremoto, un'amatriciana nei ristoranti per aiutare le imprese
Roma, 25 ago. (askanews) - Un'amatriciana per sostenere la ricostruzione. Anche... Leggi tutto...
"L'arte della tavola"
Tradizione, cultura e storia nel piatto,  è il cooking show aperto... Leggi tutto...
Xylella: l’intero comparto agricolo è oggetto di selvagge speculazioni
Roma,17.4.15 Francesco Pellicori, responsabile del Dipartimento Ambiente... Leggi tutto...
IL “CONTONNO” CALLIPO ELETTO PRODOTTO DELL’ANNO 2015 PER LA CATEGORIA CONSERVE
NELLE SUE DUE VERSIONI “TONNO E FAGIOLI” E “VERDURE GRIGLIATE... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |

Culinaria

Corso sommelier enogastronomico.
La Delegazione Emilia Romagna - Veneto di Epulae p...
Zucchine piccanti al prezzemolo
Foto AIBAC Questa ricetta può essere un cont...
Dieta Mediterranea – Patrimonio immateriale dell’Umanità.
A Fagnano Castello (Cosenza), caratteristi...