Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
RAI - settimana da domenica 23 novembre a domenica 30 novembre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 21 Novembre 2014 09:13

www.raitalia.it

https://www.facebook.com/pages/Rai-Italia/1390029654586606

presenta

COMMUNITY
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

Lunedì 24 novembre – a New York incontreremo una squadra di calcio molto particolare, composta solo da giocatori di origine italiana: i Brooklyn Italians poi a Città del Messico, Armando Orletti ci racconterà il suo espatrio da pensionato e l’avvio di una fortunata azienda che importa vini e cibo italiano. In studio per parlare di “nostra signora della musica” Francesco Falconi, scrittore e autore della biografia Mad for Madonna, Natalìa Nurzia imprenditrice nel settore dolciario e simbolo del coraggio aquilano, Ylenia Lucisano - a poco più di un anno dal suo esordio discografico, uscirà il suo primo album da cui ascolteremo "Riscoprimi"...

Martedì 25 novembre - in Canada a Toronto, conosceremo la storia di Chiara D’Anna un’attrice di origine torinese che ha appena finito di girare un complesso thriller psicologico, a Buenos Aires incontreremo Vera Vigevani, una delle madri di Plaza De Mayo, le donne  che lottano da anni per denunciare la tragedia dei Desaparecidos. In studio con Emilia Costantini, giornalista esperta di cinema, autrice del libro “Rodolfo Valentino. Il racconto di una vita” e con l’attore e cantautore Giovanni Scialpi protagonista del musical Rodolfo Valentino di Harold Troy scopriremo, oltre le apparenze, questo indimenticabile personaggio. Proseguiremo a parlare di libri con Diego De Silva, scrittore e sceneggiatore, vincitore della 62esima edizione del Premio Strega e a Community con il suo ultimo romanzo breve.… “Mancarsi”

Mercoledì 26 novembre – racconteremo da Toronto la storia di Ken Cancellara, un avvocato lucano divenuto anche scrittore poi Ivana Bombardieri, speaker di CFMB Radio, ci dirà come tanti italiani si sono perfettamente integrati in Canada. In studio lo confermerà Tania Zampini, corrispondente in Italia per Accenti, rivista trimestrale di Montreal. Poi a Community un viaggiatore particolare Andrea Cavallo Perin  racconterà come ha girato tutta la Penisola, contando solo sulla disponibilità delle persone, Alessandro Masi, Segretario Generale della “Società Dante Alighieri” ci parlerà di un convegno importantissimo dedicato proprio all’italiano: “Gli Stati Generali della Lingua Italiana”.
Giovedì 27 novembre –  a Buenos Aires incontreremo i tanti italiani che animano il Club del Vino poi andremo a Los Angeles a conoscere Gianluca Palmieri, un batterista napoletano che oggi insegna in una prestigiosa scuola di musica. In tema musicale, in studio  Carlo Mercadante  un cantante di origini siciliane con una storia interessante, Claudio Cecchetto, DJ e produttore musicale, Andrea De Spirt, veneto, 25 anni,  fondatore di “"Jobyourlife", un modo innovativo di mettere in contatto coloro che cercano lavoro con le aziende che reclutano personale.

Venerdì 28 novembre - andremo in Messico a  Mahahual dove Andrea Capurso, dopo un passato da pubblicitario si è reinventato come albergatore, poi ci sposteremo a New York per conoscere la storia di Monica Castiglioni, figlia di uno dei più importanti designer del Novecento,  che ha seguito le orme del padre ma applicando la sua creatività ad un ambito molto particolare quello dei gioielli. In studio Silvia Grassi Damiani, vice presidente del Gruppo Damiani uno dei pochi marchi di gioielleria internazionale ad essere ancora gestito dai diretti discendenti della famiglia, Renzo Tommasi, dell’Associazione Trentini nel Mondo nonché studioso dell’emigrazione trentina in Messico e autore di diversi libri sull’argomento, Sergio Pederzini Velazquez che ha una bella storia da raccontare, infatti già a 12 anni ha cominciato a prendere contatti con la Provincia di Trento “per rispondere alle inquietudini riguardanti le sue origini”…


Infocommunity

Lunedì 24 novembre - Lucia Vecere, dirigente dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza dell’ACI (Automobile Club d’Italia) nonché Direttore della Rivista giuridica della Circolazione e dei Trasporti fornirà informazioni sulla patente.

Martedì 25 novembre – con Antonio Pettini, esperto in libri antichi, scopriremo da cosa si capisce se un libro è davvero antico e originale; in che modo viene stabilita la quotazione di un libro antico sul mercato; dove si possono acquistare o vendere volumi di valore.

Mercoledì 26 novembre - Anna Giuffrida notaio parlerà del testamento. In particolare del testamento olografo ricordando quali sono i requisiti indispensabili affinché sia valido.
Giovedì 27 novembre - Anna Giuffrida notaio ricorderà cosa si intende, per “Procura speciale” e quando si ricorre a questo strumento giuridico.

Venerdì 28 novembre - Catia Monacelli, Direttore del Museo dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino (Perugia),  sempre piena di idee ed iniziative all’insegna degli italiani all’estero ci parlerà del Concorso Video Memorie Migranti di cui è l’inventrice.


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO lunedì ore 17.45, da martedì a venerdì ore 17.30
BUENOS AIRES lunedì ore 19.45, da martedì a venerdì ore 19.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 14.45
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 17.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 16.45

 

CRISTIANITA’
il  programma di cultura religiosa del Canale Rai Italia che propone e commenta la Santa Messa nonché l’Angelus del Pontefice da piazza San Pietro.

La festa di Cristo Re e gli imminenti viaggi di Papa Francesco a Strasburgo al Parlamento Europeo e ad Ankara e Istanbul in Turchia su invito del presidente Erdogan e del Patriarca Bartolomeo I°.

Al centro la S. Messa presieduta dal Papa in Piazza San Pietro per la canonizzazione di sei beati: quattro italiani e due di origine indiana.

La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
Tra gli ospiti spiccano Padre Gianfranco Grieco, giornalista dell’Osservatore Romano e Capo Ufficio del Pontificio Consiglio della famiglia e Carlo Napoli, già corrispondente Rai per i Paesi dell’Europa dell’Est.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 23 novembre ore 03.45
BUENOS AIRES domenica ore 05.45

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica 23 novembre ore 19.45
PECHINO/PERTH domenica ore 16.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 23 novembre ore 10.45


CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

Martedì 25 novembre – MADE IN ITALY. SFILATE DI MODA DI MILANO E CERSAIE DI BOLOGNA
Puntata speciale dedicata al made in Italy: un viaggio tra moda, bellezza e seduzione alla scoperta delle collezioni di moda primaverili 2015 presentate nell'ultima fashion week milanese.
Camera con vista è andata poi a visitare gli spazi espositivi del Cersaie di Bologna, il salone internazionale della ceramica Made in Italy per architettura e arredo bagno, uno dei fiori all'occhiello dell’industria italiana.

Lunedì 24 novembre – DIVINI E DEVOTI. I GESUITI: CHIESA DEL SANTISSIMO NOME DI GESU’E SANT’IGNAZIO A ROMA

Mercoledì 26 novembre – ICONE: LUCIANO BERIO E MAURIZIO POLLINI

Giovedì 27 novembre – MIX ITALIA: LA VALLE DEL CHIANTI E LA BASILICATA RACCONTATE DA MARCO BALDINI E PAOLA SALUZZI

Venerdì 28 novembre – SPETTACOLO: GABRIELLA FERRI


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO lunedì ore 11.30, da martedì a venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES lunedì ore 13.30, da martedì a venerdì ore 16.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY lunedì ore 15.15, da martedì a venerdì ore 15.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 12.15, da martedì a venerdì ore 12.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30


UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 24 novembre – IRPINIA: LA TERRA E’ FATTA COSI’
Era la sera del 23 novembre 1980 quando la terra tremò per 90 interminabili secondi in una vasta zona dell’Appennino campano-lucano: “Un giorno nella Storia” ripercorre quel tragico evento che sconvolse l’Irpinia.

Martedì 25 novembre 2014 – GIOVANNI XXIII
Angelo Giuseppe Roncalli, dopo essere stato ambasciatore della Chiesa cattolica in Bulgaria, Turchia e Francia, e patriarca di Venezia, nel 1958 fu eletto papa con il nome di Giovanni XXIII. Nell’anniversario della sua nascita – avvenuta il 25 novembre 1881 – “Un giorno nella Storia” propone un ritratto di questo “Papa del grande rinnovamento della Chiesa”.

 Mercoledì 26 novembre – DON STURZO
Nell’anniversario della sua nascita, avvenuta a Caltagirone il 26 novembre 1871, “Un giorno nella Storia” ricorda una figura politica di primo piano, quella di Don Luigi Sturzo, fondatore – nel Dopoguerra - del Partito popolare italiano.
 Giovedì 27 novembre – DIARI 1966 – 1968
“Un giorno nella Storia” ripercorre quel 27 novembre, inizio della contestazione studentesca del Sessantotto a Torino, e altri eventi che - nell'arco temporale tra il 1966 e il 1968 - hanno avuto in novembre un mese cruciale, tra questi l’alluvione di Firenze del 1966.
 Venerdì 28 novembre – ALBERTO MORAVIA
Nell’anniversario della sua nascita, avvenuta il 28 novembre 1907, “Un giorno nella Storia” ricorda lo scrittore Alberto Moravia, uno dei più importanti romanzieri del XX secolo.
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 09.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY lunedì ore 09.15, da martedì a venerdì ore 09.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 06.15, da martedì a venerdì ore 06.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 09.30

DOC! DOC!
“Rossellini sotto il vulcano” 
Regia:  Nino Bizzarri

Un viaggio alla ricerca di impronte, quelle lasciate da un filo sottile sull’isola dove è stato girato - l’isola di Stromboli. La lavorazione di questo film racchiude la nascita di una coppia leggendaria - Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. Negli stessi giorni, a pochi passi di distanza – sull’isola di Vulcano – nasceva un altro film, realizzato per “vendetta”, con Anna Magnani e Rossano Brazzi.
In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  venerdì 28 novembre ore 22.30 
BUENOS AIRES sabato 29 novembre ore 00.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY sabato 29 novembre ore 10.15
PECHINO/PERTH sabato 29 novembre ore 07.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG venerdì 28 novembre ore 23.59

 

CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
 www.raitalia.it

SERIE A

ATALANTA – ROMA  
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 22 novembre ore 12.00
BUENOS AIRES  sabato ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY l domenica 23 novembre ore 04.00  

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 22 novembre ore 19.00


LAZIO – JUVENTUS       
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 22 novembre ore 14.45 
BUENOS AIRES  sabato ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 23 novembre ore 06.45    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 22 novembre ore 21.45

NAPOLI – CAGLIARI   
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 23 novembre ore 08.15
BUENOS AIRES  domenica ore 10.15

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY l lunedì 24 novembre ore 00.15  

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 23 novembre ore 15.15

MILAN – INTER        
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 23 novembre ore 14.45 
BUENOS AIRES  domenica ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 24 novembre ore 06.45    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 23 novembre ore 21.45

GENOVA – PALERMO         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  lunedì 24 novembre ore 14.45 
BUENOS AIRES  lunedì ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY martedì 25 novembre ore 06.45    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  lunedì 24 novembre ore 21.45

TORINO – SASSUOLO         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 23 novembre ore 06.30     
BUENOS AIRES domenica ore 08.30

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 23 novembre ore 22.30       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 23 novembre ore 13.30       

SASSUOLO - VERONA         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 29 novembre ore 12.00     
BUENOS AIRES sabato ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 novembre ore 04.00       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 30 novembre ore 03.45

CHIEVO – LAZIO          
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 29 novembre ore 14.45     
BUENOS AIRES sabato ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 novembre ore 06.45       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 29 novembre ore 21.45     

SERIE B

SPEZIA – BOLOGNA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 22 novembre ore 09.00
BUENOS AIRES  sabato ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 23 novembre ore 01.00 
PECHINO/PERTH sabato 22 novembre ore 22.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 22 novembre ore 16.00

LIVORNO - PERUGIA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 29 novembre ore 09.00
BUENOS AIRES  sabato ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 novembre ore 01.00 

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 29 novembre ore 16.00


 

Roberta Pagnoncelli
Rai Italia
 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |