Template Tools
Mercoledì, 18 Settembre 2024
RAI - settimana da domenica 7 settembre a domenica 14 settembre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 05 Settembre 2014 14:34
 
presenta
 
 
 

PREMIO ETTA LIMITI OPERA 2014
 
Trasmetteremo la ripresa del Gala Finale del PREMIO ETTA LIMITI OPERA 2014 tenutosi al Teatro dal Verme di Milano e condotto da Paolo Limiti.
 
Si esibiranno i giovani finalisti del concorso lirico assieme a grandi nomi della lirica internazionale del calibro di Luca Salsi, Paolo Bordogna, Stefania Bonfadelli e Anna Malavasi.
 
Durante lo show, Paolo Limiti e Sabino Lenoci, direttore della rivista L’Opera,
consegneranno al Maestro Muti il riconoscimento di “Ambasciatore della Cultura Italiana nel mondo”. Madrine d’eccezione saranno le grandi attrici e amanti dell’opera lirica, Franca Valeri e Valentina Cortese.
 
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO lunedì 8 settembre luglio ore 20.00
BUENOS AIRES lunedì 8 settembre ore 21.00
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY  martedì 9 settembre ore 20.00
PECHINO/PERTH  martedì 9 settembre ore 18.00
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG lunedì 8 settembre ore 20.30
 
 
 
CRISTIANITA’
il  programma di cultura religiosa del Canale Rai Italia che propone e commenta la Santa Messa nonché l’Angelus del Pontefice da piazza San Pietro.
 
Questi i principali argomenti didomenica 7 settembre 2014:
 
Le ultime feste religiose dell’estate in Italia, dalla Sardegna alla Puglia passando dalla Calabria e dalla Sicilia. A Genova la festa della Madonna della Guardia, in Campania la festa di S. Gennaro e la festa di Sant’Alessandro con la processione a mare. E ancora: le feste delle macchine prima fra tutte quella di Santa Rosa a Viterbo e poi a Varia di Palmi in Calabria e la festa dei Candelieri di Cagliari. Questi i principali argomenti della puntata. Al centro l’Angelus del Papa.
 
Vari servizi e collegamenti con i telespettatori nonché una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
 
Tra gli ospiti: Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del clero ed esperto di pietà popolare, Gianni Valente, giornalista dell’agenzia Fides e alcuni facchini della macchina di Santa Rosa da Viterbo.
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 7 settembre ore 11.45
BUENOS AIRES domenica ore 12.45
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica 7 settembre ore 18.15
PECHINO/PERTH domenica ore 16.15
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica ore 10.30
 
 
CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
 
Questa settimana:
 
l’8 Settembre – IL MEGLIO DI: ARTE. Oggi rivediamo la mostra ANNI 70 e attraverso le 200 opere e le testimonianze di due famosi artisti dell’epoca, Luigi Ontani e Bruno Ceccobelli ripercorriamo quel periodo così denso di avvenimenti storici, politici e culturali.
 
Il 9 Settembre – IL MEGLIO DI: MADE IN ITALY. Nella puntata di oggi vi riproponiamo l’eccellenza del Made in Italy, rappresentata in quattro dimensioni: Luogo, Spettacolo, Cultura, Business. Vecchi e nuovi fashion designer si confronteranno sulla creatività, alcuni legandosi allo Spettacolo nelle sue forme Artistiche, altri puntando più sulla Cultura .
.
 
Il 10 Settembre - IL MEGLIO DI: TURISMO-VIAGGI. Quest’anno il Centro di Firenze per la Moda Italiana festeggia 60 anni di attività con la mostra della storica sartoria Tirelli al nuovo teatro dell’opera e una notte magica a Ponte Vecchio tra   luci ed emozioni, cantata da Andrea Bocelli e presentata dall’attore Giancarlo Giannini .
Ad animare la serata lo spettacolo sull’acqua del gruppo francese Ilotopie   e la nuova illuminazione di Ponte Vecchio, per rendere omaggio alla citta’ fiorentina. Rimarremo poi in Toscana per recarci sulle colline metallifere grossetane, dove visteremo il museo della Miniera di Massa Marittima e il parco Geotermico delle Biancane.
 
L’11 Settembre – IL MEGLIO DI: BIOGRAFIE. Rivedremo insieme l’appassionante storia di un judoka italiano che nel 2000 ha coronato il sogno più grande di ogni sportivo: l’oro olimpico. Parliamo di Giuseppe Maddaloni, napoletano, nato e cresciuto a Scampia e di suo padre Gianni. Una storia esemplare, di riscatto e di speranza. Non è solo il racconto di una straordinaria vittoria sportiva, è soprattutto l’impegno che ogni giorno mette per offrire ai ragazzi di Scampia un’alternativa alla strada e alla camorra.
 
Il 12 Settembre – IL MEGLIO DI: SPETTACOLO. Nella puntata di oggi parleremo di musica e lo faremo insieme al maestro Uto Ughi, violinista di grande spessore interpretativo, impegnato da molti anni a divulgare la grande musica ai giovani.
 
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 08.30
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)                                                                                       
SYDNEY lunedì ore 09.15, da martedì a venerdì ore 09.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 07.15, da martedì a venerdì ore 07.00
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 08.30
 
 
UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave, per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
 
La puntata del 13 settembre sarà dedicata al giorno dell'Armistizio l'8 settembre 1943 mentre il 14 settembre sarà dedicato al racconto della fuga del Re da Brindisi proprio in quel settembre 1943 subito dopo l'armistizio.
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO sabato e domenica ore 07.30
BUENOS AIRES sabato e domenica ore 08.30
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY sabato ore 09.15 e domenica ore 08.45
PECHINO/PERTH sabato ore 07.15 e domenica ore 06.45
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 08.30 e domenica ore 08.15
 
 
DOC! DOC!
"La nave dolce"
Regia: Daniele Vicari
 
L'aggettivo “dolce” del titolo è usato perché la nave Vlora (a cui ci si riferisce) trasportava tonnellate di zucchero imbarcato a Cuba.
 
L’8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. La nave si chiama Vlora. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro "Italia, Italia" facendo il segno di vittoria con le dita. La Vlora è un vecchio e malandato mercantile costruito all'inizio degli Anni Sessanta a Genova. Il 7 agosto 1991 la nave, di ritorno da Cuba, arriva al porto di Durazzo. Sono in corso le operazioni di scarico quando una folla enorme di migliaia di persone assale improvvisamente il mercantile, costringendo il capitano Halim Malaqi a fare rotta verso l'Italia. Sono passati ventun'anni da quel giorno. La maggior parte di coloro che salirono sulla nave, carica di zucchero, vennero rispediti in Albania ma gli sbarchi continuarono e qualcuno tentò ancora la traversata. Vicari riesce in questo documentario a far emergere la difficoltà del momento e i problemi nel gestire l'emergenza con i poteri dello Stato (Sindaco e Presidente della Repubblica) con visioni divergenti sul piano degli interventi da mettere in atto. Chi vuole cercare di comprendere le radici dei flussi migratori verso l'Italia, dopo aver consultato dati e statistiche, non può prescindere da questo documentario.
 
 
 
 
 
In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO sabato ore 22.00
BUENOS AIRES sabato ore 23.00
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 10.00
PECHINO/PERTH domenica ore 08.00
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 22.45


CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
                                                             
www.raitalia.it
 
SERIE B
 
TERNANA - PESCARA  
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  domenica 7 giugno ore 09.00 
BUENOS AIRES domenica ore 10.00 

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica ore 23.00  
PECHINO/PERTH domenica ore 21.00  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG domenica ore 15.00 
 

Roberta Pagnoncelli
 
 
 
 

Ultime Notizie

Pane, amore e... musica!
Bandão “Tra un concerto e l’altro dormiamo tutti insieme in... Leggi tutto...
Porta News 07.08.24
PORTA (PD): UN CONSOLATO GENERALE A MONTEVIDEO PER MEGLIO RISPONDERE ALLA... Leggi tutto...
Porta News 06.08.2024
Porta (PD): Piano Mattei da riscrivere! Assurdo non coinvolgere gli italiani in... Leggi tutto...
Porta News 01.08.24
PORTA (PD): PIÙ RISORSE E MIGLIORI SERVIZI CONSOLARI GRAZIE... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro do Agronegócio 2024
Autoridades participam da abertura do Congresso Brasileiro do Agronegócio 2024... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |