SORPRESA! UN VECCHIO PIANOFORTE IN… STRADA
Peccato per l’ingloriosa fine del manufatto, meritevole di ben altro…riciclaggio
Sorpresa serale per gli utilizzatori d’una “campana” per la raccolta ed il riciclaggio di vetro in una piazzetta di via Selenia, zona Sacra Famiglia, a Verona. Accanto al contenitore di bottiglie e quant’altro, stava ben “parcheggiato”, accostato al marciapiede, un vecchio pianoforte in… disarmo, evidentemente portato lì da qualcuno nei paraggi che voleva sbarazzarsene, confidando nel trasporto di rifiuti speciali organizzato dal Comune.
Lo strumento, chiaramente fuori uso, senza più nemmeno la tastiera e diversi elementi, rappresentava una… nota stonata rispetto ad “umili” scarti vari accanto, una scena quasi “sacrilega” considerata la buona fattura artigianale del manufatto in legno, con lavorazioni di pregio. Di sicuro, avrebbe meritato ben altra fine, magari restaurato e riciclato in una maniera che, comunque, ricordasse sempre l’”anima” originale musicale.
Invece, il “nobile legno” è stato lasciato lì, sull’asfalto, in attesa dell’estremo trasporto verso la probabile demolizione in qualche discarica. A meno che qualcuno, più avveduto (leggasi.. “furbo) ed in extremis, non abbia approfittato dell’inedita e ghiotta occasione (mezzo di trasporto permettendo) accaparrandosi il pianoforte da… strada ed evitandogli così, l’estremo de profundis…
Al mattino, infatti, era già sparito, inghiottito dal mistero. Di chi era e dov’è finito veramente lo strumento caduto in… disgrazia? Rimangono le foto-documento serali, scattate prima della… “traslazione” o dell’appropriamento… debito
Testo e foto di Claudio Beccalossi
|