Template Tools
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rai - settimana da domenica 6 aprile a domenica 13 aprile. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Giovedì 10 Aprile 2014 20:15

www.raitalia.it

presenta


COMMUNITY
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi e le difficoltà di chi vive fuori dall’Italia ma tiene vivo il legame con il suo Paese di origine.
Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo.
E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per affrontare e risolvere problemi su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

Lunedì 14 aprile – apriremo la settimana a Toronto con Silvio Mastrodascio uno scultore italiano che ormai vive da diversi anni in Canada, poi incontreremo Domenico De Marco arrivato a Brooklyn per fare la vera pizza italiana. In studio Emanuele Musini imprenditore che vive tra l'Italia e New York e che nel giro di un anno ha fondato la “P.A.Q. Gubbio”  un'azienda che  vende tartufi di qualità e rigorosamente "made in Italy",  Enrico Pugliese Professore emerito di Sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma e membro dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali recentemente relatore in un convegno sul tema “La nuova emigrazione italiana”, Matteo Cerami Regista, sceneggiatore e anche un po’ attore, un autentico figlio d’arte….
Martedì 15 aprile - scopriremo la storia di Davide Del Giovine marchigiano volato in Australia per ricoprire un ruolo che molti gli invidiano nello staff dell’allenatore del Sydney Football Club la squadra dove ha giocato il conosciutissimo Alessandro Del Piero, a New York seguiremo la Federlegno che ha organizzato un salone per promuovere il Made in Italy nell’arredamento. In studio Obes Grandini che arriva da Migliarino in provincia di Ferrara, figlio di agricoltori, che a un certo punto della sua vita decide di abbandonare l’Università per visitare terre straniere in bicicletta, Adriana Santanocito ed Enrica Arena imprenditrici che hanno avuto un’idea all’insegna del riciclo, innovazione e benessere utilizzando gli scarti delle arance, Mario Ottolini  trombonista, tubista, compositore e arrangiatore… uno dei musicisti più importanti del novo jazz italiano.

Mercoledì 16 aprile – andremo in Argentina a rispolverare la Festa de Giglio un’antica tradizione che gli emigrati campani si sono portati dietro insieme agli affetti e ai ricordi, poi ci sposteremo a New York per incontrare Vincenzo Marra che ha fondato un’associazione che si occupa di promuovere la cultura italiana negli Stati Uniti. In studio Guido Silvestri in arte Silver fumettista e padre di un personaggio amato da piccoli e grandi…Lupo Alberto, Oscar De Bona Presidente dell’Associazione Bellunesi che si sta occupando dei sempre più numerosi giovani che si recano all’estero, Alberto Balzan membro della community di Bellunoradici.net il "social network" dei talenti bellunesi e con un  tuffo negli Anni 50 ospiteremo l’esibizione delle Ladyvedette: Sugar! Pepper e Cherry! alias Teresa Federico, Valentina Ruggeri e Vera Dragone.

Giovedì 17 aprile – per le storie di Community oggi incontreremo due attori. A Boston Chiara Durazzini un’attrice italiana che ha creato una compagnia dal nome curioso “Pazzi Lazzi” e a New York Claudio Saponi un altro attore italiano con una sua storia. In studio Caterina Soffici una scrittrice e giornalista freelance che si è trasferita a Londra da qualche anno e che ha voluto raccontare questa sua esperienza nel suo ultimo libro “Italia yes, Italia no. Che cosa capisci del nostro Paese quando vai a vivere a Londra", Andrea De Magistris e Fabio Chiarla due  giovani imprenditori che per combattere la crisi decidono di  dedicarsi a qualcosa di innovativo come la coltivazione di una piantagione di bambù biologica, Antonello Colonna chef stellato di fama internazionale, ambasciatore della cucina italiana nel mondo, ma anche imprenditore, sociologo, gallerista, filosofo e chi più ne ha, più ne metta…

Venerdì 18 aprile – andremo a San Francisco dove c’è il ristorante italiano più vecchio degli Stati Uniti che si chiama Fior d’Italia,  poi faremo un tuffo nella storia e racconteremo  l’eroico capitano Simone Gulì ed il naufragio della Principessa Mafalda la tragica vicenda avvenuta nel 1927. In studio Filippo Graziani  un giovane cantante che ha partecipato alla Sezione Nuove Proposte dell’ultimo Festival di Sanremo e che ci farà ascoltare “Le cose belle”, Matteo Sanfilippo Professore associato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università della Tuscia e autore di numerose pubblicazioni dedicate ai temi dell’emigrazione come “Guida allo studio dell’emigrazione italiana”, Paolo Briguglia attore palermitano.


E su Info Community:
Lunedì 14 aprile - Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni internazionali dell’Inps risponderà a delle domande su “pensioni unificate”,  detrazioni sulle pensioni,  tasse sulla pensione.
Martedì  15 aprile - Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni internazionali dell’Inps risponderà ad un telespettatore che chiede cosa succede se si percepisce una pensione estera e si torna a risiedere in Italia.
Mercoledì 16 aprile - Nicola Forte, Tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore risponderà ad una mail sull’imposta di registro:  a chi spetta questa imposta, se al venditore o all’acquirente, e come verificare che sia stata pagata.

Giovedì 17 aprile - Nicola Forte, Tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore risponderà a chi dall’estero vuole informazioni per affittare la casa di proprietà in Italia, cos’è il regime di cedolare secca e quali redditi sono da dichiarare.

Venerdì 18 aprile – Nicola Forte, Tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore ci aggiornerà su una novità che riguarda le detrazioni per carichi di famiglia per i cittadini italiani residenti all’estero.

Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da lunedì a venerdì ore 17.00
BUENOS AIRES da lunedì  a venerdì ore 18.00

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY dal lunedì al venerdì ore 18.15
PECHINO/PERTH dal lunedì al venerdì ore 16.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG dal lunedì al venerdì ore 15.30


CAMPUS ITALIA
Il nuovo magazine di Rai Italia dedicato alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.

Presenteremo:

MBM - MASTER IN BUSINESS AND MANAGEMENT, + EFCM - EUROPEAN FRAGRANCE & COSMETICS MASTER - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA, ISIPCA A VERSAILLES.
A Padova scopriremo un master veramente particolare. Si tratta del Master in Business and Management, che vuole formare laureati in ambito scientifico, per esempio in chimica o farmacia, che non hanno nozioni di economia, e farli diventare dei super-manager nel campo della cosmetica e dei profumi. Uno dei due anni del Master si svolge a Padova, ed è dedicato alle materie economiche; l’altro anno si svolge invece nel tempio della profumeria mondiale: a Parigi. La Francia è infatti la patria dei più grandi creatori di profumi: un mestiere affascinante che coniuga talento naturale, un senso dell’olfatto di sensibilità quasi esasperata con un bagaglio di competenze tecniche, chimiche, ma anche storico-artistiche. Fondata 40 anni fa a Versailles da Jean-Jacques Guerlain,  l’ISIPCA è forse la migliore scuola del mondo in questo campo: un luogo unico dove scoprire tutti i segreti della profumeria.

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE ANTONIO CUCCOVILLO CON INDIRIZZO MECCANICA/MECCATRONICA, BARI
Gli ITS sono in sostanza delle università tecniche, e l’ITS Antonio Cuccovillo di Bari in particolare forma degli “engineer”, cioè dei tecnici super-specializzati nel campo della meccanica e della meccatronica. Il distretto della meccatronica in Puglia è stato chiamato “il distretto dei miracoli”; la regione Puglia ha infatti attuato una politica che ha attratto investimenti di grandi aziende italiane e straniere per oltre due miliardi, diventando la locomotiva italiana dell’innovazione. E il distretto barese è risultato primo nelle classifiche di incremento dell’export. La meccatronica, un misto di meccanica, informatica ed elettronica,  è ormai alla base dei due più grandi mercati mondiali a media e alta tecnologia, ossia quello automotive e quello dei sistemi di produzione. In pratica, è un campo dove c’è bisogno di un altissimo contenuto di innovazione, e la formazione diventa quindi fondamentale. Pensate che tra i diplomati tecnici meccatronici, 8 su 10 trovano lavoro immediatamente dopo il diploma!

PONTIFICIA UNIVERSITA’ LATERANENSE
La Pontificia Università Lateranense, con una storia di oltre due secoli alle spalle, si fregia del titolo di “Università del papa”. Fin dalla sua fondazione è infatti collegata direttamente con la Santa Sede, ed offre formazione universitaria sia nel campo teologico che filosofico che in quello del diritto. Tra gli studenti ci sono sia quelli che progettano una vita da religiosi consacrati sia studenti laici, ma ovviamente questo è un percorso di studi che si svolge all’interno della visione cristiana del mondo, e che richiede a chi si iscrive di condividerne lo spirito e i valori. Uno dei tratti fondamentali di questa Università è la multiculturalità, sia dell’insegnamento che delle persone che la frequentano: i docenti e gli studenti provengono infatti da tutto il mondo, e l’Università ha 40 sedi sparse sul pianeta.

Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche che troverete anche sul sito web dedicato

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica ore 18.00
BUENOS AIRES domenica marzo ore 19.00

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 16.45
PECHINO/PERTH domenica ore 14.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 17.15


CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:


15 aprile – MADE IN ITALY. IL RE DELLA MODA ITALIANA: GIORGIO ARMANI                                                                                         
Nella puntata dedicata al Made in italy, “Camera con vista” rende omaggio a un grande nome della moda italiana:  Giorgio Armani,  il re dello stile che ha rivoluzionato il modo di vestire degli uomini e, soprattutto, delle donne. La sua filosofia: destrutturare giacche e abiti, per un’eleganza comoda e portabile. A seguire il racconto della maison Salvatore Ferragamo.

14 aprile – ARTE. LO SCULTORE D’ARTE POVERA GILBERTO ZORIO E IL FUTURISMO RACCONTATO DA GIULIO SCARPATI 

16 aprile – TURISMO-VIAGGI. MIX ITALIA: LAURIA E I CASTELLI ROMANI RACCONTATI DA ROCCO PAPALEO E SIMONA IZZO

17 aprile – BIOGRAFIE. UN’ALTRA VITA: SIMONETTA, DA ARCHITETTO AD ALLEVATRICE DI CANI E GATTI DI RAZZA

18 aprile – SPETTACOLO. POP! VIAGGIO DENTRO UNA CANZONE: “EMOZIONI” DI LUCIO BATTISTI  E “MILANO” DI LUCIO DALLA

Per commenti e segnalazioni l’indirizzo è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  lunedì ore 12.30 da martedì a  giovedì ore 15.30 venerdì ore 12.30
BUENOS AIRES lunedì ore 13.30 da martedì a giovedì ore 16.30 venerdì ore 13.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 15.15
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 13.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30


UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

La settimana di Un giorno nella storia si apre:

il 14 aprile con una puntata dedicata ad Antonio Meucci e alla sua disputa con Alexander Graham Bell sul brevetto dell'invenzione del telefono.

il 15 aprile è dedicato  a Ferdinando Sacco e Bartolomeo Vanzetti i due anarchici condannati alla pena capitale il 23 agosto 1927 negli Stati Uniti e in seguito  riabilitati.

il 16 aprile è la volta di "600 giorni di Salò" un filmato dedicato ad uno dei periodi più controversi ed oscuri della storia d'Italia: la vicenda della Repubblica Sociale Italiana, ultima esperienza fascista prima della capitolazione.

il 17 aprile sono messi a confronto due tragici casi di cronaca nera: Pietro Maso e Ferdinando Carretta due tra i più terribili omicidi a sfondo familiare. Un tentativo di svelare il mistero della furia omicida che si scaglia all'interno della famiglia.

il 18 aprile con il caso del rapimento del giudice Mario Sossi rapito dalle Brigate Rosse il 18 aprile 1974 .

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO lunedì ore 11.30 da martedì a  giovedì ore 14.30 venerdì ore 11.30
BUENOS AIRES lunedì ore 12.30 da martedì a  giovedì ore 15.30 venerdì ore 12.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 14.15
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 12.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 13.30


DOC! DOC!
La grazia della parola
Scritto da Giorgio Montefoschi
Regia Gianni Barcelloni

E’ un documentario dedicato al monastero di Avellana, il monastero benedettino camaldolese di Fonte Avellana che si trova nelle Marche. Il documentario ruota attorno alla vita dei frati e grazie all'intervento dello scrittore Giorgio Montefoschi i loro racconti diventano un'inchiesta sulla fede che da sempre gli uomini ricercano tra le mura e nei giardini di questo eremo. Lo scopo del film è aiutare lo spettatore a trovare una via per accrescere la sua pace interiore, chiarire e attenuare i grossi interrogativi che lo assillano, avere certe risposte, e far nascere dentro di sé il bisogno di trascorrere di tanto in tanto qualche periodo all'interno del monastero stesso, del tutto aperto all'ospitalità, per rafforzare il suo spirito e la sua fede religiosa.

In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  sabato ore 22.45
BUENOS AIRES sabato  ore 23.45

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 01.00 am
PECHINO/PERTH sabato ore 23.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG giovedì ore 22.15

 

CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
                                                              www.raitalia.it
 
 
 
Serie A 2013-14 |
 
SASSUOLO - CAGLIARI
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 12 aprile ore 12.00 
BUENOS AIRES sabato 12 aprile ore 13.00

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 13 aprile ore 02.00 am

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 12 aprile ore 18.00
 
ROMA – ATALANTA
 
Su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 12 aprile ore 14.45 
BUENOS AIRES sabato 12 aprile ore 15.45 

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 13 aprile ore 04.45 am

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 12 aprile ore 20.45
 
BOLOGNA – PARMA 
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 13 aprile ore 06.30 
BUENOS AIRES domenica 13 aprile ore 07.30

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 13 aprile ore 20.30

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG s domenica 13 aprile ore 12.30
 
NAPOLI – LAZIO
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 13 aprile ore 08.15 
BUENOS AIRES domenica 13 aprile ore 09.15

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica  13 aprile ore 22.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 13 aprile ore 14.15
 
MILAN – CATANIA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 13 aprile ore 14.45 
BUENOS AIRES domenica 13 aprile ore 15.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY l lunedì 14 aprile ore 04.45 am

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG s domenica 13 aprile ore 20.45
 
UDINESE – JUVENTUS
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  lunedì 14 aprile ore 14.45 
BUENOS AIRES lunedì 14 aprile  aprile ore 15.45   

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY martedì  15 aprile ore 04.45
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG lunedì 14 aprile ore 20.45
 
JUVENTUS – BOLOGNA
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 19 aprile ore 12.30 
BUENOS AIRES  sabato 19 aprile ore 13.30 

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 20 aprile ore 02.30 am 
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 19 aprile ore 18.30
 
PARMA – INTER
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 19 aprile ore 08.15 
BUENOS AIRES sabato 19 aprile ore 09.15   

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY sabato 19 aprile ore 22.15 
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 19 aprile ore 14.15
 
FIORENTINA – ROMA
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 19 aprile ore 15.00 
BUENOS AIRES sabato 19 aprile ore 16.00   

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 20 aprile ore 05.00
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 19 aprile ore 21.00
 
 
Serie B 2013-14 |
TRAPANI - PALERMO
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 12 aprile ore 09.00 
BUENOS AIRES sabato 12 aprile ore 10.00

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY sabato 12 aprile ore 23.00
PERTH d sabato 12 aprile ore 21.00
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 12 aprile ore 15.00
 
 
Roberta Pagnoncelli
Ufficio Affari Generali
E Relazioni Esterne
Rai World
 
 
 




 
 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |