Template Tools
Domenica, 25 Giugno 2017
10 cose da sapere per non perdersi nel vostro iPhone. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Informatica
Sabato 14 Settembre 2013 20:46

 Mercoledì arriva iOs7, il nuovo sistema operativo (anche per iPad e iPod touch). Ecco cosa cambierà in tasca.

Marco Lombardo - ilgiornale.it

Dei nuovi iPhone si sa ormai tutto: prestazioni, design, innovazione. I colori, la velocità, la novità del riconoscimento con l'impronta digitale. Però c'è qualcosa in più, qualcosa che sta cambiando e che coinvolgerà anche chi possiede un modello vecchio (e non ha nessuna intenzione di cambiarlo) oppure un iPad.


Coinvolgerà insomma milioni di persone nel mondo. Da mercoledì 18 dunque arriva il nuovo iOs7, il sistema operativo dal design brillante, e questo vuol dire che si devono modificare anche alcune abitudini. E si sa che cambiare abitudini sul proprio telefonino è un po' come cambiare casa: uno stress. In pratica iOs7 porterà oltre 200 nuovi funzioni, alcune piccole, altre talmente profonde da provocare magari un po' di disorientamento in chi lo usa.
Di queste novità ne abbiamo scelte dieci, le più importanti, quelle che secondo i tecnici di Cupertino serviranno a migliorare la vita a chi usa un iPhone (da modello 4s in su), un iPad (Retina e Mini) o un iPod Touch (quinta generazione). E quindi: prima di tutto prendete un po' di tempo per aggiornare il vostro sistema operativo (se lo fate di notte è meglio) e poi via , ecco le cose semplici ma da sapere assolutamente. Perché non vi perdiate nel vostro smartphone.

Accesso più veloce alle funzioni primarie
Accesso veloce ai controlli in un unico posto. Sfiorando verso l'alto sul display, anche dalla schermata di blocco, si possono attivare alcune funzioni immediate. Tipo: uso in aereo, Wi-Fi, regolazione di luminosità, attivazione del «non disturbare». Inoltre si può far cominciare una canzone, mettere in pausa o cambiare traccia. In più ci si collega ai AirPlay e si hanno anche torcia, timer, calcolatrice e fotocamera sempre a portata di dito.

Ricerca intelligente e più spazio al web
Il browser internet ha un nuovo campo smart search che aiuta a semplificare la ricerca, una nuova vista per i preferiti e le tab di Safari. I pulsanti, le barre e il campo di ricerca restano nascosti per dare più spazio alle pagine web. Il campo di ricerca è intelligente (basta digitare una parola), la vista è a pannelli. In arrivo anche la funziona «portachiavi iCloud» che ricorda automaticamente nomi utente, password e numeri delle carte di credito.

Ricorda gli impegni e pure i compleanni
Tiene informato sulle email in arrivo, le chiamate perse, gli impegni nel calendario e altro. Con la nuova funzione «Oggi» basta uno sguardo all'iPhone per sapere se qualcuno compie gli anni, eventi, riunioni, condizioni del tempo e traffico previsto. C'è anche l'anteprima sugli impegni del giorno dopo. Per accedere a Centro notifiche basta sfiorare lo schermo verso il basso da qualsiasi schermata, anche quella di blocco.

Per condividere tutto con un solo pulsante
Per inviare in un attimo foto, video, contatti e altro grazie alla funzione «Condividi»: si tocca il pulsante, si sceglie il destinatario e via Wi-Fi o Bluetooth il gioco è fatto, senza bisogno di configurare nulla. I trasferimenti sono criptati, così che ciò che è condividi resta sempre al sicuro. I contatti che usano iOS 7 ti vedono Air Drop in automatico, ma ci si può anche «schermare». Tutto ciò che arriva viene archiviato automaticamente nel posto giusto.

L'aiuto è più veloce e più maschio
Su iOS 7 Siri ha un nuovo look e sa fare tante cose nuove. L'interfaccia è stata completamente ridisegnata: quando entra in scena, quel che appare sul display ora sfuma in secondo piano. Siri è più veloce nel rispondere e consulta più fonti, come Bing, Wikipedia e Twitter. E fa sempre di più: gli si può chiedere di richiamare chi ha chiamato, regolare la luminosità del display e molto altro. Ed ha anche nuove voci maschili e femminili.

Così lo smartphone è a prova di ladri
Con le nuove funzioni di sicurezza di iOS 7 chiunque voglia usare o vendere un dispositivo smarrito viene bloccato dalla richiesta di Apple ID e relativa password. «Trova il mio iPhone» può anche continuare a visualizzare un messaggio sul display, perfino dopo la cancellazione a distanza. E anche per riattivare il dispositivo servono il tuo Apple ID e la tua password, sempre possibile in caso il device venga ritrovato.

Da un'app all'altra senza passare dal via
Basta chiudere le app in continuazione: premendo due volte il tasto Home appaiono tutti i programmi in funzione per passare facilmente da uno all'altro. iOS 7 inoltra ricorda in quali momenti della giornata si usano le applicazioni preferite e aggiorna i contenuti al momento giusto (tipo quando l'iPhone è collegato wifi) facendo risparmiare batteria e costi di connessione. E per chiudere un'app, basta trascinarla verso l'alto.

Scatti quadrati e nuove serie di filtri
Foto, video, panoramica e ora anche il nuovo formato quadrato: ora è possibile cambiare velocemente e facilmente fra le quattro opzioni disponibili. Con i nuovi filtri si può dare un tocco vintage, aumentare il contrasto, passare al bianco e nero. La funzione consente anche di applicare i filtri alle foto in formato classico o 1:1. Si sceglie, si guarda l'effetto di scattare, oppure si fa la foto e poi si applica il filtro. E se si cambi idea, si può sempre toglierlo.

Ora la vostra vita è dvisa in Moments
Con iOs7 viene introdotto Moments, un nuovo modo di organizzare in automatico le foto e i video in base alla data e al luogo in cui sono stati ripresi. Dentro una raccolta per esempio si vedranno gli scatti di un viaggio suddivise in momenti in base alla data e al luogo in cui le hai scattate. E poi è attiva la condivisione con iCloud: grazie a uno streaming condiviso parenti e amici posso accedere a foto e video e postare i loro.

Musica via internet tutta personalizzata
Una delle novità più importanti per gli appassionati di musica è l'introduzione di iTunes Radio, un nuovo servizio di Internet radio gratuito con oltre 200 stazioni e un enorme catalogo di musica dall'iTunes Store. Per ora sarà disponibile in Usa al lancio, ma presto verrà introdotto anche nel resto del mondo. Sarà ovviamente possibile farsi una lista personalizzata di emittenti a seconda dei generi musicali preferiti.

 

 

Ultime Notizie

WhatsApp sbarca sul pc
Ora è ufficiale: ecco come chattare con i propri contatti senza prendere in... Leggi tutto...
Ecco Fifa12, piu' realismo e calciomercato
MILANO  - Rappresentazioni ancora più precise, con gli impatti fra giocatori... Leggi tutto...
Individuata cellula italiana di 'Anonymous'
Sono stati identificati dalla Polizia di Stato il promotore ed alcuni ... Leggi tutto...
Usa: hacker attaccano il sito della Cia
BOSTON - Gli hackers di Lulz Security hanno reso noto in un messaggio diffuso... Leggi tutto...
Lunga vita alla batteria del cellulare.
Uno smartphone è un computer in miniatura con un’infinità di funzioni.... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |